Climatizzatore Automatico

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Comunque il clima, penso lo sappiano tutti, è bene utilizzarlo anche d'inverno, non solo per l'efficacia nello sbrinare i vetri, ma anche per mantenere lubrificate le varie guarnizioni dell'impianto
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ma oni tanto anche in inverno lo accendevo per il discorso guarnizione del compressore e tnute impianto ecc
Anche io lo sapevo, era consigliato anche sul libretto della mia ex Bravo.;)
 
---Posseggo anche una panda del 2002...quando vado in montagna con la neve anche se non è 4X4 fa paura!!!!
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---applicando solo 3 anni Fiat non fà bella figura, proprio no..
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---Ti credo, ho avuto anche io una 750 fire;)

---è vero! Però per avere anche questa minima garanzia, ci sono dei controlli da effettuare in concessionaria specifici sulla carrozzeria, con annotazione nel libretto tagliandi, se riscontrano graffi, scorticature, piccoli urti ec. t'impongono l'immediato intervento in carrozzeria pena la decadenza della garanzia.:ahsisi:
 
E si, è vero, forse parto dal presupposto che il conce non vuole zanzarti e che una tale garanzia si potrebbe fare in totale buona fede da parte sia del cliente che della casa, voglio dire è chiaro che non ti posso coprire danni alla carrozzeria se sei impedito alla guida e riempi l'auto di gibolli..

Povero illuso che sono, ogni tanto spero di trovare ancora un briciolo di buona fede nella gente!!

A parte gli scherzi, effettivamente è come dici tu forse a torta finita sarebbe, anzi è impossibile far rivalere la garanzia a distanza di anni....ma vi immaginate io 60enne che mi accingo ad andare in MB perche' la mia w204 con 600.000 Km e 25 anni di attività accusa della ruggine??
 
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E si, è vero, forse parto dal presupposto che il conce non vuole zanzarti e che una tale garanzia si potrebbe fare in totale buona fede da parte sia del cliente che della casa, voglio dire è chiaro che non ti posso coprire danni alla carrozzeria se sei impedito alla guida e riempi l'auto di gibolli..

Povero illuso che sono, ogni tanto spero di trovare ancora un briciolo di buona fede nella gente!!

A parte gli scherzi, effettivamente è come dici tu forse a torta finita sarebbe, anzi è impossibile far rivalere la garanzia a distanza di anni....ma vi immaginate io 60enne che mi accingo ad andare in MB perche' la mia w204 con 600.000 Km e 25 anni di attività accusa della ruggine??


ecco non vorrei sbagliare ma mi sembra che le merz sono garantite 30 perla corrosione passante, dunque se non la cambi prima e se ti dovesse capitare potrai far valere i tuoi diritti tra 30 anni;)
 
Alla fine facendo tutte le considerazioni, penso che la garanzia più importante rimane sempre quella sul motore, ormai non si sente più nessuno lamentarsi per la ruggine, almeno io non l'ho più sentito.:ka:
 
Alla fine facendo tutte le considerazioni, penso che la garanzia più importante rimane sempre quella sul motore, ormai non si sente più nessuno lamentarsi per la ruggine, almeno io non l'ho più sentito.:ka:

si concordo anche se, sembrerà strano, ma sul forum inglese parlano regolarmente di problemi di ruggine sulle merz un pò su tutte ma in particolare 210 e 202 che hanno più anni rispetto alle più nuove, ma pure alcune w124.

sembra che il loro clima "isolano" con parecchie pioggie sia particolarmente deleterio per le carrozzerie non sò se poi rigurarda altre marche, voglio sperare di si.

c'è da dire che alcune merz vengono fatte per loro dalla fabbrica in Sud Africa che ha standard qualitativi sensibilmente inferiori (le 203 berlina almeno le prime mi sembra, mentre per le 203sw no in quanto sono fatte come le altre europee in Germania)
 
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sembra che il loro clima "isolano" con parecchie pioggie sia particolarmente deleterio per le carrozzerie non sò se poi rigurarda altre marche, voglio sperare di si.
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Interessante questa cosa, il clima penso influisca.
Porto ad esempio la mia roulotte parcheggiata fissa in montagna ha 31 anni, è come nuova!
Parcheggiata al mare sarebbe stato certamente diverso, non sarebbe durata tanto!:ahsisi:
 
E si, se era al mare mi sa che adesso ci sarebbe solo il telaio!!!:ahsisi:

Comunque, ho anche da 12 anni una innocenti mille, il clone della uno fatta in brasile o in polonia non ricordo, e a parte la vernice ormai opaca non ha neanche un segno di ruggine.
 
La ruggine va un po' anche a fortuna, dove si parcheggia, ecc..... un mio parente ha avuto l'Alfasud per 25 anni (poi la data via per sopraggiunti limiti d'età) e non aveva un filo di ruggine, nemmeno sotto i passaruota .... però passava gran parte della vita in un garage multiauto dove non c'era ristagno di umidità.
In Germania ed Inghilterra mi è capitato di vedere auto con ruggine che in Italia sarebbe da Guinness dei primati (Golf, Volvo, MB A), però avevano già un po' di annetti sulle spalle, poi 30 anni di garanzia vale insieme al servizio traino in caso di guasto, basta effettuare regolarmente i tagliandi presso centri autorizzati MB.
La Innocenti Mille in realtà era un accrocchio di scocca proveniente dal Brasile (basta vedere il cofano), motore dalla Polonia ed altri pezzi da altre realtà Fiat
 
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PS: con sta fissa sulle guarnizioni ora guarderò anch'io su tutte le macchine! Dunque se ho ben capito devono stare sempre sulla porta come sulle ns Merz? Sicuramente sulle utilitarie economiche gli si stortava la scocca e avendo la la guarnizione sulla porta si nota di meno se non fa tenuta, è per questo?

No ma è una mia fissa, forse infondata, ma secondo me la guarnizione su scocca prende più pedate, è più soggetta a deterioramento da strofinamento, sulla porta mi sembra più protetta:ka: sbaglio?

Per la ruggine quoto Alessandro, l'avevo già detto, non mi sembra più un problema oggi, personalmente se dovessi comprare un'auto domani, non sarebbe una mia preoccupazione.
E' vero che sulle MB del regno unito c'è ruggine, l'ho notato nel loro forum per le istruzioni cambio griglia (gentilmente datomi da 1998K:)). Comunque vicino al mare c'è poco da fare.

Per le auto provenienti dalla germania citate da Nordkapp arrugginite è vero, mi è capitato anche a me, mi son chiesto come hanno potuto ridurre così auto o fugoncini VW che in italia sono rimasti immacolati anche con poche cure per decenni...boh
 
A parte il clima, considera che in Germania il sale si mette in quantità sulle strade durante l'inverno (quando è scoppiato il discorso delle piogge acide è diminuita la quantità) e quello non fa certo bene alla carrozzerie; per quanto riguarda il mare, non ho molta esperienza, però ricordo che in Liguria sulle coste son pieni ancora di Fiat 500 che usano regolarmente; quella, minimo ha 36 anni: ovviamente il clima inglese è un attimino più fresco di quello della riviera.
 
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però ricordo che in Liguria sulle coste son pieni ancora di Fiat 500 che usano regolarmente; quella, minimo ha 36 anni
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Ah vecchia e cara FIAT 500! Con il discorso della marmitta catalitica e delle rottamazioni sono diventate rare! Chissà per quanto ancora avrebbero viaggiato?
C'è stato un momento sembrava che approvassero una legge apposta per lei per per permetterne la circolazione dato il suo basso inquinamento, vi ricordate? Poi è finito tutto in una bolla di sapone!:frown: Ogni tanto cambiavi 2 candele e le "Puntine" nello spinterogeno e non si fermava mai! Problemi alla batteria? Te la spingevi da solo saltavi sopra e la mettevi in moto!:ahsisi:
 
No ma è una mia fissa, forse infondata, ma secondo me la guarnizione su scocca prende più pedate, è più soggetta a deterioramento da strofinamento, sulla porta mi sembra più protetta:ka: sbaglio?
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Io sinceramente non ci avevo mai pensato però ora facendo mente locale ricordo che spesso ci sfregavo con le spalle o con la schiena e la parte in basso si riempiva sempre di sporco, questa di ora che le ha sugli sportelli mi piace di più ed è quasi sempre pulita, però dalla parte dove salgo l'ho cambiata perchè mi aveva preso una brutta piega lato serratura, avevo paura che con il tempo filtrasse acqua, ed anche a questa è tornata inispiegabilmente la solita piega, brutta a vedersi, non riesco a capirne il motivo, domani voglio postare una foto così ti faccio vedere, non si sa mai che si riesca a capirne perchè!;)
 
Beh però la vecchia 500 e la ruggine andavano d'amore d'accordo, se ce ne sono ancora circolanti è perchè sono state rifatte praticamente da capo, forse più accuratamente di mamma fiat, e poi è semplice sistemarle.
Una panda 750 fire l'ho avuta anche io, per quanto piccolo di cilndrata, per me è stato il miglior motore da me conosciuto, al minimo non si sentiva se era acceso o spento, s'è fatto 130K a manetta con solo olio e filtri, i primi fire erano indistruttibili.

Alessandro strano il problema guarnizione, forse ci prendi dentro senza accorgerti?
 
Beh però la vecchia 500 e la ruggine andavano d'amore d'accordo, se ce ne sono ancora circolanti è perchè sono state rifatte praticamente da capo, forse più accuratamente di mamma fiat, e poi è semplice sistemarle.
Una panda 750 fire l'ho avuta anche io, per quanto piccolo di cilndrata, per me è stato il miglior motore da me conosciuto, al minimo non si sentiva se era acceso o spento, s'è fatto 130K a manetta con solo olio e filtri, i primi fire erano indistruttibili.

Alessandro strano il problema guarnizione, forse ci prendi dentro senza accorgerti?

--Io anni fa, ho aiutato a rifare completamente quella di mio fratello sostituimmo molti pezzi arrigginiti, pianali sotto i piedi compresi, si trovava di tutto e a basso costo, originale e non. Le riverniciature di allora le rifacevi alla "nitro" o "sintetica", parlo degli ani 60/70.
Il pianalino reggibatteria per esempio era un punto debole, le batterie non erano sigillate, con il movimento spesso fuoriusciva il liquido e si sfondava, non reggeva più il peso e lo sostituivi semplicemente.
Io come già dissi ne ho avute 2 una con cambio non sincronizzato ed una sincronizzato escluso la prima marcia.

--No ci sto attento, la prima volta essendo auto usata, l'ho trovata così, la seconda mentre la usavo io, domani faccio la foto.:ahsisi:
 
Ecco qui 2 foto della guarnizione con la piega, non passa acqua però è brutta a vedersi e l'occhio mi cade sempre lì, però è intutile cambiarla il difetto si ripresenta a forza di chiuderla, l'ho raccontato solo per verificare se è successo solo a me o ad altri:lookaround::

83776606ab3.jpg


71935721vg9.jpg
 
Urca, bella piega, ovviamente è ben montata? (domanda sicuramente inutile), quella della mia è direi uguale ma senza piega, e ti confesso che spesso la porta la muovo prendendola da li, ma sembra ben salda alla carrozzeria, sentiamo qualche altro possessore di w203 quindi...
 
Si è montata bene, quando la feci sostituire poco dopo mi accorsi che la piega stava ritornando allora la chiudevo senza sbatterla aprivo la porta dietro per poter operare e con uno stecchino da gelato sistemavo la guarnizione facendolo scorrere tra guarnizione e cornice porta sistemandola nella giusta posizione per fargli prendere la piega giusta. Ho durato un pò poi mi sono rotto!:mad:
 
Ma quella lato passeggero non presenta il difetto dunque, l'hai già confrontata? Non è che era stata già sostituita (prima di acquistarla) e c'è qualche trucchetto di montaggio(?)