Ok, ok. In onore dei miei quasi 50 anni, racconterò una storia di MOLTI anni fa.
Eravamo in vacanza in un paesino di meno di 500 anime in val Trebbia. Un mortorio... io avrò avuto 15 anni. Chiedo a mio padre la macchina (un vecchissimo Giulia 1300 TI del 1968) per andare a pescare. Eravamo in un posto in cui non ho mai visto forze dell'ordine, erano altri tempi, avevo cominciato a guidare ad 8 anni... Morale: mio padre mi molla le chiavi!
Carico fratello, amico mio, amico di mio fratello, armamentario da pesca e VIA! A razzo sulle stradine nel greto del Trebbia. Quando dico a razzo, intendo proprio dire a manetta! Trazione posteriore, leggerissima dietro... beh, potete immaginarvi.:clap:
Nei giorni precedenti era piovuto da bestia. Quindi, il torrente si stava ritirando, dopo una bella piena. Arriviamo in un punto in cui la strada, invece di una carrareccia piena di pozzanghere, sembrava un laghetto... mi ci fiondo a buona velocità e... il motore comincia a perdere giri!:zx11shocked:
Il motore perde sempre più potenza!!!:awais: fino a fermarci ESATTAMENTE nel mezzo del lago, con il motore che non riesce a fare (inspiegabilmente) più di 2.300 giri. Piantati!:swear:
Metto l'acceleratore a mano per far si che il motore non si spenga e poi con precauzione apro la portiera, smuovendo con l'orlo inferiore della porta, l'acqua... comincio a sfilarmi scarpe e calze... quando da dietro l'auto spunta il mio amico, sceso dal posto di fianco al mio, con i piedi in acqua, reggendosi i calzoni. Io lo guardo, attonito, e gli faccio: "Come hai fatto presto a levarti scarpe e calze!" E lui di rimando: "dici?" alzando un piede. Su cui c'era ancora la Clarks, che pisciava acqua da tutte le parti...:muhehe:
Scendo, apro il cofano e scopro:
1. di avere le 4 candele a bagno in una pozzanghera d'acqua fangosa:face4:. Però il motore è acceso.
2. che il problema è che la ventola per raffreddare il radiatore (calettata direttamente sull'estremità frontale dell'albero motore) pesca per metà delle pale nell'acqua della "pozzanghera", cedendo i pochi cavalli rimasti all'acqua invece che alle ruote.:zx11shocked:
Dopo una breve consultazione, decidiamo che io resto alla guida e gli altri 3, calzati gli stivaloni da pesca, spingono! Detto fatto... appena la ventola esce dall'acqua, metto la prima e li aiuto ad uscire dalla pozzanghera. Ma le ruote slittano e... li innaffio copiosamente d'acqua fangosa!:clap:
Non posso riferire che cosa m'hanno detto...:emot-v:
PS: motori d'altri tempi. Il monoblocco non ha fatto una piega, nonostante sia finito nell'acqua gelida mentre era in piena temperatura. Molti motori si sarebbero spaccati in pezzettini finissimi... e le candele: è bastato asciugare l'acqua con uno straccio! Quando il sig. Alfa Romeo (o Romeo Alfa?) sapeva fare le macchine!!