Ciao 1998K, addirittura per i fendinebbia, mai visto una cosa del genere. Io li ho avuti su 75TS e Thema, prendevano il liquido dal lavacristallo normale. Mi ricordo che sul BMW 3 e 5 degli anni '80 (quindi seconda serie per entrambi), c'era l'optional dei tergifari a semiluna, le MB anche su W123 e W126 avevano i classici tergifari con gomma.
Sempre su questo accessorio, i primi esemplari, a memoria ricordo la Saab 99, un'auto simile alla 900, che aveva i tergi che uscivano dalla parte centrale della calandra, con movimento orizzontale modello spazzolone per pavimenti, Volvo 244/5 classico movimento verticale, mentre Chrysler-Simca1308 aveva preso le setole (al posto della gomma) in prestito da una spazzola per vestiti, mentre sull'alfetta so che si comandavano con il lampeggio con gli abbaglianti.
Per quanto riguarda la Fiat 500, penso che elledi parli del classico "pirolino" della sicura per portiere; sinceramente è un'auto che non mi ha mai interessato, poco potente e con tante magagne (cambio non sincronizzato, semiassi che si sgranavano, ecc....) venduta da anni a prezzi da oreficeria; una A112 (qualunque, non c'è necessità di andare su un'Abarth) non avrà lo stesso trascorso storico, ma è un'auto ancora attuale, in montagna ed in città va che è un piacere; se devo stare sul bicilindrico ad aria, Panda 30.
Riguardo alla Fiat 500, un fatto particolare che ho visto recentemente, probabile la crisi nell'ultimo anno, recrudescenza di spaccate ai finestrini, cosa che non vedevo più da anni; qualche ladro avendo notato che sul sedile di una vecchia 500 avevano lasciato una giacca sportiva ha provato a fare la spaccata su un vetro laterale posteriore; il vetro si è crepato tutto, ma non si è rotto in piccoli frammenti, impedendo di rubare all'interno; penso che sia per come è stato costruito, un tempo anche i parabrezza non erano temperati, quindi in caso d'incidente erano "morbidi" come metallo.