Guarnizione testa Fire

Adesso abbiamo il Rosso faccia da schiaffi, il nero faccio brutto giallo invidia e altre amenità (non in questo ordine ma il senso è quello).

Non vorrei che tra 3/4 anni faranno la nuova 500 color "Viola guarnizione coperchio punterie"...
 
In questo caso il colore spesso serve per capire di primo acchito che è una versione nuova e modificata.
 
A parte gli scherzi vedo che stai facendo un bel lavoro!
Anni fa mi cimentavo anche io, ora non ho più voglia di fare niente, parlo solo di motori Fiat, ci si lavorava bene, fra i tanti, ultimo lavoro fatto: alla Regata 100ie, regolazione punterie alberi a camme con sostituzione piattelli.
Poi sono passato al diesel, non usufruivo più di un garage e ho finito di smanettare.:frown:
 
A dir la verità il "cuore" del lavoro lo ha fatta il mio amico.

Anzi... praticamente sta facendo quasi tutto lui.
 
Molte volte gli dico di dirmi cosa fare e come, e faccio io.

Poi è capitato anche che, trovando problemi da qualche parte, ci si stava per dimenticare qualcos'altro e me ne sono accorto io.
 
E poi c'è da dire che se riesci a fare una cosa da te, ti dà più soddisfazione e ha volte la fai meglio!
 
spettacolare sto mecca

Il meccanico è ottimo, è ufficiale fiat, solo che il lavoro lo ha fatto il figlio, era giovane ed era facile sbagliare, mi fece vedere ed era vero.

Comunque Alfa io intendevo l'altra guarnizione, ma sicuramente avrai capito (lo dico perchè nelle foto parli di quella del coperchio)
P.s. mi è sempre piaciuto quel colore della punto:)

Ottimo lavoro
 
Sisi anche io intendevo la guarnizione di testa, si vede in una foto la testa sporca con l'albero a camme montato e nell'altra la testa pulita con sotto il blocco lercio e l'albero a camme smontato.

Se era quella del coperchio punterie, il lavoro lo avrei fatto io da solo e taaaanto tempo fa. Oppure continuavo ad aggiungere olio :icon_rofl:

In effetti grazie a quel colore si distingue ancora!
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per quanto riguarda la guarnizione coperchio punterie, a quanto pare dopo appena 23 anni che fanno il Fire la hanno modificata. Ora è viola.
Può darsi sia di un materiale migliore, mi ricordo che quando l'ho cambiata io per ben 2 volte sulla mia Uno Hobby, perchè dopo un pò trasudava olio, quando la comperai in magazzino Fiat, mi consigliarono e mi diedero una specie di mastice nero da applicare solo nei due punti esterni a volta, dove fuoriescono le due parti dell'albero a camme, probabilmente era un punto soggetto a perdite.:ka:
 
Purtroppo anche la mia trasuda olio, però si sono accorti che manca uno spigolo nel basamento, percui la guarnizione non può aderire bene, ha provato a mettergli uno di quei prodotti a due componenti che formano un metallo ma senza successo, pazienza....tanto non è eccessiva la perdita.
 
Da quanto ne so io, la guarnizione coperchio punterie è sempre stata un punto debole sul fire.
Come del resto la guarnizione di testa che si brucia.

Ora, dal mio punto di vista, se il motore è sporco d'olio, non me ne frega più di tanto.
Se si brucia la guarnizione della testa me ne frega già un bel po di più.

Meglio questi difetti che magari altri che ti bloccano in mezzo a una strada.

Con il motore sporco d'olio o con la guarnizione bruciata, a casa ci torni. Magari con una bella spia rossa di surriscaldamento che ogni tanto si illumina sul cruscotto (e ti fa gelare il sangue finchè non si spegne), magari un po più tardi e con un po più di soste, ma a casa ci arrivi.
 
La guarnizione testa mi si era bruciata sulla panda 750, ma poco perchè calava solo il liquido un pò, aveva fatto 120000 km comunque.
Sulla punto 75 mai cambiata, solo quella del coperchio per il trasudamento ma ora basta, resta così. Per il resto è un mulo.
 
Anche io mi riferisco a quando la macchina era nuova di pacca, mi giravano le palle a vederla sporca di olio, poi chiaramente ho lasciato perdere infischiandomene.:D
 
Se è nuova girano le palle si. Ma girano di più se si rompe una centralina e si deve chiamare il carro.
 
Ho avuto cu.lo quasi 100.000 km, senza mai cambiare la guarnizione della testa, in compenso però una volta non ne volle più sapere di entrare in moto, mi fu sostituita la pompa della benzina interna al serbatoio con anesso galleggiante ec.
 
Aggiornamento: il fire è stato messo in moto!

Peccato che quando abbiamo messo l'antigelo ha iniziato a "pisciarlo" dal radiatore... e probabilmente è per quello che ha fuso e che la ventola non si accendeva sempre.

Vediamo se domani si trova sto radiatore.

Comunque, dopo aver fatto girare la pompa della benzina per benino, è partita bene... il tutto fa supporre che l'usura del motore non sia ancora elevata. Il che con tutti i maltrattamenti (surriscaldamenti, poco olio, poi i limitatori di seconda e di terza) mi fanno pensare: ma che ci vuole per ammazzare un fire??? E siamo a 185 mila...
 
Ottimo, bel radiatore nuovo e via, o ricondizionato.
I fire sono robusti, soprattutto i primi degli anni 80, mi pare avessero le canne in ceramica. I nostri no ma durano parecchio.
 
Mo vediamo che riusciamo a trovare.
Spero di finirla nel we. Ora sto girando in 75.
Non è possibile che quella macchina, cambiando fra i 2000/2500 giri, facendo strade scorrevoli a 70/80 all'ora con andatura fluida consumi DI PIù che in autostrada a 160/180.

Questo da Alfista mi fa piacere e mi strappa un sorriso di compiacimento, ma da persona che deve usare l'auto per lavorare ( e che va piano perchè si deve mettere la testa a posto)...