motorino di avviamento

Succedeva anche con altre auto, me lo ricordo, da noi si dice: "s'ingolfava".
Bisognava schiacciare completamente il pedale acceleratore per aprire tutta la "farfalla" del carburatore ed insistere con l'avviamento finchè non partiva!:ahsisi:
 
Ah quindi con cambio manuale non è uguale? A questo non ci avevo badato, era una cosa che avevo letto tanto tempo fa sulle istruzioni ma non avevo fatto caso al cambio.
Per le candelette non ho capito cosa intendi Alessandro...
 
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Per le candelette non ho capito cosa intendi Alessandro...
Volevo dire che sul manuale, riguardo all'accensione, prima dice in generale di girare la chiave, attendere lo spegnimento delle candelette poi mettere in 3 posizione per l'avviamento.
Mentre quando parla del cambio automatico dice si può mettere in 3 posiz. e rilasciare subito.
Sembra di capire che non occorre attendere lo spegnimento delle candelette, non è spiegato chiaramente come intendo io, ma forse mi sbaglio, forse è colpa della traduzione in italiano.:lookaround:
 
Ah ok:), forse avranno dimenticato di ripetere il consiglio, comunque è chiaro che le candelette poco centrano col tipo di cambio;)
 
Sempre per restare in argomento, ora mi è venuto in mente che purtroppo durante il giorno faccio sempre numerosi avviamenti, chissà in che condizioni sarà il motorino?
E una delle cose che mi preoccupano, tempo fa feci una ricerca qui sul forum per vedere se qualcuno aveva fatto riferimento a questo uso ripetuto ma non ho trovato niente.
Forse sono motorini ben fatti, progettati per durare, speriamo!:lookaround:
 
Mah in vita mia non ho mai avuto problemi col motorino di avviamento, con nessuna auto, al limite si cambiano le spazzole giusto? I tanti avviamenti mi sembra facciano accorciare i tempi o km tagliando.
Ma tanti quanti ne fai di avviamenti al giorno?
 
Di media quattro, però mi sembrano tanti!
Con le FIAT ho avuto problemi, 500, 127, 131, dovetti tornire l'indotto del motorino e cambiare le spazzole, però con altre che ho avuto in seguito, mai problemi, però l'ho vendute sempre a circa 100.000 Km, con questa fra poco sono a 180.000!:lookaround:
 
Secondo me tiene ancora benissimo, poi darà qualche sintomo spero, o ti lascia di botto?
 
Per l'esperienza che ho avuto io, quando le spazzole erano finite o non toccavano in qualche punto, il pignone faceva l'avanzamento ma il motorino non girava.
Con le auto con cambio manuale e pedale frizione, c'era un sistema per metterla in moto e recarsi dall'elettrauto. Si inseriva una marcia alta a motore spento poi si scendeva un piede dalla macchina e si spingeva un pò girando la chiave, il pignone s'inseriva, il volano motore girava un pò facendo girare anche minimamente l'indotto del motorino, le spazzole trovavano un contatto, il motorino girava, a quel punto si levava la marcia e si tentava l'avviamento, quasi sempre si riusciva.
Se poi si aveva la possibilità di mettere in moto in corsa era meglio.
Cose di altri tempi! :lookaround:
 
E si, l'epoca che con la batteria scarica le auto a spinta partivano sempre, ora con l'iniezione elettronica oltre a far danni al catalizzatore nemmeno parte.

Comunque noi col cambio automatico siamo fregati all'ennesima potenza in quanto a partenze a spinta:asd:
 
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motorino di avviamento classe c w203

motorino di avviamento classe c w203

Non sono sparito sono in attesa che ...e spero questa mattina arrivi il motorino di avviamento revisionato poiche' quello che avevo si mangiava le spazzole come una grattuggia.
Purtroppo anche la mia w203 ha il cambio automatico e quindi sono praticamente bloccato per fare eventuali prove sull'eventualita' che il problema della macata partenza dopo i famosi rumorini sia dipeso proprio dal mancato rilascio del pignone sulla corona.
un saluto a tutti
 
Ho letto.:ahsisi:

In questo caso non fa riferimento all'attesa spegnimento spia candelette, secondo me non è spiegata tanto bene la cosa.:lookaround:

questa non me la ricordavo! mah non capisco, io in ogni caso prima attendo lo spegnimento della spia candelette e poi uso il touch start, che intendono questi?
 
Io coi cambi manuali non posso aiutarvi, però l'innesto dura veramente poco ...... certo che con le auto moderne in alcuni casi schiacci un bottone e ci pensa tutto lei, 1998K si ricorderà ai tempi dell'Alfasud il sistema di fare l'avviamento, se sbagliavi con lo starter, s'invasava e dovevi aspettare un bel po' prima di far girare il motorino di nuovo.

mah a dire il vero non ho mai avuto sto problema, aveva l'accensione elettronica e se ricordo bene partiva come le car attuali, :lookaround:,del discorso del invasamento non m'è mai capitato devo dire la verità,...forse sulle prime?
 
Di media quattro, però mi sembrano tanti!
Con le FIAT ho avuto problemi, 500, 127, 131, dovetti tornire l'indotto del motorino e cambiare le spazzole, però con altre che ho avuto in seguito, mai problemi, però l'ho vendute sempre a circa 100.000 Km, con questa fra poco sono a 180.000!:lookaround:


non mi sembrano che 4 siano poi così tanti, ...ed i tassisti allora, ne faranno minimo 40

cmq pure io per fortuna non ho mai cambiato il motorino sulle mie car, aspetta forse sull'alfasud ma non ci giurerei
 
E si, l'epoca che con la batteria scarica le auto a spinta partivano sempre, ora con l'iniezione elettronica oltre a far danni al catalizzatore nemmeno parte.

Comunque noi col cambio automatico siamo fregati all'ennesima potenza in quanto a partenze a spinta:asd:

si avere la car con CA anche solo con batteria a terra da la sensazione di un masso inamovibile in mezzo alla strada:LolLolLolLol:
 
questa non me la ricordavo! mah non capisco, io in ogni caso prima attendo lo spegnimento della spia candelette e poi uso il touch start, che intendono questi?
Anche io ho sempre fatto così, attendo lo spegnimento anche se non ce ne sarebbe bisogno come ho letto da altra parte.:ahsisi:
Sul manuale probabilmente è da intendersi sottinteso credo.:ahsisi:
 
non mi sembrano che 4 siano poi così tanti, ...ed i tassisti allora, ne faranno minimo 40

cmq pure io per fortuna non ho mai cambiato il motorino sulle mie car, aspetta forse sull'alfasud ma non ci giurerei
Per i tassisti è vero, una volta parlando con uno di loro che aveva la fiat Marea
con lo stesso motore della mia Bravo, chiesi come si trovasse e mi disse che aveva percorso 350.000 km senza problemi, solo cambiava la batteria più di una volta all'anno perchè doveva tenere sempre accesa la radio ed altri apparecchi oltre al tassametro, questo accorciava di molto la vita delle batterie, però sul mot. avv. non mi disse niente.:lookaround:
 
mah a dire il vero non ho mai avuto sto problema, aveva l'accensione elettronica e se ricordo bene partiva come le car attuali, :lookaround:,del discorso del invasamento non m'è mai capitato devo dire la verità,...forse sulle prime?

Non avevi lo starter manuale da tirare tutto sotto il piantone del volante? Poi 3 accellerate a vuoto mentre era innestata la corrente al quadro, poi giravi la chiave in posizione 2 e partiva subito ......... se sbagliavi, come dice Alesandrog (si dice anche da noi) s'ingolfava/invasava e dovevi aspettare; ovviamente parlo di partenze a motore freddo (lo starter si usava quasi sempre, escluso solo l'estate).
L'Alfasud aveva ancora l'accensione classica anche sul terza serie del 1980, forse dipende dalle cilindrate ed annate
 
Le candelette servono sui motori ad iniezione diretta solo per temperature basse, al di sotto dello 0° C, non è indispensabile l'utilizzo negli altri casi ..... anche se ormai la durata dell'accensione sembra un guizzo ......... mi ricordo i primi "diesel veloci" automobilistici di alcuni parenti (VW Golf 1.5, Fiat Ritmo 1.7, Peugeot 305 1.5), appena si spegnevano le candelette (penso anche 1 minuto) dovevi essere un pistolero e girare la chiave del motorino d'avviamento, se aspettavi, in inverno dovevi rifare la procedura perchè la precamera si raffreddava; poi mentre riscaldavi il motore al minimo potevi andare a far colazione.
 
Per i tassisti è vero, una volta parlando con uno di loro che aveva la fiat Marea
con lo stesso motore della mia Bravo, chiesi come si trovasse e mi disse che aveva percorso 350.000 km senza problemi, solo cambiava la batteria più di una volta all'anno perchè doveva tenere sempre accesa la radio ed altri apparecchi oltre al tassametro, questo accorciava di molto la vita delle batterie, però sul mot. avv. non mi disse niente.:lookaround:


Poi penso che non la caricasse (magari non aveva un box dove attaccare il caricabatteria); comunque per quei servizi, al primo cambiamento di batteria, conviene metterne una più grande e possibilmente rinforzata; una radio VHF consuma molto meno di 1 ampere, il tassametro non so, ma non penso che sia un consumo enorme.