Le vostre 'piccole' preferite

quote:Originally posted by Nordkapp


Bhè col senno di poi, assicurazione e bollo storico per le ultraventennali ..... però devi fare la manutenzione e tutto il resto, se in famiglia ha un uso possibile ben venga!
A me dell'Alfasud faceva paura la frenata sul bagnato, finchè non si asciugavano i dischi entrobordo anteriori era da infarto!
A proposito 1998K, come consumo d'olio come eri messo? Riuscivi a stare a meno di 1 l /1000 km ?


Ciao Nordkapp, ora non ricordo esattamente di certo quei motori consumavano parecchio olio e in garage era un classico avere la riserva d’olio per i rabbocchi, però non ricordo un consumo veramente smisurato, soprattutto dopo che passammo dal sint200 al mitico HPX! Credo proprio che consumasse meno di 1l per 1000km.

Chissà se le specifiche dell’HPX ora son le stesse di quella volta!? Non ricordo che viscosità avesse.

PS: in effetti con pioggia c’era il rischio che ricordi, ma la cosa più singolare, saprai benissimo, era il freno a mano praticamente inutile!
 
beh ovvio...in una stradina stretta di montagna si fa fatica a stare dietro a una macchinina piccola... pero sinceramente parlando ad andare in salita o sul dritto sono tutti bravi.. con un bel motore in discesa...beh li si che ci si diverte... e poi non credo che le dimensioni contimo molto...anche perchè...prenderete un subaro wrx Sti...o na EVO9...beh nn sono grandi come una 106..ma non paragonabili...
 
Se conti che un'impreza è di impostazione nettamente più sportiva di un C AMG, e comunque in ALCUNI, e ripeto ALCUNI percorsi è più lenta delle piccole 1.6...
 
si si ovvio ti do ragione..ma non parlo di singoli o alcuni percorsi... parlo nel generale...del tipo ci sono 10 piste...se le piccoline vincono nettamente su 2...beh 2 su 10...direi che siano piu sportive le altre...cmq alcuni miei amici hanno delle piccole...se cosi si possono chiamare...e cavolo...se viaggiano...gli AMG sono troppo grossi... come le serie M...infatti prediligo i 3000...o 3500cc...non di piu...ovvio anche i 2000turbo sono delle chicche...

ma di macchine ce ne sn talmente tante che uno ha una scelta infinita su quale prendere per potersi divertire
 
quote:Originally posted by eclissi

...ma di macchine ce ne sn talmente tante che uno ha una scelta infinita su quale prendere per potersi divertire

GIUSTO! Ce ne sono per tutti i gusti, e sopratutto per tutti i portafogli;)
 
quote:Originally posted by 1998K
Chissà se le specifiche dell’HPX ora son le stesse di quella volta!? Non ricordo che viscosità avesse.

PS: in effetti con pioggia c’era il rischio che ricordi, ma la cosa più singolare, saprai benissimo, era il freno a mano praticamente inutile!

l'olio HPX era un bel 20W-60, la batteria ed il motorino d'avviamento lavorano un bel po'.
Sì, il recupero del gioco del freno a mano sull'Alfasud era spesso difettoso; mi sembra che solo le Saab 99 (viste solo in Svizzera, mai in Italia) e le 900 1a serie oltre alle Citroen CX avessero il freno a mano sull'anteriore come l'Alfasud.
Adesso aprendo "OFF Topic ON" tra le berline degli anni '80, mi piacevano tantissimo l'Alfetta 2.0/unificata, la Mercedes W123 (specie quando ha unificato la fanaleria anteriore con le 6 cilindri, ovvero non i 4 fari tondi) e la BMW 5 (che era secondo me la somma delle 2, tenuta di strada sul bagnato carente, a parte).
"Chiuso OFF Topic"
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K
Chissà se le specifiche dell’HPX ora son le stesse di quella volta!? Non ricordo che viscosità avesse.

PS: in effetti con pioggia c’era il rischio che ricordi, ma la cosa più singolare, saprai benissimo, era il freno a mano praticamente inutile!

l'olio HPX era un bel 20W-60, la batteria ed il motorino d'avviamento lavorano un bel po'.
Sì, il recupero del gioco del freno a mano sull'Alfasud era spesso difettoso; mi sembra che solo le Saab 99 (viste solo in Svizzera, mai in Italia) e le 900 1a serie oltre alle Citroen CX avessero il freno a mano sull'anteriore come l'Alfasud.
Adesso aprendo "OFF Topic ON" tra le berline degli anni '80, mi piacevano tantissimo l'Alfetta 2.0/unificata, la Mercedes W123 (specie quando ha unificato la fanaleria anteriore con le 6 cilindri, ovvero non i 4 fari tondi) e la BMW 5 (che era secondo me la somma delle 2, tenuta di strada sul bagnato carente, a parte).
"Chiuso OFF Topic"

20W-60 bello viscosetto:D ma lo fanno ancora così?

PS: cos'era l'Alfetta "unificata"?
 
Rispondo subito ad entrambi:
l'Alfetta unificata (mi sembra dal '82) "alias" con sovrastrutture di carrozzeria della 2000 del '77, infatti prima la 1.6 aveva 2 fari rotondi anteriori, la 1.8 (non era male) 4tondi ....... ma dietro quei faretti tristi sottili! e poi avevano paraurti metallici ed interni differenti dalla 2000

Ora la Selenia (ex olio Fiat) con l'impianto di Villastellone non fa più parte di Fiat, è stata venduta qualche anno addietro quando servivono soldi in cassa; l'HPX è lo stesso olio però ora è 20W/50, riformulato come tutti gli oli negli anni, ma la prerogativa è quella ......... consistenza del miele in coppa per diminuire i consumi di lubrificante, ovviamente è addittivato in maniera preponderante su questo aspetto.
 
A me piaceva l'alfetta con i 4 fari tondi e i fari piccoli dietro:)
L'HPX l'ho usato anni addietro, quando era w60, mamma mia come era denso, il colore era verde, penso ancora.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by espritcdi

A me piaceva l'alfetta con i 4 fari tondi e i fari piccoli dietro:)

Questa???
alfetta005-1972-1800.jpg


è il mio sogno:)[:I][:p]:D
Il 1.8 prima serie mi fa impazzire... nulla a che vedere con tutte le altre Alfette... solo che di Alfette in giro ce ne sono tante... ma come lei è dura trovarle...

Vado a letto che domattina ho l'esame di teoria per la patente del camion...
 
Originally posted by alfa4ever
Questa???
è il mio sogno:)[:I][:p]:D
Il 1.8 prima serie mi fa impazzire... nulla a che vedere con tutte le altre Alfette... solo che di Alfette in giro ce ne sono tante... ma come lei è dura trovarle...
Vado a letto che domattina ho l'esame di teoria per la patente del camion...

Sì, ma non giallo senape! Blu ed eventualmente con i cerchi millerighe; in quel periodo l'Alfa ha tirato fuori dei colori strani come il viola e violetto elettrici per la Giulia, mentre il verdone bottiglia ed il giallo senape erano in coabitazione con altre modelli; tanto valeva comprarle rosse, blu o argento!
Di Alfette 1a serie rimaste in vita, causa ruggine ce ne sono pochine
L'esame di teoria per la patente da camion un tempo era bello: c'era da studiarsi il motore per benino con la parte meccanica (pompa a pistoncini, ecc...) interessantissima; è ancora così oppure sono solo norme sui tempi di guida, ecc.... ?
 
Guarda, come tecnica del veicolo mi hanno fatto studiare l'impianto frenante (quello pneumatico), tutta la trasmissione, freno motore e rallentatori e la differenza tra un iniettore per iniezione diretta e indiretta(ovviamente motore a ciclo diesel). La mia preparazione è stata molto stretta con i tempi, quindi non so se mi hanno fatto studiare solo quelle cose perchè era il programma oppure se sanno quello che generalmente chiedono e oltre non sono andati per i tempi ristretti. Però sul libro c'è tutto il motore spiegato in dettaglio, compresa pompa di iniezione e molte altre cose.

Per il resto limiti di sagoma e di massa, tempi di guida, cronotachigrafo analogico e digitale(quello con le smart card), segnali e norme di comportamento etc etc etc
 
Esatto, a parte il colore bruttino come dice Nordkapp l'alfetta è quella:)
Buona patente! Com'è andata? Poi devi fare le guide col rimorchio o senza?
 
Assolutamente senza.

Col rimorchio le farò per la CE(appena finisco la C). Snceramente mi spaventa di più andare in giro col rimorchio che (a 21 anni) andare in giro col pullman che fa 13 metri!

Peccato che rimango limitato per qualche annetto a 7,5 tonnellate... altrimenti dovrei fare il KC
 
Col pulmann hai più responsabilità:D, comunque bello, ti invidio:)nel senso buono;)
 
anzitutto un in bocca al lupo ad alfa4ever, per stamattina, forse hai già finito?

Circa l'alfetto ora ho capito, quella "unificata" era l'ultima, con i fari rettangolari se non sbaglio!?

Era bellissima, soprattutto la 2.0l quad. oro:)

Il massimo era la 2.0l vero? Non hanno mai messo il 6cil 2.5 tipo GTV?

PS: circa l'HPX verde:), immagino che penalizzasse non poco le prestazioni con quella viscosità[xx(]
 
Troppi sbalzi di temperatura! Latte+miele+cognac e ti rimetti in sesto (o almeno riposi felice)
La LI / America (meccanica, perchè l'automatico ZF a 3 marce che esisteva anche per la 2.0 normale mi sa che era un mangia-benzina ed un meccanismo poco sportivo) era molto bella, poi da quella han fatto la Quadrifoglio, mi sa che gli erano rimasti un po' di pezzi che non riuscivano a vendere oltre oceano: fari circolari, vetri elettrici post, sedili a comando elettrico, ecc ..... era una dotazione che al tempo non si trovava facilmente su nessuna vettura, però senza servosterzo era una rottura di braccia far le manovre con i 185/70. No il 6 cilindri l'han montato sulle GTV e sul dopo Alfetta, ovvero 75-90.