Nuova Classe C W204

Sì anche per me 900 giri min era un po' alto come minimo per un diesel (era quello che dicevo nel primo post); nel diesel accade che ci siano circa 1000 giri/minuto tra minimo del motore e regime di massima coppia, nei benzina invece ci sono mediamente 2500 giri tra questi 2 punti e quindi è più facile far lavorare il giunto idraulico (non è un interruttore on-off).
A livello tecnico alcune cose sul cambio automatico sono un controsenso rispetto al fattore commerciale: sarebbe più logico avere più rapporti su un motore piccolo a benzina, che su uno grosso (specie se diesel) con una grossa coppia.
A voi conoscitori dell'abbinamento diesel - automatico giro alcune considerazioni:
prima di parlare di 7 rapporti sarebbe utile sistemare al meglio i 5 marce automatici (vedasi le proteste anche sul nostro forum per A e B a livello software); anche le altre marche non sono esenti da queste rogne di programmazione; questo senza andare a parlare di avarie elettroniche e meccaniche ...... per BMW turbodiesel (2/3000 cc sui vari modelli) ho sentito che pochi sorpassano indenni i 100/150.000 km con il cambio automatico senza dover ricorrere a costose revisioni
Ed ora una provocazione tecnica: al posto dei cambi meccanici o dei normali elettroattuati, si potrebbe sostituire sui cambi meccanici la frizione (come disco meccanico che s'innesta/disinnesta sul volano) con un disco contenente un liquido (qualcosa di simile ma con funzionamento diverso si ottiene su alcune fuoristrada per la trasformazione 4x2 in 4x4) che percorso da corrente elettrica "solidifichi" rendendo solidale il movimento del motore col cambio ; un semplice comando all'atto del mettere in folle della leva (o meglio schiacciando il pedale della frizione), si occuperebbe di togliere corrente (fino al successivo innesto del rapporto voluto) al liquido in questione; ovviamente sarebbe necessario un potenziometro sul pedale per rendere l'innesto più o meno rapido.
Una volta parcheggiata l'auto, bisognerebbe inserire il freno a mano, in quanto non potremmo affidarci al rapporto di compressione del motore per bloccare eventuali movimenti del veicolo (il liquido non sarebbe sottoposto a carica elettrica, onde evitare scarica della batteria a lungo andare, anche se i mA necessari sono veramente pochi).
I vantaggi sarebbero minori componenti in gioco (pesi, rischi di guasti, ecc.....); inoltre lo ritengo di più facile realizzazione rispetto allo sterzo by wire che molti costruttori stanno studiando; attualmente però non ho letto nulla di innovativo in studio sui cambi e frizioni.

 
quote:Originally posted by 1998K

espritcdi che sensazione di motore imballato senti tra la 1 e la 2?

Io come già riportato, solamente accelerando forte sento sempre un rumore (una specie di TAC), Mickmaickol diceva che è normale nei cambi autom immagino sia il convertitore di coppia.

Certo che il nuovo 220cdi dev'essere bello spinto, ha la stesso potenza e coppia del mio 5 cil con circa 500cc in più:), accelerando si avvertono bene bene i 40kgm
Ciao:)per imballato intendo che a volte se accelero a fondo ma anche non proprio a fondo, anche perchè nelle partenze da fermo evito sempre brusche accelerate, comunque quando mi tocca fare un'azione del genere a un incrocio, nel passare dalla prima alla seconda sembra quasi che freni, perchè va troppo violentemente verso il limitatore di coppia, quindi muore 2-3 secondi e poi entra la seconda, infatti le migliori prestazioni secondo me si ottengono arrivando al max a 3800-4000 giri.
Il tac che senti tu in accelerazione è singolo o son parecchi tac tac ravvicinati in un arco preciso di giri del motore? Simile al batter in testa dei benzina per intenderci...
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sì anche per me 900 giri min era un po' alto come minimo per un diesel (era quello che dicevo nel primo post); nel diesel accade che ci siano circa 1000 giri/minuto tra minimo del motore e regime di massima coppia, nei benzina invece ci sono mediamente 2500 giri tra questi 2 punti e quindi è più facile far lavorare il giunto idraulico (non è un interruttore on-off).
A livello tecnico alcune cose sul cambio automatico sono un controsenso rispetto al fattore commerciale: sarebbe più logico avere più rapporti su un motore piccolo a benzina, che su uno grosso (specie se diesel) con una grossa coppia.
A voi conoscitori dell'abbinamento diesel - automatico giro alcune considerazioni:
prima di parlare di 7 rapporti sarebbe utile sistemare al meglio i 5 marce automatici (vedasi le proteste anche sul nostro forum per A e B a livello software); anche le altre marche non sono esenti da queste rogne di programmazione; questo senza andare a parlare di avarie elettroniche e meccaniche ...... per BMW turbodiesel (2/3000 cc sui vari modelli) ho sentito che pochi sorpassano indenni i 100/150.000 km con il cambio automatico senza dover ricorrere a costose revisioni
Ed ora una provocazione tecnica: al posto dei cambi meccanici o dei normali elettroattuati, si potrebbe sostituire sui cambi meccanici la frizione (come disco meccanico che s'innesta/disinnesta sul volano) con un disco contenente un liquido (qualcosa di simile ma con funzionamento diverso si ottiene su alcune fuoristrada per la trasformazione 4x2 in 4x4) che percorso da corrente elettrica "solidifichi" rendendo solidale il movimento del motore col cambio ; un semplice comando all'atto del mettere in folle della leva (o meglio schiacciando il pedale della frizione), si occuperebbe di togliere corrente (fino al successivo innesto del rapporto voluto) al liquido in questione; ovviamente sarebbe necessario un potenziometro sul pedale per rendere l'innesto più o meno rapido.
Una volta parcheggiata l'auto, bisognerebbe inserire il freno a mano, in quanto non potremmo affidarci al rapporto di compressione del motore per bloccare eventuali movimenti del veicolo (il liquido non sarebbe sottoposto a carica elettrica, onde evitare scarica della batteria a lungo andare, anche se i mA necessari sono veramente pochi).
I vantaggi sarebbero minori componenti in gioco (pesi, rischi di guasti, ecc.....); inoltre lo ritengo di più facile realizzazione rispetto allo sterzo by wire che molti costruttori stanno studiando; attualmente però non ho letto nulla di innovativo in studio sui cambi e frizioni.
Ciao:)ok capito la questione, il diesel ha la coppia disponibile a meno giri di un benza:)
Per la faccenda rapportatura migliore io mi ricordo riguardo la mia una prova quando uscì, ebbene la rivista diceva che era un'abbinata perfetta, rapporti perfetti e motore sempre in tiro, oggi non so se si direbbe la stessa cosa ma secondo me l'hanno indovinata, quindi secondo me 5 marce per un TD bastano, al massimo una sesta lunga per l'autostrada.
Per la provocazione tecnica non so[:I], ma poi la modulabilità di questa frizione?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Sì anche per me 900 giri min era un po' alto come minimo per un diesel (era quello che dicevo nel primo post); nel diesel accade che ci siano circa 1000 giri/minuto tra minimo del motore e regime di massima coppia, nei benzina invece ci sono mediamente 2500 giri tra questi 2 punti e quindi è più facile far lavorare il giunto idraulico (non è un interruttore on-off).
A livello tecnico alcune cose sul cambio automatico sono un controsenso rispetto al fattore commerciale: sarebbe più logico avere più rapporti su un motore piccolo a benzina, che su uno grosso (specie se diesel) con una grossa coppia.
A voi conoscitori dell'abbinamento diesel - automatico giro alcune considerazioni:
prima di parlare di 7 rapporti sarebbe utile sistemare al meglio i 5 marce automatici (vedasi le proteste anche sul nostro forum per A e B a livello software); anche le altre marche non sono esenti da queste rogne di programmazione; questo senza andare a parlare di avarie elettroniche e meccaniche ...... per BMW turbodiesel (2/3000 cc sui vari modelli) ho sentito che pochi sorpassano indenni i 100/150.000 km con il cambio automatico senza dover ricorrere a costose revisioni
Ed ora una provocazione tecnica: al posto dei cambi meccanici o dei normali elettroattuati, si potrebbe sostituire sui cambi meccanici la frizione (come disco meccanico che s'innesta/disinnesta sul volano) con un disco contenente un liquido (qualcosa di simile ma con funzionamento diverso si ottiene su alcune fuoristrada per la trasformazione 4x2 in 4x4) che percorso da corrente elettrica "solidifichi" rendendo solidale il movimento del motore col cambio ; un semplice comando all'atto del mettere in folle della leva (o meglio schiacciando il pedale della frizione), si occuperebbe di togliere corrente (fino al successivo innesto del rapporto voluto) al liquido in questione; ovviamente sarebbe necessario un potenziometro sul pedale per rendere l'innesto più o meno rapido.
Una volta parcheggiata l'auto, bisognerebbe inserire il freno a mano, in quanto non potremmo affidarci al rapporto di compressione del motore per bloccare eventuali movimenti del veicolo (il liquido non sarebbe sottoposto a carica elettrica, onde evitare scarica della batteria a lungo andare, anche se i mA necessari sono veramente pochi).
I vantaggi sarebbero minori componenti in gioco (pesi, rischi di guasti, ecc.....); inoltre lo ritengo di più facile realizzazione rispetto allo sterzo by wire che molti costruttori stanno studiando; attualmente però non ho letto nulla di innovativo in studio sui cambi e frizioni.


in effetti ciò che tu dici è assolutamente condivisibile da parte mio. Certo che dover riparare il cambio autom a 100mila km è una bella rogna speriamo bene!

Circa la tua idea sulla modifica della frizione non l'avevo mai sentita, sembra interessante, sicuramente qualcuno ci avrà già pensato ma purtroppo al di la delle evoluzioni continue in campo elettronico (presto metteranno un ctrl alt canc dentro il portaoggetti), la componentistica meccanica ha un evoluzione sempre più lenta. Non fosse altro che nel terzo millennio ci troviamo ancora con un motore che è sempre uno sferragliamento alternativo che emette gas e puzze inquinanti, ovviamente perchè non c'è l'interesse a produrre qualcosa di più ecologico,

 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

espritcdi che sensazione di motore imballato senti tra la 1 e la 2?

Io come già riportato, solamente accelerando forte sento sempre un rumore (una specie di TAC), Mickmaickol diceva che è normale nei cambi autom immagino sia il convertitore di coppia.

Certo che il nuovo 220cdi dev'essere bello spinto, ha la stesso potenza e coppia del mio 5 cil con circa 500cc in più:), accelerando si avvertono bene bene i 40kgm
Ciao:)per imballato intendo che a volte se accelero a fondo ma anche non proprio a fondo, anche perchè nelle partenze da fermo evito sempre brusche accelerate, comunque quando mi tocca fare un'azione del genere a un incrocio, nel passare dalla prima alla seconda sembra quasi che freni, perchè va troppo violentemente verso il limitatore di coppia, quindi muore 2-3 secondi e poi entra la seconda, infatti le migliori prestazioni secondo me si ottengono arrivando al max a 3800-4000 giri.
Il tac che senti tu in accelerazione è singolo o son parecchi tac tac ravvicinati in un arco preciso di giri del motore? Simile al batter in testa dei benzina per intenderci...

in effetti io non avverto rallentamenti nemmeno se accelero forte, devo dire che il tiro è sempre omogeneo e costante anche nei cambi marcia che nemmeno si sentono. Per il rumore non ricordo bene, forse è come tu dici qualcosa di continuo, hai forse già qualche idea?
 
quote:Originally posted by 1998K
Circa la tua idea sulla modifica della frizione non l'avevo mai sentita, sembra interessante, sicuramente qualcuno ci avrà già pensato ma purtroppo al di la delle evoluzioni continue in campo elettronico (presto metteranno un ctrl alt canc dentro il portaoggetti), la componentistica meccanica ha un evoluzione sempre più lenta.

Per la modulabilità della frizione, basta mettere un potenziometro sul pedale della frizione, a seconda della velocità con cui si abbassa lo stesso, avremmo un aumento più o meno repentino dell’elevazione da zero al livello di intensità di corrente necessario a "solidificare il liquido” e quindi solidale il volano con il cambio; oppure si potrebbe predisporre come nei cambi automatici, un selettore con alcune logiche (soft, sport, ecc...) con diversi tempi d’intervento; in questo caso si potrebbe anche fare a meno del pedale della frizione e relativi accessori.
Si può dare un'occhiata a questo sito (seppur attualizzati in maniera elettronica, questi dispositivi esistono da almeno 40 anni in Italia), scegliere disabilità arti inferiori e poi frizione
http://www.guidosimplex.it/dispositiviguida.asp come vedrete è un'aggiunta ad una normalissima frizione, ed il pedale si può usare normalmente.
Il mio proponimento era semplicemente di togliere tutto quel peso (disco, magari doppio come in molti diesel, molle, ecc...) e di trovare la comodità di un automatico / sequenziale con minori costi di produzione ed aumentare addirittura la stessa affidabilità ed economicità di un tradizionale meccanico .
Se dicono di non preoccuparci quando comanderemo il volante solo tramite attuatori elettrici (e niente più piantone o comandi meccanici) non penso ci siano grossi problemi; del resto sugli aerei (con comandi replicati per sicurezza) si muove tutto il velivolo.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

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espritcdi che sensazione di motore imballato senti tra la 1 e la 2?

Io come già riportato, solamente accelerando forte sento sempre un rumore (una specie di TAC), Mickmaickol diceva che è normale nei cambi autom immagino sia il convertitore di coppia.

Certo che il nuovo 220cdi dev'essere bello spinto, ha la stesso potenza e coppia del mio 5 cil con circa 500cc in più:), accelerando si avvertono bene bene i 40kgm
Ciao:)per imballato intendo che a volte se accelero a fondo ma anche non proprio a fondo, anche perchè nelle partenze da fermo evito sempre brusche accelerate, comunque quando mi tocca fare un'azione del genere a un incrocio, nel passare dalla prima alla seconda sembra quasi che freni, perchè va troppo violentemente verso il limitatore di coppia, quindi muore 2-3 secondi e poi entra la seconda, infatti le migliori prestazioni secondo me si ottengono arrivando al max a 3800-4000 giri.
Il tac che senti tu in accelerazione è singolo o son parecchi tac tac ravvicinati in un arco preciso di giri del motore? Simile al batter in testa dei benzina per intenderci...

in effetti io non avverto rallentamenti nemmeno se accelero forte, devo dire che il tiro è sempre omogeneo e costante anche nei cambi marcia che nemmeno si sentono. Per il rumore non ricordo bene, forse è come tu dici qualcosa di continuo, hai forse già qualche idea?
No nessuna idea 1998K, a dir la verità ero preoccupato tempo fa, ma forse è tutto nella norma questo rumore.
Si anche la mia è abbastanza lineare come accelerazione, leggermente meno ora con la rimpp:D, però quel difetto lo faceva anche prima.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K
Circa la tua idea sulla modifica della frizione non l'avevo mai sentita, sembra interessante, sicuramente qualcuno ci avrà già pensato ma purtroppo al di la delle evoluzioni continue in campo elettronico (presto metteranno un ctrl alt canc dentro il portaoggetti), la componentistica meccanica ha un evoluzione sempre più lenta.

Per la modulabilità della frizione, basta mettere un potenziometro sul pedale della frizione, a seconda della velocità con cui si abbassa lo stesso, avremmo un aumento più o meno repentino dell’elevazione da zero al livello di intensità di corrente necessario a "solidificare il liquido” e quindi solidale il volano con il cambio; oppure si potrebbe predisporre come nei cambi automatici, un selettore con alcune logiche (soft, sport, ecc...) con diversi tempi d’intervento; in questo caso si potrebbe anche fare a meno del pedale della frizione e relativi accessori.
Si può dare un'occhiata a questo sito (seppur attualizzati in maniera elettronica, questi dispositivi esistono da almeno 40 anni in Italia), scegliere disabilità arti inferiori e poi frizione
http://www.guidosimplex.it/dispositiviguida.asp come vedrete è un'aggiunta ad una normalissima frizione, ed il pedale si può usare normalmente.
Il mio proponimento era semplicemente di togliere tutto quel peso (disco, magari doppio come in molti diesel, molle, ecc...) e di trovare la comodità di un automatico / sequenziale con minori costi di produzione ed aumentare addirittura la stessa affidabilità ed economicità di un tradizionale meccanico .
Se dicono di non preoccuparci quando comanderemo il volante solo tramite attuatori elettrici (e niente più piantone o comandi meccanici) non penso ci siano grossi problemi; del resto sugli aerei (con comandi replicati per sicurezza) si muove tutto il velivolo.
Ciao Nordkapp:) tu sei un ingegnere mi sa:) molto interessante direi, l'unica cosa è che hai preso di mira quel comando guidosimplex, che come sapete io uso (se non lo sapete forse ci rimarrete male ora:)) ma già lo avevo detto in altro thread, si insomma quel comando servofrizione è da evitare come la peste, c'è ancora ma non lo usa più nessuno, non è questione di marca eh, ma proprio di sistema.
 
[/quote]Ciao Nordkapp:) tu sei un ingegnere mi sa:) molto interessante direi, l'unica cosa è che hai preso di mira quel comando guidosimplex, che come sapete io uso (se non lo sapete forse ci rimarrete male ora:)) ma già lo avevo detto in altro thread, si insomma quel comando servofrizione è da evitare come la peste, c'è ancora ma non lo usa più nessuno, non è questione di marca eh, ma proprio di sistema.
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Ciao Espritcdi, pensavo che tu avessi un automatico MB! Ok, era solo un esempio, sicuramente ci sono parecchie altre frizioni automatiche in giro.
Non sono un ingegnere, ma se sul motore, non ho idee (ringrazio W a n k e l, devo scriverlo così altrimenti mi mettono gli asterischi, non so perchè, ed i tester della RO80 ..... l'idea era buona, il risultato meno); su altri particolari, qualcosa si può fare. Ad ogni modo meno "pezzi" ci sono e più semplice è il meccanismo, indi meno guasti e più felici noi siamo.
 
Si si ho un automatico MB Nordkapp;)intendevo dire che uso componenti di quella ditta che hai postato, un acceleratore elettronico sul volante per la precisione, volevo solo dire che le frizioni automatiche sono in disuso oramai, perchè poco affidabili, al contrario dei cambi automatici;) a meno che uno non voglia guidare una storica allora è costretto.
Per il resto hai ragione, meno cose ci sono e meno se ne posson rompere, strada che più si va avanti e meno si percorre, siamo pieni di un sacco di cose che non servono. Però hai delle idee interessanti:)
 
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Beh, di invenzioni che non vengono dai grandi centri preposti, ogni tanto ne capitano.
Mi ricordo che c'era anni addietro su Quattroruote, una piccola recensione sugli inventori sfortunati nel campo automobilistico; l'inventore dell'airbag per esempio era un professore di scuola americano che la notte di nozze si era sparato nell'occhio un tappo di spumante nell'occhio (e da qui non chiedermi perchè gli è venta l'idea dell'airbag) .... era riuscito a brevettare il dispositivo, ma purtroppo prima che fosse stato preso in considerazione, era scaduto il periodo di "patente di invenzione"; aveva fatto causa alle aziende automobilistiche, ma sebbene gli avessero offerto una cifra altissima, avevano trovato l'appiglio che "non era sano di mente" in quanto si era messo ad accamparsi/vivere in parchi ed a comportarsi come un uomo delle caverne.
 
Azz bel riconoscimento a chi ha inventato l'airbag allora, che coscenza, peccato per lui, gliene devon esser andate parecchie storte. Ma deve esser un campo questo dei brevetti, molto spiato.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Azz bel riconoscimento a chi ha inventato l'airbag allora, che coscenza, peccato per lui, gliene devon esser andate parecchie storte. Ma deve esser un campo questo dei brevetti, molto spiato.

povero sto tizio dell'airbag!

purtroppo chissà quanti impostori che annovera la storia! Conosciamo tante invenzioni o formule con il nome dell'inventore/scopritore il cui nome è oramai conosciute a tutti e che magari ha fregato l'idea, o peggio, la scoperta, a qualche povero altro disgraziato, magari il compagno di banco all'università.

Mi viene in mente Bell che per motivi burocratici e di brevetto pensano in molti essere l'inventore del telefono invece del ns. Meucci! Purtroppo la situazione sembra si possa ripetere anche nel futuro visto che al momento sappiamo bene che molti rcercatori e studiosi migrano dall'Italia per poter sviluppare le loro idee in altri Stati, dove la ricerca è maggiormente incentivata e finanziata, ....inevitabilmente i rischi di paternità della scoperta è ovvia siano più alti all'estero, ma secondo me quello è il minore dei problemi di questo contesto.
 
Sì, dietro sul 190 c'era poco spazio, però le ultime le vendevano ai taxisti col 40% di sconto ............ di queste pacchie con gli altri modelli non si è sentito più nulla (han preferito superaccessoriare le vetture senza cambiare il listino, poi col concessionario ti metti d'accordo per lo sconto)

 
E si, le macchine crescono, in questo caso la 204 è una media ma le strade nostre son sempre le stesse. Piccole.
Ora per fare un esempio anche fuori casa l'alfa 159 è più larga della 166 ed è solo 5 o 6 cm più corta.
 
è uscito il nuovo Quattroruote, io ingenuamente pensavo: se non una prova supercompleta, almeno 4 pagine ci saranno per una "C200 Kompressor con cambio manuale", magari Avantgarde; invece niente.
Bisogna fare una raccolta di firme come per i referendum e poi andare a votare?
In Germania han già fatto prove comparative con le 280 e le 220, ma kompressor nulla, fatemi sapere se vedete/trovate qualcosa in rete, ovviamente di testate serie & indipendenti, grazie.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

è uscito il nuovo Quattroruote, io ingenuamente pensavo: se non una prova supercompleta, almeno 4 pagine ci saranno per una "C200 Kompressor con cambio manuale", magari Avantgarde; invece niente.
Bisogna fare una raccolta di firme come per i referendum e poi andare a votare?
In Germania han già fatto prove comparative con le 280 e le 220, ma kompressor nulla, fatemi sapere se vedete/trovate qualcosa in rete, ovviamente di testate serie & indipendenti, grazie.

in un aereoporto avevo sfogliato furtivamente:D qualcosa, mi sembra un autocapital di un mese fà, però forse sbaglio e non era quella la testata! Il servizio era ben fatto però credo fosse il 220 avantgarde ora che ci penso.
Circa l'assetto di serie dicevano che non era ancora a livello sportivo come la serie 3, si riservavano di vedere l'uscita del sistema "advanced" (mi sembra si chiami advanced agility control) che dovrebbe anche abbassare un poco la carrozzeria, ma sarà disponibile tra qualche mese
 
sarà disponibile a partire da settembre e si chiama ADVANCED AGILITY ( con assetto sportivo) e consente di selezionare l'assetto con 1 tasto, confort o sport. Il pacchetto AGILITY CONTROL è il nuovo sistema di sospensioni selettivo che adegua in automatico l'assetto alle condizioni stradali ed è di serie su tutte le C