Buongiorno a tutti!!!
Dopo un periodo dedicato principalmente alle modifiche delle nuove arrivate (che vedete in firma), sono tornato a fare acquisti per la mia cara SLK R171. Si tratta di un quadro strumenti della versione 55 AMG restyling, avente fondo scala a 320 km/h e logo AMG all'interno del contagiri.
Eccolo al suo arrivo appena tolto dall'imballo (acquistato nuovo):
ed alcune foto di dettaglio:
Lo strumento combinato è prodotto dalla VDO e questo è il numero di categorico MB:
Infine il "sigillo di sicurezza" che riporta sempre il numero di categorico più altre informazioni, fra cui la data di assemblaggio, in questo caso l'8/09/2009 (una quindicina di giorni fa):
Per la sua installazione mi sono affidato al grande MERCEDESMODS, che in questa occasione ha superato se stesso. Ora vi spiego il tutto.
Innanzi tutto abbiamo sostituito il contorno degli strumenti; ho tolto quello grigio scuro opaco (della 55 AMG) e messo quello mio originale argento satinato, che prefisco. Alla faccia di chi sostiene che è mio intento creare una copia della 55 AMG...
PS: ho scoperto che i "vetrini" antiriflesso degli strumenti sono in VERO vetro!!! Non lo avrei mai detto!!!
Procediamo con la sostituzione dello strumento combinato che, in se, è relativamente semplice; basta togliere i due inserti a lato del volante che sono ad incastro (nel caso della mia vettura ad effetto alluminio), levare una plastica nera che si trova alla base fra tachimetro e contagiri (sempre ad incastro), fare leva all'interno di due fori che si trovano dietro gli inserti precedentemente tolti e sfilare il tutto. Staccare il connettore ed il gioco è fatto.
Il vero problema è attivarlo! Infatti, seppur fosse NUOVO (fondamentale affinchè la vettura lo accetti), anche una volta codificato, a video in luogo dei km apparivano delle lineette lampeggianti e l'indicatore di carburante non andava (probabilemente perchè la 55 AMG adotta un qualcosa di diverso, tant'è che a differenza delle altre motorizzazioni ha circa 10 litri di riseva invece di 9... e così il nuovo strumento non dialogava lasciando la lancetta a zero, nonostante circa 3/4 di carburante presente). Lì Mercedesmods è stato un grande!!! Dopo prove, reset, immissione di dati ecc ecc è riuscito a far funzionare TUTTO! Anzi di più! Infatti la mia vettura, essendo molto accessoriata aveva già numerosi menù che non tutte hanno, ma ne sono stati aggiunti altri (alcuni grazie allo strumento combinato AMG che è stato installato). Superfluo dirlo, ma nonostante scala tachimetrica maggiore (fondo scala 320 km/h) ed anche contagiri (ora 8 mila giri), tutto è correttamente rapportato.
Ma eccolo una volta montato, con già il contorno degli strumenti argento satinato invece di grigio scuro opaco. Vista lato sinistro:
Vista lato destro:
E visto dal centro con quadro acceso:
Ma veniamo a tutta la serie di nuove informazioni di cui ora dispongo!
Navigando fra i vari menù ora trovo la preziosissima temperatura dell'olio motore, che lampeggia fino al raggiungimento di 80° al fine di attirare l'attenzione ed evitare di sfruttare il motore fino al raggiungimento di tale temperatura (in tutti i seguenti menù, se l'auto avesse il cambio automatico dovrebbe apparire la marcia inserita):
Cambiando menù posso visualizzare la tensione della rete di bordo (prima visibile solo entrando nel menù segreto):
Scorrendo posso visualizzare il cronometro, con i tempi sul giro; per attivarlo/fermarlo si usano i tasti "+" e "-" sul volante. Qui prima di farlo partire:
Ed una volta avviato:
E' possibile visualizzare il tempo intermedio premendo il tasto "-" (intanto il cronometro prosegue), e se entro 5 secondi si preme nuovamente "-" il tempo sul giro viene memorizzato e parte la misurazione del tempo successivo. Si possono memorizzare un massimo di nove giri. Nella riga inferiore, con la sigla BL (Best Lap) resta visualizzato il miglior tempo sul giro:
Per gli azzeramenti invece; per azzerare il rilevamento in corso premere "+" e poi "-", altrimenti per cancellare tutta la memoria premere "+" e poi il tasto Reset sul lato sinistro del contakm.
Scorrendo ancora è possibile visualizzare i rilevamenti complessivi, fra cui la volocità massima e media, il tempo totale ed i km percorsi (nel caso della foto tutti i valori sono a zero poichè ho effettuato una prova statica):
Cambiando ancora menù, si visualizzano gli stessi dati, ma relativi a ciascun giro. Primo giro:
Secondo giro:
e così via. Queste informazioni dovrebbero essere attivabili solo con quadro strumenti AMG.
Ora invece vi parlo delle impostazioni attivabili su tutti i cruscotti.
E' stata fatta la conversione dei consumi da l/100km a km/l:
Poi, dato che la mia vettura è pre-restyling, a differenza delle restyling, quando attivavo il Tempomat (cruise control) o il limitatore di velocità a video non appariva alcuna informazione. Ora invece ho l'informazione fissa nel display inferiore.
Nel caso di attivazione del Tempomat appare:
Se invece viene attivato il limite massimo di velocità, oltre al led arancio sulla leva specifica, nel display appare:
E' stato attivato anche il menù telefono. Infatti, in passato, sempre Mercedesmods mi aveva installato un kit vivavoce Parrot con modulo per comandi al volante. Poichè la vettura non era nata con il telefono, quando premevo i tasti sul volante (cornetta alzata o abbassata) per inivare/ricevere - terminare/rifiutare una chiamata a video appariva "Telefono non disponibile". Ora invece non appare nulla, come è giusto che sia.
Ecco una foto dello strumento combinato in notturna:
Infine è stato attivato il secondo retronebbia (quello di destra), al fine di migliorne la simmetria. E' già tutto presente, cablaggi, lampadina ecc..., basta attivarlo con lo strumento di diagnosi:
Non mi resta che RINGRAZIARE nuovamente MERCEDESMODS; è riuscito in un'opera praticamente impossibile (credo NESSUNO al suo posto ci sarebbe riuscito). Chi mi conosce sa quanto io sia pignolo, ma nonostante ciò è riuscito a realizzare al 100% ciò che era mio desiderio. GRAZIE MICHELE!
Enrico