Climatizzatore Automatico

:asd: io metto sullo zero solo quando mi par di sentire un qualche rumore strano e spengo pure la radio:), allungo le orecchie, sento che ho preso fischi per fiaschi e metto sull'uno se con clima, d'inverno sul 2,5 max, ma non ho automatico:ka:

stesso comportamento:p
 
........
ma volevo il tettuccio:cwm16:
Io ho avuto 2 macchine con il tettuccio, La Fiat regata Riviera.
Era ben fatto, elettrico, si apriva dietro a deflettore in alto oppure scorreva indietro orizzontale, molto comodo, però quando vidi come era fatto mi prese un'accidente.
L'altro manuale sulla Uno Hobby.

Quelli manuali sono più larghi dell'apertura, chiudono perfettamente appoggiandosi su una guarnizione, infatti non mi ha mai dato problemi.

Quelli elettrici, almeno il mio, aveva il tettino più stretto dell'apertura con una guarnizione di stoffa intorno che di progetto lasciava penetrare l'acqua, questa defluiva dentro ad una grondaia che perimetrava tutta intorno all'apertura, ai 4 lati aveva 4 tubi di scarico che scaricavano in terra, 2 laterali davanti, 2 laterali dietro. I tubi erano solo infilati nella grondaia senza fascetta esseno di scarico e non di aspirazione, mi sono accorto dopo, quando come volevasi dimostrare un tubo si sfilò per vibrazioni e mi piovve dietro sui sedili.
Dovetti smontare il cielo riabboccare e mettere delle fascette di tenuta dopo una fila di bestemmie!
Non vi dico quante volte in seguito ho guardato il cielo mentre pioveva.
Una volta in cortile i ragazzi giocando a pallone lo buttarono di peso per sbaglio sul tettuccio, mi andò fuori guida, fortunatamente avevo il manuale officina e lo misi a posto.
A volte pioveva sabbia, la grondaia s'insudiciava subito e quando lavavo la macchina mi toccava aprire il tettuccio e lavare e asciuigare controllando che i 4 scarichi non si fossero otturati, versavo acqua ai lati con una bottiglia e controllavo lo scolo.
E stato più un patire che un godere, brutta esparienza, magari ora saranno fatti meglio, però è sempre un'apertura sul tetto, i rischi ci sono sempre.:ahsisi:
 
E stato più un patire che un godere, brutta esparienza, magari ora saranno fatti meglio, però è sempre un'apertura sul tetto, i rischi ci sono sempre.:ahsisi:

ciao, mah io ho avuto solo una BMW con il tettuccio elettrico e devo dire che mi aveva impressionato al contrario, aveva un funzionamento esemplare e pure la tenuta era waterproof, quando lo chiudevi in velocità ti si sturavano le orecchie;)

ci sono anche le soluzioni aftermarket tipo webasto (una volta era obbligatorio anche annotarlo sulla carta di circolazione, ora non più), ma non mi ispirano alcuna fiducia:nono:
 
ciao, mah io ho avuto solo una BMW con il tettuccio elettrico e devo dire che mi aveva impressionato al contrario, aveva un funzionamento esemplare e pure la tenuta era waterproof, quando lo chiudevi in velocità ti si sturavano le orecchie;)

ci sono anche le soluzioni aftermarket tipo webasto (una volta era obbligatorio anche annotarlo sulla carta di circolazione, ora non più), ma non mi ispirano alcuna fiducia:nono:

Anche io avevo il tettuccio elettrico sulla w124 250 diesel e sembrava proprio una porta di un caveau quando chiudeva.

Impeccabile per tutti i 380.000 Km!
 
Anche io avevo il tettuccio elettrico sulla w124 250 diesel e sembrava proprio una porta di un caveau quando chiudeva.

Impeccabile per tutti i 380.000 Km!

in quel periodo la qualità costruttiva in casa merz e bmw, sulle rispettive w124 ed e34, era veramente al top, peccato oramai sia passato:nono:
 
Si credo sia migliorata, hanno fatto grossi investimenti, ho visto la Croma mi sembra ben fatta ma non è a livello Mercedes o altre!
Mi piace molto la 500 nuova!:ahsisi: se potessi la comprerei preferendola alla Smart!:ahsisi:
 
Molto bella la nuova 500! Sicuramente più piacevole della Smart.

La Fiat ha fatto passi da gigante rispetto a una volta, e ci mancherebbe, la qualità costruttiva e dei materiali della Fiat di qualche anno fa oggi sarebbe inammissibile.

Peccato che in mezzo a modelli di successo come la 500, la Nuova Panda ci siano enormi flop vedi la Lancia Thesis, la Sedici, e mi spiace dirlo prevedo anche la nuova Delta, spero di no, ma non credo spopoli!

Un'altra cosa, proprio ieri leggevo che la Fiat garantisce la scocca dalla corrosione per 3 anni, MB la garantisce per 30!!

E' vero, 30 forse sono tanti, però 3 sono pochi, sopratutto in virtu' delle nuove tecnologie (siamo nel 2008, non nel 78 quando era normale dopo 4-5 anni avere i buchi di ruggine nel sottoscocca!), in Fiat potevano fare di più, almeno 5 anni dai!!
 
Si credo sia migliorata, hanno fatto grossi investimenti, ho visto la Croma mi sembra ben fatta ma non è a livello Mercedes o altre!
Mi piace molto la 500 nuova!:ahsisi: se potessi la comprerei preferendola alla Smart!:ahsisi:

la croma l'ho guidata (quella prima del restyling) ed ero ben disposto, però non m'ha fatto una granchè bella impressione come interni
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
-Ciao NordKapp, certamente ho domandato prima a lui, però non si ricorda, cambia macchina ogni 2 anni per lavoro.
-Come ho detto, non ho mai, almeno così ricordo degli anni scorsi, dovuto accendere la ventola, anche oggi ho messo in moto, acceso solo AUTO, manopola sullo 0, il climatizzatore ha funzionato automaticamente e le ventole aumentavano o diminuivano in funzione della temp. esterna mantenendo i 18°
-L'umidità non ho la possibilità di controllarla, non ho nessun strumento a tale scopo.
-Il fluido, ha l'età della macchina, 6 anni, non credo sia mai stato aggiunto.
-Però quando accendo AUTO e poco dopo saltuariamente mi si spegne, sposto la manopola su posizione 1, riaccendo AUTO e rimane acceso, se fosse per mancanza del gas, non dovrebbe funzionare lo stesso.
-La batteria è nuova di pochi mesi e potente come l'originale.
Sono stato particolarmente attento a questa cosa, ho provato e riprovato per essere sicuro, e non me lo so spiegare, l'aria si raffredda molto velocemente, è quasi istantanea, il motore non manifesta la minima perdita di potenza, accendo e spengo e non ci si accorge, con altre macchine, tipo la Bravo era una pena!
Se esiste una cosa difficile da individuare sono magari i guasti intermittenti, ho brutte esperienze in ferrovia, quando il guasto è netto lo si individua prima.:ahsisi:



mhhh..... difficile dire :/
 
Per la ruggine non ci sono più problemi credo, io ho tenuto la Bravo 10 anni all'aperto sotto tutte le intemperie, acqua ghiaccio neve ec., l'ho rottamata senza un filo di ruggine, non mi ha mai dato grossi problemi solo per i tagliandi in concessionaria non mi contentavano mai, credo sia oggi un problema di tutte le case, abbiamo letto anche quì!:ahsisi:
 
Ritornando all'argomento climatizzatore, non avevo mai pensato al pulsante EC, non l'ho mai acceso, nè di estate nè d'inverno.
Penso che il compressore sia stato sempre acceso! Adesso ho visto che se l'accendo poi spengo la macchina e rimetto in moto, rimane sempre acceso escludendo il compressore. E una funzione che ora adopererò anche io.:ahsisi:
 
Uso ogni tanto la funzione EC, devo dire però che anche d'inverno la presenza del compressore in funzione si sente eccome!! l'aria all'interno dell'abitacolo è molto piu' respirabile, meno pesante a causa dell'effetto de-umidificante del clima!

Si, ormai la corrosione è un argomento superato da anni, per questo mi chiedo cosa costa a Fiat garantire le scocche oltre i ridicoli 3 anni??

Farebbero più contenti i clienti suscitando in loro più fiducia nel marchio non credi?
 
Cetro, la penso come te, venderebbero più macchine, non riesco a capire questa strategia sbagliata. Le sue auto sono sempre ben commerciabili, però è sempre il solito discorso dell'assistenza in garanzia e non, no ti fanno mai quello che occorrerebbe, con la Mercedes credevo di essere in un'altro mondo poi mi sono accorto che ho peggiorato dal lato spese, non ti fanno il dovuto ma i soldi li pretendono!:ahsisi:
 
Piccola disgressione ovvero topic on: In alcune nazioni del nord Europa le Fiat hanno un trattamento anticorrosione più profondo e garanzie più lunghe, già dagli anni '60 le auto italiane erano considerate delle gruviera con le ruote e le Alfa Rosteo (da Rust = ruggine) molto amate per i motori ed odiate per la durata della carrozzeria.
Poi dopo le belle Thema e 164, sulle cilindrate intorno al 2000 benzina e/o diesel 2/2.500, di italiano c'è pochino; di prezzo più abbordabile rispetto al trittico tedesco (per inciso all’acquisto non sono nemmeno andato a vedere Audi e BMW perché non mi interessavano, avevo fatto però un pensiero alla Clk) direi che una marca per la quale fino ad ieri non ero proprio interessato (la Citroen), ha tirato fuori una linea e degli interni interessanti: parlo della C5; però anche la Volvo S60 pur avendo un prezzo simile alla Mercedes C, è proposta spesso con sconti del 20-30% per le km zero; il gruppo Fiat deve tirar fuori qualcosa d'interessante in quella fascia di prezzo, non si può solo sperare di vendere tante belle auto piccole e medie e lasciare la fascia alta pressochè sguarnita per via di linee molto opinabili.
Un appunto: la Sedici non va male come vendite, insieme con la Suzuki SX4 hanno addirittura dovuto aumentare la produzione nello stabilimento ungherese per soddisfare le richieste. Topic off
 
Essendo stato fino a questa mia ultima, un fiattista, sono notizie che mi fanno piacere. Vado spesso in montagna, se avessi la fortuna di avere una casa là, mi accontenterei di possedere una vecchia Panda 4x4 che lascerei lì usandola per il periodo invernale. E l'unica macchina che ho visto circolare sempre senza catene in qualsiasi situazione e luogo, in dotazione alle Guardie Forestali e da molta gente residente, almeno dove vado io!:ahsisi:
 
stesso comportamento:p
Ma no? immaginavo:asd:
Comunque il clima, penso lo sappiano tutti, è bene utilizzarlo anche d'inverno, non solo per l'efficacia nello sbrinare i vetri, ma anche per mantenere lubrificate le varie guarnizioni dell'impianto, così si scongiurano eventuali perdite di gas. Io lo accendo ogni tanto solo per quello d'inverno, altrimenti lo spengo. Lo spengo spesso comunque:)

Per la garanzia corrosione ormai la vedo inutile, è giusto che ci sia ma oggi credo che nessuno abbia dovuto usufruirne, la mia punto ha 12 anni, tenuta mica tanto bene, sempre fuori ma non un filo di ruggine.

La vecchia panda 4x4 cui già ne avevamo parlato era inarrestabile, d'altronde la trasmissione era la stessa marca della MB classe G:asd:

La qualità Fiat è migliorata sicuramente, ho visto la Bravo nuova ed è fatta bene, anche dentro, unica fissa (mia) sono le guarnizioni porte, secondo me devon esser montate sulle porte e non sulla scocca sulle macchine serie.
 
Ma no? immaginavo:asd:
Comunque il clima, penso lo sappiano tutti, è bene utilizzarlo anche d'inverno, non solo per l'efficacia nello sbrinare i vetri, ma anche per mantenere lubrificate le varie guarnizioni dell'impianto, così si scongiurano eventuali perdite di gas. Io lo accendo ogni tanto solo per quello d'inverno, altrimenti lo spengo. Lo spengo spesso comunque:)

Per la garanzia corrosione ormai la vedo inutile, è giusto che ci sia ma oggi credo che nessuno abbia dovuto usufruirne, la mia punto ha 12 anni, tenuta mica tanto bene, sempre fuori ma non un filo di ruggine.

La vecchia panda 4x4 cui già ne avevamo parlato era inarrestabile, d'altronde la trasmissione era la stessa marca della MB classe G:asd:

La qualità Fiat è migliorata sicuramente, ho visto la Bravo nuova ed è fatta bene, anche dentro, unica fissa (mia) sono le guarnizioni porte, secondo me devon esser montate sulle porte e non sulla scocca sulle macchine serie.

si pure io sul 202 tenevo quasi sempre spento il clima ma oni tanto anche in inverno lo accendevo per il discorso guarnizione del compressore e tnute impianto ecc
sul 203 anche lo spengo ma molto meno essendo automatico ho visto che funziona meglio e crea un clima ottimale più rapidamente, almeno nella mia esperienza.

PS: con sta fissa sulle guarnizioni ora guarderò anch'io su tutte le macchine! Dunque se ho ben capito devono stare sempre sulla porta come sulle ns Merz? Sicuramente sulle utilitarie economiche gli si stortava la scocca e avendo la la guarnizione sulla porta si nota di meno se non fa tenuta, è per questo?
 
Posseggo anche una panda del 2002, una delle ultime vecchie serie con motore 1100 fire, è una bonba! Chiunque la prova rimane di sasso a sentire la ripresa che ha!!

Quando vado in montagna con la neve anche se non è 4X4 fa paura!!!!

Le catene le metto solo per un discorso di praticità e sicurezza alla guida e ovviamente per superare i punti piu' critici!

Un altro mezzo dalla praticità assoluta è il Doblò, è infaticabile!

E' vero ormai sono anni che le scocche sono ultraprotette, però dico, se io Fiat sono convinta della bontà del mio prodotto perchè allora non lo copro con una garanzia adeguata?? Il concetto è proprio questo, dal momento che sò che non marcirà mai in 3 anni, ma nemmeno in 10, allora fammi 5-7 anni di garanzia, io cliente sono comtento a te Fiat non costa nulla, tanto sai che l'auto non si bucherà mai per corrosione, abbiate pazienza ma alla luce di ciò applicando solo 3 anni Fiat non fà bella figura, proprio no..

E' come quando vedi le coreane con 5 anni di garanzia totale e le MB no.