motorino acqua calda riscaldamento Classe-C W202

Avevamo provato a settembre. C'erano 11 volt circa. Dopo aver fatto questo controllo e quindi tolta da dove era e solo rimessa, era ripartita. Mah. Sarà quella centralina perchè altro mi pare non ci sia.
 
Così non è chiaro. Bisognava vedere subito se c'erano 11-12 volt. Se c'era tensione e non girava quella nuova può darsi avesse bisogno di un colpetto. Adesso hai quella nuova o avete rimesso quella vecchia?? Certo 11 volt sono strani, il valore batteria dovrebbe essere circa 12 se non ricordo male. Comunque più che una centralina troverai un semplice relè che potrebbe avere un falso contatto credo. mah..
 
Ciao Espritcdi, ieri ho trovato un paio d'ore ed ho rismontato anche la pompetta rest. Devo fare ammenda, la prima volta non avevo fatto la verifica correttamente, ho usato altri cavetti e l'ho attaccata bene alla batteria e ...funziona perfettamente. ho provato a vedere la tensione sul connettore con il tasto rest inserito ed ho trovato 10,8v. Troppo pochi per dare lo spunto corretto alla pompa. Eppure mentre controllavo altre cose mi sono accorto che a motore acceso la pompetta girava alla grande. purtroppo quel maledetto connettore è di una scomodità impossibile e quindi non ho provato a rimisurare la tensione, però mi sento di affermare che la pompa girava. Infatti quando l'ho tenuta in mano con la batteria ho sentito la vibrazione, la stessa vibrazione che ho avvertito con motore acceso mettendo la mano sulla pompetta.
Credo che abbiamo quindi lo stesso tipo di guasto. L'hai poi smontato o trovato quel relè o centralina. Magari si è scaricato un piccolo condensatore elettronico al suo interno. Mah.
 
Ciao Bairo, e mi sa che è proprio quella specie di relè, purtroppo come ti dicevo credo di aver capito dove è ma proprio non l'ho visto, non riesco a infilarmi la sotto.
Bisogna capire se va tolta la parte sotto al volante o se non è necessario, ma secondo me è nei paraggi del pedale di stazionamento, non so cosa va tolto ma deve esser li, se ti va di dare un'occhiata ...:)
 
che possa essere colpa del relè ci sono buone probabilità,che centri invece un condensatore elettrolitico è assolutamente impossibile.....
se è il relè il colpevole allora ha semplicemente i contatti platinati che si sono ossidati a seguito delle continue sfiammate.
prima di sostituirlo inutilmente è meglio individuare i due morsetti di contatto proprio sullo zoccolo del relè e ponticellarli,se il motorino parte regolarmente allora è lui,diversamente la caduta di tensione va cercata altrove....
interessante sarebbe sapere che tensione c'è on entrata e in uscita del relè,ovviamente col carico collegato......
 
Ok arwey io non me ne intendo di condensatori e &.:)

Però mi è venuta in mente una cosa che secondo me è il punto del problema, ovvero mi son ricordato che il libretto cita, vado a memoria, che il rest qualora la tensione della batteria scendesse sotto certi valori si disattiva, e qui credo non ci sia altro da aggiungere. Mi sa che non va la pompa perchè legge tensione bassa.
Unica cosa strana è che la ventola giri e il led sul pulsante si accende, dovrebbe disattivare tutto sto sistema di sicurezza.

Ora resta da capire perchè e cosa abbassi la tensione anche se in realtá non è così bassa sulla batteria, sarà quella centralina che si è intrippata? O ci sarà qualche altro componente in giro, ma non sembra dai disegni tecnici.

Che ne dite, può essere?
 
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non è la pompa in se che ha un sistema di controllo ma la sua gestione che viene dalla centralina ,e comunque rileva la tensione di batteria e non del singolo componente,credo che dentro li ci sia solo un temporizzatore e il controllo della temperatura minima del liquido.
l'unico sistema è fare le prove che ho detto,misurare la tensione a ritroso finché non si trova il punto dove c'è la caduta.
comunque sulla w202 la pompetta è comandata dalla centralina del clima,quello che hai postato mi sa che è un kit di modifica x le w124 non dotate di serie....
ad ogni modo,leggo ora,il dispositivo rimane in funzione x max 30 minuti o finchè la batteria non scende sotto gli 11,8V oppure finchè non sia raggiunta la temp interna desiderata....
nello schema ,la pompa m13 è protetta da quei 2 fuse di cui uno comune alla bivalvola,magari c'è un contatto poco franco su uno dei due,io partirei da li.....
 

Allegati

  • Funzionamento valvola doppia w202.pdf
    34.1 KB · Visualizzazioni: 461
  • rest pump w202.pdf
    36.7 KB · Visualizzazioni: 475
  • rest w202.pdf
    34 KB · Visualizzazioni: 475
  • w202 Schema elettrico impianto automatico di riscaldamento (HAU).pdf
    138.8 KB · Visualizzazioni: 511
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Si, intanto grazie per i pdf:)
Dunque esatto quel link era per w124, l'ho messo solo per vedere come è fatto il relè, da nr pezzo è identico a quello che dovremmo avere sulla 202. Dobbiamo prima trovare dov'è mannaggia. A me sembra non sia apribile comunque, ammesso serva aprirlo.
I fusibili, se ho inteso bene il pdf, credo siano quelli nel box principale e li abbiamo tolti tutti e rimessi, sarà mica meglio cambiarli? :scratch:

Come sospettavo la pompa di ricircolo serve anche a motore acceso, lo dice il pdf postato da arwey, serve ad avere uniformità di flusso acqua allo scambiatore.
 
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più che i fusibili controllerei il portafusibile,e comunque quello è un punto facile dove provare la tensione .
 
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Giusto. A volte sono stato tentato di spruzzarci sopra quegli spray per contatti elettrici. Ma non ho avuto il coraggio sinceramente, e poi non so quanto farebbero.
 
Giusto. A volte sono stato tentato di spruzzarci sopra quegli spray per contatti elettrici. Ma non ho avuto il coraggio sinceramente, e poi non so quanto farebbero.

spruzza pure con fiducia....
ma soprattutto misura col tester,è l'unico modo x trovare dove la tensione cade.
 
Ok:). Per il tester aspetto il socio che è molto più pratico.
 
Ok grazie, per gli spray che ti dicevo, tu hai qualche consiglio? Io ne ho uno secco e credo sia indicato, però non ricordo se è disossidante, comunque un'altra bomboletta la devo comprare.
 
svitol,crc,o qualunque altro sbloccante/disossidante va bene,quelli specifici si usano x i potenziometri o altri componenti a contatto strisciante ma in questo caso sarebbe uno spreco inutile....
 
Ma per quanto riguarda la conducibilità che rischi ci sono di fare un corto? Su quello che ho a casa di spray a riguardo dice che si può spruzzare anche su parti in tensione, varrà per tutti svitol compreso?
 
Ma per quanto riguarda la conducibilità che rischi ci sono di fare un corto? Su quello che ho a casa di spray a riguardo dice che si può spruzzare anche su parti in tensione, varrà per tutti svitol compreso?


ma no,nessun corto,a 12v non conduce nemmeno l'acqua in modo sensibile,spruzza con fiducia e poi infila e sfila il fuse più volte e se proprio vuoi stare anche tranquillo asciuga con aria compressa....ma è una para inutile,fidati,io lo usavo sui morsetti delle scatole di derivazione della 380,ovviamente sempre in tensione.....
 
Intanto il mio rest oggi per due volte ha funzionato, un pò va, un pò non va. Così anche se faccio qualcosa non avrò la certezza di aver fatto la cosa giusta:lol: