Problema temperatura acqua Classe-C w202 CDI 220

Si la questione del riscaldamento motore è ormai davvero curiosa, spero che risolvi anche per sapere cosa diavolo è:)
Per il rest, se ti succede così è perchè la pompa di ricircolo resta ferma, sai dov'è vero?
Ho capito a quali valvole ti riferisci, si è la duovalve, quella va bene allora. Anche perchè se il riscaldamento in macchina funziona è ok, se no ti esce solo aria fredda.
 
le duo valve spesso partono...avevo messo un link che descriveva come smontarle e ripararsele...espritcdi strano che non se ne è ricordato :)
 
Si 1998k mi ricordavo:) solo che secondo me quella di Bairo funziona bene per cui non ho accennato.
 
Boh le mie hanno sempre fatto quel rumore e il riscaldamento funziona, credo che lavorino per far passare il liquido caldo al radiatore. A quannto ho capito solo con aria condizioanta accesa chiudono totalmente l'afflusso al radiatorino abitacolo. Forse solo col clima acceso restano in silenzio.
 
Niente ragazzi alla fine dovrò rassegnarmi...anche MB ha verificato il problema della temperatura e ha concluso che la temperatura del motore è quasi corretta, però mi hanno suggerito di andare a controllare in un posto specializzato il corretto funzionamento dell'indicatore del cruscotto. Alla fine questa sera mi sono fatto una 10 di minuti in autostrada a 120/130 e la temp è arrivata ai fatidici 80 e si è fermata. In conclusione stando in città anche con questo clima non c'è verso di arrivare alla temp giusta. In realtà sono sicuro che il cruscotto segna giusto come pure che la valvola termostatica funziona correttamente. Come vi avevo già detto la temp normalmente arriva velocemente ai 65-70 per poi fermarsi e non schiodarsi più neanche dopo mezz'ora di traffico in città.
Mi sono ripassato schemi e schemini alla ricerca del possibile problema perché secondo me il problema c'è.
Se ragioniamo matematicamente e chiaro che il motore sviluppa calore...anche in città, in coda, etc... In queste condizioni se provo a controllare con le mani il manicotto che va verso il radiatore si sente che è un pochino caldo ma la valvola è chiusa...il radiatore principale è praticamente freddo...ergo: il calore viene dissipato in un altro modo!
Ragionando assieme posso confermare che esiste un'altro percorso di raffreddamento che passa dal webasto, poi va sulla pompa del rest, arriva alla bivalvola, entra nello scambiatore di calore nel cruscotto, esce dal cruscotto per rientrare nel motore (ma qui c'è anche un altro circuito di raffreddamento). Su questi passaggi non vi sono termostati o altro che si possano guastare. Dove va il calore??
Qui mi sono accorto di una cosa che devo meglio verificare...in queste condizioni con il motore sui 70°, il radiatore principale praticamente freddo e la termostatica chiusa ... mi accorgo che davanti a tutti i radiatori ce n'è uno piccolino che è sempre bollente. E' il radiatore del carburante! Secondo me il calore esce da lì! Purtroppo non ho un'auto uguale per confrontare la temperatura di questo radiatorino con una auto funzionante. Secondo me nell'interscambio di calore tra un circuito e l'altro c'è un surriscaldamento del carburante ed un abbattimento del calore poi sul radiatorino.
La domanda è: questo circuito di raffreddamento gasolio ha un termostato da qualche parte? o è sempre aperto?? secondo me la chiave del problema sta lì? Se qualcuno riesce a fare qualche verifica sulla sua auto e sul comportamento della temp di questo scambiatore gliene sarei veramente grato.
Voi che dite??
 
Dunque tieni anche presente che quei 70 o 80 gradi che vediamo non sono mai reali, nelle auto il costruttore ci fa vedere la temperatura che vuole e non ci fa vedere certo le temperature di picco, ergo le temperature sul monoblocco son ben diverse ed oscillanti dagli 80 gradi fissi che vediamo, Questo per non farci andare in panico.
Per il radiatore, dunque quello vicino al motore è per il motore, quello davanti piccolo è del climatizzatore, altri non ce ne sono a parte l'intercooler ma è sotto.
Per il carburante non c'è nulla che io sappia.
 
c'è!! me lo ha confermato anche MB. quello piccolino davanti è del carburante. Prova a vedere gli schemi russi e lo trovi. La domanda è se debba essere sempre così caldo anche quando il motore non ha ancora raggiunto gli 87° della valvola termostatica. Secondo me dissipa molto calore fin da subito ma bisognerebbe capire se ha una termostatica, e dove si trova....che potrebbe essere guasta.
Mi rendo conto sempre di più che è un motore abbastanza complesso. Altro che il mio vecchio diesel 1.900 Peugeot. Non oso pensare come saranno quelli della attuale generazione.
 
E' già un common rail per cui pressioni elevate = calore. Però se mi dai una dritta dato che ne sei sicuro e mi fai capire bene dov'è? Si vede a cofano aperto?
Comunque sono scettico:) Tubi del gasolio che vanno davanti al radiatore non ce ne sono che io sappia, Dal filtro vanno alla pompa, dalla pompa al rail e agli iniettori, dagli iniettori quello in eccesso torna al serbatoio passando tra motore e abitacolo.
 
é proprio il più piccolo davanti appena apri il cofano. Pensavo anch'io fosse del clima poi ho visto gli schemi. vai sulla sezione radiatori...e qualcos'altro. troverai radiatore Fuel, infatti ci sono due tubicini neri di metallo che vanno al motore. Credo che il fuel debba essere raffreddato prima di essere sparato nella pompa iniezione....qui devo indagare meglio.
 
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Ho appena guardato ma non c'è nulla riguardo l'impianto di alimentazione, in radiatori c'è solo quello dell'acqua. Quello davanti è fuori ogni dubbio lo scambiatore del clima, c'è anche la valvola di scarico attaccata scusa. Sono sicurissimo al 100%!!
In MB son bravi ma a volte cannano di bestia. A me un capo officina mi disse che il filtrino che c'è vicino la bivalvola era per la chiusura centralizzata ...
http://www.unitcat.ru/mercedes/7/1/1/202133/44V/83/195/
 
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Allegati

  • w202 Smontaggio, montaggio radiatore a bassa temperatura.pdf
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  • w202 Smontaggio, montaggio refrigeratore carburante.pdf
    71.3 KB · Visualizzazioni: 398
Si il primo pdf è sotto i collettori di aspirazione, Il radiatore bassa temperatura però è del clima.
 
io li ho trovati entrambi sotto la voce radiatore carburante,e poi mi sembra un molto piccolo x essere quello del clima,di solito è grande quanto quello del motore....
ma se ne sei certo non ne dubito.
 
Mah certo a sto punto mi vengono i dubbi, però ci abbiamo attaccato la macchina per caricare il clima all'attacco al suo fianco, c'è un tappo ed è attaccato al radiatorino, boh.
 
Sulla destra c'è un tubo nero in gomma, poco più sopra c'è l'attacco per il gas del clima, tutto fa parte di quel radiatore. A meno che dietro tra i due ci sia qualcos'altro ...
Ma onestamente non capisco il senso di far passare il gasolio da li:ka: Quello di troppo dagli inettori mica può passar da li. Quello che va alla pompa arriva diretto dal filtro ... mah?
 

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Sulla destra c'è un tubo nero in gomma, poco più sopra c'è l'attacco per il gas del clima, tutto fa parte di quel radiatore. A meno che dietro tra i due ci sia qualcos'altro ...
Ma onestamente non capisco il senso di far passare il gasolio da li:ka: Quello di troppo dagli inettori mica può passar da li. Quello che va alla pompa arriva diretto dal filtro ... mah?

certo che passa da li...ovvero,non dal radiatore che c'è davanti,ma dallo scambiatore a forma di cubo che è raffreddato dal radiatorino dedicato,e il tutto serve a raffreddare l'elevata temperatura che acquisisce durante l'innalzamento di pressione nel rail e non può tornare nel serbatoio così caldo.
 
Si il primo pdf è sotto i collettori di aspirazione, Il radiatore bassa temperatura però è del clima.

sembrerebbe cosi come li dimensioni lo suggerirebbero ma nella descrizione dice che è il radiatore bassa temperature (e parla di liquido refrigerante!?). Concordo che non è chiaro. Ma forse è un radiatore particolare che non montano tutte!? boh.

Per quello del gasolio sì, è metallico e si vede di solito togliendo la plastica sopra il motore. Sulla mia per cambiare il filtro gasolio serve anche smontarne le viti per spostarlo e far spazio all'uscita del filtro gasolio.
 
certo che passa da li...ovvero,non dal radiatore che c'è davanti,ma dallo scambiatore a forma di cubo che è raffreddato dal radiatorino dedicato,e il tutto serve a raffreddare l'elevata temperatura che acquisisce durante l'innalzamento di pressione nel rail e non può tornare nel serbatoio così caldo.
Se intendi come cubo il primo PDF che hai postato ok son d'accordo. Ma quello è già un dissipatore dalle alette che ha. Non credo abbia bisogno del radiatorino che c'è davanti. Non vorrei che i tubi di metallo che ha visto Bairo andare verso i radiatori siano dell'idroguida, quelli si che dovrebbero esserci.
Comunque resta un pò un mistero sto radiatore, già ne parlammo nel tread cinghia servizi e batteria. Resta sicuro che c'è attaccato il tubo del clima:ka:
 
sembrerebbe cosi come li dimensioni lo suggerirebbero ma nella descrizione dice che è il radiatore bassa temperature (e parla di liquido refrigerante!?). Concordo che non è chiaro. Ma forse è un radiatore particolare che non montano tutte!? boh.

Per quello del gasolio sì, è metallico e si vede di solito togliendo la plastica sopra il motore. Sulla mia per cambiare il filtro gasolio serve anche smontarne le viti per spostarlo e far spazio all'uscita del filtro gasolio.
Infatti addirittura quel radiatore in rete lo da come refrigerante motore, ho cercato un pò e dice per auto senza climatizzatore boh stasera cerco meglio perchè ste cose mi incuriosiscono non poco.