Niente ragazzi alla fine dovrò rassegnarmi...anche MB ha verificato il problema della temperatura e ha concluso che la temperatura del motore è quasi corretta, però mi hanno suggerito di andare a controllare in un posto specializzato il corretto funzionamento dell'indicatore del cruscotto. Alla fine questa sera mi sono fatto una 10 di minuti in autostrada a 120/130 e la temp è arrivata ai fatidici 80 e si è fermata. In conclusione stando in città anche con questo clima non c'è verso di arrivare alla temp giusta. In realtà sono sicuro che il cruscotto segna giusto come pure che la valvola termostatica funziona correttamente. Come vi avevo già detto la temp normalmente arriva velocemente ai 65-70 per poi fermarsi e non schiodarsi più neanche dopo mezz'ora di traffico in città.
Mi sono ripassato schemi e schemini alla ricerca del possibile problema perché secondo me il problema c'è.
Se ragioniamo matematicamente e chiaro che il motore sviluppa calore...anche in città, in coda, etc... In queste condizioni se provo a controllare con le mani il manicotto che va verso il radiatore si sente che è un pochino caldo ma la valvola è chiusa...il radiatore principale è praticamente freddo...ergo: il calore viene dissipato in un altro modo!
Ragionando assieme posso confermare che esiste un'altro percorso di raffreddamento che passa dal webasto, poi va sulla pompa del rest, arriva alla bivalvola, entra nello scambiatore di calore nel cruscotto, esce dal cruscotto per rientrare nel motore (ma qui c'è anche un altro circuito di raffreddamento). Su questi passaggi non vi sono termostati o altro che si possano guastare. Dove va il calore??
Qui mi sono accorto di una cosa che devo meglio verificare...in queste condizioni con il motore sui 70°, il radiatore principale praticamente freddo e la termostatica chiusa ... mi accorgo che davanti a tutti i radiatori ce n'è uno piccolino che è sempre bollente. E' il radiatore del carburante! Secondo me il calore esce da lì! Purtroppo non ho un'auto uguale per confrontare la temperatura di questo radiatorino con una auto funzionante. Secondo me nell'interscambio di calore tra un circuito e l'altro c'è un surriscaldamento del carburante ed un abbattimento del calore poi sul radiatorino.
La domanda è: questo circuito di raffreddamento gasolio ha un termostato da qualche parte? o è sempre aperto?? secondo me la chiave del problema sta lì? Se qualcuno riesce a fare qualche verifica sulla sua auto e sul comportamento della temp di questo scambiatore gliene sarei veramente grato.
Voi che dite??