motorino acqua calda riscaldamento Classe-C W202

non è la pompa in se che ha un sistema di controllo ma la sua gestione che viene dalla centralina ,e comunque rileva la tensione di batteria e non del singolo componente,credo che dentro li ci sia solo un temporizzatore e il controllo della temperatura minima del liquido.
l'unico sistema è fare le prove che ho detto,misurare la tensione a ritroso finché non si trova il punto dove c'è la caduta.
comunque sulla w202 la pompetta è comandata dalla centralina del clima,quello che hai postato mi sa che è un kit di modifica x le w124 non dotate di serie....
ad ogni modo,leggo ora,il dispositivo rimane in funzione x max 30 minuti o finchè la batteria non scende sotto gli 11,8V oppure finchè non sia raggiunta la temp interna desiderata....
nello schema ,la pompa m13 è protetta da quei 2 fuse di cui uno comune alla bivalvola,magari c'è un contatto poco franco su uno dei due,io partirei da li.....
Ho guardato gli allegati....adesso capisco meglio....quindi nel mio caso la pompa funziona a motore acceso al minimo per aiutare il flusso del liquido (perchè al minimo la pompa dell'acqua non ce la fa a far girare molto il fluido alle periferie) però bisogna anche che la temp interna sia impostata su richiesta di calore), con il Rest a motore spento sembra invece ricevere 10.8V dalla centralina... strano ...forse è solo un contatto che va e non va del relè. uuuhhm vedremo!
 
Espritcdi, l'altro giorno ho provato a guardare sotto la copertura in plastica lato guida, dove c'è il pedale di stazionamento, ma in quel punto non c'è alcun relè o centralina o fusibile. Bisognerebbe sapere esattamente dove si trova questo relè ed il numero o codice per fare qualche verifica.
 
negli schemi che ho postato non si vede alcun relè,la pompa risulta essere alimentata direttamente dalla centralina del clima.
 
Cazzarola allora non è nemmeno li. Bairo in nr pezzo lo avevo messo, è il A1408202026 che poi più che un relè è una unità di controllo, dai siti russi come hai visto lo indicano in quella zona ma se non è dentro, o è nel parafango dietro il paraspruzzi di plastica, ma mi sembra davvero assurdo, o è sotto i fusibili.

@arwey scusa a te allora non risulta proprio quel nr pezzo?
 
Cazzarola allora non è nemmeno li. Bairo in nr pezzo lo avevo messo, è il A1408202026 che poi più che un relè è una unità di controllo, dai siti russi come hai visto lo indicano in quella zona ma se non è dentro, o è nel parafango dietro il paraspruzzi di plastica, ma mi sembra davvero assurdo, o è sotto i fusibili.

@arwey scusa a te allora non risulta proprio quel nr pezzo?


si ho controllate ed esiste sulla w202 ma non cdi.
 
Probabilmente è nella scatola posteriore a quella dei fusibili, ma la dentro c'è più di una unità di controllo, relè etc., bisognerebbe aver modo di individuare la scatolina giusta, quando dico il numero intendo il numeretto che c'è nello schema e che dovrebbe dirti in quale posizione si trova...come nei fusibili il numero 25 o 26 etc.
 
si ho controllate ed esiste sulla w202 ma non cdi.
Strano, forse si son dimenticati di aggiungerlo nel WIS perchè la 202 CDI è stata prodotta solo per 2 anni a fine carriera...ma sulle 202 che lo riportano non c'è traccia di dove sia ubicato vero?
 
Probabilmente è nella scatola posteriore a quella dei fusibili, ma la dentro c'è più di una unità di controllo, relè etc., bisognerebbe aver modo di individuare la scatolina giusta, quando dico il numero intendo il numeretto che c'è nello schema e che dovrebbe dirti in quale posizione si trova...come nei fusibili il numero 25 o 26 etc.
No in quella dietro i fusibili abbiamo guardato e non c'è. Purtroppo ci ho perso le serate per capire dove potrebbe essere a cercare sul web forum Esteri compresi, ma nulla di nulla.
 
@esprit:
questo è il tuo schema,infatti quella centralina da te citata non compare,quel codice è presente solo sui modelli:
Europa autovetture w202.078-080-082-083-182-018-020-022-024-025-028-120-121-125-128
 

Allegati

  • w202-133 esprit Schema elettrico impianto automatico di riscaldamento (HAU).pdf
    182 KB · Visualizzazioni: 537
Grazie gentilissimo, ok se non c'è non c'è, il pdf l'ho guardato ma ci vuole uno bravo:) M13 ho capito che è la pompa. Si vede che per le ultime w202 diciamo un pò più moderne avranno usato il sistema almeno delle prime w203 circa, vabbè a parte queste considerazioni forse inutili dunque non resta che controllare i fusibili e contatti come già avevi ipotizzato, mi sa che tra il pulsante nella plancia del rest e la pompa ci sono solo appunto i fusibili allora...
A parte come detto che ultimamente mi funzionava.
Ma dimenticavo il pdf parla di clima automatico, io e credo anche Bairo lo abbiamo semiautomatico, non cambierà nulla mi sa.

A domani :wave:
 
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Grazie gentilissimo, ok se non c'è non c'è, il pdf l'ho guardato ma ci vuole uno bravo:) M13 ho capito che è la pompa. Si vede che per le ultime w202 diciamo un pò più moderne avranno usato il sistema almeno delle prime w203 circa, vabbè a parte queste considerazioni forse inutili dunque non resta che controllare i fusibili e contatti come già avevi ipotizzato, mi sa che tra il pulsante nella plancia del rest e la pompa ci sono solo appunto i fusibili allora...
A parte come detto che ultimamente mi funzionava.
Ma dimenticavo il pdf parla di clima automatico, io e credo anche Bairo lo abbiamo semiautomatico, non cambierà nulla mi sa.

A domani :wave:
lo schema è del riscaldamento automatico......

 
Io ho la W202.193 essendo una SW. Ma non capisco state dicendo che non esiste sulle nostre la centralina dello schema???
 
Io ho la W202.193 essendo una SW. Ma non capisco state dicendo che non esiste sulle nostre la centralina dello schema???
A quanto risulta non c'è. Probabile il controllo sia nel gruppo dei comandi clima, boh. Ma a te non va proprio per nulla?
 
Aah vero, è che sono abituato a chiamarlo calore residuo.

è così,infatti la funzione "recupero del calore residuo" utilizza alcuni componenti che fanno parte del circuito "riscaldamento automatico",che non ha nulla a che fare col sistema di "climatizzazione automatica o semiautomatica".
 
La pompa a volte gira a volte no. Quando gira con il rest sembra non avere abbastanza forza ...con quei 10.8v. Tuttavia la pompa viene usata anche quando sei al minimo dei giri motore e arriva in aiuto alla pompa acqua principale. Credo sia bene funzioni.
 
è così,infatti la funzione "recupero del calore residuo" utilizza alcuni componenti che fanno parte del circuito "riscaldamento automatico",che non ha nulla a che fare col sistema di "climatizzazione automatica o semiautomatica".
Si...è chiaro! non dobbiamo far confusione con il circuito di riscaldamento ed il circuito del climatizzatore che per ovvie ragioni sono assolutamente separati, tranne che per la consolle di controllo del cruscotto.
 
@esprit:
questo è il tuo schema,infatti quella centralina da te citata non compare,quel codice è presente solo sui modelli:
Europa autovetture w202.078-080-082-083-182-018-020-022-024-025-028-120-121-125-128
Scusa Arwey ma lo schema per la w202.193 ce l'hai a disposizione??? Forse si riesce a fare maggiore chiarezza e capire quali sono i fusibili e quindi capire dove cade la tensione. Grazie.
 
Ciao Bairo, essendo il discorso legato alle w202 CDI lo schema sará sicuro sempre quello. Per i fusibili comunque c'è anche la descrizione con cartoncino nelle due scatole fusibili.