Da tempo non aggiorno il topic.
Allora, sono a 211 mila km, lavoretti da fare ce ne sono sempre ma va abbastanza bene, tanto che quest'estate ho girato un bel po tra lucca, genova torino etc senza problemi. A parte che la stavo stampando in un tamponamento in autostrada. Sulla a8 direzione varese poco prima dello svincolo con la a9, quello davanti a me rallenta, io stavo per andare in corsia di sorpasso ma non l'ho fatto, vedo un'altra macchina davanti che frena e 3 macchine girate in mezzo all'autostrada di cui una contro il guard rail. Freno e dopo un po l'avantreno si blocca, aderenza mooolto scarsa, tiro il freno a mano e si ferma.
Da qualche tempo è stata avviata l'operazione visibilità, ora siamo alla fase due.
Inizialmente volevo montare gli xeno. Problema pare che gli xeno sul faro h4 della punto diano parecchio fastidio.
Per fortuna o sfortuna quei barboni della fiat montavano 3 tipi di faro sulla punto 176: le basi montavano i monoparabola con le h4, quelle un po più su (ma ancora non sono riuscito a capire bene da quale versione o motore) montavano i biparabola (ovvero una parabola per posizione/anabbagliante e un'altra piccolina per l'abbagliante entrambe con lampade h1) poi sulle ultime gt c'erano i biparabola bruniti.
La prima fase a fine agosto è stato reperire e montare i biparabola: estetica invariata (ce ne si accorge solo se si guarda la macchina da fermo oppure con gli anabbaglianti accesi): risultato finalmente si vede!
Seconda fase, reperimento e montaggio kit xeno della gradazione più bassa possibile con attacco h1.
Trovato sto kit, ordinato, arrivato e montato. La gradazione nonostante siano 5000k è troppo alta, si vede mooolto meglio nonostante per timore di abbagliare li tengo mooolto bassi. Mettendo gli abbaglianti su percorso extraurbano cambia poco.
La terza fase sarà trovare un'altra coppia di biparabola con la regolazione dell'assetto e relativo manettino, e se riesco montare i lavafari per essere leggermente più a norma. Inutile dire che ho passato i mesi a leggere e informarmi su come rendere la cosa perfettamente legale risultato: impossibile.
Per essere a norma ci vogliono:
i lavafari ad alta pressione e vabbeh, se quelli di serie non sono ad alta
pressione ce li si fa diventare
Regolatore d'assetto fari AUTOMATICO (la cosa si fa già difficile, non so se esiste qualche kit in commercio)
Il faro deve essere omologato insieme alla lampadina. Avevo l'idea di tirarmi una coltellata in pancia e montare i lenticolari, ma vuoi che dei fari truzzi progettati e omologati 10/15/ quasi 20 anni fa siano stati omologati con gli xeno?