Le vostre 'piccole' preferite

Per quanto riguarda il cambio mangia benzina... era quello che era disponibile al tempo... d'altronde ha solo tre rapporti, come viaggiare con prima terza e quinta.

Il Busso(ovvero il V6) è stato montato sull'Alfetta Gt che prende il nome di Alfetta Gtv6(2.5 156 cv), 90(berlina di lusso che ha venduto poco, uccisa dalla 75, e dalla linea, è stata sostituita dalla 164) in versione 2.0 e 2.5, 75(rarissima la 2.5, la 3.0 è stata prodotta con potenze da 188 a 192cv), sz/rz. Ovviamente parlo delle derivate dell'Alfetta. La prima a montare il Busso fu l'Alfa 6.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Troppi sbalzi di temperatura! Latte+miele+cognac e ti rimetti in sesto (o almeno riposi felice)
La LI / America (meccanica, perchè l'automatico ZF a 3 marce che esisteva anche per la 2.0 normale mi sa che era un mangia-benzina ed un meccanismo poco sportivo) era molto bella, poi da quella han fatto la Quadrifoglio, mi sa che gli erano rimasti un po' di pezzi che non riuscivano a vendere oltre oceano: fari circolari, vetri elettrici post, sedili a comando elettrico, ecc ..... era una dotazione che al tempo non si trovava facilmente su nessuna vettura, però senza servosterzo era una rottura di braccia far le manovre con i 185/70. No il 6 cilindri l'han montato sulle GTV e sul dopo Alfetta, ovvero 75-90.

chissà come andrebbe la mitica miscela cognac-miele-latte nei ns motori:D

dunque la quad oro aveva di nuovo i fari circolari non ricordavo!

e non aveva il servosterzo!!![xx(]
 
Però consideriamo che di contemporanee Mercedes W123 ce ne sono in giro ancora parecchie, magari quando vengono ritirate dai concessionari sono inviate in Turchia o Ucraina, visto che ormai nella CEE non si possono esportare facilmente le vecchie auto. Di altre marche/auto, o finiscono ad appassionati, oppure amen al cimitero!
 
Inkia la ritmo turbo alleggerita vedo:D, chissà che trapianto di cuore ha avuto.
 
Circa l'alfetta ora ho capito, quella "unificata" era l'ultima, con i fari rettangolari se non sbaglio!?

Era bellissima, soprattutto la 2.0l quad. oro:)

Il massimo era la 2.0l vero?

Il mì babbo ha avuto la 2.4 turbo diesel (o 2.0? boh... :cwm16:vecchiaia), col motore derivato dai VM modulari per i gruppi elettrogeni. Certi deraponi... se solo mio padre m'avesse beccato...:badboy:

Non era velocissima (a memoria, sui 170), ma aveva coppia da vendere, anche a bassissimi regimi, più un turbo vecchio stile che quando entrava lo sentivi tutto (tipo: calcione nella schiena...) ed un assetto neutro o solo leggerissimamente sovrasterzante che per chi, come me, ha imparato a guidare su Fiat 750 e Giulia TI... beh, è il massimo del divertimento!

Ricordo una volta, in appennino per l'apertura della pesca della trota, abbiamo cambiato valle (Nure, poi Aveto, quindi Trebbia), facendo un valico a quasi 1.000 metri (a fine febbraio). Con due muraglioni di neve ai lati della vettura che si vedeva solo bianco, ovunque si guardasse ed una piccola striscia di cielo blu sopra la testa... Altro che "mille laghi"...:roargh:

Direi che è il modello di vettura, che più di tutte, ha contribuito a "sdoganare" il motore diesel nella massa degli italiani. Poi arrivò la Uno turbo-diesel, ma purtroppo tendeva a distruggere assai di frequente le turbine (un problema di progettazione della lubrificazione...). L'alfetta invece aveva l'affidabilità di un cammello...:LolLolLolLol:
 
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che ne dite della lancia delta hf integrale evoluzione?io non l'ho mai guidata,ma mi dicevano essere un mostro!!! un mio conoscente avva una delta turbo e un mio amico che ci è stato dentro ha detto che spingeva di brutto,figuriamoci la hf integrale allora.

anche la uno turbo non era male.
 
Io ho avuto questa, come prima macchina:
auto5.13.jpg

divertentissima ma morta precocemente per corrosione...:frown: La Sprint veloce 1.3, per la precisione.
Seguita da una 33 1.7 quadrifoglio verde sport wagon. Veloce, ma con un assetto non così valido come la sprint veloce.
Poi ho avuto auto aziendali...:cwm16: catorcioni conciati da sbatter via nel giro di 2-3 anni (viaggiavo parecchio).

Una macchinetta divertente che qui :mb: mi sarei aspettato di veder citata è la Smart. Io ho avuto una primo tipo a nolo per un mesetto ed era un vero go kart! Divertente, cambio automatico (o quasi) a parte: trooooppo lento!
Mi chiedevo se questa potrebbe essere gustosa, per voi:
Brabus_Smart_Black_Star_101_2.jpg
 
che ne dite della lancia delta hf integrale evoluzione?io non l'ho mai guidata,ma mi dicevano essere un mostro!!! un mio conoscente avva una delta turbo e un mio amico che ci è stato dentro ha detto che spingeva di brutto,figuriamoci la hf integrale allora.

anche la uno turbo non era male.




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Ultima modifica:
Uhm la delta non la considero "piccola":ka:, comunque fino quando ha gareggiato non ce n'era per nessuna, ok non era tanto paragonabile a quella venduta, anche il telaio non reggeva molto.
Come motore mi sembrava affidabile, certo se lasciata originale con i suoi 200 e passa cv (221 se non ricordo male) per la EVO. Il fatto è che nessuno la lasciava originale e a cedere prima mi pare fosse la trasmissione.
 
No la delta era semplice turbo.
Ti confondi con la delta S4 che è stata un prototipo solo di forma simile alla delta. Mai venduta su strada.
 
la delta evo è una delle auto più divertenti per guidare
ma non ha troppa velocità max e questo è suo grande
problema in autostrada !!!
anche preparata per bene non fa più di 240 km h veri
che, se in suo tempo andavano bene, oggi fanno ridere !!!
poi c'è discorso su affidabilità meccanica..........e qui i limiti
di gruppo fiat ci sono tutti : la delta evo di un mio amico,
preaparata da persona nota, dopo 30.000 km aveva motore
completamente ko !!! alle emme bi anche amg questo non
succede.......
però chissà come li prende quei 240 km/h,sarà velocissima.
anche la mia mi prende i 240,ma non è un fulmine a raggiungerli!

quoto tutti sul fatto dell'afidabilità,motori spinti al massimo per le massime prestazioni è normale che ti durano poco.