Problema temperatura acqua Classe-C w202 CDI 220

certo che passa da li...ovvero,non dal radiatore che c'è davanti,ma dallo scambiatore a forma di cubo che è raffreddato dal radiatorino dedicato,e il tutto serve a raffreddare l'elevata temperatura che acquisisce durante l'innalzamento di pressione nel rail e non può tornare nel serbatoio così caldo.
Si ragionandoci è proprio così, chiedo scusa a tutti per aver creduto fosse per il clima sto radiatore. In pratica nel radiatorino circola il liquido refrigerante che andrà a raffreddare quel cubetto alettato, normale quindi sia caldo. Il fatto ci fosse vicino l'attacco del clima mi ha ingannato scusate. Comunque non c'è gasolio nella zona radiatori. Penso che nel radiatore circoli sempre l'acqua indipendentemente dalla termostatica aperta o chiusa comunque.
 
Si ragionandoci è proprio così, chiedo scusa a tutti per aver creduto fosse per il clima sto radiatore. In pratica nel radiatorino circola il liquido refrigerante che andrà a raffreddare quel cubetto alettato, normale quindi sia caldo. Il fatto ci fosse vicino l'attacco del clima mi ha ingannato scusate. Comunque non c'è gasolio nella zona radiatori. Penso che nel radiatore circoli sempre l'acqua indipendentemente dalla termostatica aperta o chiusa comunque.

scuse?????
e perchè mai??????
mica siamo ad un simposio......
comunque mi fa piacere che ora il concetto ti sia più chiaro , e confermo sul fatto della circolazione indipendente dalla termostatica poichè di fatto è un circuito separato da quello del motore...:celebrate:
 
Bene ragazzi, è un circuito indipendente dalla termostatica, ma comunque usa sempre lo stesso liquido reffrigerante, quindi da qualche parte deve esserci un bypass. per il problema che riscontro io è sicuramente fonte di dispersione del calore del motore! in quel circuito c'è reffrigerante che effettua uno scambio di calore con il carburante...ora resterebbe da capire se anche a voi con il motore ancora freddo a circa 60° trovate quel radiatorino già bello caldo che quasi scotta.
Mi viene da pensare che se su quel radiatorino scorre reffrigerante, che è per forza di cose lo stesso reffrigerante che viaggia per il motore, come mai si metta a dissipare calore quando il motore ha ancora la termostatica chiusa, tanto varrebbe raffreddarsi con il reffrigerante ancora freddo. Devo capire se c'è qualche termostatica su quel circuito. potrebbe essere la soluzione del problema. Stamattina con il freschetto il motore è rimasto bloccato a 70° dopo 20Km di strada. al rientro quando la temperatura esterna era più calda è arrivato ai fatidici 80° dopo 10 Km circa. Insomma quando fa freddo fuori c'è qualcosa che mi abbassa drasticamente la temp. del motore e oramai posso escludere qualsiasi altro circuito. Mi è rimasto solo questo per spiegare da dove esce il calore e ne sono sempre più convinto.
Ciao.
 
non c'è alcuna termostatica perchè il gasolio va raffreddato sempre e il più possibile,e sono fermamente convinto che non possa influire minimamente col tuo problema di motore fresco,quel circuito porta via calore solo al gasolio di ritorno dal rail verso il serbatoio....
e guai a non farlo,si formerebbe una schiuma al quanto deleteria x il funzionamento del motore se dovesse essere pescata dalla pompa.
il motivo per cui il radiatorino è caldo già dopo pochi minuti è che il gasolio nel rail si scalda appena acceso il motore.
 
Ultima modifica:
Probabilmente hai ragione tu ... forse è una strada morta. certo che non si spiega anche per altri meccanici il fatto che dopo 10/20 Km con un po di freddo il motore non arrivi ancora a 80°. Purtroppo non ho più termini di paragone perchè per anni non c'ho fatto caso pensando che il motore al di sotto degli 80 fosse un motore che soffriva meno ...e che quindi andava meglio così... complice anche il fatto che ogni mattina mi faccio 20/30minuti di coda per andare a lavorare senza mai riuscire a mettere la 5^, ... poi la questione è emersa con il grippaggio dell'altro motore.
Non si spiega quello che aveva notato anche il mio meccanico, la temp arriva velocemente ai 70...poi si ferma .....
Mah.
 
scuse?????
e perchè mai??????
mica siamo ad un simposio......
comunque mi fa piacere che ora il concetto ti sia più chiaro , e confermo sul fatto della circolazione indipendente dalla termostatica poichè di fatto è un circuito separato da quello del motore...:celebrate:

Si infatti ora è chiarissimo, e dire che ho guardato più volte per cercar di capire se di fronte al radiatore del motore ci fosse quello del clima, ma c'è la traversa sopra, controllando lo spessore sembrava ce ne fosse uno ma allora son sicuro due, e sono abbastanza sottili perchè più o meno lo spessore son riuscito a controllarlo.
Sul resto concordo, il circuito in realtà non penso sia separato, il liquido che circola nel monoblocco è aperto a quel radiatore sempre. Ci son zone del motore che si scaldano velocemente anche se vediamo ancora la lancetta ferma per cui penso sia normale si scaldi presto il radiatore, onestamente non ci ho mai fatto caso però.
Per il resto concordo che purtroppo non può essere la causa del motore che non va in temperatura.
 
Bairo ma adesso che credo, anche da te ci saranno 15-17 gradi, come va con la temperatura? Sempre lo stesso problema?
Premesso che non ho quel problema, ma siccome questo inverno come avevo detto mi sembrava lenta a salir di temperatura, stavo già preventivando il cambio termostatica, solo che appunto ora con 15 gradi la 202 va a 80° in 3-4 km andando anche pianissimo, se mi fermo 10 minuti al minimo sale oltre 80 quindi mi sa che non la cambio, forse era troppo freddo questo inverno, o ancora chiude abbastanza, maagri non perfettamente ma chiude.
 
No, purtroppo questa questione non l'ho risolta. con queste temperature arriva abbastanza velocemente ai 60-65° poi per arrivare agli 80° devo andare almeno per mezz'oretta magari in autostrada. Sto tenendo questa questione per ultima. Anche il massimo esperto di MB ha detto che va bene così :climb2:, quindi dovrò vedermela da solo. per come la vedo io è un guasto che ha colpito anche altri ma non sono riuscito a trovare qualcuno che lo ha risolto... Mi piacerebbe me lo risolvesse l'ing. Vellucci. A mio parere i progettisti della MB lo potrebbero trovare facilmente ma per un modello di 15 anni fa credo che neanche l'ultimo degli ing. di MB si metta a riguardare gli schemi per capire.
Per ora cerco di non spingerla finchè non sono in temperatura ad 80°, quindi quasi MAI!
 
Scusa Bairo, forse l'avrai già detto, ma hai guardato se la ventola non parte troppo presto? Poi a quel punto si potrebbero pensare altre cose, ma se in tutti questi anni non è successo nulla, anche se spingi quando sei a 70°C non dovrebbe succedere nulla di particolare.
 
Eh Nordkapp lui ha cambiato motore e ha il timore che il vecchio si sia rotto per questo problema della temperatura, (onestamente non credo).

Comunque è vero quando incominciano a diventar vecchiette anche i meccanici dimenticano come ripararle...
 
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Si....è proprio questa la preoccupazione. non vorrei ritrovarmi ancora con altri problemi al motore. Quindi se c'è qualcosa che non mi torna cerco di andare a fondo della questione, avere l'auto sempre a temp bassa incide anche sui consumi e non mi fa stare tranquillo. Va anche detto che con il recente cambio motore ho anche il dubbio sia stato fatto qualche errore, infatti devo ancora verificare qualcosina.
Questa mattina sono finalmente riuscito a trovare un paio d'ore solo per capire qualcosa su questo problema. Come ho già detto la temp. arriva velocemente a 65° poi si ferma e ci vogliono parecchi Km. per arrivare poi agli 85°. Come sospettavo ho verificato che esattamente ai 65° i condotti che portano al piccolo radiatore del raffreddamento carburante (quello davanti a tutti) da appena tiepidi iniziano a surriscaldarsi e quindi scottare. Quando fa molto freddo, quel piccolo radiatore può veramente fare la differenza. Ho verificato tutto il circuito: sempre a valle della valvola termostatica parte un tubo di sezione ridotta che entra nello scambiatore con il carburante, dallo scambiatore esce un tubo che si infila poi su un tubo nero metallico rigido il quale arriva poi fino al radiatorino anteriore in questione. Dal radiatorino c'è una sola uscita che ritorna su un secondo tubo metallico nero parallelo all'altro fino poi a trasformarsi in tubo di gomma e entrare su un'altro scambiatore subito attaccato alla base del filtro olio sul blocco motore con un tubo a T che nel terzo ramo entra nel blocco motore con tubo di sezione maggiore. Allora si arriva alla conclusione che quel circuito si attiva con l'apertura della valvola termostatica...infatti quando quest'ultima apre sia verso il radiatore principale che verso il circuito del radiatorino di prima. Possibile di aver già cambiato due valvole termostatiche e che queste siano tutte e due difettose?? Ho anche un'altro dubbio ma devo prima chiedere una cortesia a ESPRITCDI.
 
Pronti:)
Ho letto attentamente, in effetti da quanto hai osservato se il liquido che raffredda il gasolio passa dalla termostatica mi sa che allora il flusso viene anche ragolato da essa:ka:
 
Esatto, ho verificato bene anche perch[ .....acc. ho un problema con i caratteri speciali..... ho l-altro motore in garage ed ho guardato come [ fatta la termostatica di dentro. Tuttavia prima devo verificare che quei due tubi di gomma che si innestano sui due tubi di ferro nero non siano stati invertiti. Teoricamente non dovrebbe cambiare nulla ma ...ho qualche teoria...Domani ti posto delle foto che ho fatto col cell. avrei bisogno che dessi semplicemente una occhiata dentro il cofano per dirmi dove si allaccia il tubetto in alto ...o quello in basso [ lo stesso. Quei due tubi sono talmente vicini e paralleli che potrebbero essere stati scambiati. Spero tu trovi 5 minuti. grazie.
 
OT ON. Per i caratteri forse devi controllare la tastiera, la lingua accertati sia IT. Io con Win 7 ce l'ho nella barra inferiore e a volte cambia non so perchè, fine OT.

Ok a breve devo cambiar l'olio e sicuramente ti saprò dire come si collegano i tubi, da come hai spiegato credo di saper già dove guardare:)
 
Intanto metto queste due foto che ho sul pc, non credo siano di aiuto ma tanto non costa nulla.
 

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eccole, le foto non sono riuscite bene ma credo sia semplice fare questa piccola verifica. ho indicato i quesiti proprio sulle foto.
 

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Dunque, uso la mia foto perchè mi è più semplice, facendo riferimento alla tua foto nr2, quella centrale, dei due tubi quello superiore va al tubo che ho segnato in verde, quello inferiore abbiamo guardato ma onestamente non siamo riusciti a capire dove va, passa troppo sotto, comunque sicuro l'altro va dove ho detto. Quello che va alla termostatica come puoi vedere è quello segnato in rosso.
Ora oggi cambiando l'olio e lasciando accesa la 202 ho notato che: (siamo arrivati alla temperatura di circa 70 gradi), il radiatorino in questione è rimasto pressochè tiepido, il tubo segnato in rosso era caldissimo e quello segnato in verde tiepido, questo perchè è la termostatica a far passare l'acqua, era tiepido come il manicotto che va al radiatore, quello che parte dalla termostaitica (probabilmente resta un pelo aperta).
Quindi a sto punto il tubo segnato in rosso serve a scaldare il gasolio a freddo, visto che non è regolato dalla termostatica anche se parte da li.
Per la prima foto non saprei onestamente.
 

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Dunque, uso la mia foto perchè mi è più semplice, facendo riferimento alla tua foto nr2, quella centrale, dei due tubi quello superiore va al tubo che ho segnato in verde, quello inferiore abbiamo guardato ma onestamente non siamo riusciti a capire dove va, passa troppo sotto, comunque sicuro l'altro va dove ho detto. Quello che va alla termostatica come puoi vedere è quello segnato in rosso.
Ora oggi cambiando l'olio e lasciando accesa la 202 ho notato che: (siamo arrivati alla temperatura di circa 70 gradi), il radiatorino in questione è rimasto pressochè tiepido, il tubo segnato in rosso era caldissimo e quello segnato in verde tiepido, questo perchè è la termostatica a far passare l'acqua, era tiepido come il manicotto che va al radiatore, quello che parte dalla termostaitica (probabilmente resta un pelo aperta).
Quindi a sto punto il tubo segnato in rosso serve a scaldare il gasolio a freddo, visto che non è regolato dalla termostatica anche se parte da li.
Per la prima foto non saprei onestamente.
Benissimo grazie. purtroppo non ricordo più sulla mia l'ordine dei due tubi...però penso di essere vicino al mistero, il fatto che a te a 70° il radiatorino fosse appena tiepido mi dice che il problema sta proprio là. il secondo tubo va proprio sotto il filtro olio dove c'è un'altro scambiatore ed è un tubo di gomma a T che entra nel blocco motore. guarda questi schemi 2012-03-26_233233.jpg2012-03-26_233303.jpg se i tubi sono corretti mi rimangono due elementi: la valvola termostatica principale oppure questa altra valvola che vedi nello schema al numero 92. prima però di acquistare questa altra valvola devo essere sicuro che la valvola principale non sia bacata...ho letto su un sito che si può testare mettendola su una pentola in acqua e potendo misurare la temp dell'acqua tiralrla fuori a 60 o 70 per vedere se si è aperta...potrei provare con quella che ho a casa...comunque ho verificato che quando la mia temp si ferma sui fatidici 65° allora il radiatorino comincia a scottare...e questo non va bene.
 
Dunque la nr 92 è quella della prima foto che hai messo, ma chissà perchè l'avrebbero messa proprio sul radiatorino:scratch:
Mazza se son complicate ste macchine.
Ma a costo di esser ripetitivi, metti caso che invece lo strumento è fallato, ti segna 65 e son 85, forse sarebbe opportuno anche andar a misurare in altro modo la temperatura reale del motore? Cioè una sonda o qualcosa di autonomo, senza passare da diagnosi etc etc.
 
Non ho resistito e sono uscito a guardare. i tubi sono al posto giusto, quello più alto corrisponde al tuo verde, quello con la rondella gommata. non mi resta che provare la verifica della valvola termostatica principale ...ma con cosa misuro la temperatura dell'acqua tra i 60 ed i 90°??? mah!
Grazie mille ESPRITCDI.