Problema temperatura acqua Classe-C w202 CDI 220

Di nulla:)
Intendi misurare la temperatura reale del motore?

Dunque la nr 92 è quella della prima foto che hai messo, ma chissà perchè l'avrebbero messa proprio sul radiatorino:scratch:
Mazza se son complicate ste macchine.
Ma a costo di esser ripetitivi, metti caso che invece lo strumento è fallato, ti segna 65 e son 85, forse sarebbe opportuno anche andar a misurare in altro modo la temperatura reale del motore? Cioè una sonda o qualcosa di autonomo, senza passare da diagnosi etc etc.
No escludo. quando arriva agli 80-87° allora si comincia a scaldare il radiatore principale e poi in autostrada a 130 all'ora si stabilizza sugli 80-85 quindi mi viene quasi già da escludere la valvola termostatica principale ma voglio comunque provare a scottarmi :wall:.
penso che quella valvola diretta sul radiatore debba impedire al reffrigerante di risalire al radiatorino, quando non c'è la pressione contraria proveniente dalla valvola termostatica principale. se ho visto bene quel tubo è quindi collegato al blocco motore dove risiede il reffrigerante che si stà scaldando dentro il motore. Aggiungi qualche trafilatura quà e là per qualche funzione sconosciuta ed ecco che il liquido caldo arriva bello e pronto sul radiatore ...non vedo altre cause.

Ultima modifica:
Di nulla:)
Intendi misurare la temperatura reale del motore?
no, ho letto su altri forum che in giro c'era una grande partita di valvole termostatiche sballate, quindi vorrei avere la matematica certezza di non inseguire un fantasma e verificare che funzioni. intendo mettere la valvola nuova che ho a casa su una vecchia pentola e vedere come si comporta mano amano che si scalda l'acqua ma non so con cosa misurare la temp su una pentola...

Mah forse quei termometri che usano i cuochi per l'olio? Non li conosco però, ne ho solo sentito parlare per i fritti:lol:
Per la questione precedente messaggio 62 si in effetti potrebbe anche essere, d'altronde siamo un pò disperati, io per il rest e tu per la temperatura e si tentano tutte. Non è che se andiamo in MB facciamo prima?:lol: Anche se per il rest ho chiesto e le risposte in genere sono "mah non ci è mai capitato di intervenire al caso, o boh non mi ricordo come era il funzionamento"
Comunque piccolo OT ancora, oggi ho scoperto che l'EGR funziona ancora, le palette nei collettori si muovono anche loro bene.
Inoltre piccola curiosità, accesa la car a freddo ho visto la ventola del radiatore che è partita un istante, come se fosse un test di funzionamento? Boh chi lo sa.

Guarda, l'auto è andata alla MB, non l'ho portata io ma ce l'ha portata il meccanico che mi ha sistemato il motore, anche lui era poco convinto della temperatura, di come si comportava, si è tenuto l'auto per 3 giorni fino a che aveva occasione di andare da un suo amico in MB. Hanno fatto tutti i test, mi ha sbloccato il nuovo webasto che ora funziona (causa temperatura esterna io purtroppo non ho avuto occasione di vederlo funzionare ma mi ha confermato che funziona),... alla fine quello di MB ha detto che secondo lui il motore va bene e non ci sono problemi sulla temperatura. Anche il mio meccanico è ritornato insoddisfatto ed ha allargato le braccia ...tant'è che non mi ha neanche preso nulla per il tempo che ha perso...per quello ti dico che bisogna far da soli di fronte questi casi, richiedono troppo tempo senza certezza di trovare il risultato.

Mah forse quei termometri che usano i cuochi per l'olio? Non li conosco però, ne ho solo sentito parlare per i fritti:lol:
Per la questione precedente messaggio 62 si in effetti potrebbe anche essere, d'altronde siamo un pò disperati, io per il rest e tu per la temperatura e si tentano tutte. Non è che se andiamo in MB facciamo prima?:lol: Anche se per il rest ho chiesto e le risposte in genere sono "mah non ci è mai capitato di intervenire al caso, o boh non mi ricordo come era il funzionamento"
Comunque piccolo OT ancora, oggi ho scoperto che l'EGR funziona ancora, le palette nei collettori si muovono anche loro bene.
Inoltre piccola curiosità, accesa la car a freddo ho visto la ventola del radiatore che è partita un istante, come se fosse un test di funzionamento? Boh chi lo sa.
Appena ho un paio d'ore svuoto l'impianto e ti so dire qualcosa sul rest...vorrei sistemare anche quello.

Stasera ho fatto una prova con la valvola nuova che avevo smontato dalla mia. l'ho messa su un barattolo pieno d'acqua e poi sul fornello, ed ho provato a vedere se si apre ai 65° oppure agli 87°. Non avevo il termometro ma posso confermarti che la valvola si è aperta poco prima che andassimo in ebollizione...quindi la valvola termostatica funziona. Quindi Perchè mai il radiatorino del fuel dovrebbe cominciare a scottare ai 65°. non vedo altra soluzione che quella valvola sul radiatore stesso. Purtroppo ho la sensazione che non sia disponibile separato dal radiatorino....mah vi farò sapere. Ciao.

Appena ho un paio d'ore svuoto l'impianto e ti so dire qualcosa sul rest...vorrei sistemare anche quello.
Eh hai visto cosa ho combinato, nel thread in sezione C sulla pompa ricircolo. Non era la pompa evidentemente.

Stasera ho fatto una prova con la valvola nuova che avevo smontato dalla mia. l'ho messa su un barattolo pieno d'acqua e poi sul fornello, ed ho provato a vedere se si apre ai 65° oppure agli 87°. Non avevo il termometro ma posso confermarti che la valvola si è aperta poco prima che andassimo in ebollizione...quindi la valvola termostatica funziona. Quindi Perchè mai il radiatorino del fuel dovrebbe cominciare a scottare ai 65°. non vedo altra soluzione che quella valvola sul radiatore stesso. Purtroppo ho la sensazione che non sia disponibile separato dal radiatorino....mah vi farò sapere. Ciao.
Sento che sei vicino alla soluzione, certo il radiatorino costa parecchio mi sa ma è possibile sia li la causa, a meno che non ci sia qualcosa che dovrebbe bloccare il flusso nello scambiatore? Quello che non capisco è come poteva esser caldo il tubo che ho segnato in rosso, che arriva dalla termostatica anche se in realtà doveva esser chiusa (sempre in riferimento alla mia) forse quel tubo non è comandato dalla valvola? Però lo hanno messo li ...
Comunque una cosa è sicura, il mio radiatorino era quasi freddo e il tuo no, deve essere veramente li la chiave.

Il tubo che hai indicato in rosso è caldo perchè il liquido è un termo conduttore. la valvola ed il metallo è caldo e quindi per conduzione termica si riscalda anche il tubo con il liquido all'interno ma senza la spinta della pompa il calore rimane lì. forse oggi riesco a fare un salto ai ricambi di MB e vediamo cosa sparano...ma forse ho visto su internet l'oggetto per 20€.

Finalmente ...:smokin: : Festeggiare:
ho risolto, venerdì scorso ho sostituito il termostato che si trova sul radiatore del carburante e ieri ho avuto modo di fare un giro in auto e con pochi Km. voilà 80-85° esattamente come dovrebbe essere. ho fatto anche qualche altro giro oggi ed è tutto ok. La temperatura sale velocemente ai suoi 85°. era proprio quel termostato che mi è costato 33€. Ho avuto qualche problema con la guarnizione ma con un po di teflon ho risolto tutto alla grande.
E' stata dura ma alla fine ho avuto la soddisfazione....a presto.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
bella storia.....e 2 foto?:sbav:
era proprio un termostato o una non-ritorno?
gradi?

Ultima modifica:
Ottimo:) Sarebbe utile sicuramente anche per l'altro utente con la C200 cdi che secondo me avrà lo stesso problema e non riusciva a risolvere.

eccole, le foto non sono riuscite bene ma credo sia semplice fare questa piccola verifica. ho indicato i quesiti proprio sulle foto.
guardate le foto di qualche mio messaggio precedente su questo post. Il termostato da sostituire è questo nella prima foto. E' un bicchiere di plastica con all'interno il termostato che impedisce al reffrigerante di risalire dal motore al radiatore. E' un po difficile da spiegare a voce cosa succede ma ho ricostruito cosa avviene. In sostanza la valvola termostatica principale impedisce il flusso verso radiatore principale e verso radiatorino piccolo, ma i due sono connessi a valle della valvola termostatica principale, quindi c'è comunque un travaso che parte dal tubo di uscita e arriva al radiatore piccolo e poi al radiatore grande. per questo hanno bloccato questo flusso inverso con il piccolo termostato.

Ultima modifica:
ah,ok,viste....allora non penso si tratti di una termostatica ma di una semplice non ritorno......
curioso però il sistema che hanno adottato......
comunque ora provala bene x prima di decretare di aver risolto il problema,mi sembra strano che i meccanici MB non ci abbiano mai pensato,considerando che il problema è abbastanza comune a quel tipo di motore......
ovviamente senza voler menare zanza......:sgrat:

Ottimo risultato Bairo, quindi il solo mantenere il carburante a basse temperature impediva di far scaldare il motore? Allora gestendo la temperatura del carburante si potrebbe gestire facilmente la temperatura del liquido senza usare energia per muovere il motore della ventola.
Siamo arrivati a delle complicazioni come le saracinesche davanti al radiatore per migliorare il coefficiente di penetrazione e riscaldare più velocemente il liquido, per risparmiare nell'omologazione uno 0,1 litri ogni 100 km/h o pressapoco; adesso dovresti aver un risparmio di carburrante perchè il motore lavora ad una temperatura superiore, facci sapere!

Non credo sia un problema abbastanza comune però, poi bisogna anche vedere quanti ci fanno caso è anche vero.

Ottimo risultato Bairo, quindi il solo mantenere il carburante a basse temperature impediva di far scaldare il motore? Allora gestendo la temperatura del carburante si potrebbe gestire facilmente la temperatura del liquido senza usare energia per muovere il motore della ventola.
Siamo arrivati a delle complicazioni come le saracinesche davanti al radiatore per migliorare il coefficiente di penetrazione e riscaldare più velocemente il liquido, per risparmiare nell'omologazione uno 0,1 litri ogni 100 km/h o pressapoco; adesso dovresti aver un risparmio di carburrante perchè il motore lavora ad una temperatura superiore, facci sapere!
Mah ...non so se ho capito bene cosa volevi dire... questa valvola è una termostatica a tutti gli effetti, l'ho vista, non sono riuscito a capire a che temp si apre. di fatto l'impianto di raffreddamento è tutto collegato, per capire bene bisognerebbe avere uno schema del flusso dei vari circuiti. ce ne sono 3: 1 è quello principale motore e radiatore, 1 è quello del riscaldamento interno che passa per il webasto, la pompa del rest e la bivalvola sino allo scambiatore nel cruscotto e poi c'è questo circuito che parte dalla valvola termo passa per lo scambiatore di calore con il carburante, il radiatorino e quindi la valvola termostatica su questo.
Quando la termostatica principale è chiusa si crea comunque un nuovo circuito tra radiatore piccolo e grande e ritorno al motore ...faccio fatica a spiegare, dovrei farvi uno schema di flusso.

ah,ok,viste....allora non penso si tratti di una termostatica ma di una semplice non ritorno......
curioso però il sistema che hanno adottato......
comunque ora provala bene x prima di decretare di aver risolto il problema,mi sembra strano che i meccanici MB non ci abbiano mai pensato,considerando che il problema è abbastanza comune a quel tipo di motore......
ovviamente senza voler menare zanza......:sgrat:
sono tranquillo il problema era proprio questo ...ora la temperatura sale normalmente. quando sono andato alla MB ad ordinare il pezzo quello dei ricambi, quando gli ho accennato di radiatore del carburante mi ha guardato strano e mi ha detto che probabilmente mi stavo sbagliando ...poi l'ho aiutato negli schemi e gli ho fatto vedere di quale circuito si Parla. Probabilmente sono pezzi che si guastano solo su macchine molto vecchie e quelli della MB non riparano auto molto vecchie... fanno tanti tagliandi ...poco tempo e tanti soldi.

Mah ...non so se ho capito bene cosa volevi dire... questa valvola è una termostatica a tutti gli effetti, l'ho vista, non sono riuscito a capire a che temp si apre. di fatto l'impianto di raffreddamento è tutto collegato, per capire bene bisognerebbe avere uno schema del flusso dei vari circuiti. ce ne sono 3: 1 è quello principale motore e radiatore, 1 è quello del riscaldamento interno che passa per il webasto, la pompa del rest e la bivalvola sino allo scambiatore nel cruscotto e poi c'è questo circuito che parte dalla valvola termo passa per lo scambiatore di calore con il carburante, il radiatorino e quindi la valvola termostatica su questo.
Quando la termostatica principale è chiusa si crea comunque un nuovo circuito tra radiatore piccolo e grande e ritorno al motore ...faccio fatica a spiegare, dovrei farvi uno schema di flusso.

ciao Bairo, era una domanda sul funzionamento pratico, ovvero gestendo la temperatura del carburante, si riesce a gestire la temperatura del liquido senza far uso della ventola? A parte che le W202 con aria condizionata (in Italia solo poche delle prima serie ne erano senza) avevano oltre la viscostatica, anche le ventole davanti ai radiatori.

Quando avrai fatto almeno 500 km, facci sapere qualcosa sul consumo, dovresti notare miglioramenti.

sono tranquillo il problema era proprio questo ...ora la temperatura sale normalmente. quando sono andato alla MB ad ordinare il pezzo quello dei ricambi, quando gli ho accennato di radiatore del carburante mi ha guardato strano e mi ha detto che probabilmente mi stavo sbagliando ...poi l'ho aiutato negli schemi e gli ho fatto vedere di quale circuito si Parla. Probabilmente sono pezzi che si guastano solo su macchine molto vecchie e quelli della MB non riparano auto molto vecchie... fanno tanti tagliandi ...poco tempo e tanti soldi.

Vero, anche trovare carrozzieri che ti riparano vecchi veicoli ad un prezzo decente e difficile...