Lavaggio con rulli o a mano OPPURE.....

laby

MBenz Owner
7/4/09
4,391
0
0
italia
Lavaggio con rulli o a mano OPPURE.....

Un problema che senz'altro dovrò affrontare sarà la puilitura della carrozzeria nera della mia nuova serie e.
Ogni volta che ho avuto una vettura nera l'ho pulita con i rulli automatici; ogni volta mi veniva assicurato che il rullo era nuovo che non dava alcun problema di rigature ed ogni volta mi ritrovavo con la tipica graffiatura a forma di righe concentriche visibili controsole e decisamente fastidiose.
In questi giorni ho fatto un giro dei lavaggi della mia zona chiedendo se era possibile lavare l'auto come si faceva una volta ma quasi la totalità ha risposto di avere difficoltà a fare il lavoro a mano adducendo i seguenti motivi: che un lavaggio a mano non dà lo stesso risultato di quello a rulli, che soprattutto d'estate lavandola a mano con il calore l'acqua evapora velocemente e si creerebbero delle macchioline,ecc. la sensazione è che chi ha il alvaggio automatico sia abituato a lavorare in serie.
Domanda:
1) che alternativa abbiamo per lavare l'auto (escludendo il lavaggio a mano e il lavaggio a rulli?
2) il lavaggio a vapore che ho visto fare sull'auto di djlight nel video ha dato alla fine i risultati sperati e che tecnica è? Questo sistema ha un nome?
Tale lavaggio (che immagino essere a temperatura superiore a 100 gradi per una legge fisica) garantisce la tenuta dei colori delle nostre amate MB?
3) Il lavaggio a secco ovvero con prodotti che ho visto su internet dà i risultati sperati?
4) Esistono altri sistemi?


 
purtroppo se hai paura di rigare devi evitare i rulli.
Il sistema migliore probabilmente è passare prima alla lancia e spruzzare bene l'auto in modo da levare tutto ciò che può graffiare e poi fare quel lavaggio a secco (che poi è a vapore)
 
A quindi vapore non sostituisce il passaggio della lancia. Credevo che riscisse a pulire direttamente il sistema che ho visto sul tuo video.
 
io proprio ieri ho visto un prodotto che serve per lavare l'auto senza l'acqua....era dell'arexons....deve essere spruzzato su una superfice e poi passare con un panno...io a dir la verità non mi fido molto e poi mi diverto con la lancia ad alta pressione :nerdmasturbation:
 
tutta la vita lavaggio a mano...shampo con cera e polis liquido...aciugatura con pelle di daino...ci vuole piu tempo..ma il risultato è impeccabile.
 
tutta la vita lavaggio a mano...shampo con cera e polis liquido...aciugatura con pelle di daino...ci vuole piu tempo..ma il risultato è impeccabile.

quoto!!!anche se non uso la pelle di daino perchè mi ha stancato....si strappa sempre e lascia "briciole"....invece uso la pelle traforata che si usa nell'ambiente domestico....molto efficace,assorbe molta acqua e non lascia nessun segno!!!e costa 1,25 euro!!!mi trovo davvero bene...
 
Allora non si scappa ... sempre meglio la pulitura manuale.
Laaggio una passata o due?
 
il lavaggio a vapore sostituisce tutto. Il problema è che se hai un sassolino sulla carrozzeria di certo il vapore non lo fa scogliere e sicuramente una bella righettina te la farà
 
Meglio di tutto allora è lavata con lancia e poi asciugatura con particolare panno in microfibra per pulire.
 
Prima della lancia (non con il massimo della pressione) consiglierei getto d'acqua diffusa, anche per i cerchi in lega; usando la lancia occhio alle guarnizioni dei fari, specie agli anteriori.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si e poi immagino che devo fare attenzione anche alla plastica del distronic sulla calandra dove sono celati i tre radar.
 
la mia la lavo cosi ...
1 spruzziono contro i moscerini della arexon molto buono ....
2 lancia con sapone
3 passo il guanto di lana con sopra lo shampon Jonson Baby
4 riscaquo sempre con la lancia
5 asciugatura a mano con un tipo di panno che si usa anche in casa in cuccina che costa 1 euro nei supermercati ... purtroppo la pelle di daino non mi trovo bene... pero i segni che si vedo guardando alla luce del sole si fanno lo stesso . magari non nei primi lavaggi ma dopo una ventina secondo me si ..
 
Ultima modifica:
la mia la lavo cosi ...
1 spruzziono contro i moscerini della arexon molto buono ....
2 lancia con sapone
3 passo il guanto di lana con sopra lo shampon Jonson Baby
4 riscaquo sempre con la lancia
5 asciugatura a mano con un tipo di panno che si usa anche in casa in cuccina che costa 1 euro nei supermercati ... purtroppo la pelle di daino non mi trovo bene... pero i segni che si vedo guardando alla luce del sole si fanno lo stesso . magari non nei primi lavaggi ma dopo una ventina secondo me si ..


quindi usi la stessa mia pelle...quella traforata...
 
A dire il vero ho fatto un giro in un centro commerciale ed ho visto che panni per pulire, da cucina ecc ce ne saranno almeno una cinquantina per tipo.
Pelle, similpelle, microfibra, piume, lana, cotone ....
Secondo me bisogna fare un pò di esperimenti fino a trovare quello giusto.
 
L'ho sempre lavata con i rulli, poi asciugo qualche goccia rimasta con 2 tovaglioli di carta assorbente che prelevo con 0,50 € da una macchinetta distributrice li adiacente.
Mi piace che l'acqua venga soffiata via da tutte le parti dai getti d'aria del lavaggio automatico.
Naturalmente la mia ha un colore facile, non mi ha mai dato problemi.
Mio fratello con la macchina nera è sempre a tribolare, è un bel colore ma ci vuole particolare attenzione, non è mai soddisfatto da come viene dopo il lavaggio, le ha provate tutte.:asd2:
 
Ultima modifica:
Mio fratello con la macchina nera è sempre a tribolare, è un bel colore ma ci vuole particolare attenzione, non è mai soddisfatto da come viene dopo il lavaggio, le ha provate tutte.:asd2:

digli che provi a lasciar perdere altimenti ci rimette di salute, io mi dedico sempre di più agli interni:wink: