Imminente, almeno lo spero, cambio di impianto frenante.
Nonostante sia tutto interamente revisionato, è un bel po che certi pensieri giravano nella mia mente, ora devo cambiare pastiglie davanti e voglio qualcosa di più.
Ultimamente mi sono informato un po' e sono emerse delle cose interessanti.
La punto Gt (dotata di ben 136 cavalli e erogati non proprio fluidamente) è la versione meglio dotata dal punto di vista freni: all'anteriore è dotata di dischi autoventilati di misura 257x20 mm. I cerchi da 13 di serie della mia non sono in grado di accogliere tal misura, la gt monta i 14 ma io ho provveduto tempo fa a munirmi di cerchi e gomme da 14 sia estive che invernali, quindi problema risolto. Rimane solo quello del ruotino.
Posteriormente monta dischi da 240x11 (uguali ai miei anteriori di serie).
Le sinergie del gruppo da me tanto odiate, questa volta mi aiutano. I dischi 257x20 e presumo pinze anteriori adatte vengono montate da molte vetture medie e medio superiori negli anni 90 di cilindrata attorno a 1,8 litri se a benzina o 1,9 se a gasolio.
I dischi posteriori, sulla punto solo ed esclusivamente per la gt (come gli autoventilati) paiono essere lo scoglio più grosso. All'inizio pensavo ci volesse il ponte completo della gt. Successivamente scoprii che il ponte è uguale, bastavano dischi, pinze, porta pinza, staffa per attaccare la pinza, para disco e cavo freno a mano della gt.
Cercando cercando, scopro che pure quelli della 155 una persona li ha montati senza problemi. Al che, mi metto a cercare sul catalogo brembo, scopro che i dischi da 2.40x11 posteriori li monta uno sfracelo di macchine del gruppo.
Mo vuoi vedere che dal rottamaio non ne trovo manco una?