Guarnizione testa Fire

Se cambi spesso rapporto, potrebbe consumare un po', ma essendo ad iniezione non dovresti avere questo problema in maniera marcata; se invece era a carburatori, ogni cambio marcia era una bella bevutina.
 
Pure io posseggo una Punto 75 SX del 1998 e dopo 10 anni e 65000 km ho dovuto rifare la testa;il meccanico mi ha detto che è un difetto congenito di questi motori,nati come 1000 e poi maggiorati lavorando sull'alessaggio del cilindro e rendendo la guarniziione sempre più sottile e fragile.
Per quanto rigurda i consumi,se non stò più che attento,mi sembra di guidare la S 500 perché non è difficile scendere sotto i 9 km/l se invece si usa bene e in autostrada o in tangenziali si possono fare benissimo anche 14/15 km/l.
 
Alla mia avrò fatto fare i 12 credo... ma in "collaudo".

C'era la termostatica che era bloccata chiusa, l'ho smontata e dalla testa non è uscito nulla di acqua (brividi lungo la schiena). Pinza, termostatica diventata un semplice raccordo, rimontata, rimesso acqua, spurgato l'impianto, 3/4 km tranquilli e poi via per una stradina di montagna a fuoco.

C'ho fatto circa 450 (con 40 euro) km sempre giù tutto in seconda e terza marcia e ancora non ha finito la benzina.

Ah la testa sembra aver retto.
 
Si. Hai presente a lato della testa, lato guida, sotto le bobine c'è un tubo del raffreddamento, e dalla parte del motore c'è la termostatica. La mia credo rimaneva chiusa, scaldava scaldava in fretta e la ventola stava sempre ferma nonostante abbia cambiato il bulbo con uno nuovo.
Hai presente quando ti rompi le balle di un problema e dici basta, e a quel punto, a posto di sfondar il mondo lo risolvi? ecco io ho detto basta e a costo di farla girare sempre fredda non ho più voluto che scaldasse. Ecco ora non scalda più (la cosa più importante), però gira sempre fredda. Penso di montargli una termostatica nuova ma anticipata di qualche grado, perchè il calduccio in macchina mi manca...
 
Ho capito, in effetti di solito si bloccano aperte, la mia (non ci viaggio mai ma l'altro giorno si da passeggero) sbirciando lo strumento ho visto che rimane la lancetta ferma la primo quarto o terzo, insomma la prima tacca che incontra dopo quella di riposo, mi è sembrato anormale così ad occhio, ma tanto mio padre dice che va benissimo e quello che va non si tocca:icon_smile_sculacci, insomma azzi suoi:D. Sarà bloccata aperta.
 
Per carità, meglio così che bloccata chiusa. Però mi sto accorgendo che gira un po male, e che il riscaldamento non scalda una mazza.
 
l'iniezione se resta fredda non sarà mai a livello ottimale. Ormai come già dicevi hai fatto 30 fai 31:) Per il ricaldamento non so se dipende da quello ma penso di si se prima andava.
 
La termostatica l'ho cambiata con una anticipata (cara, tacci loro)...
Domani vi dico il resto, perchè non ho fatto solo il motore hehehe ma mo sono troppo stanco e vado a dormire.
 
anche a me sulla panda rimaneva chiusa e in pochissimo tempo andava in ebollizione...
Sulla daewoo lanos di mia sorella invece rimaneva aperta e d'inverno non scaldava mai...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Di interni ci sono un po di "upgrade" alle versioni superiori (sedili e plafoniera sx, quadro,tunnel elx)

mmm... mi sa che lavorerò anche sull'esterno...

fotografie0058.jpg
 
Ultima modifica:
Beh almeno 4 copricerchi ci vorrebbero, poi cambierei le frecce farei in tinta gli specchietti...
 
Si 4 copricerchi ci vorrebbero... Però roba originale e sono indeciso tra quelli della s o della sx (nel frattempo non ce li metto che aumentano le masse non sospese hahha)
Avevo l'idea di mettere i cerchi in lega, ma per cambiarli volevo almeno cambiare diametro. Purtroppo sul libretto ho solo due misure da 13.

Per quanto riguarda le frecce invece... sono convinto che quelle bianche (con annessi ripetitori laterali) si accoppierebbero solo con un paraurti in tinta.

Per gli specchietti in tinta ci vorrebbero i paraurti in tinta anche qui.

Sai quale è il fatto? E' che io una cosa o la faccio bene o non la faccio. Ma di solito non la faccio.

Vabbeh aspetto a vedere cosa arriva, e se ci sono due frecce anteriori bianche le monto e vedo come sta.
 
Ultima modifica:
Urca, però penso che i 14 te li passano tranquillamente, poi in lega ne trovi quanti ne vuoi.
Per la questione "in tinta" è faccenda di gusti in effetti (se si tralascia il fattore quanto ne valga la pena) però mi sembra ben messa per cui essendo una macchinetta onesta dieri che ci si può lavorare su.
Direi che male non sta:)
Per gli specchietti ti do ragione, allora andrebbero fatte anche maniglie etc etc.
 

Allegati

  • 15005_1.jpg
    15005_1.jpg
    58 KB · Visualizzazioni: 282
Mah... potrebbe anche essere il fatto che l'ho sempre vista così per 14 anni da quando ho 7 anni, quindi c'ho fatto l'occhio a come è.

Di interni come ho detto l'ho upgradata, ora dentro è un ibrido tra s, sx e elx.

I suoi sedili erano quelli con il poggiatesta di quel materiale gommoso. Quando ho montato quelli della sx (di una 3 porte tra l'altro) ho pensato: cavolo ora è una macchina di un'altra categoria (a vederla con quei sedili mi sembrava quasi totalmente diversa), poi l'ho accesa, e ho sentito la solita cinghia che slitta e ho detto: nono è sempre lei:disgust:.
 
Ah si ricordo quei poggiatesta sulla panda, se non altro per la visibilità posteriore non erano male. Hai cambiato anche il tachimetro? Il contagiri lo hai?:D
Sulla mia gli specchietti esterni ballano parecchio, non so se perchè li ho smontati due o tre volte per verniciarli...la tua come sta? Comunque poi in marcia stranamente non si muovono, ma se li tocchi vanno su e giù:asd:
 
Si ho cambiato anche il quadro con uno di una 75 elx.

Ho perso l'orologio (che ora ho sulla plafoniera e digitale), ma ho in più contakm parziale, lancetta temperatura acqua(al posto della sola spia) e contagiri. Un bell'Upgrade.

Gli specchietti non ballano, però a velocità "elevate" ho dei fruscii.

Ora siamo a circa 10.000 km dopo aver rifatto la testa. Di olio ne mangia poco, è ancora giallo (ma inizia a tendere al marroncino). Considerato come la tratto mi pare sia un ottimo risultato. Però ha perso un po di velocità massima.

Sul motore c'è ancora da sistemare qualcosa, ma sostanzialmente va bene.
 
Una curiosità, per passare dalla lampada alla lacetta della temperatura acqua, hai dovuto cambiare anche il "bulbo" dove è attaccato il filo sulla testata vero?
 
Si certamente.

Ti dirò di più. C'è chi prende solo lo strumento e lo monta sul proprio quadro (cosa che non ho fatto perchè l'altro quadro aveva il contakm parziale). In quel caso bisogna togliere la lampadina spia dal quadro.
 
Sai perchè te lo chiesto, perchè sulla Uno Hobby nel quadro avevo solo la luce rossa, allora comperai lo strumento alla "Veglia" completo del bulbo da sostituire, mi ricordo facilmente senza perdita di liquido.
Si toglieva il supporto della lampada completo e si inseriva quello dello strumento, le viti e i fori combaciavano perfettamente.