motorino acqua calda riscaldamento Classe-C W202

Non so se può essere utile ma vi riporto quanto ho verificato ieri.
Ho provato a dare delle piccole martellate alla pompetta del rest e in effetti con il tasto Rest inserito e motore spento ho sentito la pompetta dare segni di vita. Alla fine mi sono deciso di svuotare il refrigerante un'altra volta e l'ho completamente smontata perchè sembrava avere un falso contatto. In effetti il connettore dava segni di ossidazione ma ero ancora poco convinto quindi mi sono collegato direttamente alla batteria e ho provato la pompetta che avevo direttamente in mano.....conclusioni ....non si tratta di un falso contatto ma è proprio la pompetta che sembra stanca ...a volte girava ...a volte no. Avendo una formazione elettronica vi posso confermare che probabilmente all'interno del motorino ci sono due spazzole sul rotore che si sono consumate. In effetti sembrava praticamente lo stesso motorino che troviamo all'interno del webasto, e avendolo smontato completamente (quello vecchio) ho visto che il motorino è il classico con le spazzole in graffite sul rotore. Mi viene quindi da pensare che per avere consumato le spazzole quel motorino debba avere girato parecchio. Forse faccio un salto dall'autodemolizione dove ho trovato il webasto e mi faccio dare la pompetta della classe E dello stesso anno che ha li... forse riesco a fregargliela per 10-15 euro. Mah vi farò sapere. Ciao.
Grande! ovviamente sono interessato, mi sa che è anche per la mia così, a volte va a volte no, pensi di smontarla? A me sembra non si possa aprire o sbaglio?
 
C'è un po di confusione.... il motorino ronza normalmente e non si sente quasi....a fare toc toc sono le valvole della duovalve ....che casualmente sono proprio o quasi sopra il motorino del rest. Sono due cose distinte. ciao.
 
capisco...forse allora ecco perchè alcuni sentono il toc toc ed altri no,magari ne esistono di 2 tipi,uno rotativo a turbina ed uno a membrana che fa appunto toc toc.....boh? è un'ipotesi.....
No il toc toc è la duovalve a farlo, la pompa è un pò lontana, vicino la vaschetta espansione, la duovalve è in un altro vano del motore.
 
Grande! ovviamente sono interessato, mi sa che è anche per la mia così, a volte va a volte no, pensi di smontarla? A me sembra non si possa aprire o sbaglio?
Quello del webasto l'ho smontato a seguito di una storia lunga .... ci sono le due spazzoline, ci vuole parecchia cura nel smontare e rimontare il motorino...ci sono due alette da piegare, permettendo di estrarre il fondo del motorino con al centro il cuscinetto...purtroppo è lega tenera di metallo e ci vuole un po di fortuna per riassemblarlo correttamente. Certo è che se sono veramente le spazzole queste si possono anche trovare in qualche particolare negozio di componenti elettronici a due soldi e sostituirle. Però....C'è anche un'altra possibilità remota ...ma forse non troppo...che uno degli "n" avvolgimenti del rotore si siano fusi ...questo spiegherebbe che quando le spazzole fanno contatto sull'avvolgimento buono arriva la spinta ma al successivo avvolgimento trova un vuoto e si ferma. Quando ho il ricambio disponibile smonto tutto e vi faccio sapere.
ciao.
 
Quindi è un rischio anche tentare di cambiare le spazzole, è un rischio comprarlo usato, su ebay ci sono ma chi ci dice che dopo poco si è punto a capo, nuovo costa circa 200€ se ricordo bene, altrimenti forse ce ne sono altri da adattare, un utente in sezione A mi aveva linkato un motorino alternativo.
 
Volevo modificare il messaggio sopra ma non me lo fa fare.
Se hai ancora il motorino del webasto per le mani potrasti controllare in numero pezzo, quello del rest preso sul mio è 0018351164.
 
Esatto, si potrebbe rischiare ma che mi blocca è che son pezzi di auto che hanno sempre molti anni e quindi usurati magari quanto i nostri, un conto era se il pezzo veniva ancora usato sulle attuali, c'era meno possibilità di prendere una bidonata.
 
Appena posso perché la pseudo officina ce l'ho dai miei, quindi devo trovare l'occasione. ciao.
 
Bairo ma quando si scollega la pompa dai tubi, esce tanto antigelo? Così, una curiosità.
 
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Un tantino ne esce...ma non so dirti quanto. Siccome sto monitorando lo stato del motore odio avere liquidi sparsi in giro che mi impediscono di capire se ho perdite da qualche parte. Infatti recentemente contro ogni parere ho rischiato e ho dato una lavata con l'idropulitrice a tutto il motore e adesso è bello pulito e asciutto. Questo per dirti che quindi tolgo il parasassi sotto e svuoto l'impianto dal tappo rosso che c'è sotto il radiatore. poi finito il lavoro lo rimetto dentro con imbuto e filtro. Secondo me meglio lavorare puliti...certo so che una rottura buttarsi sotto l'auto per svitare i 4 bulloncini del il parasassi...
Azz. Così facendo mi sono accorto che ho anche una micro perdita dell'impianto del condizionatore proprio vicino al tappo rosso sul tubetto in alluminio che viene dal compressore.... che non si può saldare. E qui io non ci posso fare nulla perchè prima devi svuotare l'impianto e poi ricaricarlo.
Proprio vero quando cominciano a diventare vecchie ....è tutta passione di aggiustare le cose....Ha dimenticavo l'auto demolizioni mi ha detto che la pompa del REST è stata la prima a sparire dall'auto ...quindi devo provare anch'io ad aggiustare il Rest con qualche pensata....
Sono stato 10 anni senza mai fare grande manutenzione all'auto ....ma adesso le sto pagando tutte con tempo e ricambi. : Approvati:
 
Un tantino ne esce...ma non so dirti quanto. Siccome sto monitorando lo stato del motore odio avere liquidi sparsi in giro che mi impediscono di capire se ho perdite da qualche parte. Infatti recentemente contro ogni parere ho rischiato e ho dato una lavata con l'idropulitrice a tutto il motore e adesso è bello pulito e asciutto. Questo per dirti che quindi tolgo il parasassi sotto e svuoto l'impianto dal tappo rosso che c'è sotto il radiatore. poi finito il lavoro lo rimetto dentro con imbuto e filtro. Secondo me meglio lavorare puliti...certo so che una rottura buttarsi sotto l'auto per svitare i 4 bulloncini del il parasassi...
Azz. Così facendo mi sono accorto che ho anche una micro perdita dell'impianto del condizionatore proprio vicino al tappo rosso sul tubetto in alluminio che viene dal compressore.... che non si può saldare. E qui io non ci posso fare nulla perchè prima devi svuotare l'impianto e poi ricaricarlo.
Proprio vero quando cominciano a diventare vecchie ....è tutta passione di aggiustare le cose....Ha dimenticavo l'auto demolizioni mi ha detto che la pompa del REST è stata la prima a sparire dall'auto ...quindi devo provare anch'io ad aggiustare il Rest con qualche pensata....
Sono stato 10 anni senza mai fare grande manutenzione all'auto ....ma adesso le sto pagando tutte con tempo e ricambi. : Approvati:
Si beh se esce liquido del radiatore nel vano motore è obbligatorio lavarlo poi, ricordo il meccanico quando mi cambiò la termostatica poi con l'idropulitrice ha lavato tutto, se no si incrosta tutto e in caso di perdite non si vedono più. Poi è più bello un motore bello pulito, io mai lavato a parte il meccanico quella volta ma solo la zona cinghia servizi, per il resto cerco di tenerlo pulito a mano e a secco, proprio perchè sono contrario ai lavaggi, troppa elettronica in giro. Il bello dei motori MB è che sono belli asciutti, difficile vedere trasudazioni di olio.
Per il rest qualcosa bisogna fare, usato o no mi sa che è meglio che funzioni.
 
Oilà il link che hai messo Bairo, 96€ non è poco ma meno di quello che pensavo!
 
Volevo modificare il messaggio sopra ma non me lo fa fare.
Se hai ancora il motorino del webasto per le mani potrasti controllare in numero pezzo, quello del rest preso sul mio è 0018351164.
ho verificato il motorino del webasto: 92054A 1.13.055.227 04
è un pochino diverso da quello del rest. anche l'uscita dei fili e posizionata nella parte sbagliata. L'unica cosa utile da recuperare potrebbero essere le spazzole. Ma sono incerto nella capacità di rimontarlo.
 
Lo sospettavo dato che per il ricambio pompa rest il webasto non veniva mai citato.
 
Madonna se mi girano ... oggi abbiamo cambiato la pompa in questione e non è lei, non gira nemmeno quella nuova!

Non abbiamo trovato la famosa centralina di controllo, ovvero pensavo fosse vicino la scatola principale dei fusibili ma li non c'è.
Ora cercando un pò ancora, non è molto chiaro ma temo sia nella zona pedale stazionamento, non credo l'abbiano messa all'interno del parafango.
La centralina dovrebbe essere la A1408202026

Pezzo ne 62: http://partscatalog.ru/mercedes/1/car/202/080/45H/202.080/45H/54/331
 
Strano...con la mia ho voluto proprio verificare e mi ricordo che neanche collegata alla batteria girava bene. andava a colpetti. Forse è un'altro tipo di guasto.
Ma avete provato a vedere se arriva tensione al connettore usando un tester???
 
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