Nuova Classe C W204

Originally posted by RiCAT

Mi piacerebbe capire come mai in germania van di moda le C180 (parlo della vecchia w202... :)

piuttosto che comprare altre vetture, molti tedeschi preferiscono comprare la versione d'accesso della C, (ed in alcuni casi riempirla d'accessori MB che da noi non sono presi in considerazione); questo grazie anche alla orografia del loro territorio, non così montagnoso come il nostro. Negli anni '80 l'Audi aveva la 100 col 1.8 da 75cv, la Opel Rekord 1.6 da 75 e Ford Granada 1.7 da 60cv avevano motorizzazioni d'accesso che da noi non furono importate (altrimenti in montagna eravamo tutti dietro a spingere).
Anche MB sulla vecchia S (W126) 2 serie di fine anni '80 c'era il modello 260 che da noi non veniva importato.
Se ci fai caso troverai però anche parecchie W202 C280 nei Paesi di lingua tedesca, questo perchè molti amano anche le versioni con notevole souplesse (più che cattiveria pura) di vetture relativamente compatte.
 
Originally posted by 1998K

ok allora abbiamo deciso? Io avantgarde e tu elegance?
320cdi, stacchiamo l'assegno?

Ciao 1998K
La Elegance 200 kompressor direi che per mio padre va bene, la sua deve essere molleggiata, ma con l'optional della radica dappertutto altrimenti va in depressione.
Per me l'Avantgarde (diesel o benzina quello che vuoi) con la calandrona tipo SEC è meglio .... per le nostre cambio meccanico.
A questo punto ci fanno lo sconto comitive per 3 vetture?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by 1998K

ok allora abbiamo deciso? Io avantgarde e tu elegance?
320cdi, stacchiamo l'assegno?

Ciao 1998K
La Elegance 200 kompressor direi che per mio padre va bene, la sua deve essere molleggiata, ma con l'optional della radica dappertutto altrimenti va in depressione.
Per me l'Avantgarde (diesel o benzina quello che vuoi) con la calandrona tipo SEC è meglio .... per le nostre cambio meccanico.
A questo punto ci fanno lo sconto comitive per 3 vetture?

m'aggrego anche io ma non di sicuro:D: se avrò famigli allora una 320 CDI avangarde (ovviamente con allestiomento AMG e rimappata;)), altrimenti nulla...secondo me con 4 macchine se qualcuno si aggiunge ancora qualcuno ci fanno l'offerta 10+1omaggio[8D]...non sarebbe male è!...
 
Con tutti quei CV sono contrario alla rimappa:), anzi lo sono in generale:)
 
mi sorge un dubbio: ma rimappare un motore è legale? bisognerebbe fare l'omologazione?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by RiCAT

Mi piacerebbe capire come mai in germania van di moda le C180 (parlo della vecchia w202... :)

piuttosto che comprare altre vetture, molti tedeschi preferiscono comprare la versione d'accesso della C, (ed in alcuni casi riempirla d'accessori MB che da noi non sono presi in considerazione); questo grazie anche alla orografia del loro territorio, non così montagnoso come il nostro. Negli anni '80 l'Audi aveva la 100 col 1.8 da 75cv, la Opel Rekord 1.6 da 75 e Ford Granada 1.7 da 60cv avevano motorizzazioni d'accesso che da noi non furono importate (altrimenti in montagna eravamo tutti dietro a spingere).
Anche MB sulla vecchia S (W126) 2 serie di fine anni '80 c'era il modello 260 che da noi non veniva importato.
Se ci fai caso troverai però anche parecchie W202 C280 nei Paesi di lingua tedesca, questo perchè molti amano anche le versioni con notevole souplesse (più che cattiveria pura) di vetture relativamente compatte.

da noi avevamo anche la passat 1.8 con 75cv:D, immagino spopolasse in germany allora
 
oggi mi è capitato di vederla in versione avantgarde in strada...colore...quel dorato/canna di fucile...

Devo dire che in pubblicità il muso mi piaceva di più :) lo facevo molto più aggressivo...

Mentre il posteriore...bè è davvero bello mi piace...era la versione 220cdi...bello la bauliera/spoiler...la minigonna dello spoiler posteriore massiccio...

Mi piace...dietro mi piace molto...
Davanti pensavo fosse più bella....
Aspetto di vederla bene...comunque :)
 
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quote:Originally posted by s-class

mi sorge un dubbio: ma rimappare un motore è legale? bisognerebbe fare l'omologazione?

Fino al 10% di aumento di potenza (rispetto a quella segnata a libretto) è legale e rimappi a tuo piacimento, oltre bisogna sottoporre l'auto a visita e prova presso la motorizzazione con annessi e connessi. Se rimappi per cambiare altri fattori (coppia, ecc....), non è legalmente perseguibile
Con la legge che prevede il pagamento in base ai Kw della tassa di possesso, si configura inoltre un'elusione di pagamento all'erario di una parte della stessa.
è ovvio che il Kw che si leggono sul libretto della vettura sono relativi all'omologazione del modello, non sarebbe pensabile che ogni veicolo nuovo passasse sul banco a rulli dimostrando la stessa potenza (e poi invecchiando qualche cavallo si trasforma in mulo ..... bisognerebbe riagiornare il libretto a distanza di km!)



 
Su Auto di questo mese c'è la prova della C220 Avantgarde automatica, ne esce con voti molto alti (prezzo e cambio automatico sono i voti peggiori con 7,5 e 7); dichiaratamente più sportiva della W203
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Su Auto di questo mese c'è la prova della C220 Avantgarde automatica, ne esce con voti molto alti (prezzo e cambio automatico sono i voti peggiori con 7,5 e 7); dichiaratamente più sportiva della W203

il cambio automatico è ancora quello di vecchia concezione a 5 marce, tra qualche mese dovrebbe essere disponibile anche per la C il 7G-Tronic
 
quote:Originally posted by s-class

quote:Originally posted by Nordkapp

Su Auto di questo mese c'è la prova della C220 Avantgarde automatica, ne esce con voti molto alti (prezzo e cambio automatico sono i voti peggiori con 7,5 e 7); dichiaratamente più sportiva della W203

il cambio automatico è ancora quello di vecchia concezione a 5 marce, tra qualche mese dovrebbe essere disponibile anche per la C il 7G-Tronic

si mi sembra che il 5 marce sia per i 4 cilindri il 7g sui 6:)

tutti a comperare auto allora:D
 
Sì, su Auto parlano che un cambio un po' vecchiotto, "valido in autostrada, ma non in città ed al limite"; il discorso che vorrei intraprendere è: stiamo parlando di caratteristiche tecniche essenziali, oppure di disquisizioni accademiche? Ovvero avendo un diesel da 40 kgm a 2000 giri/minuto (ed una coppia piuttosto piatta) è necessario avere un così elevato nr di rapporti? A pagina 22 sempre dello stesso numero di Auto l'ingegner De Vita (una vita a Quattroruote) spiega dei problemi che un cambio automatico ha sui diesel (e conclude dicendo che sui diesel son meglio i robotizzati), perchè iniziare a trascinare a 900 giri (pensavo che i diesel girassero a meno, ma son abituato a motori più grossi) e trascinare tutto a 2000 giri è nettamente problematico per qualunque convertitore idraulico.
Per inciso l'automatico penso che sia utile in città, in autostrada una volta inserito una marcia alta, non la si lascia quasi mai (traffico o zone di montagna a parte ..... tenere la marcia più alta sulla Serravalle, specie con una trazione posteriore, significa stamparsi su qualche curva); ed ovviamente penso che nessuno si compri la C220 con l'intento di usarla costantemente al limite, ben altre auto e motorizzazioni sarebbero più adatte (e non parlo di concorrenti dirette col cambio automatico come la BMW3 o altro)
 
Mah in effetti anche io sulla mia che come sapete è vecchiotta, ho 5 marce e non mi sembra necessiterebbe di altre una o due marce[:I] anzi, anche perchè un diesel è quasi sempre in coppia come appunto dici.
[:I]non ho capito la faccenda dei 900 giri-->2000 giri Nordkapp
 
Ciao espritcdi, era il ragionamento di De Vita, ovvero dice che al minimo il diesel è intorno ai 900 giri minuto ed il trascinamento del convertitore è quasi nullo; a 2000 giri ovvero in regime di coppia massima dovrebbe avere il massimo trascinamento, ma in realtà è difficoltoso (in un range di 1000 giri passare da zero a 100% di trascinamento da parte del convertitore) e quindi, si tende a spostare più in alto il regime di non slittamento del convertitore. L'articolista infine afferma che la sensazione dall'esterno è quella che ci sia qualche problema (o che il guidatore imballi il motore); su un auto a benzina, essendo più ampio il range di funzionamento, si sente molto meno questa sensazione.
 
Uhm, ciao Nordkapp, credo di aver capito...forse:D comunque io al minimo sarò a 700 750 giri, boh lo avranno alzato, questo trascinamento del convertitore al minimo vorrebbe dire che l'auto a regime di minimo quasi non si muove allora[:I] e che a 2000 giri ancora non è in presa col cambio? Non so se ho afferrato[:I]
Per la sensazione di motore imballato suppongo succeda solo con guida al limite e con le marce basse, tra prima e seconda succede anche a me e non è bello per nulla.
Ovviamente la mia e la 204 non sono paragonabili:D in tutto e per tutto, era tanto per dire la mia esperienza:)
 
espritcdi che sensazione di motore imballato senti tra la 1 e la 2?

Io come già riportato, solamente accelerando forte sento sempre un rumore (una specie di TAC), Mickmaickol diceva che è normale nei cambi autom immagino sia il convertitore di coppia.

Certo che il nuovo 220cdi dev'essere bello spinto, ha la stesso potenza e coppia del mio 5 cil con circa 500cc in più:), accelerando si avvertono bene bene i 40kgm