consiglio su acquisto mercedes c200coupe'

:lol:una cosa importantissima contro il diesel...(dato che avete elencato solo pro:D)


IL SOUND DA MEZZO AGRICOLO!!
Meno male che hai messo la faccina sorridente.... altrimenti pensavo male del 280 cdi
 
considera che non penso venga usata in pista.. io penso che il tempo che il benzina tira queste marce infinite che tanto possono piacere il diesel con la sua coppia ha gia stirato una marcia e mezza e preso più strada... (usandopiu aria che gasolio al contrario della benzina...)

Non è così, innanzitutto l'aria in entrambi i casi deve per forza essere più che il carburante iniettato (lascio stare il discorso di variazioni stechiometriche intorno al 14:1 nel campo del benzina, perchè con i motori moderni si possono fare delle variazioni di una certà entità, quì parlando di un classico benzina ad iniezione indiretta, invece bisogna stare su quel valore); non penso che voglia comprare un auto per le prestazioni, comunque per rimanere sull'imparzialità, la rivista Auto ha fatto test nel 2000 con la Kompressor da 163cv e la 220D da 143cv, in accellerazione la benzina era sempre avanti.
Il problema è da vedere in un contesto più ampio, ovvero, lo stato sta attualmente colpevizzando il diesel, quest'anno in Trentino Alto Adige ed in Lombardia, i diesel euro 2 in inverno potranno essere usati solo in alcune particolari fascie orarie e giorni; probabilmente usando l'auto in un piccolo paese non ci saranno problemi per parecchio tempo, però ho già sentito amici in queste regioni che hanno venduto le loro diesel con pochi km (per esempio anche immatricolate nel 2000/2001), altrimenti si trovavano in ottobre a doverle svenderle per mandarle in altre regioni ............; quindi meglio prima valutare varie cose, non solo le prestazioni o il consumo, specie se si vuole tenere l'auto per un po' di anni ..... considerate inoltre che alcune amministrazioni comunali vorrebbero introdurre tasse sull'entrata in determinate aree e per ragioni varie, i diesel pur se sono nella stessa categoria di emissioni Euro del benzina, sono svantaggiati nel caso ci siano le limitazioni alla circolazione (obbligano spesso ad avere il FAP o analogo dispositivo, altrimenti non si può circolare).
In ogni caso sia diesel che benzina la sportcoupè è una buona scelta.
 
cavolo quante informazioni che mi avete dato....grazie ragazzi!!...p.s. hai mica da darmi un link riferito alla prova che avevano fatto riguardo le prestazioni del kompressor contro quelle del diesel?..:lol:....e' solo una curiosita',infatti come hai detto giustamente tu non compro questa bellissima auto solo per le prestazioni...ma anche per tutto il resto...comunque devo valutare bene,perche' se la compro a benzina io la passero' a gpl,con il gpl faccio 8km al litro,un litro di gpl qui a genova ora costa 56centesimi...con il diesel faccio 15km con un litro(circa) e costa il doppio del gpl(1.20centesimi)...mmm....se la trasformo a gpl grazie alla legge uscita a fine 2008 per cinque anni non pago il bollo....l'impianto sequenziale di ultima generazione pero' mi costa 1500 euro,quindi con questa cifra mi ci pagherei per cinque anni il bollo nel caso prendessi un diesel....:afraid:...certo che mi sto complicando proprio la vita...ahah...beh alla fine dei conti,considerando diesel,gpl,impianto e bollo...comprare un diesel o un benzina per poi trasformarlo a gpl e' la stessa cosa?...sempre che riesca a fare i 15 al litro con il diesel...e come prestazioni rimarrei sullo stesso piano...beh comunque e' anche normale che il benzina 163cavalli vada piu' del diesel 143 cavalli....ci sono ben 20 cavalli di differenza...:flydown_noob:
 
ricapitolando:
DIESEL:15km al litro
1.20euro al litro
300 euro circa di bollo l'anno,che per 5 anni fanno 1500

BENZINA:10 km al litro che pero a gpl sono 8 al litro(il gpl rende meno...)
56centesimi al litro
bollo gratis per 5 anni
1500 euro di impianto
circolazione garantita sempre ed ovunque con il gpl

PRESTAZIONI:praticamente identiche...sicuramente differente il modo di
andare.....

BOH RAGAZZI IO STO VALUTANDO SU QUESTI DATI,CHE DITE SONO CORRETTI?
QUESTA SETTIMANA COMINCIO A FARMI UN GIRO TRA I VARI AUTOSALONI AD ALESSANDRIA,VEDIAMO UN PO' COSA C'E' IN GIRO...
 
Non è così, innanzitutto l'aria in entrambi i casi deve per forza essere più che il carburante iniettato (lascio stare il discorso di variazioni stechiometriche intorno al 14:1 nel campo del benzina, perchè con i motori moderni si possono fare delle variazioni di una certà entità, quì parlando di un classico benzina ad iniezione indiretta, invece bisogna stare su quel valore); non penso che voglia comprare un auto per le prestazioni, comunque per rimanere sull'imparzialità, la rivista Auto ha fatto test nel 2000 con la Kompressor da 163cv e la 220D da 143cv, in accellerazione la benzina era sempre avanti.
Il problema è da vedere in un contesto più ampio, ovvero, lo stato sta attualmente colpevizzando il diesel, quest'anno in Trentino Alto Adige ed in Lombardia, i diesel euro 2 in inverno potranno essere usati solo in alcune particolari fascie orarie e giorni; probabilmente usando l'auto in un piccolo paese non ci saranno problemi per parecchio tempo, però ho già sentito amici in queste regioni che hanno venduto le loro diesel con pochi km (per esempio anche immatricolate nel 2000/2001), altrimenti si trovavano in ottobre a doverle svenderle per mandarle in altre regioni ............; quindi meglio prima valutare varie cose, non solo le prestazioni o il consumo, specie se si vuole tenere l'auto per un po' di anni ..... considerate inoltre che alcune amministrazioni comunali vorrebbero introdurre tasse sull'entrata in determinate aree e per ragioni varie, i diesel pur se sono nella stessa categoria di emissioni Euro del benzina, sono svantaggiati nel caso ci siano le limitazioni alla circolazione (obbligano spesso ad avere il FAP o analogo dispositivo, altrimenti non si può circolare).
In ogni caso sia diesel che benzina la sportcoupè è una buona scelta.

:teach: io non ho detto che in qualche caso il combustibile sia piu' dell'aria iniettata...mai scritto.. l'avevo buttata li in generale..anche per non uscire fuori argomento.. se vogliamo piu' precisione basta sapere che chimicamente la massa stechiometrica è collegata con il rapporto di carbonio/idrogeno: ossia per avere un'esplosione perfetta(benzina) ogni atomo del carbonio ha bisogno di due atomi di ossigeno di preparare il CO2.

Come teoria la benzina ottiene la combustione stechiometrica (che è combustione completa) quando si ha un rapporto di carburante/aria di 1:15 (una parte benza e 15 aria) - PARLO COME LINEA DI PRINCIPIO TEORICA -
Mentre con sto benedetto gasolio si raggiunge ai massimo della potenza con un rapporto di1/18, non è possibile arrivare a 1/15 perché altrimenti sarebbe troppo fumoso. Ci rendiamo conto quindi che sfruttiamo piu' aria di un benzina, oltre che per la natura del gasolio, perche i tecnici sfruttano il fatto che la combustione sia tanto più forte (piu' energia prodotta) quanto piu' alta sia la compressione data appunto da una maggior quantità d'aria.Ovviamente c'è un limite, non possiamo buttare dentro solo aria e smagrire troppo..
Questo in linea teorica, in pratica un rapporto normale è da 20 ad 1 per un motore diesel, mentre è 9 ad 1 per un motore a benzina.
Già che ci sono la butto li; (mi farebbe piacere che queste esperienze possano servire a qualcuno, anche se ormai l'elettronica la fa da padrona). Comunque col benzina la corretta composizione del carburante viene normalmente effettuata tramite la lettura della candela. Si svita una candela e si osserva dal lato dell'elettrodo. Se la candela è molto scura ed oleosa, allora la miscela aria/benzina è sicuramente grassa, altrimenti, per una candela che si presenta secca la miscela è magra con aria in eccesso.

Mi scuso :ignore:se mi sono allungato,piu' che altro per sottolineare che non homai detto che in qualche caso ci vuole piu combustibile che aria:wall:.

Comunque.. secondo me a parte tutte queste teorie..siamo tutti con gusti diversi(x fortuna); fatti un bel giro sia con l'uno che con l'altro tipo ti auto e vedi quale ti soddisfa.Alla fine il piacere di guida deve essere secondoi tuoi gusti...:ahsisi:

Che senso ha una prova tra due macchine in cui una ha 20cv in meno? Non puo' avere valenza come prestazioni, ma solo come 2 auto che sono uscite contemporaneamente dalla Mercedes.
 
Scusa TonY220 sul rapporto 20 ad 1 per un motore diesel e 9 ad 1 per un motore a benzina, intedi il rapporto di compressione? Perchè sugli ultimi motori i diesel son scesi abbastanza virando verso il 15 (anche se nelle schede tecniche spesso non viene più menzionato ....... tra un po' sarà come comprare un frigor con le classi energetiche e via andare), poi è vero il resto, in effetti quando c'erano le auto a carburatore dalle candele conoscevi parecchie cose ..... però le starature e tutte le problematiche, ne faccio volentieri a meno, con quelle con più carburatori erano all'ordine del giorno. Dal punto di vista della meccanica c'è da dire che il carburatore è un bel componente, si possono vedere e capire alcune cose del funzionamento anche del rapporto aria-benzina che l'elettronica fa senza farsi notare.

fabrycariapiano, non hai ancora detto quanti km percorri in un anno e per quanto riguarda le percorrenze, a meno che non la impieghi solo in città o fuori tirando le marce, la Kompressor di media ti deve fare almeno i 12km/l con la benzina ed il diesel almeno i 15 km/l.
 
mamma mia non ci sto capendo più niente co sti numeri,rapporti ecc...:rotfl2:
che siete professori di chimica?:teach:
per il fatto della candela concordo,se è di colore marroncino la carburazione è buona(lo so perchè non sapete quante prove ho fatto sul mio scuter per carburarlo).
mi dite che differenza c'è tra iniezione diretta e indiretta?
 
fabry non è vero che le prestazioni sono uguali...io la mia l'ho tirata a 242kmh,non penso che la diesel vada così...
 
:icon29:.....troppi numeri...eheh.....no ragazzi ora non esageriamo,va bene farsi due calcoli,ma qui avete tirato fuori dei dati che per me sono fantascienza...:D....non dimenticate che sono un musicista io!ahah....comunque per non uscire fuori tema,come percorrenza media mi aggiro sui 25000km annui,distribuiti in questo modo 20%extraurbano 50%autostrada 30%citta'....io abito molto fuori citta' quindi ogni volta che mi muovo prendo l'autostrada e vado in citta',faccio qualche giro e torno indietro...pero' tra andata e ritorno sono sempre quei 50/60 km....non sono pochi....oggi ci pensavo,se con il benzina riesco a fare anche i 12 al litro,optero' per il benzina mi sa....tanto mi sa che come spinta siamo li,certo la differenza e' che il kompressor ti da una potenza piu' progressiva,spalmata in tutti i giri,mentre il diesel ti da una maggiore spinta ai bassi regimi per poi fermarsi agli alti....vi ripeto col gpl mi sono sempre trovato moooolto bene,e considerando che ora abbiamo anche un nuovo impianto sequenziale di ultima generazione,per me sarebbe perfetto....prestazioni uguali,consumi praticamente uguali al benzina ma costo nettamente inferiore(56centesimi al litro....)non so se mi spiego....non dimenticate che sono pur sempre un GENOVESE!!!!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
fabry non è vero che le prestazioni sono uguali...io la mia l'ho tirata a 242kmh,non penso che la diesel vada così...

di tachimetro si .. anche la mia e arrivata a 239 .....
a me non e che non mi piace la benza .... mi piace e come ma sulle macchine da 200 cavalli in su .... questo wek me lo sono goduto alle 5 terre , e siamo andati con una golf di un mio amico 1.6 benza del 99 .... da casa mia a lerici (la pezia) 280 km ...bhe ragazzi sara vechia l'auto ma andata e ritorno quasi 1 pieno e mezzo più l'aria accesa .. ho detto mamma mia quanto caxxo beve sta auto ... e poi in autostrada a 130 sta a 4000 giri .... amazza ....
 
Ultima modifica:
fai male a non fidarti...ormai gli ultimi impianti sono validi(vanno come i benzina) e strasicuri,il problema di tante persone e' che sono ancora fissate su vecchi pregiudizi riguardo il gpl,ma basta informarsi un attimo da chi se ne intende e guardare con i propri occhi e guidare con le proprie mani una macchina a gpl per rendersi conto di quanto sia sicuro e conveniente,l'unico vero difetto di questo carburante e' che costa poco....:lol:...per questo sta cosi antipatico alle compagnie petrolifere che continuano a gettare cattivi giudizi proprio per convincere le persone a comprare benzina e diesel,cosi ci guadagnano loro....io ho guidato tutto,benzina diesel e gpl...benzina e gpl sono praticamente uguali...per questo sono orientato per un kompressor 163 cavalli...
 
di tachimetro si .. anche la mia e arrivata a 239 .....
a me non e che non mi piace la benza .... mi piace e come ma sulle macchine da 200 cavalli in su .... questo wek me lo sono goduto alle 5 terre , e siamo andati con una golf di un mio amico 1.6 benza del 99 .... da casa mia a lerici (la pezia) 280 km ...bhe ragazzi sara vechia l'auto ma andata e ritorno quasi 1 pieno e mezzo più l'aria accesa .. ho detto mamma mia quanto caxxo beve sta auto ... e poi in autostrada a 130 sta a 4000 giri .... amazza ....
vabè di tachimetro...xò guarda a quanto le rilascia la mb,diesel 224KMh,benzina 234KMh,sono 10km in più...
e poi la golf non ha 6 marce,la mb si,quindi stai bassissimo di giri con consumi ridotti.
 
Ultima modifica:
di tachimetro si .. anche la mia e arrivata a 239 .....
a me non e che non mi piace la benza .... mi piace e come ma sulle macchine da 200 cavalli in su .... questo wek me lo sono goduto alle 5 terre , e siamo andati con una golf di un mio amico 1.6 benza del 99 .... da casa mia a lerici (la pezia) 280 km ...bhe ragazzi sara vechia l'auto ma andata e ritorno quasi 1 pieno e mezzo più l'aria accesa .. ho detto mamma mia quanto caxxo beve sta auto ... e poi in autostrada a 130 sta a 4000 giri .... amazza ....


beh ma ovvio,e' un 1.6 benzina!!...per di piu' del 99....e con l'aria condizionata accesa...:icon_rofl:...dai non puoi pretendere di avere un 1.6 e consumare poco...la golf e' una macchina che pesa molto,e quindi per la massa che ha un 1.6 e' troppo piccolo!!ovviamente per andare un po' devi schiacciare a fondo ed e' ovvio quindi che beva tanto...e' normalissimo...infatti non ho mai capito come una persona possa comprare un 1.6 benzina su un golf...e' da pazzi...e non ho mai capito nemmeno perche' lo producano...mah...su queste macchine a benzina ci vuole almeno un 1.8 da 130 cavalli,se no non ti muovi...queste sono regole matematiche ragazzi e la matematica non e' un opinione...:teach:
 
vabè di tachimetro...xò guarda a quanto le rilascia la mb,diesel 224KMh,benzina 234KMh,sono 10km in più...
e poi la golf non ha 5 marce,la mb si,quindi stai bassissimo di giri con consumi ridotti.

quoto alla grande....con un kompressor 163 cavalli a 6 marce di sicuro ai 130 non sei a 4000 giri....si si prendo un benza basta....ho deciso....non mi ferma piu' nessuno....donato mi ha convinto(anche se non concordo con la sua antipatia verso il gpl....:lol:)...pero donato se la macchina poi non spinge ti vengo a cercare!!!o peggio se incontro una versione diesel che va piu' della mia allora ti denuncio direttamente!!!!:celebrate:
 
quoto alla grande....con un kompressor 163 cavalli a 6 marce di sicuro ai 130 non sei a 4000 giri....si si prendo un benza basta....ho deciso....non mi ferma piu' nessuno....donato mi ha convinto(anche se non concordo con la sua antipatia verso il gpl....:lol:)...pero donato se la macchina poi non spinge ti vengo a cercare!!!o peggio se incontro una versione diesel che va piu' della mia allora ti denuncio direttamente!!!!:celebrate:
devo crederci?fra poco cambierai sicuramente idea!!!:D
di prestazioni ne ha,xò non ti aspettare quelle di una farreari:icon_rofl:!