Climatizzatore Automatico

No le altre tre sono perfette, però ora mi è tornata la voglia di ricontrollare, domani la voglio chiudere piano piano per vedere come mai quella parte si schiaccia in fuori, un motivo ci deve essere non è una cosa grave però mi rompe!:lookaround:
 
E si, la guarnizione è tubolare, vuota dentro come tutte del resto, non è che si appiccica all'interno?, i buchini per far uscire l'aria sono liberi? Non so mi viene in mente questo:ka:
 
Come al solito ti avevo risposto ma poi non allegato!:mad:

E vero, non ci avevo pensato, i fori potrebbero essere otturati, a volte succede che rimane il pezzettino di gomma e fa da tappo, domani verifico subito!:approved:
 
Si perchè essendo gomma dovrebbe tendere a mantenere la forma giusta, ci sarà qualcosa che glielo impedisce secondo me;)
 
Ho trovato la causa! Quando si chiude la porta, la guarnizione frega inel punto della piega, sulla gomma nera rigida fissa verticale dello sportello dietro (quella gomma di circa 5 mm perpendicolare alla cerniera della posteriore attaccata allo sportello stesso che copre l'aria fra i due sportelli chiusi).
Praticamente, quando si chiude, lo sportello va avanti, la gomma frega minimamente e rimane un pò indietro e quando la porta è chiusa rimane un pò spostata in fuori facendo di conseguenza una piega.
Ho controllato dall'altra parte passeggero e confrontando le distanze sono uguali, quindi è la gomma che invece di stare ben aderente allo spigolo sta un pò infuori e di conseguenza frega.
Vedrò cosa posso fare, per ora apro lo sportello dietro prima di chiudere quello davanti in modo che la gomma cerchi di riprendere la giusta forma.
Spero di essermi spiegato.:ahsisi::lookaround:
 
Ultima modifica:
Se te l'ha fatto 2 volte nella medesima posizione, io penso che le piccole differenze a livello dimensionale della portiera possano influire; si chiude bene la portiera? Magari registrando le cerniere si riesce a recuperare quei mm necesari a non far schiacciare la guarnizione.
 
:) ho cercato di capire ma non perfettamente:), comunque a porta aperta ho visto che la piega rimane, dici che si recupera la forma naturale?
 
Se te l'ha fatto 2 volte nella medesima posizione, io penso che le piccole differenze a livello dimensionale della portiera possano influire; si chiude bene la portiera? Magari registrando le cerniere si riesce a recuperare quei mm necesari a non far schiacciare la guarnizione.

:) ho cercato di capire ma non perfettamente:), comunque a porta aperta ho visto che la piega rimane, dici che si recupera la forma naturale?
Ho controllato con il calibro la distanza fra le due parti metalliche degli sportelli destri e sinistri e sono perfettamente uguali, forse un decimo più stretta la parte destra interessata, quanto basta che la gomma fregando minimamente per artrito venga trattenuta, domani posto una foto più chiara.
Con questo caldo e sempre al sole può darsi che se la chiudo in modo che rimanga compressa nella giusta posizione riesca a farla ritornare tutta in sede, vedremo.
Poi mi è venuto il dubbio che quando la feci sostituire(aveva anche un piccolo taglio) me ne abbiamo montata una usata.:lookaround:
 
Uhm 1/10 di mm non credo possa causare quel difetto:ka:, ci dev'esser dell'altro...
 
Si basta, perchè come tocca l'altra gomma per colpa dell'artrito non segue la porta, poi una volta che la gomma ha preso una brutta piega, frega ancora di più, domani ti faccio vedere così si capisce meglio il problema.:ahsisi:
 
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Domani apro un post nuovo in Mercedes Benz Community Bar così si può paralre liberamente senza andare OT.;)
 
Riprendo il discorso sull'argomento iniziale.
Ho fatto delle prove tutta la settimana e il risultato è sempre questo:

Se metto in moto la mattina oppure dopo una lunga sosta succede questo:
1)- temperatura impostata 18°
---manopola sinistra ventilazione a zero
---premo pulsante Condizionamento Automatico, si accende il Led, parte ma si riferma subito e il Led si spegne, questo succede anche con più tentativi.

2)-metto manopola ventilazione su 1
---premo pulsante Condizionamento Automatico: rimane acceso regolarmente.

Se metto in moto dopo breve sosta succede questo:
1)-temp. 18°
---manopola a zero
---premo pulsante Condizionamento Automatico, si accende Led, parte e rimane acceso sempre.

A questo punto penso che in qualche modo c'entri la temperatura dell'acqua,
e non si tratti di guasti, altrimenti non mi so spiegare.:ka:
 
E' una questione del controllo automatico secondo me, se sosta breve riprende da dove lo si è lasciato (circa), non avrà bisogno di partire da zero.
Se sosta lunga probabilmente darà noia la posizione 0 e non riesce a fare il suo ciclo automatico...suppongo:ka:
 
E una faccenda come la tua plafoniera: un mistero!:ahsisi: se non trovo qualcuno con il solito modello e clima non avrò mai risposta!:ahsisi:
Ora sono tutti in ferie, a settembre si vedrà.:ka:
 
Approfitto per farti una domanda, se lo lascio sull' 1 sempre, e spengo e riaccendo il motore non succede niente vero? Mi riferisco al motorino avviamento, perchè quando avevo la Bravo, sul libretto istruzioni raccomandava di effettuare la messa in moto con Condizionatore disinserito perchè altrimenti il motorino di avviamento doveva trascinare anche il compressore.
Raccomandava anche di premere la frizione anche con cambio in folle per non far girare l'albero del cambio, sempre per salvaguardare al massimo il motorino avviamento.:ahsisi:
 
La mia è più vecchia della tua, quindi la tua sarà uguale o facilmente meglio.
La mia all'avviamento con clima acceso, parte e dopo un pò di secondi si sente che attacca il compressore clima, quindi il motorino avviamento non deve trascinare il compressore, non solo, qualche giorno fa ho scoperto che anche l'alternatore è staccato all'avviamento, incomincia a caricare dopo una 30ina di secondi. Infatti mi son sempre chiesto cos'era un certo rumore dopo un tot che l'avevo accesa, come uno "stump", pensavo l'EGR ma poi l'avevo osservata e non era lei. Quindi ora sono certo che è l'alternatore:)
 
Ora ho capito, perchè nelle istruzioni non riportava niente al riguardo! Meglio così, ci pensa da sè! Però quella dell'alternatore, anche se è a salvaguardia dell'usura mot. avv. mi sembra eccessiva perchè non fa sforzo, o se lo fa è minimo, al contrario una mancata attivazione dello stesso per un guasto al meccanismo, che sarà senz'altro meccanico, sarebbe un bel problema, sinceramente ero più contento se questo non c'era!:ahsisi:
 
No quella dell'alternatore non so se è per lo scopo motorino avviamento, facilmente sarà per un motivo elettrico, poi comunque andrà a caricare meno sul motorino appunto, però credo sia per altro motivo, ci vorrebbe un elettrauto qui.