Ho guardato gli allegati....adesso capisco meglio....quindi nel mio caso la pompa funziona a motore acceso al minimo per aiutare il flusso del liquido (perchè al minimo la pompa dell'acqua non ce la fa a far girare molto il fluido alle periferie) però bisogna anche che la temp interna sia impostata su richiesta di calore), con il Rest a motore spento sembra invece ricevere 10.8V dalla centralina... strano ...forse è solo un contatto che va e non va del relè. uuuhhm vedremo!non è la pompa in se che ha un sistema di controllo ma la sua gestione che viene dalla centralina ,e comunque rileva la tensione di batteria e non del singolo componente,credo che dentro li ci sia solo un temporizzatore e il controllo della temperatura minima del liquido.
l'unico sistema è fare le prove che ho detto,misurare la tensione a ritroso finché non si trova il punto dove c'è la caduta.
comunque sulla w202 la pompetta è comandata dalla centralina del clima,quello che hai postato mi sa che è un kit di modifica x le w124 non dotate di serie....
ad ogni modo,leggo ora,il dispositivo rimane in funzione x max 30 minuti o finchè la batteria non scende sotto gli 11,8V oppure finchè non sia raggiunta la temp interna desiderata....
nello schema ,la pompa m13 è protetta da quei 2 fuse di cui uno comune alla bivalvola,magari c'è un contatto poco franco su uno dei due,io partirei da li.....