enrico ma la faccina nel cerchio dove dovrebbe starci l'anno di immatricolazione l'hai fatta tu?:lol:
Diciamo che è un "marchio" di tutte le mie vettura da sempre! Davanti arrabbiata e dietro ride.
No Donato, secondo me non ha senso andare a sostituire il pannello fonoassorbente del vano motore, si peggiorerebbe solo la situazione.
Grazie per i complimenti!
Finalmente è stato effettuato il lavoro di eliminazione del secondo catalizzatore (che non è controllato da sonde lambda, quindi non fa rilevare errori), facendo una sorta di "scarico centrale diretto". Per il lavoro ho scelto Bartoli, lo stesso che ha creato gli scarichi della mia MINI e Classe C.
Non l'ho provata a fondo, giusto 3 tirate di marcia, per sentirne innanzitutto il rumore e poi la risposta all'accelleratore con annessa fluidità di erogazione. Direi tutto come da copione; al minimo è esattamente come prima ed ha acquistato voce in particolar modo affondando sul gas fra i 3 e 4 mila giri/min. La risposta mi sembra buona; direi invariata o un pelo migliorata. Nulla di eclatante. Infine, da chiusa si sente poco (come speravo), forse anche l'insonorazione aggiuntiva funziona..., mentre da aperta non è mai invadente. Io lo reputo il miglior compromesso. Di certo meno entusiasmante dell'opzione "silenziatori artigianali", ma temo mi stuferebbero per via del troppo rumore di...."marmitta". Non la penserei assolutamente così con un bel V6 o con un fantastico V8, dove invece la voce corposa LA PRETENDO!!!
Ovviamente opinione personalissima.
Ecco l'auto prima del lavoro, pronta per andare sotto i ferri:
Ma veniamo ad alcuni scatti "rubati"; questo è il catalizzatore secondario, prima di essere eliminato:
E questo il lavoro finito, con raccordo in acciaio inox:
Dettaglio: