Sicuramente è giusto il tuo punto di vista...però è anche vero che per avere qualcosa di particolare (senza esagerare e dire unico)... in qualsiasi campo, non solo quello automobilistico, si è costretti spendere di più.
Detto ciò, ho un aggiornamento.
Premetto di utilizzare la vettura rarissimamente.....e "logicamente" quando la prendo desidero godermela a tetto aperto. Sin dall'acquisto però, mi aveva colpito la rumorisità proveniente della zona posteriore, dal rotolamento degli pneumatici esattamente. Ricordo di montare i 18" nella classica misura 245/35-18", delle Pirelli PZero Rosso. Ora non voglio focalizzare la questione sulle gomme, se n'è parlato anche troppo in appositi thread. Ma sull'insonorizzazione.
Non pago, ho deciso di metter mano, controllando la situazione e cercando di migliorare ove possibile, mantenendo ovviamente tutto inalterato alla vista finale.
Sono partito dal lato guida ed ho deciso di intervenire sulla parete verticale dietro i sedili; sollevato il battitacco, tolto il profilo che tiene la moquette, tolta una vite in plastica ed un paio di fermi sempre dello stesso materiale e sfilata la moquette.
Ciò che si trova esattamente dietro al sedile è questo:
Ho verificato eventuali giochi della moquette, in modo che mettendo del materiale -che ovviamente fa spessore- questa non rimanesse gonfia o facesse pieghe strane ed ho applicato del materiale fonoassorbente già usato con successo sulla mia piccola fortwo.
Ecco dopo aver applicato il materiale, opportunamente sagomato in modo da non essere di intralcio per eventuali lavori futuri (giunture di vari pezzi e viti sono tutte ancora libere):
Idem spostandosi più verso la fiancata dell'auto.
Prima era così:
Dopo:
Idem nella parte bassa della parete, quasi sotto il sedile, che prima era così:
Mentre ora:
La stessa identica procedura l'ho effettuata anche dal lato passeggero.
Dietro il sedile, prima:
Ed ora:
La parte verso la fiancata, prima;
Ora:
Ed infine la parte più bassa, quella quasi sotto il sedile, che inizialmente era così:
Mentre ora (nella foto non si vede ma sono andato anche più giù con il materiale fonoassorbente, quasi sotto il sedile):
Cosiderazioni finali.
Com'è il risultato?!? In tutta onestà non ve lo so dire..., poichè dopo il lavoro ho rimesso l'auto in garage senza usarla. Di una cosa però sono certo, avendo come esperienza il lavoro effettuato sulla Smart, male non fa e può solo aver migliorato la situazione. (anche perchè la tipologia di materiale da me usato non è affatto pesante, quindi non va a penalizzare il peso complessivo della vettura)