Dopo il casalinguo chiedo quale e' il vostro piatto preferito

Posso permettermi di invitarti da me? Prepari tu ovviamente... :clap:

Sei appena diventato ilmio EROE!! ahahahah mi scende la bavuzza dalla fame.... :popcorn: seiun grande! (cuoco)
Se vengo li da te in Sicilia, devo impegnarmi bene per cucinare il pesce, visto che rientrate tra le regioni italiane dove meglio si possono degustare pietanze a base di pesce, e pensa che il primo cuoco con cui ho fatto gavetta e stato proprio un siciliano, si chiamava Gianni ed era di Sciacca, veniva dalle esperienze di navi da crociera, e diciamo che quasi il 50% di quello che so fare in cucina lo devo a lui.

OT....Grazie per il..... "sei un grande (cuoco)", ma mi chiedevo,.....per essere un grande a tutti gli effetti, che devo fare:scratch:.......mettere il dixan nel motore:roargh:, visto che hai detto che l'avio con i benzina non va bene.:nono:

:icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl:

Ciao..........:celebrate:

Se vengo li da te in Sicilia, devo impegnarmi bene per cucinare il pesce, visto che rientrate tra le regioni italiane dove meglio si possono degustare pietanze a base di pesce, e pensa che il primo cuoco con cui ho fatto gavetta e stato proprio un siciliano, si chiamava Gianni ed era di Sciacca, veniva dalle esperienze di navi da crociera, e diciamo che quasi il 50% di quello che so fare in cucina lo devo a lui.

OT....Grazie per il..... "sei un grande (cuoco)", ma mi chiedevo,.....per essere un grande a tutti gli effetti, che devo fare:scratch:.......mettere il dixan nel motore:roargh:, visto che hai detto che l'avio con i benzina non va bene.:nono:

:icon_rofl: :icon_rofl: :icon_rofl:

Ciao..........:celebrate:
Non lo so... non mi sono interessato a cosa chimicamente scioglie le scorie prodotte dalla benzina senza agrippare o squagliare il resto... sorry...ormay gasolio....

Guarda, si mangia bene qui, ma i posti OK li devi andare a scovare bene... Molti locali fanno piangere.. Ho visto carne servita al tavolo, che per portartela accesa con una fiamma nel vassoio, la imbrattavano tutta di olio...che schifo..rovinata....

Non ti preoccupare, io apprezzo davvero la cucina " fatta in casa " .molte volte superiore ad alcuni locali (garantito) .

In foto prototipo di arrotolato con pan di spagna al cioccolato e ricotta...
mi piaccion sti esperimenti di mio padre....

in altra foto si prepara la carle con cui si è fatto il brodo per la pasta... (ovviamente fatta in casa...)

se riusciro' a digerire il tutto ci rivredemo qui.... :clap: altrimenti sarà stato un piacere!!!

Il dovere mi chiama! se magnaaaaaaaaaaaaa :celebrate: Soldato TonY a rapporto .... (oh e se non digerisco e bevo avio??? :asd::asd: (esano) )

Allegati

• IMAG0020.jpg
    IMAG0020.jpg
    497.1 KB · Visualizzazioni: 234
  • IMAG0019.jpg
    IMAG0019.jpg
    349 KB · Visualizzazioni: 225
Astice aragosta

Si possono cucinare sia vive che morte, e vanno bene per tanti tipi di preparazione......grigliate, bollite, in umido, ecc.
Diciamo che la procedura più conosciuta e usata e quella di dividerle in due per tutta la loro lunghezza, per poi metterle in padella e farci il sugo per la pasta.

astice lo preferisco all'aragosta.

Cmq i tagliolini, linguine all'astice o anche agli scampi sono veramente ottimi, uno dei miei piatti preferiti.

Aggiungo solo che seppur buonissimi non nego che a pensarci mi fanno un poco impressione (al di là della pena, visto che se sono freschi li buttano vivi nell'acqua bollente:() quando li mangio penso sempre al confronto con scorpioni oppure con insetti che nella ns cultura il 99% di noi non mangerebbe mai.

Ciao stef,
se ti piace la carne al sangue, allora prendi una bella costata di manzo,
spessa almeno 3 cm(va ben anche di più), poi devi salarla da entrambi i lati,
dopodichè mettila sulla pietra(ultracalda), e tienila 1 minuto per ogn i lato.
A lavoro finito ti ritroverai con una costata che avrà fatto un invitante crosta dorata esterna,
e che sarà al sangue al punto giusto,
e se la carne è di buona qualità, soprattutto per quanto riguarda la frollatura e il grasso al punto giusto,
vedrai che ti leccherai i baffi.:)

PS-Un particolare da non dimenticare mai in questi tipi di cotture della carne,
e cioè non bucare mai la carne mentre cuoce, anche quando la giri,
quindi usa una spatola per girarla, e non attrezzi che possano praticare fori nella carne.:)

Dovrebbe venirti fuori più o meno na roba simile.......AZZ!!!
fiorentina.jpg

Ultima modifica:
Interessante Tony:) Non sapevo che non bisogna bucare la carne, 3 cm un minuto per parte deve essere bella al sangue forte.

Caspita...quando si dice al sangue......nel vero senzo della parola...
Personalmente preferisco molto cotta,anche se non è affatto salutare.

No a me piace tantissimo ma deve essere al sangue, però nel sapore non devo sentirlo il sapore del sangue, il rosso non mi impressiona.

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per esprit,
Infatti.......ho specificato "se a lui piace al sangue"...:)

La carne fatta ai ferri(e non solo.....) in particolare quella di manzo,
non andrebbe mai bucata, perchè così facendo perderebbe tutti i liquidi contenuti che la rendono più tenera e succosa da mangiare.

Per capire meglio il tutto credo sia il caso di andare sul tecnico professionale:

allora, la carne contiene anche una percentuale di zuccheri,
e facendo quella procedura di salarla come ho detto a stef,avviene
un processo chimico(classico del sale) che fa trasudare la carne,
e in questi liquidi che fuori escono per via della trasudazione, vi è
una parte degli zuccheri citati prima.
Quindi, mettendo poi la carne sulla pietra ollare, o piastra o griglia che sia,
andremmo a "caramellare" quella parte di zuccheri fuoriusciti,
ed è cosi che si formerà quella crosta dorata di cui parlavo a stef,
e sarà sempre quella crosta che tratterrà buona parte dei liquidi presenti nella carne,
quindi si può dedurre il perchè di non bucarla.:)

Ultima modifica:
Interessante Tony.
Uno non esperto,penserebbe di bucarla per facilitarne la cottura ,errando(compreso il sottoscritto).:)

Slk tu la buchi perchè ti devi sfogare,:lol:
arrrhh!!, siiii vai...beccati questa:sadomaso:..e quest'altrta....:icon_smile_sculacci

Scherzi a parte, prova a fare come ti ho detto e poi mi fai sapere se ti è piaciuta:)

Ps- ricordatevi che la piastra, griglia o altro che sia, deve essere molto calda(per la carne di manzo):)

Essendo mia moglie della zona di Amatrice, rigoosamente la Gricia (Amatriciana originale in bianco) con ottimo guanciale rosolato a puntino, detta anche alla paesana "sfritto e cacio".
:)
Per rispetto alle mie origini Milanesi da 7 generazioni, la cassoeula fatta secondo tradizione oppure i pizzoccheri alla valtellinese, piatti che spesso e volentieri la nostalgia mi spinge a fare.
:clap:
Per il resto, amo tutto ciò che è commestibile e fatto bene.
:clap:
Pancia mia fatti capanna!
:)

:azz:Noooo mi è sfumato un mito...
E io che crdevo in te...e nella tua forza bruta.
Uffa....nun s fa accussì...:mecry::mecry::mecry:

Tony grazie, molto interessante davvero, domanda forse sciocca, salarla quando? Immediatamente prima di cuocerla o deve stare un pò col sale, se si quanto consigli? A me piace senza aromi, al massimo pepe nero.
leggo domani la risposta graziee

Allora,
esprit sappi che quel processo degli zuccheri che si caramellano,
avviene anche se la carne non viene salata,
ma senza sale i tempi sarebbero più lunghi, almeno a me così mi hanno insegnato,
e quindi quel discorso vale di più per chi la preferisce al sangue.

Poi, per quanto riguarda la salatura, devi fare in questo modo:
prima assicurati che la base che userai per la cottura(pietra, griglia, ecc.),siano molto, ma molto caldi,
perchè la carne poi abbasserebbe ulteriormente la temperatura, e ti ritroveresti
con della carne effetto lessa, invece che con una bella crosta dorata,
poi devi fare queste due cose subito prima di mettere la carne a cuocere,
e cioè asciuga bene bene la carne con della carta assorbente,
dopodichè fai la salatura da entrambi le parti e mettila subito a cuocere, senza aspettare,
e quando la metti su assicurati che aderisca bene tutta la superfice della carne sul piano di cottura,
in pratica quando la metti, dovresti tenerla tra le due estremità, come se vorresti formare una V,
poi fai toccare prima la punta di quella ipotetica V, e di conseguenza fai venire giù il resto della carne, facendo un po di pressione con le dita per farla aderire bene,
però poca pressione, solo per un attimo, poi basta, la carne non va mai più schiacciata mentre si cuoce,
neanche quando toccherà girarla per far cuocere l'altro lato.

PS- se non è possibile avere una griglia o piastra ecc. che arrivino ad alte temperature, allora sappiate che tale procedura darà degli ottimi risultati anche se fatta in padella:

prendete una padella preferibilmente antiaderente,
mettetela sul fornello e fatela scaldare a fuoco forte fino a quando non sentite che emana parecchio calore,
a quel punto mettete appena un filo d'olio extravergine, e se la temperatura è quella giusta,
allora l'olio comincerà subito a fumare, e voi a quel punto non aspettate, subito giù la carne,
mentre se l'olio non è ancora fumante, aspettate che lo diventi, ma non fatelo bruciare però.
Per quanto riguarda la procedura per la cottura poi,
tale e quale a quella descritta per la cottura su pietra, griglia, ecc.

BUON APPETITO..........AZZ!!!:)