Climatizzatore Automatico

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Climatizzatore Automatico

Quando metto in moto il motore, con manopola ventilazione a zero, climatizzatore automatico spento, selettori temperatura su 20 gradi, macchina ferma, sento uscire aria fredda da diffusori, come se la ventola girasse al minimo.
Se parto e mi rifermo dopo un pò, da sotto mi fa la strisciata in terra di acqua come se funzionasse il condizionatore.
Non riesco a capire, devo controllare meglio.:ahsisi:
 
per spegnere il clima sulla mia (clima automatico base non quello con il display digitale) oltre a spingere spegnendo il led sul tasto auto devo anche utilizzare il pulsante vicino che ora non ricordo come si chiama ECO forse.

magari anche con ventola a zero il clima è sempre acceso in manuale e l'aria entra non forzata dalla ventola.

ecco spiegato il perchè dell'aria fredda e della pozza di condensa.

credo e;)
 
Sul libretto istruzioni (non è il suo originale purtoppo) riporta queste indicazioni:
ClimatizzatoreAutomatico (funzionamento manuale): spostare la manopola(regolazione della portata dell'aria) dallo 0 in un'altra posizione desiderata e si ATTIVA, riportare a 0 per DISATTIVARE.

ClimatizzatoreAutomatico (funzionamento automatico)
: premere pulsante AUTO (si accende led) per ATTIVARE, ripremere (si spegne led) per DISATTIVARE

Poi a destra del pulante AUTO c'è un'altro pulsante: AC (con relativo led) descritto per ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE del RAFFREDDAMENTO.
Quando si accende non raffredda nè deumidifica.

Sulla mia auto però su questo pulsante c'è scritto EC(con led).

Questa ventilazione minima a macchina ferma con manopola regolazione aria a 0 e pulsante AUTO spento, gocciolamento acqua, non mi convince, come ho già detto ricontrollo meglio, sul libretto non porta altra indicazione.:ka:
 
Sul libretto istruzioni (non è il suo originale purtoppo) riporta queste indicazioni:
ClimatizzatoreAutomatico (funzionamento manuale): spostare la manopola(regolazione della portata dell'aria) dallo 0 in un'altra posizione desiderata e si ATTIVA, riportare a 0 per DISATTIVARE.

ClimatizzatoreAutomatico (funzionamento automatico): premere pulsante AUTO (si accende led) per ATTIVARE, ripremere (si spegne led) per DISATTIVARE

Poi a destra del pulante AUTO c'è un'altro pulsante: AC (con relativo led) descritto per ATTIVAZIONE/DISATTIVAZIONE del RAFFREDDAMENTO.
Quando si accende non raffredda nè deumidifica.

Sulla mia auto però su questo pulsante c'è scritto EC(con led).

Questa ventilazione minima a macchina ferma con manopola regolazione aria a 0 e pulsante AUTO spento, gocciolamento acqua, non mi convince, come ho già detto ricontrollo meglio, sul libretto non porta altra indicazione.:ka:


secondo me se premi il tasto EC o come si chiama (pure la mia mi sembra abbia EC) si spegne "per vero" invece del solo 0 della ventola.

prova a vedere, magari senti anche il rumore del relè che attacca/stacca il comprex dell'AC.
 
Ti ringrazio per l'interessamento, ho verificato attentamente, la ventola che girava anche al minimo era una mia impressione, forse tirava un pò di vento e non mi sono accorto, adesso non lo fa.
L'acqua che versava da sotto all'arrivo nel mio cortile era dovuta a precedenti raffreddamenti, per entrare nel mio posto macchina devo fare una rampa con la macchina in salita inclinata sulla sinistra, può darsi che si sposti e poi goccioli, mentre in pianura rimane depositata da qualche parte.
Però nelle varie prove che ho fatto mi sono accorto che dopo l'avviamento, premendo il pulsante auto, si accende il Led parte il climatizzatore però a volte si ferma e il Led si spegne.
Sono costretto a mettere la manopola della ventilazione sulla posizione 1, fuori dallo 0, poi premere pulsante Auto, allora rimane acceso, se riporto la manopola sullo 0, il Led Auto si spegne e il climatizzatore pure.
Ho la brutta impressione che qualche cosa non funzioni per il,verso giusto.
La macchina la comperai usata, purtroppo quando non si hanno le istruzioni giuste succedono di queste cose, ho sempre dovuto fare ad intuito, ora ho il libretto ma della versione "restyling", è quasi uguale ma alcune cose non tornano.:ahsisi:
 
cioè dici che a volte se non sei in auto (perchè se lo sei e tutto funziona come dovrebbe puoi girare la ventola da 1 al max ma non cambia, perchè viene gestito appunto in auto) ti si spegne il condizionatore!!

strana sta cosa.

circa la ventola forse se ben ricordo è giusto che mettendo a zero ti disabilità il compressore proverò a vedere
 
La macchina la comperai usata, purtroppo quando non si hanno le istruzioni giuste succedono di queste cose, ho sempre dovuto fare ad intuito, ora ho il libretto ma della versione "restyling", è quasi uguale ma alcune cose non tornano.:ahsisi:

Posta una foto del clima.... io ho la restyling ma della w202... e nel mio caso il clima manuale però con tasto EC come dici tu...

Sul libretto però c'è anche il clima automatico...sia mai che w202 rest. e w203 pre-rest son ancora un pò simili a livelli di funzioni del clima...

Il mio clima è quello che montavan sulla slk e sulla cryesler o come si scrive cabrio :)

Cmq...il tasto EC è il tasto ECONOMY che stacca fisicamente il clima quando è acceso il pallino rosso (almeno nel mio caso)

In pratica se acceso EC è spento se "spento il led" il clima è acceso...
Nel mio caso però il clima si accende solo dalla posizione 1 in su :)

Io ho manopola con 0-0,5-1 fino a 5
 
Ecco la foto:

img1045pe6.jpg


Ecco tutti gli esempi con funzionamento normale fino ad ieri:

1)- se sposto la manopola sinistra dallo 0 in una posizione fino al 6, entra in funzione il clima automatico(modo manuale)con la ventilazione fissa impostata e mantiene i 18°

2)- lascio manopola sullo 0 e premo AUTO, etra in funzione clima automatico(in modo automatico)si accende Led, si mantengono 18°, le ventole aumentano e diminuiscono automaticamente, in funzione della temperatura esterna.


In tutti e due i casi
se accendo "EC"(Led acceso) il raffreddamento e la deumidificazione cessano, così ho scritto nel libretto, però con manopola fuori dallo 0,le ventole continuano a girare.
Stessa cosa con AUTO led rimane acceso e anche qui le ventole continuano a girare, però come ho detto non c'è raffreddamento nè deumidificazione.
Fino a qui tutto normale, almeno credo.

Da ieri, se dopo la messa in moto accendo AUTO(led acceso), alcune volte le ventole partono in modo automatico poi il led si spegne e il climatizzatore pure.
Per farlo stare acceso devo prima mettere la manopola sinistra su 1 (fuori dallo 0), allora se premo AUTO rimane acceso, il clima funziona con ventole in modo automatico.

Qualche cosa non mi torna ci deve essere certamente una causa a me sconosciuta, magari spiegata sul libretto originale di questo modello.
Ho cercato di spiegare nel modo più chiaro possibile, spero di farmi capire.:lookaround:
 
Ciao Alessandrog, il funzionamento che dici è cambiato rispetto a come eri abituato? Tuo figlio che l'ha usata in precedenza, notava dei comportamenti diversi? Per me, a meno che non sia impazzito il gestore del climatizzatore sembra abbastanza un funzionamento normale (tranne lo spegnimento della spia del clima ..... però è logico che prima devi accendere la ventola, questo serve per dare un ok al funzionamento del compressore del clima, altrimenti è come girare i canali tv senza accendere il televisore); l'auto puoi usarlo anche per riscaldare l'abitacolo in inverno (con o senza compressore acceso); piuttosto che condizioni di umidità c'erano quando hai fatto queste prove? Il fluido nel compressore ce n'è abbastanza? In questo caso però dovrebbe sempre non andare, indipendentemente dalle impostazioni, ovvero potrebbe andare in protezione per bassa quantità di fluido refrigerante.
 
Ultima modifica:
Ciao Alessandrog, il funzionamento che dici è cambiato rispetto a come eri abituato? Tuo figlio che l'ha usata in precedenza, notava dei comportamenti diversi? Per me, a meno che non sia impazzito il gestore del climatizzatore sembra abbastanza un funzionamento normale (tranne lo spegnimento della spia del clima ..... però è logico che prima devi accendere la ventola, questo serve per dare un ok al funzionamento del compressore del clima, altrimenti è come girare i canali tv senza accendere il televisore); l'auto puoi usarlo anche per riscaldare l'abitacolo in inverno (con o senza compressore acceso); piuttosto che condizioni di umidità c'erano quando hai fatto queste prove? Il fluido nel compressore ce n'è abbastanza? In questo caso però dovrebbe sempre non andare, indipendentemente dalle impostazioni, ovvero potrebbe andare in protezione per basa quantità di fluido refrigerante.
-Ciao NordKapp, certamente ho domandato prima a lui, però non si ricorda, cambia macchina ogni 2 anni per lavoro.
-Come ho detto, non ho mai, almeno così ricordo degli anni scorsi, dovuto accendere la ventola, anche oggi ho messo in moto, acceso solo AUTO, manopola sullo 0, il climatizzatore ha funzionato automaticamente e le ventole aumentavano o diminuivano in funzione della temp. esterna mantenendo i 18°
-L'umidità non ho la possibilità di controllarla, non ho nessun strumento a tale scopo.
-Il fluido, ha l'età della macchina, 6 anni, non credo sia mai stato aggiunto.
-Però quando accendo AUTO e poco dopo saltuariamente mi si spegne, sposto la manopola su posizione 1, riaccendo AUTO e rimane acceso, se fosse per mancanza del gas, non dovrebbe funzionare lo stesso.
-La batteria è nuova di pochi mesi e potente come l'originale.
Sono stato particolarmente attento a questa cosa, ho provato e riprovato per essere sicuro, e non me lo so spiegare, l'aria si raffredda molto velocemente, è quasi istantanea, il motore non manifesta la minima perdita di potenza, accendo e spengo e non ci si accorge, con altre macchine, tipo la Bravo era una pena!
Se esiste una cosa difficile da individuare sono magari i guasti intermittenti, ho brutte esperienze in ferrovia, quando il guasto è netto lo si individua prima.:ahsisi:
 
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I climatizzatori sono sempre un pò bastardi, io ce l'ho semiautomatico ma non è che sia impeccabile, a volte aumenta la velocità della ventola come fosse un automatico e spesso è dificile regolare una giusta temperatura all'interno.
A parte questo sulla tua Alessandro suppongo che la manopola a sinistra (ventola) in modalità auto sia disattivata, io la lascerei almeno sempre sull'1, perchè 0?
 
Accidenti ti avevo già risposto, ho visualizzato l'anteprima e poi mi sono dimenticato di postare, ora riscrivo!

E vero potrei lasciarla sull'1 con AUTO acceso, la velocità delle ventole aumenta o diminuisce a seconda della temperatura esterna, e non avrei più questi saltuari spegnimenti.:ahsisi:
Naturalmente solo in caso di bisogno di climatizzazione sia inverno che in estate altrimenti tengo sullo 0, perchè fuori da esso parte il compressore, prima me ne fregavo ora con quello che costa il gasolio mi tocca cambiare abitudine:mad:
Il raffreddamento funziona benissimo, latemperatura impostata si mantiene bene, non la tengo molto bassa mi darebbe noia.:ahsisi:
Sono rimasto sbalordito dalla funzione sbrinamento veloce vetri interni, posteggio all'aperto, quando li trovo bagnati 1 minuto poco più e subito tutti asciugati!:lookaround:
 
Perchè tenerla sullo zero? Per spegnere il clima basta che premi EC e almeno puoi far funzionare la ventola ed areare l'abitacolo, io non lo metto mai sullo zero.
 
Lo sai che da una parte mi fai rabbia! Scherzo, non ci avevo mai pensato! A volte mi perdo in queste bischerate, è vero sull'1 la ventola gira pianissimo quasi non si avverte poi basta premere EC, compressore fermo deumidificazione interrotta. Grazie quando c'è da imparare sto sempre ad orecchi ritti, nel mio lavoro sono stato a contatto con tantissimi colleghi, diplomati, laureati e solo scuole d'obbligo, obbisti idraulici, elettricisti, falegnami, muratori, saldatori, verniciatori, carrozzieri, imbianchini,coltivatori ec., da tutti ho approfittato di quelle ore per imparare qualcosa e di contraccambiare.:ahsisi:
 
:asd: io metto sullo zero solo quando mi par di sentire un qualche rumore strano e spengo pure la radio:), allungo le orecchie, sento che ho preso fischi per fiaschi e metto sull'uno se con clima, d'inverno sul 2,5 max, ma non ho automatico:ka:
 
Ti assicuro che non è una grande mancanza, anche con la manopola su un delle sei posizioni e quasi uguale, io sono dell'idea che più automatismi ci sono più si possono complicare le cose, quelle semplici o poco complicate vanno sempre bene. L'altro giorno, sempre in tema aria climatizzata, mi ero dimenticato di mettere la radio, la tengo come tutti nel bracciolo, quando l'ho estratta sembrava un gelato, avevo percorso un lungo tratto e dentro al bracciolo era aperta la leva caldo, freddo, se ci tieni una bibita ti si manitiene come in frigo, non lo avevo mai sperimentato! Lo aprivo solo per mettere o levare la radio:ka:
 
Vedi, hai scoperto un altro ottimo optional, te lo invidio quello:)
Comunque come detto prima, il mio clima non è esente da malfunzionamenti, da nuova devo dire che ero rimasto colpito di come era preciso, poi deve esser successo qualcosa che in MB no hanno saputo risolvere al meglio. Poi ho lasciato così perchè ad andar per tantativi mi alleggeriscono troppo.....
 
Stesso comportamento che faccio io adesso con il mio, lascio perdere!
Nel cortile il mio posto macchina va presto al sole, a volte scendo sul mezzo del giorno con la macchina completamente al sole, ritengo abbastanza utile il pannello argenteo riflettente dietro vetro frontale, l'ho sempre messo con tutte le macchine, protegge il cruscotto e la tappezzeria dei sedili, ormai sono abituato non ne posso più fare a meno.:ka:
 
E si se è al sole fai bene, invecchia di brutto i sedili il sole, la plastica resiste bene mi sembra (la mia per fortuna è all'ombra).
 
Perchè tenerla sullo zero? Per spegnere il clima basta che premi EC e almeno puoi far funzionare la ventola ed areare l'abitacolo, io non lo metto mai sullo zero.


concordo assolutamente! per spegnere il comprex cioè la climatizzazione è meglio agire sul tasto EC e lasciare magari la ventola su 1, secondo me una minima ventilazione forzata è meglio lasciarla.

Sulla mia però il clima automatico è un pò diverso, pensavo il mio fosse il base ed uguale su tutte ma invece esiste anche sta terza variante (oltre al digitale). Io al posto del tasto EC ho il tasto ACoff che ovviamente ha la stessa funzione.

poi anche le manopole alla dx e sx sono un pò diverse, boh!

cmq prova così e in ogni caso se ti capita magari fai controllare la carica dell'impianto, spesso si scarica un poco e con una macchina estraggono il gas, lo pesano per vedere quanto manca (nel cofano dovrebbe esserci una targhetta con tipo e peso del gas refrgerante) e lo reintegrano mettendo pure un tracciante per vedere eventuali perdite alla bisogna + l'olio per i compressore, ecco questo in particolare a volte è opportuno reinserire pena danni allo stesso. Io avevo fatto la ricarica sul 202 su questa mai, ma fa freddo in modo potente in breve anceh se la car era sul sole, io o lascio in auto oppure spengo proprio ed apro un poco il finestrino....ma volevo il tettuccio:cwm16: