Multe

Giusto ieri mi è arrivata una Notifica con ingiunzione al pagamento di una multa credo per divieto di sosta, fatta a mio figlio, nel settembre 2006 di € 47,45 lievitata a tutt'oggi per ritardato pagamento a € 154,86.
Devo andare ad informarmi all'uffio Pol. Munic. Di Prato.
Mai trovato niente sul vetro, mai ricevuto nessun altro avviso!
Un mio amico in un analogo caso si è rivolto al Giudice di Pace, presente lui e una rappresentante della Polizia Municipale, il Giudice mancando documenti firmati a testimonianza ha dato ragione a lui è ha pagato solo la multa iniziale.
Ora il mio amico è in gita, appena torna mi faccio spiegare tutta la trafila.
Ma è possibile che il cittadino debba perdere tempo per sbagli di Enti Statali?:mad:
Dalla documentazione inviatami dall'agenzia addetta alla riscossione, non si riusciva a capire bene.
Mi sono recato alla Polizia municipale e finalmente mi hanno spiegato tutto: si tratta di 3 multe per divieto di sosta di € 36,50l'una, aumentate delle spese di mora.
Alla mia domanda come mai sul vetro della macchina non avevamo trovato niente, mi hanno spiegato che all'epoca purtroppo si sono verificati casi analoghi dovuti a sconosciuti che si divertivano a togliere le multe.
Ormai siamo in un mondo di pazzi e non mi meraviglio più di niente! Scusate lo sfogo!:mad:
 
ti spiego io perchè.
Posteggi in sosta vietata. L'auto davanti alla tua ha già preso una multa, la levi dal suo parabrezza e la metti sulla tua.
Risultato eviti la multa.
Pratica molto diffusa nelle città
 
ti spiego io perchè.
Posteggi in sosta vietata. L'auto davanti alla tua ha già preso una multa, la levi dal suo parabrezza e la metti sulla tua.
Risultato eviti la multa.
Pratica molto diffusa nelle città

O_O

'stardi...come quelli che ti picchian la macchina quando parcheggian, poi per farsi vedere che non scappan scrivon un foglietto e lo metton nel tergi del malcapitato...ovviamente vuoto o con scritti dei numeri a caso...almeno nessun passante si insospettisce...
 
ti spiego io perchè.
Posteggi in sosta vietata. L'auto davanti alla tua ha già preso una multa, la levi dal suo parabrezza e la metti sulla tua.
Risultato eviti la multa.
Pratica molto diffusa nelle città

O_O

'stardi...come quelli che ti picchian la macchina quando parcheggian, poi per farsi vedere che non scappan scrivon un foglietto e lo metton nel tergi del malcapitato...ovviamente vuoto o con scritti dei numeri a caso...almeno nessun passante si insospettisce...

Queste non le sapevo!
Si mpara sempre qualcosa (di brutto purtroppo)!!:mad:
 
Ciao Alessandrog, non c'è obbligo di lasciare il biglietto sotto il tergicristallo (di preavvertimento), però le altre multe dovute a notifica a casa devono essere arrivate, con raccomandata, a meno che non essendoci tu il postino ha fatto firmare qualche vicino o il portinaio (ma generalmente lasciano in buca l'avvertimento di andare a prendere la comunicazione alla sede della posta).
Altrimenti c'è qualcosa che non va (per esempio il postino che non perde tempo, se le firma col tuo nome e poi tu dimostrerai che la firma è diversa; avevo sentito di gente che era esasperata perchè il postino passava 1 volta la settimana (magari perchè aveva il doppio lavoro); se non lo becchi sul fatto si può fare poco (in Italia).
Facci sapere come va a finire
 
Sapevo che non c'è obbligo, però come ripeto mai ricevuto nulla e firmato niente, buca vuota, miei coinquilini fidati!
Se rileggi una mia spegazione indietro, stessa cosa successa ad un mio amico, nella stessa città: Prato, la controparte non aveva nessun documento in mano, il Giudice di pace ha dato ragione al mio amico, nel suo caso pretendevano il pagamento di più di 500 €.
Adesso valuterò il da farsi, mi informerò poi deciderò.:ahsisi:
 
Se non ci son firme direi che le possibilità di non pagare almeno il sovrapprezzo ci sono. Meno male che c'è il giudice di pace da un pò di tempo:)
 
E vero, però ci sono tante pratiche da fare per rivolgersi a lui, non è una cosa semplice, mi sembra di ricordare anche un limite di 20 giorni per decidere, purtroppo ho anche altri impegni e pensieri familiari a cui devo dare la precedenza, se riesco a trovare il modo e il tempo, bene, altrimenti mi tocca a pagare e via!
 
Non ne ho mai usufruito del GdP, però penso basti andar li a quanto sapevo. Speriamo che ce la fai dai:)
 
Devi fare un sacco di domande, poi devono convocare anche l'altra parte in questo caso un rappresentante della Pol. Munic., poi conviene se la cifra è alta altrimenti se non si è sicuri al 100 x 100 conviene rinunciare, ci sarebbero altre spese da sostenere: le sue.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ma se sanno che perdono la causa (i vigili) mi sa che nemmeno si presentano e tu non dovresti sostenere nessuna spesa:ka:
 
Purtroppo ho una brutta esperienza per aver agito per una cifra bassa che non conveniva rischiare, per aver dato ascolto ai miei sindacati:
OT-Portato in tribunale la mia azienda di lavoro per 140 € che come tanti altri miei colleghi,credevamo ci spettassero, ricevute all'epoca poi dall'azienda.
Questa ha fatto ricorso e il Tribunale di Firenze la 2° volta le ha dato ragione, ho ricevuto un mese fa ingiunzione di pagamento di 580€ e più 100 di notula avvocato, totale 680 € già pagate senza fiatare e alla svelta!:mad:fine OT
Come ho detto da qualche altra parte questo è stato un anno di m...a!:mad:
 
Ultima modifica:
Faccenda seccante direi, ma non eravate rivolti al giudice di pace in quel caso. Il giudice di pace non è stato messo in piedi proprio per non rischiare quelle robe li? Domando.
 
No è roba di diversi anni fa, niente GDP, firmavi la controversia dal sindacato su un foglio, facevano tutto loro con il loro avvocato, non dovevi andare nemmeno in tribunale, se avevi ragione trovavi l'assegno dell'azienda dal sindacato, così è stato.
Prima di pagare ho consultato un avvocato che mi ha detto: non si fanno mai le cause per una cifra bassa, infatti siamo tornati tutti dal sindacato a reclamare e lui ha spalancato le braccia dicendoci che nessuno ci aveva obbligato a firmare, infatti è vero, altri non hanno firmato, non hanno ricevuto i 140€ e non li hanno dovuti rendere con tutte le spese del tribunale a carico.
 
Siamo notturni!:biggrin: Nel mio caso, pensionato nulla-facente, la sera non andrei mai a letto(è l'unico momento che nessuno mi disturba, nè al telefono nè al cellulare) e la mattina mi alzo tardi!:biggrin:
 
Ciao Alessandrog, certo che dopo aver letto quello che dici, mi chiedo se si mettessero a fare multe false, tanto per far cassa per vari motivi, dovresti sempre pagare a meno di non avere una sfilza di testimoni e prove inoppugnabili a proprio favore.
Pensavo che queste cose capitassero solo in altre nazioni!
 
Hai detto giusto Nordkap,purtroppo succedono anche qui, il cittadino è al servizio dello Stato e non viceversa! Deve essere sempre lui ad andare a dimostrare che ha pagato regolarmente tasse, bolli auto ec., :mecry:quando per errore gli mandano avvisi di pagamenti già fatti!Purtroppo per ora è sempre cosi'. speriamo che un giorno le cose cambino.:frown:
 
Ultima modifica: