Problema temperatura acqua Classe-C w202 CDI 220

Bairo

MBenz Emergente
17/1/12
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Padova
Problema temperatura acqua w202 CDI 220

Salve, ho un problema simile ad un altro post che ho qui trovato.
Recentemente ho dovuto risolvere un grave problema al motore e quindi adesso sto cercando di aggiustare anche altri malfunzionamenti.
Ho sempre avuto la temperatura di esercizio vicina ai 60° (secondo lo strumento del cruscotto). Anni fa abbiamo anche provato a sostituire la valvola termostatica ma senza risultato, quindi ho sempre pensato che fosse lo strumento del cruscotto difettoso.
La ventola di raffreddamento sembra partire correttamente a circa 90-95° della temperatura su cruscotto.
Ho letto che forse varrebbe la pena provare a sostituire il sensore che comanda lo strumento del cruscotto ma non mi è chiaro dove è posizionato.
La mia auto possiede anche il riscaldatore ausiliario "Webasto??" che dovrebbe attivarsi con meno di 8° esterni e temperatura dell'acqua sotto i 70°, quello di serie della MB.
Purtroppo non riesco a capire se sto riscaldatore funziona correttamente, quando attacca o quando stacca; la puzza con auto ferma si sente, e anche i consumi con questo freddo sembrano superiori. Dove è collocato il riscaldatore sul blocco motore o è esterno? Come faccio a verificarne il funzionamento? Considerato che la temperatura segna i 60° normalmente col freddo rimane sempre acceso?
Vi ringrazio per i suggerimenti. Saluti.
 
Salve, ho un problema simile ad un altro post che ho qui trovato.
Recentemente ho dovuto risolvere un grave problema al motore e quindi adesso sto cercando di aggiustare anche altri malfunzionamenti.
Ho sempre avuto la temperatura di esercizio vicina ai 60° (secondo lo strumento del cruscotto). Anni fa abbiamo anche provato a sostituire la valvola termostatica ma senza risultato, quindi ho sempre pensato che fosse lo strumento del cruscotto difettoso.
La ventola di raffreddamento sembra partire correttamente a circa 90-95° della temperatura su cruscotto.
Ho letto che forse varrebbe la pena provare a sostituire il sensore che comanda lo strumento del cruscotto ma non mi è chiaro dove è posizionato.
La mia auto possiede anche il riscaldatore ausiliario "Webasto??" che dovrebbe attivarsi con meno di 8° esterni e temperatura dell'acqua sotto i 70°, quello di serie della MB.
Purtroppo non riesco a capire se sto riscaldatore funziona correttamente, quando attacca o quando stacca; la puzza con auto ferma si sente, e anche i consumi con questo freddo sembrano superiori. Dove è collocato il riscaldatore sul blocco motore o è esterno? Come faccio a verificarne il funzionamento? Considerato che la temperatura segna i 60° normalmente col freddo rimane sempre acceso?
Vi ringrazio per i suggerimenti. Saluti.
Non ne sono certo per nulla ma mi sembrava fosse proprio sulla termostatica il sensore, però ripeto magari c'è ma non è quello l'interessato.
Il webasto dovresti averlo, era di serie sulla 202 220 CDI. Intanto l'interruttore per escluderlo/attivarlo è quello vicino alla leva del cambio verso il passeggero ma lo saprai, il bruciatore è praticamente sotto l'airbox, difficile vederlo, almeno io non l'ho mai visto ma so che è li (il mio non va da anni e non mi interessa ripararlo). Se levi l'air box comunque sotto c'è lamiera, non so se si raggiunge levando la ruota e paraschizzi di plastica.
In teoria se la temperatura sta a 60° il webasto se ancora va potrebbe restare acceso ininterrottamente, fa anche un certo rumore e puzza tipo kerosene.
Per curiosità che grave problema di motore hai avuto?
 
Sotto l'air box?? devo documentarmi perchè non so cosa si identifica come air Box. A conti fatti credo che anche il mio webasto non funzioni. rumore non ne sento, puzza? ... potrebbe essere la normale puzza dello scarico di un'auto a freddo. Il mio vecchio motore è andato in pensione! a 234.000Km. io non ho certo il piede pesante ma a conti fatti il capo officina della mercedes ha detto che con la telecamera ha visto una perdita d'acqua sul pistone 3. appena rifatti gli iniettori, dopo poco con discrete accelerazioni emetteva un enorme fumo bianco, non olio, ma gasolio incombusto, hanno provato di tutto ma alla fine piuttosto che iniziare un calvario con il rifacimento della testata ho sostituito il motore intero. Adesso ho un bel po di ricambi da utilizzare o mettere in vendita. l'officina dice che la testata è molto delicata e che probabilmente muovendo gli iniettori si è accentuata una crepa dormiente già presente nella testata. Ora però devo risolvere la questione della temperatura, non vorrei fosse una delle cause che mi ha fregato la testata del vecchio motore.
 
Air box = scatola del filtro aria motore, dove c'è il filtro.
Per la testata delicata è la prima volta che lo sento, probabilmente avevi dei cali di liquido refrigerante prima dell fattaccio.
 
Si ho guardato sui siti UK, sembra che il webasto sia accessibile dal parafango dopo aver tolto ruota e paraspruzzi...un bel lavoretto sul ponte dell'amico meccanico forse.
Volevo controllare comunque il fusibile prima ...ma non avendo il libretto manutenzione in dotazione qualcuno mi sa dire qual'è il codice fusibile che comanda il riscaldatore ausiliario e su quale delle varie scatole lo trovo??
Per il fattaccio nessuna diminuzione di Olio e nessuna diminuzione di liquido, l'auto correva ma puzzava tremendamente MB e officina che collabora si sono tenuti l'auto per quasi 1 settimana per venirne a capo. Neanche la diagnostica diceva nulla...tutto regolare ...sembra che per concludere abbiano usato una speciale telecamera... ma io non ho visto personalmente...certo che oramai dopo varie prove non partiva quasi più. Anche i meccanici erano abbastanza incuriositi perchè non gli era mai capitato di vedere un motore W202 con questo problema...grande sfiga....
 
Comunque anche la termostatica inchiodata aperta molto probabilmente ha svolto la sua parte.
 
Si ho guardato sui siti UK, sembra che il webasto sia accessibile dal parafango dopo aver tolto ruota e paraspruzzi...un bel lavoretto sul ponte dell'amico meccanico forse.
Volevo controllare comunque il fusibile prima ...ma non avendo il libretto manutenzione in dotazione qualcuno mi sa dire qual'è il codice fusibile che comanda il riscaldatore ausiliario e su quale delle varie scatole lo trovo??
Per il fattaccio nessuna diminuzione di Olio e nessuna diminuzione di liquido, l'auto correva ma puzzava tremendamente MB e officina che collabora si sono tenuti l'auto per quasi 1 settimana per venirne a capo. Neanche la diagnostica diceva nulla...tutto regolare ...sembra che per concludere abbiano usato una speciale telecamera... ma io non ho visto personalmente...certo che oramai dopo varie prove non partiva quasi più. Anche i meccanici erano abbastanza incuriositi perchè non gli era mai capitato di vedere un motore W202 con questo problema...grande sfiga....
Prima di tutto, ma ti conviene impazzire per il webasto? Io l'ho lasciato morto e sinceramente non mi manca, anzi. Comunque non ci sono spiegazioni sul libretto, unica cosa che puoi fare è controllare le scatole fusibili, la principale è nel vano motore scatola lunga vicino al servofreno, nel coperchio c'è incastrata la mappa fusibili. L'altra è nel baule dietro la batteria:wave:
 
L'altro ieri sono stato dal meccanico per indagare sulla bassa temperatura dell'acqua della mia auto. Ha collegato il test alla centralina e poi ha usato il termometro digitale laser per vedere la temperatura: risultato dopo 10-15 km ad andatura normale in tangenziale con temp. esterna di circa 0° sono arrivato con la temp. a circa 52°, confermata dalla centralina e anche dal termometro laser e anche dal mio cruscotto. Proviamo ad accelerare da fermi per parecchie sgassate fino a 4.000 giri e la temperatura arriva appena a 65-70°, Valvola termostato nuova di zeccha e comunque sostituita due volte. Considerate che siamo fermi quindi il radiatore non si raffredda con il flusso d'aria. Ad un certo punto mi viene in mente di andare nell'abitacolo e di spegnere il riscaldamento che era su 2-3 del ventilatore. Solo allora dopo qualche sgasata siamo subito arrivati ai fatidici 80°. Pensiero del mio meccanico e anche mio è che se hanno installato il Webasto di serie su questa macchina c'è un motivo. infatti quando fa freddo e chiedi di scaldare l'abitacolo il motore resta freddo. Forse un errore di progettazione per quel tipo di auto. certo che se vivi in una grande città dove ti muovi a passo d'uomo per mezzora, al minimo, e fuori ci sono -3 o -5° il motore non si scalda neanche dopo 45 minuti. Tornando a casa ho corso con l'aria del riscaldamento chiusa per verificare ed infatti dopo venti minuti di tangenziale max 100 all'ora la temperatura è rimasta vicino ai 70 - 75°. Forse il webasto di serie serve a qualcosa quando fa molto freddo. Vi farò sapere quando riesco a lavorarci sopra per sistemarlo. ciao.
 
E ma allora dovrei avere lo stesso problema anche io dato che il webasto non mi va, mi spiace ma non credo centri il riscaldatore, quello era un di più per le ultime w202 cdi in produzione, che poi a mio parere era una fesseria, dato che va solo a motore acceso e fino quando il motore non raggiunge i 60-70 gradi.
La mia è lenta a scaldarsi, ormai credo che tra non molto mi toccherà ricambiare la termostatica, però se faccio un pezzo di strada anche in pianura a 70 km/h per 5 o 6 km arrivo a 80°. Se vado pianissimo o in discesa non ce la fa ad arrivare a 80° nemmeno dopo 10 km. Con temperature prossime allo 0 ovviamente.
C'è qualcosa che non va nella tua, come quella di un altro utente che scrisse poco tempo fa, la cosa è molto curiosa, sarebbe bello venirne a capo, è davvero un mistero.

Aggiungo, se fosse come pensate, il webasto lo avrebbero messo in autonomo, invece è disinseribile dall'apposito tasto e il libretto istruzioni non obbliga ad usarlo.
 
Ultima modifica:
quoto esprit , il vebasto e un di più ad inserimento facoltativo , non bisogna farci affidamento sul buon funzionamento del motore
 
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Si, non sono pienamente convinto nemmeno io. Certo che il mistero è molto fitto, se consideriamo che il problema a mia memoria esisteva anche prima ed ora si ripropone dopo aver sostituito in toto il motore (sensori e etc.). Per precisione il meccanico mi ha detto di andare per gradi iniziando dal rimettere in funzione il Webasto (magari il condotto del refrigerante è tappato?) e poi se non si risolve allora bisogna andare più a fondo nell'analisi. Bisognerebbe avere tutti gli schemi dell'impianto di raffreddamento etc. Ciao.
 
Gli schemi qualcosa si trova nel forum, nella faq e link utili, sono dei siti russi in genere. Io da li ho capito qualcosa del rest, a proposito ti funziona il rest a te?
Io l'ho avuto guasto per un paio di inverni o uno non ricordo.
Certo che allora il problema non è nel motore, ma in qualcosa non coinvolto nella sostituzione :scratch:
 
No mi spiace il Rest io non ce l'ho. Comunque ti suggerisco di smontare la plancetta in radica e ripassare tutti i contatti con dello spray elecktro. ho di nuovo anch'io i contatti dei selettori della ventola che vanno e vengono. per togliere la plancetta non ci vuole molto ci sono due vitine nascoste sotto dove c'è il piccolo vano portaoggetti.
 
Avete già provato a vedere se arriva correttamente l'elettricità al Webasto? Può essere che sia saltato un fusibile e questo non possa più funzionare. Se con le varie soluzioni fai da te, non si riesce a risolvere il problema, conviene andare direttamente nelle officine Webasto: http://www.webasto.it/home/it/html/homepage.html e mettendo i dati quali riscaldatore e città d'interesse, se ne trovano parecchie. Magari è una cosa stupida che costa poco sistemare (o se bisogna sostituire il Webasto, si può tirar giù da auto andate allo sfascio).
 
Grazie Bairo si l'ho smontata già molte volte per sostituire le bocchette aerazione, per il selettore velocità ventola cosa intendi? Che a volte parte al massimo della velocità pur essendo sul 2 o 1? E' capitato anche a me qualche volta, ho risolto avviando l'auto tutti i giorni col selettore sul puntino, ormai è diventata un'abitudine. Comunque sotto al selettore c'è un comune potenziometro, volendo uno pratico di elettronica potrebbe cambiarlo con poca spesa.
Purtoppo oggi il rest non mi andava già più, deve esser qualche contatto sporco dato che è ripartito quasi per caso senza capire bene il perchè.

Nordkapp grazie:) personalmente il webasto lo lascio guasto, a me il mecca MB lo controllò con diagnosi e risutltò che non partiva più.
 
Come avrete capito ultimamente mi sono dedicato alla mia MB come mai era accaduto prima. Ho smontato il webasto e l'ho trovato distrutto. La scheda era corrosa completamente per metà della superficie ed il bruciatore interno era più che bruciato e corroso. Probabilmente il precedente proprietario ha usato il webasto quotidianamente. Fortunatamente dopo qualche telefonata ho trovato un autodemolizioni con un webasto uguale (80€) l'ho prima aperto per capire com'era e sembra sia quasi nuovo, ha lavorato pochissimo, l'ho montato ma non sono riuscito a vederlo in funzione. Causa l'innalzamento della temp esterna non ho potuto verificare le tensioni di uscita dei connettori per capire come si comporta. E' possibile che la pompetta che proviene dal serbatoio sia bloccata.
 
Probabile non abbia colpa il vecchio proprietario, magari è rimasto per troppo tempo in funzione a causa della questione temperatura liquido raffreddamento che non arriva oltre i 60-70 gradi. Io già ti ho detto come la penso sul webasto w202:)
 
Nel frattempo per la questione della temperatura motore ho speso altri 38€ per una nuova valvola termostatica originale...niente da fare. anche con temperature miti il motore arriva velocemente sui 65°, poi sembra accennare ad arrivare ai 70 ed invece poi ridiscende ai 65° e dopo mezzora di normale tragitto cittadino con 10 gradi esterni ed il riscaldamento quasi spento il motore rimane bloccato sui 65°.
A questo punto l'unica soluzione è quella di una verifica elettronica completa alla MB. Mi hanno detto che loro hanno un software specifico con il quale vanno a vedere tutta l'elettronica dei vari circuiti. Dovrebbero quindi sapermi dire dove è bloccato il webasto (che secondo adesso è in ordine) e analizzare le altre valvole lungo il circuito di raffreddamento. Dalle verifiche che ho fatto io la temp sul manicotto principale rimane bassa perchè tutto il calore si convoglia attraverso il circuito del webasto (infatti i due tubi del webasto scottano e sono più caldi del manicotto della valvola termostatica) Ho anche scoperto, ignoravo, che possiedo il circuito del Rest. e le valvole che lo controllano sembrano cliccare in continuazione, tra l'altro il Rest non funziona neanche 30 secondi. Ho quindi il sospetto che il circuito del Rest e del Webasto assorbano tutto il calore dle motore quando invece dovrebbero aprirsi solo in determinate condizioni.
Ho già un appuntamento con MB vi farò sapere. Anche se ne ho un po le scatole rotte di non venire a capo di questa storia.
Ciao.
 
Ma il pulsante del rest lo hai quindi giusto? Per funzionare 30 secondi cosa intendi? Il rest non può assorbire calore comunque, c'è solo la pompetta che fa circolare il liquido per 30 minuti e una piccola centralina vicino la scatola fusibili principale.
 
Voglio dire che anche con il motore abbastanza caldo 65°, clicco il Rest, esce un po di calore con la ventola per 20 secondi, poi il calore sparisce e non c'è alcuna pompa di ricircolo funzionante, allora due valvole posizionate nel cofano in alto lato passeggero cominciano a cliccare in continuazione facendo TOC TOC TOC. caldo non ne esce perchè in 20 secondi ha esaurito quello residuo del radiatorino interno. ci sono quindi troppe cose che non funzionano e non c'è niente altro sul circuito di raffreddamento del motore che possa influire. Ho guardato tutti gli schemi dell'auto e non vedo altro. non si spiega poi perchè se il webasto è spento l'acqua debba andare a raffreddarsi percorrendo tutto il giro del webasto invece che riscaldare prima il motore alla temp di esercizio.