motorino di avviamento

Le candelette servono sui motori ad iniezione diretta solo per temperature basse, al di sotto dello 0° C, non è indispensabile l'utilizzo negli altri casi ..... anche se ormai la durata dell'accensione sembra un guizzo ......... mi ricordo i primi "diesel veloci" automobilistici di alcuni parenti (VW Golf 1.5, Fiat Ritmo 1.7, Peugeot 305 1.5), appena si spegnevano le candelette (penso anche 1 minuto) dovevi essere un pistolero e girare la chiave del motorino d'avviamento, se aspettavi, in inverno dovevi rifare la procedura perchè la precamera si raffreddava; poi mentre riscaldavi il motore al minimo potevi andare a far colazione.
Piuttosto sarebbe interessante sapere a quanti km l'Assyst dice loro di fare i tagliandi, brevi percorsi e tanti avviamenti in città non fanno bene, un tempo la chiamavano la malattia "dell'auto del medico" condotto o della mutua, non è dato da sapere, ma comunque in entrambi i casi brevi percorsi e tante accensioni.
 
Poi penso che non la caricasse (magari non aveva un box dove attaccare il caricabatteria); comunque per quei servizi, al primo cambiamento di batteria, conviene metterne una più grande e possibilmente rinforzata; una radio VHF consuma molto meno di 1 ampere, il tassametro non so, ma non penso che sia un consumo enorme.
Uno che fa quel mestiere è la prima cosa che fa di mettere la batteria potenziata, anche perchè fra colleghi parlano e si confrontano su queste cose come facciamo noi qui nel forum, forse anche di più. Fanno di tutto per limitare i costi di manutenzione e consumi, il problema mi spegò è che era costretto a tenere tutto attaccato anche a motore spento, io guardai il cruscotto, sembrava la plancia di un aereo, luci, led, altoparlanti in funzione ec.
 
si avere la car con CA anche solo con batteria a terra da la sensazione di un masso inamovibile in mezzo alla strada:LolLolLolLol:

Sgrat sgrat:asd:
Oggi ho letto le istruzioni e per l'avviamento è vero, solo per CA dice una parola che mi son dimenticato già:rosik: e tralascia il discorso candelette.
E' vero non serve aspettare che si spenge la spia ma io aspetto sempre un pò, mi sembra brutto accendere senza aspettare:)
 
Non avevi lo starter manuale da tirare tutto sotto il piantone del volante? Poi 3 accellerate a vuoto mentre era innestata la corrente al quadro, poi giravi la chiave in posizione 2 e partiva subito ......... se sbagliavi, come dice Alesandrog (si dice anche da noi) s'ingolfava/invasava e dovevi aspettare; ovviamente parlo di partenze a motore freddo (lo starter si usava quasi sempre, escluso solo l'estate).
L'Alfasud aveva ancora l'accensione classica anche sul terza serie del 1980, forse dipende dalle cilindrate ed annate


sotto al volante aveva in effetti il pomello dello starter ma io in tanti anni nè d'estate nè d'inverno ho mai avuto bisogno di utilizzarlo, partiva sempre senza problemi, sapevo solo che c'era insomma!

la mia era delle ultime del 83 e era la 1.5TI QV son sicura che aveva l'accensione elettronica


..ricordo invece un amico che sul delta 1.3 se non tirava l'aria (ma anche in estate mi sembra) non gli partiva mai
 
Sgrat sgrat:asd:
Oggi ho letto le istruzioni e per l'avviamento è vero, solo per CA dice una parola che mi son dimenticato già:rosik: e tralascia il discorso candelette.
E' vero non serve aspettare che si spenge la spia ma io aspetto sempre un pò, mi sembra brutto accendere senza aspettare:)


cioè anche in inverno con servirebbe attendere lo spegnimento della spia candelette SE si utilizza il touch start? mmmh
 
cioè anche in inverno con servirebbe attendere lo spegnimento della spia candelette SE si utilizza il touch start? mmmh
No non intendevo quello:), infatti d'inverno hai visto anche tu che la spia resta accesa un istante di più, ma è talmente poco comunque che cosa vuoi che scaldi in tre quattro secondi, noi aspettiamo ma chissà quanti nemmeno guardano la spia e avviano lo stesso:), comunque se si avvia subito d'inverno, parte un pò irregolare, ogni tanto gliela faccio spostare a mio papà e lui mica aspetta:sadomaso:

Per la Delta 1.3, la mia dell'85 aveva già lo starter automatico:p
 
una cosa che ha dell'inverosimile

una cosa che ha dell'inverosimile

Il tutto era iniziato dando la colpa al motorino di avviamento con pignone deformato.....portata la macchina (una c200 kompressor w203 del 2001) presso un meccanico di fiducia si e' scoperto che il motorino di avviamento era stato succube del volano che gli era andato incontro provocandone la deformazione.
Apparte la premessa e dopo aver smontato il sottocoppa si e' scoperto che l'alberomotore al centro della della 4^ biella si e' praticamente spaccato in due lasciando me ed il meccanico a dir poco esterefatti...me per come e' successo (praticamente quasi da fermo) e lui per essere la prima volta veder accadere una cosa simile. Ora mi chiedo pensate che se faccia presente alla mercedes l'accaduto possano prendere in considerazione che il fatto che si spacchi in due un alberomotore dipenda solo ed esclusivamente da un difetto di fabbrica? l'autovettura l'ho comprata usata presso mb di roma con tanto di garanzia exnovo ormai scaduta. Come puo' accadere una cosa simile ad una velocita' cosi' bassa circa 50/60 km orari senza mai aver dato strattoni dato anche l'impossibilita' perche' con cambio automatico? Una cosa e' certa e' la prima volta che lascio la lancia per passare alla mercedes considerandola piu' affidabile spero in un non voltafaccia della mercedes filiale o casa madre perche' altrimenti sara' la prima ed ultima volta che ne comprero una.
Un cordiale saluto a tutti e spero di poter diventare un socio del club anche se tutto sara' dovuto alla cortesia che ricevero' dalla mb.
 
Il tutto era iniziato dando la colpa al motorino di avviamento con pignone deformato.....portata la macchina (una c200 kompressor w203 del 2001) presso un meccanico di fiducia si e' scoperto che il motorino di avviamento era stato succube del volano che gli era andato incontro provocandone la deformazione.
Apparte la premessa e dopo aver smontato il sottocoppa si e' scoperto che l'alberomotore al centro della della 4^ biella si e' praticamente spaccato in due lasciando me ed il meccanico a dir poco esterefatti...me per come e' successo (praticamente quasi da fermo) e lui per essere la prima volta veder accadere una cosa simile. Ora mi chiedo pensate che se faccia presente alla mercedes l'accaduto possano prendere in considerazione che il fatto che si spacchi in due un alberomotore dipenda solo ed esclusivamente da un difetto di fabbrica? l'autovettura l'ho comprata usata presso mb di roma con tanto di garanzia exnovo ormai scaduta. Come puo' accadere una cosa simile ad una velocita' cosi' bassa circa 50/60 km orari senza mai aver dato strattoni dato anche l'impossibilita' perche' con cambio automatico? Una cosa e' certa e' la prima volta che lascio la lancia per passare alla mercedes considerandola piu' affidabile spero in un non voltafaccia della mercedes filiale o casa madre perche' altrimenti sara' la prima ed ultima volta che ne comprero una.
Un cordiale saluto a tutti e spero di poter diventare un socio del club anche se tutto sara' dovuto alla cortesia che ricevero' dalla mb.

incredibile sta cosa, mi spiace veramente
 
Da quanto è scaduta la garanzia ex-novo? L'auto ha 7 anni, la vedo dura che un marchio ti possa venire incontro, prova a vedere a che prezzo trovi un motore revisionato MB e fatti venire incontro da MB stessa; altrimenti prova a vedere allo sfascio che prezzi ti fanno per suddetto motore
 
Da quanto è scaduta la garanzia ex-novo? L'auto ha 7 anni, la vedo dura che un marchio ti possa venire incontro, prova a vedere a che prezzo trovi un motore revisionato MB e fatti venire incontro da MB stessa; altrimenti prova a vedere allo sfascio che prezzi ti fanno per suddetto motore
La garanzia exnovo e' scaduta da un anno circa la macchina e' vero ha 7 anni ma in mio possesso da soli due anni. un motore nuovo mb nudo e crudo senza parti esterne costa 6000 euro circa, mentre il solo albero motore 1200 euro circa.
Comunque lunedi' mattina come consigliatomi proprio dal meccanico che ha parlato in germania con un referente della mb mi rechero' alla mercedes dove ho acquistato l'autovettura nella speranza non se ne lavino le mani.
Dico questo perche' cio' che si e' verificato nonostante le cure maniacali che ho sempre avuto per le auto che ho posseduto...(cambi olio,filtri,candele ecc.ecc) e mi spiace non potervi postare le foto della rottura dell'albero motore la cosa ha davvero dell'assurdo per come sia potuto succedere praticamente quasi fermo lo dimostra la rottura del solo albero.
Comunque le chiacchiere stanno a zero spero davvero che mi diino un minimo di soddisfazione e permettermi di continuare a pensare che la mercedes sia una macchina sicura sotto ogni punto di vista altrimento non voglio neanche pensare se mi fosse accaduta una cosa simile in fase di sorpasso.
Ultima cosa e spero di non essere polemico se non avro' un minimo di considerazione dalla mb la prossima auto sara' una fiat originale e non truccata mercedes.
Scusatemi per aver scritto troppo ma sono davvero nero per non aver alcuna colpa e trovarmi al termine dell'ultima rata a dover iniziare nuovamente. Cordiali saluti e grazie per la comprensione.
 
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Anche a me dispiace per questa cosa, spero risolverai nel migliore dei modi.
In definitiva allora, non è dipeso dal motorino che si è inserito da solo, ma da altra causa ancora da stabilire, come ad esempio un difetto di materiale o di montaggio? Cioè mi spego meglio, se ho capito bene, spezzandosi in due l'albero motore, la corona dentata del volano è andata ad urtare contro il pignone del motorino che se ne stava regolarmente nella sua sede e non viceversa come si era detto all'inizio, è cosi?
 
Ultima modifica:
Mi spiace anche a me, è davvero una cosa più unica che strana:ka:, spero davvero nella serietà della mercedes, perchè avrebbe tutto di guadagnato nel venirti in contro, in immagine e in un futuro cliente, temo ci vorrà del tempo per risolvere però.
 
Anche a me dispiace per questa cosa, spero risolverai nel migliore dei modi.
In definitiva allora, non è dipeso dal motorino che si è inserito da solo, ma da altra causa ancora da stabilire, come ad esempio un difetto di materiale o di montaggio? Cioè mi spego meglio, se ho capito bene, spezzandosi in due l'albero motore, la corona dentata del volano è andata ad urtare contro il pignone del motorino che se ne stava regolarmente nella sua sede e non viceversa come si era detto all'inizio, è cosi?
Confermo il danno al pignone del motorino lo ha provocato la corona dentata e considerando la bassa velocita' a cui andavo sia i pistoni che le valvole non hanno subito alcun danno anche perche' la spaccatura dell'albero motore e' avvenuta perfettamente al centro della biella e quindi si puo' dire che l'albero motore ha girato per pochissimo relativamente bene per intero e non una parte si e l'altra fuori fase.
grazie ancora per la gentilezza delle vostre risposte.
Comunque lunedi' ho appuntamento alla mercedes e saro felice di rendervi partecipe dell'evolversi.
Un cordiale Saluto a tutti i partecipanti del forum che in questo momento per me' risulta essere davvero ...come una valvola di sfogo.
Grazie a tutti nuovamente.
 
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la spaccatura dell'albero motore e' avvenuta perfettamente al centro della biella
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Cerca d'insistere sul difetto all'origine, penso che a sapere la strada giusta, in mercedes hanno tutto l'interesse di verificare l'origine del difetto, se di difetto si tratterà come spero!
Oggi hanno gli strumenti per fare questa verifica e controlleranno sicuramente il motivo della rottura, se non addirittura spedirlo in Germania.:ahsisi:
 
Certo infondo e' quello che mi ha consigliato il meccanico che devo dire si e' preso la cosa a cuore infatti da cio' che ha visto smontando il tutto e' stato proprio lui a consigliarmi di andare alla mb e far presente l'accaduto che mo ripeto ho provveduto proprio oggi a stampare delle foto per portarle a far vedere in mb.
 
Ti auguro che in MB usino molto riguardo per il fatto, ad ogni modo interessati anche per un motore di provenienza autodemolizioni e/o ricondizionato; in Germania MB (ma penso si possa avere anche in Italia), vende dei motori ricondizionati e con garanzia; montare un motore nuovo non conviene per nulla.
L'altra possibilità che avresti in mano, sarebbe richiedere una buona valutazione della tua vettura nelle condizioni in cui è e prenderne un'altra usata garantita ex-novo (ovviamente più recente); essendo fuori produzione, la W203 sta perdendo valore in maniera consistente, quindi potresti portarne a casa una della seconda serie con un relativo piccolo esborso.
 
albero motore spaccato in due

albero motore spaccato in due

Bene......anzi male sono stato in mb e praticamente nulla di fatto mi hanno chiesto la bellezza di quasi 8000,00 euro per la sostituzione con un motore/80 praticamente revisionato mercedes con la resistituzione del mio.
Dicendomi che avrebbero fatto richiesta alla casa madre del problema ma che quasi sicuramente non avrebbero partecipato al danno poiche trattasi di vettura che ha superato i 7 anni.
bella roba io l'ho acquistata appena due anni fa' sotto copertura ex-novo e ho fatto appena 40.000 km in pratica a quanto pare..devo dedurre che anche una mercedes... con quello che costa non risulta essere affidabile.
ho avuto lancia,alfa,volvo, e mai sono rimasto per strada..con la mercedes???? SI
Pensate che potro mai acquistare un'altra mercedes???? Sara' stata sfortuna... ma di certo non voglio forzare il fato.
Ringrazio davvero tutti per la partecipazione del mio dispiacere e complimenti per il forum che mi ha permesso di condividere la mia esperienza.
Cordiali Saluti da un ex classe c
 
Bene......anzi male sono stato in mb e praticamente nulla di fatto mi hanno chiesto la bellezza di quasi 8000,00 euro per la sostituzione con un motore/80 praticamente revisionato mercedes con la resistituzione del mio.
Dicendomi che avrebbero fatto richiesta alla casa madre del problema ma che quasi sicuramente non avrebbero partecipato al danno poiche trattasi di vettura che ha superato i 7 anni.
bella roba io l'ho acquistata appena due anni fa' sotto copertura ex-novo e ho fatto appena 40.000 km in pratica a quanto pare..devo dedurre che anche una mercedes... con quello che costa non risulta essere affidabile.
ho avuto lancia,alfa,volvo, e mai sono rimasto per strada..con la mercedes???? SI
Pensate che potro mai acquistare un'altra mercedes???? Sara' stata sfortuna... ma di certo non voglio forzare il fato.
Ringrazio davvero tutti per la partecipazione del mio dispiacere e complimenti per il forum che mi ha permesso di condividere la mia esperienza.
Cordiali Saluti da un ex classe c
Caspita, mi spiace tanto per l'accaduto. Anche io nn sono per nulla soddisfatto della nostra e quasi sicuramente mai più mercedes al prossimo cambio, certo c'è da dire che a volte è solo sfiga
 
Sul discorso della garanzia purtroppo va così, se hai un officina generica di fiducia chiedi se ti trovano allo sfascio un motore adatto e glielo fai montare; il prezzo dovrebbe essere ragionevole, meno della metà del revisionato (ovviamente quello preso allo sfascio è nelle condizioni in cui lo trovi); un altro sistema è comprare quei giornali come Autosupermarket, sono pieni di inserzioni sia di chi vende pezzi di ricambio come i motori, sia di chi ritira auto sinistrate o con motore fuso, (ma considera che un'auto come la tua con motore funzionante vale 8/11.000 euro circa).
Per il motore se hai ancora il 2000 cc, puoi trovarne anche sulle W202, le ultime avevano la potenza esattamente uguale alla tua, mentre quelle costruite prima 192 cv
 
albero motore spaccato in due

albero motore spaccato in due

Grazie per le informazioni, comunque ora la macchina e' presso un meccanico di fiducia che mi ha gia' rassicurato dicendomi che con 2000 euro dovrebbe riuscire a fare tutto.
Speriamo bene.
Approfitto della vostra gentilezza per chiedervi un'ultima cosa se comunque volessi far presente alla casa madre l'accaduto mi saprese dire l'indirizzo o eventualmente un sito internet o indirizzo e-mail?
Ed inoltre non so se qualcuno lo sa' ...ma puo' eventualmente provocare la rottura dell'albero motore un cambio automatico?? cioe' mi spiego meglio puo' un cambio automatico bloccarsi ed provocare cio' che e' successo a me'?
dico questo poiche' quello della rettifica gli ha chiesto (al meccanico) se io stessi giocando con la leva del cambio...cosa assolutamente io non stavo facendo non sono certo un pazzo neppure solo per vedere cosa potesse succedere.