Guarnizione testa Fire

Imminente, almeno lo spero, cambio di impianto frenante.
Nonostante sia tutto interamente revisionato, è un bel po che certi pensieri giravano nella mia mente, ora devo cambiare pastiglie davanti e voglio qualcosa di più.

Ultimamente mi sono informato un po' e sono emerse delle cose interessanti.
La punto Gt (dotata di ben 136 cavalli e erogati non proprio fluidamente) è la versione meglio dotata dal punto di vista freni: all'anteriore è dotata di dischi autoventilati di misura 257x20 mm. I cerchi da 13 di serie della mia non sono in grado di accogliere tal misura, la gt monta i 14 ma io ho provveduto tempo fa a munirmi di cerchi e gomme da 14 sia estive che invernali, quindi problema risolto. Rimane solo quello del ruotino.
Posteriormente monta dischi da 240x11 (uguali ai miei anteriori di serie).

Le sinergie del gruppo da me tanto odiate, questa volta mi aiutano. I dischi 257x20 e presumo pinze anteriori adatte vengono montate da molte vetture medie e medio superiori negli anni 90 di cilindrata attorno a 1,8 litri se a benzina o 1,9 se a gasolio.

I dischi posteriori, sulla punto solo ed esclusivamente per la gt (come gli autoventilati) paiono essere lo scoglio più grosso. All'inizio pensavo ci volesse il ponte completo della gt. Successivamente scoprii che il ponte è uguale, bastavano dischi, pinze, porta pinza, staffa per attaccare la pinza, para disco e cavo freno a mano della gt.
Cercando cercando, scopro che pure quelli della 155 una persona li ha montati senza problemi. Al che, mi metto a cercare sul catalogo brembo, scopro che i dischi da 2.40x11 posteriori li monta uno sfracelo di macchine del gruppo.

Mo vuoi vedere che dal rottamaio non ne trovo manco una?
 
155, forse montavano gli stessi anche tutte le altre sorelle dedra delta, queste al post avevano tutte i dischi se non ricordo male... e negli sfasci non dovrebbero mancare.
 
Le dedra si sono compatibili, le delta prima serie invece fino alla 1.5 montavano all'anteriore i dischi della uno base (227mm!), quelli posteriori iniziavano a montarli dalla 1.6 gt, tutti da 227 mm ad esclusione dell'Integrale evoluzione, di 251.

Almeno, dal catalogo brembo risulta così...
 
Si intendevo la delta successiva, oramai dimenticata da tutti:)
Poi ci saranno le 146 e 145 forse, la tipo mi sa più dura, per la maggiore erano 1.4 ...
Barchetta non ne parliamo, sparite tutte, coupè era parente della tipo.
Ma penso sia più facile spolpare dedra o delta in qualche sfascio.
 
La delta II non l'ho certo dimenticata, diciamo che però non ne ho grande stima hahah

Comunque, in fiat non funziona come in Mercedes. Leggevo di Rosario che, avendo trovato un interno completo in pelle per la sua C, si chiedeva se poteva montarlo tranquillamente, visto che avevano dei sistemi di regolazione differenti anche se entrambi elettrici.
In fiat invece funziona che se voglio gli interni in pelle sulla punto (esistevano ma mai visti dal vivo), monto quelli di un coupè, se voglio i freni della punto gt li posso smontare dalla 155 (e a questo punto credo anche da tutte le altre vetture del gruppo che hanno le medesime misure...) e se mi gira, avendo qualche 10.000 euro da buttare, la faccio 2.0 turbo integrale.

Ecco la lista delle auto che montano quella misura di dischi al posteriore.

http://bremboaftermarket.com/En/Car...&IsResult=True&SearchDiameter=240&SearchTH=11
 
Hai l'imbarazzo della scelta:)
Per la question fiat mercedes c'è da dire che ad esempio di C ce ne sono una marea di versioni e bisogna stare più attenti con certi optional/ricambi ...
 
Ma sui freni o parti meccaniche mi sa che anche Mb non è tanto diversa ...
 
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Oggi la puntazza che in pratica farà 5 km al mese si è permessa di andare a tre, forse anche a 2 al minimo e a freddo, accelerando mi pare vada regolare. Se fai 4-5 km poi va bene anche al minimo. La spegni e riaccendi e va a tre. Quindi lo fa anche a caldo. Fossero le candele dovrebbe andare sempre a tre, le bobine? Boh forse anche. Il liquido refrigerante pare pulito ma forse è presto per dirlo.
Una benedizione tutte le volte a quello che ha deciso di montare i fire sempre al contrario, con le candele rivolte verso la paratia abitacolo, sta cosa non l'ho mai capita.
Lunedì va dal dottore e si saprà la diagnosi.
 
altamente probabile sia solo un problema di miscela troppo ricca ; sembra giri a 3 ma invece gira solo grassa.. sonda lambda ?
 
Mhh la spia della sonda non è accesa, non credo, boh io spero non sia un problema di testata, ovvero acqua nei cilindri. Magari è un iniettore o una bobina.
 
Alla fine era un iniettore, 180€ nuovo ma per fortuna ne ha trovato uno usato a 30€, per fortuna per modo di dire perchè poi ha cambiato le candele, i cavi delle candele, il tappo olio che perdeva, filtro aria non ce n'era tanto bisogno ma vabbè, manodopera e revisione 280€ eurozzi:asd:
 
La mia stava per finire schiacciata.

Adesso è dal dottore, cambio motore e poi me la porto in villeggiatura!
 
a proposito di vecchi fire , un mio amico vendeva una panda 4x4 dell'89 un po malconcia a pochi € , l'ho vista e ho esclamato : uh una trovatella ( come fosse una cagnetta ) morale si e' pappata tutte le mie vacanze di natale non vi dico mettendoci le mani sopra, impianto elettrico seguito filo per filo per scoprire tutto cio' che non funzionava , cruscotto ed interni gia' che ho dovuto smontare tutto li ho sostituiti con altri trovati in demolizione , meccanica rivista da cima a fondo....poi carrozzeria ma ora non e' carina , di più..
 
Sicuro fosse un fire Teo?
Ah ma te la sei presa, fai vedere dai. Ottima 4x4 :asd:
 
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