consiglio su acquisto mercedes c200coupe'

io pensavo che si cambiasse,perchè a me la seconda avvolte non entra se non faccio velocemente nella cambiata dalla prima,e pensavo fosse l'olio...
ah visto che qua si è parlato di "doppietta"mi spiegate in che consiste perkè non ho capito.
per quanto riguarda chi è più leggero non saprei.


l'olio cambio sui meccanici si cambia! Io l'ho fatto sulle mie W202 (ed anche su auto di marche differenti) e le differenze si notavano, più facilmente entrano le marce ed altri vantaggi possono nascere dalla diminuzione del rumore ed altro. Chi non l'ha mai cambiato (generalmente capita di farlo con intervalli tra i 50 ed 100.000) provi e ne avrà giovamento.
E' anche vero che esistono cambi meccanici/automatici che non hanno fori di scolo quindi si fa il cambio solo quando si smontano.
La doppietta si usava parecchi anni addietro, prima dell'uso dei sincronizzatori (o magari perchè costavano, per esempio prima Fiat Nuova 500 del '57), però consumi di più e con una turbo/kompressor anche col sincronizzatore andato al creatore non lo farei di certo.
Però con la 2a marcia del cambio Alfa Romeo con retrotreno De Dion (dall'Alfetta alla 75, per le turbo non so) lo si faceva spesso perchè grattava dopo poche decine di migliaia di km.
 
per quanto riguarda l'impianto a gas...un mio amico mi ha detto che bisogna usare un tipo di olio motore diverso(dopo aver fatto l'impianto)xkè il gas è secco rispetto alla benzina.invece per l'usura mi ha detto che il motore con il gas non si usura come la benzina,anche perchè la combustione della benzina lascia incrostazioni ecc,il gas non lascia residui..quindi ti dura di più.ora correggetemi se sbaglio.

COncordo sul discorso dei residui....gas + pulito.Pero' le valvole che prima erano inumidita dalla benza adesso..?a meno che i nuovi sistemi iniettino gas a alta pressione e quindi trasformandolo in liquido, quanto basta per inumidire... booo speriam!

Concordo anche per la seria " tira e il motore si svaglia" che dice donato...io lo notavo anche sul benzina che dopo autostrada sentivo lo scarico "borbottare" e la macchina amdava una bellezza.. ma non mi sembra che questa cosa valga anche per il disel..almeno io nella mia disel...tiro..non tiro..non mi cambia...vola ugualmente (eheh)

:wave::wave::wave:
 
COncordo sul discorso dei residui....gas + pulito.Pero' le valvole che prima erano inumidita dalla benza adesso..?a meno che i nuovi sistemi iniettino gas a alta pressione e quindi trasformandolo in liquido, quanto basta per inumidire... booo speriam!

Concordo anche per la seria " tira e il motore si svaglia" che dice donato...io lo notavo anche sul benzina che dopo autostrada sentivo lo scarico "borbottare" e la macchina amdava una bellezza.. ma non mi sembra che questa cosa valga anche per il disel..almeno io nella mia disel...tiro..non tiro..non mi cambia...vola ugualmente (eheh)

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per le valvole non saprei,ma devono stare per forza umide?
cmq anche sul diesel io ho notato la differenza...:wave:

grazie per il sito,ho capito.io quando mi capita di scalare x sorpassare scalo e basta,al massimo do un'acceleratina con la frizione schiacciata,non faccio tutto quel casino come dice la spiegazione. xò non ho capito perchè con i cambi moderni non si deve fare.:wave:
 
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Però con la 2a marcia del cambio Alfa Romeo con retrotreno De Dion (dall'Alfetta alla 75, per le turbo non so) lo si faceva spesso perchè grattava dopo poche decine di migliaia di km.[/quote]


scusami non ho capito se con la 2a si faceva la doppietta o si faceva il cambio dell'olio perkè la 2a grattava?!
sulla mia si sente come un colpetto alla leva del cambio e se provo a metterla(la2a) non va,devo provare più volte,questo quando cambio lentamente,se faccio subito no,pensi sia l'olio?
 
Però con la 2a marcia del cambio Alfa Romeo con retrotreno De Dion (dall'Alfetta alla 75, per le turbo non so) lo si faceva spesso perchè grattava dopo poche decine di migliaia di km.


scusami non ho capito se con la 2a si faceva la doppietta o si faceva il cambio dell'olio perkè la 2a grattava?!
sulla mia si sente come un colpetto alla leva del cambio e se provo a metterla(la2a) non va,devo provare più volte,questo quando cambio lentamente,se faccio subito no,pensi sia l'olio?[/QUOTE]


Quando il sincronizzatore è andato, l'unica è sostituirlo; l'olio cambio si sostituisce per altre ragioni, purtroppo non è taumaturgico, si puoi fare la doppietta per non sentire la grattata, cambiare un sincronizzatore son parecchie ore di lavoro.
Non è facile fare una diagnosi a distanza per il tuo problema al cambio, bisogna vedere se la sempre fatto, ed essere una caratteristica dell'esemplare in questione, potresti al prossimo tagliando far cambiare l'olio al cambio, dipende quanti km ha, però falla provare prima da un meccanico, magari è una stupidaggine e (non so se la sportcoupè sia così) bisogna regolare i tiranti sotto il pianale.
 
la macchina ha 61000 e qualcosina...magari la farò provare a qualcuno come hai detto tu.