Le vostre 'piccole' preferite

mi sono scervellato ma non mi viene nulla in mente! mi piacciono solo le auto grosse![8D]
 
quote:Originally posted by 1998K
grande hai tirato fuori la mia macchina dei 18anni!

TI QV 105HP, la facevano rossa, nera e grigia met.

Io l'avevo grigia.

L'unica cosa i cerchi sembrano non originali questi:)

Cerchi non originali, confermo almeno sul mercato italiano, mi sembra che abbia targa spagnola questa TI.
 
quote:Originally posted by marco84
Vedo che sei un nostalgico delle vecchiette! No,non ho nulla in contrario! anzi!...mi piace molto ancora la clio Williams che ancora oggi viene venduta per 5/6000€ (roba da matti!).
Effettivamente le auto di oggi pesano un pò troppo, d'altronde il peso è direttamente proporzionale alla crescita dei sistemi di sicurezza e in parte anche degli optional di seconda importanza.

Si Marco84, confermo sia la Mini De Tomaso turbo col Dahiatsu, però la Mini prima serie intendevo la Cooper BMC/Innocenti, quella mostrata è una delle ultime degli anni '80.
Il discorso relativo alle auto degli anni '70 è per il peso e le dimensioni, calcoliamo che una Golf 1a serie era più piccola e più leggera di una Polo attuale.
Se poi passiamo alle auto sportivette attuali, consideriamo che almeno sul mercato italiano, esse hanno poca fortuna, costano un po' troppo, le persone spesso preferiscono le diesel spinte ..... ditemi quante Golf GTI avete visto della 4 e 5 serie rispetto alle TDI 140-150-170 cv (che avevano rogne mica da ridere proprio sul propulsore).
Il diesel è un ottimo motore, però non me lo vedo per peso e tutto il resto, molto adatto ad essere montato su auto divertenti e leggere.
Sì la Clio attuale è forse l'ultima vettura di questo genere, la Corsa OPC non se ne vedono, la 207 ha solo il 1.6, ora si aspetta la Punto Abarth ..... ma come costo ci aggiungi 5000 euro e ti prendi un'auto di tutt'altra caratura, magari non così prestazionale ma molto più "finita" del segmento C e D.
 
Le ultime postate, renault e VW non mi dicono nulla, mai piaciute.
Bella l'alfasud:), altre citate non mi sembrano delle "piccole" però[:I], altrimenti mettiamo anche la escort RS turbo che ne dite? Mi pare smisero pure di farla perchè troppo pericolosa, aveva quel mega alettone posteriore:D
 
quote:Originally posted by 1998K



grande hai tirato fuori la mia macchina dei 18anni!

TI QV 105HP, la facevano rossa, nera e grigia met.

Io l'avevo grigia.

L'unica cosa i cerchi sembrano non originali questi:)

Eh beh si hai detto bene... ma questi sono i Ronal A1... praticamente un must per ogni vera Alfa...
 
quote:Originally posted by Nordkapp



Si Marco84, confermo sia la Mini De Tomaso turbo col Dahiatsu, però la Mini prima serie intendevo la Cooper BMC/Innocenti, quella mostrata è una delle ultime degli anni '80.

Errore mio, le ho postate io le foto

Sinceramente di mini turbo conoscevo quella e la Mini Era

image30.jpg
 
La Lupo Gti... non ci sono mai salito ne tanto meno ne ho mai guidata una. Un mio amico ha la 1.0. Secondo me col 1.6 125cv non deve essere male:) piccola, passo corto, buona potenza...[8D]
 
quote:Originally posted by alfa4ever

quote:Originally posted by 1998K



grande hai tirato fuori la mia macchina dei 18anni!

TI QV 105HP, la facevano rossa, nera e grigia met.

Io l'avevo grigia.

L'unica cosa i cerchi sembrano non originali questi:)

Eh beh si hai detto bene... ma questi sono i Ronal A1... praticamente un must per ogni vera Alfa...

ok! Li avrà messi lui allora.

Sulla AS TI QV erano disponibili di serie dei cerchi sempre a fori (come quelli del turbodelta per capirci) con misure del diametro in mm! Una roba assurda che ti obbligava a montare delle gomme che solo la Michelin faceva, le TRX (credo che però se uno era accorto si poteva ordinarla con i cerchi da 14" 185/60 se non sbaglio).

lo stesso problema si aveva anche sulle prime 33 1.5 QV che avevo sempre lo stesso motore 1490cc da 105cv.

PS: pure il citato giulietta turbodelta aveva di serie ste gomme idiote
 
Eh si... ho letto un po su questo argomento... sono anche di difficile reperibilità ora...
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Eh si... ho letto un po su questo argomento... sono anche di difficile reperibilità ora...

si già dieci anni fa se le facevano pagare bene (sopratt per quel che valevano[}:)]) immagino ora!
Per quel che può cmq valere la macchina poi!
 
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Beh oddio... se non vale adesso varrà in futuro...

Considera che di sud ne sono rimaste pochissime (tra rottamazioni e ruggine...), e se tra qualche anno ne avrai una messa bene e SENZA RUGGINE, qualcosa varrà sicuramente.
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Beh oddio... se non vale adesso varrà in futuro...

Considera che di sud ne sono rimaste pochissime (tra rottamazioni e ruggine...), e se tra qualche anno ne avrai una messa bene e SENZA RUGGINE, qualcosa varrà sicuramente.

si si però è sempre un bell'impegno tenersi una car parcheggiatà in giardino (anzi dovrebbe stare in garage) per aspettare che passino gli anni e valga qualcosa), certo la TI QV sarà sicuramente più apprezzata delle altre.

La ns. era stata presa nuova nel aprile del '83 e poi data in conce con l'incentivo alla rottamazione a fine '97. Devo dire che s'è comportata benissimo! Penso che avevsse raggiunto qualcosa come 280000km che per l'epoca non erano mica pochi!


PS: ho tenuto le chiavi ed il libretto uso e manutenzione, magari ora varranno tanti soldi,...buahhaha:D
 
beh ragazzi tutti piccoli mostri davvero e alcuni davvero storici e belli... molto belli...

ma...preferisco...piu cilindrata.. un bel 3000 v6...o cmq...che sia un V6.... motore piccolo...pochi cavalli e se sciapini un po beh rischi troppo... motore grosso...beh se ci sciapini come si deve...mamma mia...non immagino..tipo pensate alla classe Cw204 il 350V6 275 cv se non sbaglio...beh...immaginate se initiamo a sturbinare come si deve...mamma mia..mi vengono i brividi solo al pensiero...ovvio abbiamato a un bel 7gtronic...diciamo che io lo porterei bene bene e 400cv..

vedere..motore piccolo...poca roba...motore grosso...tanta roba...tanta roba...
 
si... con quella C prova a seguire una 33 16v o un 106 rallye per una stradina di montagna. A parità di manico non ti vede nemmeno.

Macchina piccola e leggera vuol dire agilità.
 
Ovviamente una piccola con una cospicua dose di CV può essere più divertente da guidare piuttosto che una grossa coupè di maggiore cilindrata,maggiore potenza e, di conseguenza, con maggiore peso.

Qua poi dipende dai gusti...faccio un esempio: un amico ha una lupo gti, un 1600 16v da 125cv, pesa meno di 1000 chili, e a guidarla con un pò di manico è uno spasso! riesci a sentirti la macchina addosso, anche per via delle dimensioni, ma sopratutto... riesci a divertirti con poco!

Con la mia clk da 192cv non potrò mai fare una cosa del genere essendo una TP, e poi non è nel suo DNA fare gli slalom!
 
quote:Originally posted by Alfa4ever
Errore mio, le ho postate io le foto

Sinceramente di mini turbo conoscevo quella e la Mini Era
Sì Alfa4ever, le Cooper avevano il 1300 aspirato nel '60/70, tutt'altra roba rispetto alle ultime classiche Mini col 1000 degli anni '80. Però erano auto rognosette, radiatore di traverso nel motore con problemi di raffreddamento col caldo, giunti omocinetici che partivano, semiassi delicati, se prendevi un marciapiede, complice le ruotine del 10" (poi furono portati a 12") si sbirolava l'assetto ..... La ERA è un modello particolare non ufficiale, comunque se può interessare in UK ci sono ancora aziende che prendono le Mini classiche e le trasformano completamente con motori assurdi (e prezzi altrettanto).



 
quote:Originally posted by alfa4ever

Beh oddio... se non vale adesso varrà in futuro...
Considera che di sud ne sono rimaste pochissime (tra rottamazioni e ruggine...), e se tra qualche anno ne avrai una messa bene e SENZA RUGGINE, qualcosa varrà sicuramente.

Ma qualche dubbietto ce l'ho, anche se ho visto psicopatici che volevano 2-3000 euro per Fiat 850 berlina conciate; parenti han buttato via 1 Fiat 1100R ed 1 Alfasud perfette con i recenti blocchi del traffico; io invece da stupido mi son perso l'occasione di entrare in possesso gratuitamente di una MB W123 200 benzina con 70000 km (di accessori solo 5a marcia e vetri elettrici anteriori); ora sta girando in Turchia!
Comunque da noi non c'è la cultura per l'auto "moderna oldtimer" come direbbero in krukolandia, ovvero la 20/30enne.
 
quote:Originally posted by 1998K
si si però è sempre un bell'impegno tenersi una car parcheggiatà in giardino (anzi dovrebbe stare in garage) per aspettare che passino gli anni e valga qualcosa), certo la TI QV sarà sicuramente più apprezzata delle altre.

La ns. era stata presa nuova nel aprile del '83 e poi data in conce con l'incentivo alla rottamazione a fine '97. Devo dire che s'è comportata benissimo! Penso che avevsse raggiunto qualcosa come 280000km che per l'epoca non erano mica pochi!

Bhè col senno di poi, assicurazione e bollo storico per le ultraventennali ..... però devi fare la manutenzione e tutto il resto, se in famiglia ha un uso possibile ben venga!
A me dell'Alfasud faceva paura la frenata sul bagnato, finchè non si asciugavano i dischi entrobordo anteriori era da infarto!
A proposito 1998K, come consumo d'olio come eri messo? Riuscivi a stare a meno di 1 l /1000 km ?

 
quote:Originally posted by eclissi

beh ragazzi tutti piccoli mostri davvero e alcuni davvero storici e belli... molto belli...
ma...preferisco...piu cilindrata.. un bel 3000 v6...o cmq...che sia un V6.... motore piccolo...pochi cavalli e se sciapini un po beh rischi troppo... motore grosso...beh se ci sciapini come si deve...mamma mia...non immagino..tipo pensate alla classe Cw204 il 350V6 275 cv se non sbaglio...beh...immaginate se initiamo a sturbinare come si deve...mamma mia..mi vengono i brividi solo al pensiero...ovvio abbiamato a un bel 7gtronic...diciamo che io lo porterei bene bene e 400cv..
vedere..motore piccolo...poca roba...motore grosso...tanta roba...tanta roba...

Per te va bene una bella Delta integrale, 165/185 cv (o anche le olte 200cv, ma siamo alla fine della carriera), corta, relativamente leggera, passerai un po' di tempo a ripararla (prendine una ben tenuta, altrimenti passi la vita dal meccanico); se poi vuoi alzare la pressione del turbo, fai le cose con scienza e coscienza.