io pensavo che si cambiasse,perchè a me la seconda avvolte non entra se non faccio velocemente nella cambiata dalla prima,e pensavo fosse l'olio...
ah visto che qua si è parlato di "doppietta"mi spiegate in che consiste perkè non ho capito.
per quanto riguarda chi è più leggero non saprei.
l'olio cambio sui meccanici si cambia! Io l'ho fatto sulle mie W202 (ed anche su auto di marche differenti) e le differenze si notavano, più facilmente entrano le marce ed altri vantaggi possono nascere dalla diminuzione del rumore ed altro. Chi non l'ha mai cambiato (generalmente capita di farlo con intervalli tra i 50 ed 100.000) provi e ne avrà giovamento.
E' anche vero che esistono cambi meccanici/automatici che non hanno fori di scolo quindi si fa il cambio solo quando si smontano.
La doppietta si usava parecchi anni addietro, prima dell'uso dei sincronizzatori (o magari perchè costavano, per esempio prima Fiat Nuova 500 del '57), però consumi di più e con una turbo/kompressor anche col sincronizzatore andato al creatore non lo farei di certo.
Però con la 2a marcia del cambio Alfa Romeo con retrotreno De Dion (dall'Alfetta alla 75, per le turbo non so) lo si faceva spesso perchè grattava dopo poche decine di migliaia di km.