motorino acqua calda riscaldamento Classe-C W202

Grazie per il contributo:) Ma poi tu come avevi risolto? A quel modo col martelletto?
Per il funzionamento sotto gli 8 gradi e 60 gradi del motore credo che sia il webasto.
L'altra sopra i 100 gradi non lo sapevo. probabilmente in abbinata all'elettroventola radiatore ...
Il mio rest è sempre guasto, però io lo usavo tantissimo, quello che non capisco è il fatto che lo usavo anche d'estate, usciva aria fredda per mezzora, per cui quella pompa che senso avrebbe:scratch:
 
ciao hai risolto il problema col rest? anche a me fa cosi cioe dopo pochi secondi arriva aria fredda ma non fa rumori particolari fammi saper ciao grazie
 
Io non ancora, devo decidermi ad andare dal mecca, però prima qualche giorno con un amico vogliamo vedere sta pompa e se si capisce qualcosa.
Lo usavi anche tu d'estate Giacomo? Avevi mai provato?
 
....si risolto con qualche colpo di martelletto..ora va e cerco, su consiglio MB, di farla funzionare ogni volta che scendo per farla girare di più evitando che l'inoperosità la blocchi nuovamente.. per quanto riguarda il funzionamento estivo probabilmente, ma non sono sicuro, dovrei controllare su WIS, non ti trovi aria calda e non gira in quanto essendo controllata e guidata anche dai sensori di temperatura del climatizzatore non viene da questi attivata...ciao. Quando ho controllato su WIS ti faccio sapere altro..a presto.
 
Ciao Ragazzi, sto resuscitando qualche cadavere da questo forum! Ho letto questo post e vorrei fare una analisi con voi. A mio parere a far girare l'acqua sul circuito del motore e del riscaldamento (con motore acceso) se ne occupa la pompa dell'acqua collegata alla cinghia in modo egregio. Diversamente credo che spegnendo il motore, venendo a mancare il ricircolo della pompa normale, sia stato necessario installare la pompa del REST quella della foto. Il suo scarso utilizzo potrebbe giustificare che ogni tanto si blocca e bisogna trovare la soluzione per sbloccare il motorino.
Resta da capire cosa fa la duovalve che si trova sopra il motorino. Chiedo lumi a Espritcdi per capire come si comporta la sua perchè le mie valvole, a motore acceso, con temperatura costante sul riscaldamento del cruscotto, iniziano a fare TOC TOC ininterrottamente, con motore acceso non si notano tanto, bisogna metterci la manina per sentire mentre con motore fermo è chiaro che il rumore si sente meglio. grazie. ciao.
 
Beh il rest dato che funziona solo a motore spento per forza di cose ha quella pompa elettrica come appunto dici, solo che mi sento quasi sicuro di affermare che se il rest non va, anche il riscaldamento ne risente, a me sembra che scaldi meno e più lentamente, io credo che restando bloccata quella pompa, in qualche modo ostacola un po' l'afflusso al radiatorino:ka:
Per il duo valve finchè fa quel rumore è ok, almeno nel mio caso se il rest va fa quel rumore, quando non lo sento non va.
credo servano a miscelare l'acqua ...ma qui non sono molto sicuro chiedo conferme. Una cosa che ho notato qualche mese fa mentre si provava il rest e non andava, a macchina fredda e appunto pulsante rest premuto, erano diventate molto calde, il mio amico mi disse che era giusto così.
 
Ma Puoi fare un tentativo per favore? quando vai a casa stasera imposta il riscaldamento sulla barra bianca. Quando arrivi a casa, e tutto è già in temperatura, con motore acceso apri il cofano, e senza scottarti metti la mano sulla duovalve (lato plastica) e senti se continua in queste condizioni a fare TOC TOC TOC.
poi prova a modificare la temperatura dell'aria sul cruscotto mettendola tutta sul rosso e vedi se le valvole continuano a fare TOC TOC. Forse con questa verifica riusciamo a capire qualcosa di più.
Ciao.
 
Perdonami Bairo ma è una cosa, per quanto ti possa sembrare semplice che per il momento non posso fare, la macchina le sera oltre che al buio una volta messa al suo posto non posso girarci attorno, vediamo se si presta qualche altro utente:) chi mi conosce sa cosa intendo;), d'altronde la duovalve è sempre uguale per molte MB.
Comunque se non hai problemi col riscaldamento in abitacolo non hanno problemi, io sulla mia quel rumore l'ho sempre sentito.
Come diceva 1998k si possono pulire, tipo in questo thread americano ci sono molte info e divagazioni interessanti.

Inoltre sono diagnosticabili c'è scritto.

http://translate.google.it/translat...icial&channel=s&biw=1280&bih=681&prmd=imvnsfd
 
Ultima modifica:
Si va benissimo lo stesso. Forse la duovalve si può anche pulire per sicurezza, ma probabilmente quando si è giunti in temperatura invece che chiudere e basta cominciano a fare quel TOC TOC. Particolare anche sto fatto che quando la pompa del rest è bloccata dopo 20 secondi le valvole ricominciano a fare TOC TOC. Curioso come ragiona la centralina??!!
Grazie. ciao.
 
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sulla mia il TOC TOC non lo sento.
comunque lo scopo della valvola è quello di aprire o chiudere il flusso del liquido caldo verso il radiatore del riscaldamento interno,che è posto proprio appena dopo l'evaporatore del clima.
in pratica se la centralina dice che bisogna raffreddare l'ambiente deve anche dire alla valvola di chiudersi in modo da impedire che l'aria appena raffreddata venga riscaldata.
 
Si va benissimo lo stesso. Forse la duovalve si può anche pulire per sicurezza, ma probabilmente quando si è giunti in temperatura invece che chiudere e basta cominciano a fare quel TOC TOC. Particolare anche sto fatto che quando la pompa del rest è bloccata dopo 20 secondi le valvole ricominciano a fare TOC TOC. Curioso come ragiona la centralina??!!
Grazie. ciao.
Se hai visto come son fatte si intuisce come si muovono, ci sono delle bobine e un alberino interno, da quanto ho capito va solo pulito e non lubrificato. Per il rumore a me fa sempre toc toc circa ogni 2 secondi con rest acceso e funzionante, ma a motore acceso non è possibile sentirlo (per Arwey).
Per il perchè direi che Arwey ha detto giusto, ieri sera ho studiato un pò sui forum esteri ed è così. Con clima acceso dovrebebro star totalmente chiuse (meglio usare il condizionale:asd:) Sono due perchè il clima è bizona.

la macchina le sera oltre che al buio una volta messa al suo posto non posso girarci attorno

:policeman: :muhehe: giusto? :D
Credo di non capire:) No non sono ricercato comunque:lol:
 
Aggiungo per quanto riguarda l'ipotesi che la pompa di ricircolo si guasti a causa dello scarso utilizzo, no credo non centri nulla perchè io lo uso molto, anche d'estate a dir il vero perchè se va esce aria fresca come d'inverno quella calda.
Io penso che quella pompa giri sempre, anche quando non è attivata verrà trascinata dal flusso del liquido spinto dalla pompa sul motore, quindi sarà usura più che scarso funzionamento. Sempre che poi non siano altre le cause, vedi quel relè che è più una centralina.
 
ma a motore acceso non è possibile sentirlo (per Arwey).

la precisazione tecnica certamente sarà corretta ma Arwey non potrà sentire toc toc dalla duovalve perchè al 99% la w211 non ce l'ha, non avendola già la w203.
Lessi a tal scopo un pdf Merc che spiegava alcune particolarità della w203 e le differenze rispetto alle precedenti, tra le quali appunto il clima che non usa la duovalve...espritcdi sai che mi ricordo sempre tutti sti particolari quasi inutili...:)
 
la mia mi sa che ne ha 2,perchè ho il comfortmatic a 4 zone,e comunque la prova l'ho fatta col motore ovviamente spento....forse sono solo meglio isolate acusticamente o di diversa tecnologia....
a tal proposito proprio oggi mentre andavo a pesca in trentino faceva un po' caldo e ho azionato il clima e ovviamente dalle bocchette dietro usciva aria bollente mentre davanti era fredda,poi dopo un'oretta la valvola si è chiusa e il radiatore si è raffreddato riportando la normalità....
 
la precisazione tecnica certamente sarà corretta ma Arwey non potrà sentire toc toc dalla duovalve perchè al 99% la w211 non ce l'ha, non avendola già la w203.
Lessi a tal scopo un pdf Merc che spiegava alcune particolarità della w203 e le differenze rispetto alle precedenti, tra le quali appunto il clima che non usa la duovalve...espritcdi sai che mi ricordo sempre tutti sti particolari quasi inutili...:)

Infatti avevo il dubbio che la 203 non le avesse più, ma a quello poi servono i possessori del modello appena citato:lol:
Non sono particolari inutili:)
 
Non so se può essere utile ma vi riporto quanto ho verificato ieri.
Ho provato a dare delle piccole martellate alla pompetta del rest e in effetti con il tasto Rest inserito e motore spento ho sentito la pompetta dare segni di vita. Alla fine mi sono deciso di svuotare il refrigerante un'altra volta e l'ho completamente smontata perchè sembrava avere un falso contatto. In effetti il connettore dava segni di ossidazione ma ero ancora poco convinto quindi mi sono collegato direttamente alla batteria e ho provato la pompetta che avevo direttamente in mano.....conclusioni ....non si tratta di un falso contatto ma è proprio la pompetta che sembra stanca ...a volte girava ...a volte no. Avendo una formazione elettronica vi posso confermare che probabilmente all'interno del motorino ci sono due spazzole sul rotore che si sono consumate. In effetti sembrava praticamente lo stesso motorino che troviamo all'interno del webasto, e avendolo smontato completamente (quello vecchio) ho visto che il motorino è il classico con le spazzole in graffite sul rotore. Mi viene quindi da pensare che per avere consumato le spazzole quel motorino debba avere girato parecchio. Forse faccio un salto dall'autodemolizione dove ho trovato il webasto e mi faccio dare la pompetta della classe E dello stesso anno che ha li... forse riesco a fregargliela per 10-15 euro. Mah vi farò sapere. Ciao.
 
capisco...forse allora ecco perchè alcuni sentono il toc toc ed altri no,magari ne esistono di 2 tipi,uno rotativo a turbina ed uno a membrana che fa appunto toc toc.....boh? è un'ipotesi.....