Le vostre 'piccole' preferite

marco84

MBenz Affermato
3/6/06
428
0
0
, Italy.
Le vostre 'piccole' preferite

Accostiamo per un momento le discussioni riguardo le nostre berline o GT preferite che siano esse MB o BMW o altro.

Esiste infatti un'altro 'mondo' o 'classe' di autovetture che non offrono il comfort da 5 stelle come le SUPER berline ( Classe E...classe CL), o l'imbottitura di CV su berline MEDIE, rese vere e proprie GT da corsa (147GTA,golfR32...).

Le vetture di cui stò parlando sono le cosidette 'PICCOLE BOMBE'. PICCOLE, perchè il loro peso supera di poco i 1000kg e le dimensioni sono spesso quelle di una city car. BOMBE perchè,se pur la loro potenza non sia elevatissima, permettono di ottenere prestazioni più che discrete e sopratutto un maggior FEELING rispetto ad una berlinona che quasi ti canta la ninna nanna...

Ovviamente pure 'loro' offrono una serie di optional all'avanguardia, alcune addirittura hanno una dotazione da fare invidia alle 'più grandi'.

Sarei curioso di sapere i vostri gusti in merito a queste piccole auto, che sotto certi punti di vista sanno essere più coinvolgenti di una più grossa, meno potenti di una coupè ma dalla guida ugualmente divertente.

Vediamo se c'è qualcuno che ha gli stessi mie gusti![|)]


Alfa4ever: Per maggiore chiarezza posto qui le foto delle auto nominate nel 3d

0_1.jpg

e7b22ce1fd5b4fab49162a885cb84e0d.jpg

Sud.jpg

10673%5B1%5D.jpg

Renault_5_GT_Turbo_-_Oreille_2.jpg

Golf%20GTI%201979.jpg

renault-clio-peugeot-205-4.jpg

fiat_uno_turbo_51.jpg

clioevanprinc.jpg

OldLeftFront.jpg

Penso che Nordkapp intendesse la De Tomaso Mini Turbo
img-1149544438.jpg

96g.jpg
 
Renault 5 gt turbo, seat leon cupra, audi s3 provate(nel senso stato come passeggero)...

Posso dire che non hanno un minimo paragone alla sl, è di questo che parlavo quando dicevo che non è una vera sportiva...
non si possono prorpio paragonare...
La sl manca poco e oltre che cantare la ninna nanna guida al posto tuo, ha così tanta elettronica invasiva, che toglie il piacere di guida,del dinamismo, non senti la strada, cose che su queste piccole bestie non succede, ed è godimento puro;)





 
Dipende dove le vuoi usare, se ti piace la montagna A112, Alfasud TI, Golf GTI 1600, Renault 5 turbo, Peugeot 106-205 rally, Uno Turbo, 205 GTI, Clio 1a 16V, Mini Cooper (la vecchia e la nuova)ed anche l'Innocenti Mini turbo.
Le auto moderne pesano un po'troppo, anche con tanti cv, hanno problemini nei tratti pieni di tornanti in salita.
La 500 Abarth sotto i 1000 kg si presenta bene, bisogna vedere la progressività del motore ed i rapporti al cambio; sotto quell'aspetto i 700 kg di un'A112 Abarth sono un vantaggio (finchè non sbatti)
 
La GT turbo deve essere una bomba! nel senso nagativo del termine anche! oggi,forse come allora, bisogna essere capaci di guidare un'auto del genere! . Nel senso che bisogna essere bravi e conoscerla bene per poterla tirare al massimo, senza nessun sistema di controllo della trazione, nemmeno l'ABS...[xx(]...certo, era guida sportiva allo stato puro proprio come nei rallye (forse depotenziata), con la sola differenza che nei rallye se si ribaltavano areno protetti dai roll-bar, mentre lungo le strade urbane li mettevano nelle fioriere. Per quanto concerne l'ibiza cupra e la S3 (preferisco quella vecchia) sono auto che io ho definito nell'apertura del topic come SUPER BERLINE.

Ciao! e Grazie!:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Dipende dove le vuoi usare, se ti piace la montagna A112, Alfasud TI, Golf GTI 1600, Renault 5 turbo, Peugeot 106-205 rally, Uno Turbo, 205 GTI, Clio 1a 16V, Mini Cooper (la vecchia e la nuova)ed anche l'Innocenti Mini turbo.
Le auto moderne pesano un po'troppo, anche con tanti cv, hanno problemini nei tratti pieni di tornanti in salita.
La 500 Abarth sotto i 1000 kg si presenta bene, bisogna vedere la progressività del motore ed i rapporti al cambio; sotto quell'aspetto i 700 kg di un'A112 Abarth sono un vantaggio (finchè non sbatti)

COME HO FATTO A SCORDARLA[?][xx(]

Parlo della mitica renault clio 2000 Williams[8D]

In fatto di Golf...nulla, non mi piace proprio...

La fiat uno, sbaglio o è molto simile a una G schiacciata e riprorzionata in fatto di misure[?]
 
Ciao NORDKAPP!

Vedo che sei un nostalgico delle vecchiette! No,non ho nulla in contrario! anzi!...mi piace molto ancora la clio Williams che ancora oggi viene venduta per 5/6000€ (roba da matti!).

Effettivamente le auto di oggi pesano un pò troppo, d'altronde il peso è direttamente proporzionale alla crescita dei sistemi di sicurezza e in parte anche degli optional di seconda importanza.

 
Ricordo ancora con un pò di nostalgia la dolorosamente affscinante PUNTO GT [|)] ,130CV, non molti ma era un auto esageratamente divertente.
 
anche io ricordo la punto gt prima serie l'unica vera GT di tutte le serie punto, molto divertente sui tornanti di STRESA.
Renault 5 GT turbo macchina incredibile
Renault Clio Williams
 
beh come auto vecchie io propongo la nissan silvia S14 2000 turbo 16...
la clio williams
la mercedes 190 evolution II
alfa 75 turbo america
uno turbo
punto gt prima serie

come aut nuove...beh..
golf gti...
leon cupra.
m3
nissan 350z
 
beh ma stiamo già iniziando a "salire" con la 75 e la 190 evolution, quest'ultima cmq un pò particolare.

buttiamoci dentro anche il 320is dai:)
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by eclissi

beh dio se parliamo della 190 si iniziamo a salire...ma la 75 turbo america non direi.. è un 1600cc con 150cv

no no, il 75 turbo america è un 1.8 turrbo

Il 1.6 era a carburatori e 150cv non li vedeva neanche con il binocolo:)

150cv se ricordo bene erano sul 2.0 twin spark
 
Ok, voglio lanciare un sasso nello stagno:
che mi dite delle Lotus ?????

Pesano pochissimo, non hanno tantissimi cavalli e stanno dietro a una Lamborghini !!!!
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by eclissi

beh dio se parliamo della 190 si iniziamo a salire...ma la 75 turbo america non direi.. è un 1600cc con 150cv

no no, il 75 turbo america è un 1.8 turrbo

Il 1.6 era a carburatori e 150cv non li vedeva neanche con il binocolo:)

150cv se ricordo bene erano sul 2.0 twin spark

Eh no non ci siamo....:D

La 75 1.8 Turbo America era un 1779 cm^3 da 165 cv

La 1.6 ne aveva 110(la hanno fatta sia a carburatori sia a iniezione catalizzata)

Comunque se si parla di turbo, preferisco la 1a serie, 155cv ma più divertente da guidare. La turbo america era più pesante.

La 2.0 Twin Spark (e che nessuno confonda il TS 8v con il pratola serra 16v) aveva 148cv.

Però la 75 era una berlina sportiva, il pianale era quello dell'Alfetta su cui sono state fatte Alfetta, Alfetta GT, Giulietta, 90, 75, sz/rz e credo che c'entri ben poco con questo topic. A maggior ragione se non c'entra una S3
 
Io seguendo le orme di Nordkapp(alfasud ti) sparo un'altra alfa meridionale...

Alfa 33 1,7 16v (137 cv)


Altre piccole bombe che mi ispirano

106 rallye 1.3

Punto Gt(ma solo per il motore... il resto non è granchè)

una 500 sporting con il 1.2 16v, cambio della Punto 6 speed(con coppia conica allungata)assetto decente mi ispirerebbe non poco

ovviamente il 112 70 hp
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by eclissi

beh dio se parliamo della 190 si iniziamo a salire...ma la 75 turbo america non direi.. è un 1600cc con 150cv

no no, il 75 turbo america è un 1.8 turrbo

Il 1.6 era a carburatori e 150cv non li vedeva neanche con il binocolo:)

150cv se ricordo bene erano sul 2.0 twin spark

Eh no non ci siamo....:D

La 75 1.8 Turbo America era un 1779 cm^3 da 165 cv

La 1.6 ne aveva 110(la hanno fatta sia a carburatori sia a iniezione catalizzata)

Comunque se si parla di turbo, preferisco la 1a serie, 155cv ma più divertente da guidare. La turbo america era più pesante.

La 2.0 Twin Spark (e che nessuno confonda il TS 8v con il pratola serra 16v) aveva 148cv.

Però la 75 era una berlina sportiva, il pianale era quello dell'Alfetta su cui sono state fatte Alfetta, Alfetta GT, Giulietta, 90, 75, sz/rz e credo che c'entri ben poco con questo topic. A maggior ragione se non c'entra una S3

scusa ma dove avrei sbagliato:D solo di 2cv:D invece di 150 148:D
 
quote:Originally posted by marco84
Sud.jpg

grande hai tirato fuori la mia macchina dei 18anni!

TI QV 105HP, la facevano rossa, nera e grigia met.

Io l'avevo grigia.

L'unica cosa i cerchi sembrano non originali questi:)
 
Bene, vedo che con questo topic ho risvegliato gli animi degli alfisti!. Comunque se devo esprimere un parere riguardo le piccole attuali vi sbatto in faccia queste, poi mi direte cosa ne pensate:


Image:
20071011181336_clio RS 172cv 126kw.jpg"]
clio RS 172cv 126kw.jpg
84.91KB

Image:
20071011181354_dsc0022av3.jpg"]
dsc0022av3.jpg
78.48KB

Image:
2007101118146_volkswagen-polo-gti-03.jpg"]
volkswagen-polo-gti-03.jpg
65.78KB