Motore Cigolio motore costante Classe C W203

quote:Originally posted by calbobert


Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?

Probabilmente si ma, essendo particolarmente impalpabile, il suo effetto penso sia meno duraturo. Riguardo la ruota libera, pur avendo letto il post, non capisco cosa intenda, ho lavorato svariati anni sulle auto e di innovazioni e scelte tecniche, valide o meno, ne ho viste parecchie, ma mai questa. E' la prima volta che ho una Mercedes, scelta prettamente per motivi di lavoro, e vista la scelta estrema del marchio di utilizzare smodatamente soluzioni sofisticate anche per eseguire servizi dalla funzionalità banale (un esempio?gestire la spia della riserva del carburante da ben tre centraline!!!), nulla mi stupisce. Più ammennicoli vengono installati su un'automobile, più è alta la possibilità che si guastino..
Si in effetti il talco potrebbe durare poco.
Mercedes ha passato un brutto periodo per quella scelta di riempire di centraline inutili le sue auto, non so se alla fine hanno scelto di elimiare il superfluo o perfezionare il tutto, per nomea opterei per la seconda:D
 
quote:Originally posted by calbobert

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by calbobert

quote:Originally posted by 1998K

ciao a tutti e grazie per il nuovo contributo di calbobert:)

dunque io informo che nel mio caso, dopo aver messo un pò di gocce di WD40 sull'alberetto dell'alternatore (usando una lunga cannuccia di gomma per evitare di imbrattare tutto) oramai da qualche mese il problema del cigolio che avvertivo al minimo sembra essere sparito, sperem che duri:)

Avendo lo stesso tuo motore, calboberg, magari prova anche tu.

Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998k, grazie del consiglio che, sicuramente nel tuo caso, ha portato il beneficio sperato, ma penso che nel mio non sortisca lo stesso effetto.. Non credo che l'albero di un alternatore, o pompa dell'acqua piuttosto che un tendicinghia, cigolino durante la loro funzione (essendo collegati alla loro struttura fissa da cuscinetti o boccole autolubrificanti, la cui usura non solleva cigolii, ma rumori tipo rantolo), penso piuttosto che, nel tempo, la cinghia che ormai è lunga un chilometro e mette in rotazione, dalla puleggia motore, almeno 5 servizi (compressore A/C-alternatore-pompa dell'acqua,eventuale volumetrico nonchè idroguida), tenda, per la combinazione sforzo/calore a cui è sottoposta, ad 'incotechirsi' (termine, probabilmente romanesco, per indicare un qualcosa che perde la sua elasticità) e, magari, uno spruzzetto di lubrificante, riporta per un periodo temporale, il silenzio (a volte, nel settore, per prolungare la vita di una cighia (ovviamente non di distribuzione) ed evitarne il cigolio, specie a 'freddo', si utilizza il sapone liquido). Se il cigolio smette forzando leggermente lo scarico, il problema è circoscritto nel settore. - Roberto
Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?
Mi è venuto in mente che per ruota libera, forse intendesse una puleggia senza nessun servizio annesso, ovvero un tendicinghia!!!
Vero ma non sarebbe logico attribuirlo solo all'alternatore, il tendicinghia sta per fatti suoi[:)
 
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Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?

Probabilmente si ma, essendo particolarmente impalpabile, il suo effetto penso sia meno duraturo. Riguardo la ruota libera, pur avendo letto il post, non capisco cosa intenda, ho lavorato svariati anni sulle auto e di innovazioni e scelte tecniche, valide o meno, ne ho viste parecchie, ma mai questa. E' la prima volta che ho una Mercedes, scelta prettamente per motivi di lavoro, e vista la scelta estrema del marchio di utilizzare smodatamente soluzioni sofisticate anche per eseguire servizi dalla funzionalità banale (un esempio?gestire la spia della riserva del carburante da ben tre centraline!!!), nulla mi stupisce. Più ammennicoli vengono installati su un'automobile, più è alta la possibilità che si guastino..
Si in effetti il talco potrebbe durare poco.
Mercedes ha passato un brutto periodo per quella scelta di riempire di centraline inutili le sue auto, non so se alla fine hanno scelto di elimiare il superfluo o perfezionare il tutto, per nomea opterei per la seconda:D
Me lo auguro, visto quanto se le fanno pagare. Credo, essendo stato un commerciante, che la scelta di imbottire le auto di centraline (anche dalla funzionalità più o meno utile), obblighi a fidelizzare il cliente nelle proprie officine, alle quali rifilano diagnosi computerizzate, gestite da un comunissimo pc che si potrebbe acquistare a 400 euro in una catena tipo Trony, sul quale gira il 'loro' software che costa cifre iperboliche, necessario anche per aprire le pinze quando si sostituiscono i pattini dei freni, facendoci sciroppare la loro preziosissima mano d'opera a soli 58 euro + iva.(poco meno di una giornata lavorativa della maggior parte degli Italiani, a detta dell'ISTAT)........
 
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ciao a tutti e grazie per il nuovo contributo di calbobert:)

dunque io informo che nel mio caso, dopo aver messo un pò di gocce di WD40 sull'alberetto dell'alternatore (usando una lunga cannuccia di gomma per evitare di imbrattare tutto) oramai da qualche mese il problema del cigolio che avvertivo al minimo sembra essere sparito, sperem che duri:)

Avendo lo stesso tuo motore, calboberg, magari prova anche tu.

Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998k, grazie del consiglio che, sicuramente nel tuo caso, ha portato il beneficio sperato, ma penso che nel mio non sortisca lo stesso effetto.. Non credo che l'albero di un alternatore, o pompa dell'acqua piuttosto che un tendicinghia, cigolino durante la loro funzione (essendo collegati alla loro struttura fissa da cuscinetti o boccole autolubrificanti, la cui usura non solleva cigolii, ma rumori tipo rantolo), penso piuttosto che, nel tempo, la cinghia che ormai è lunga un chilometro e mette in rotazione, dalla puleggia motore, almeno 5 servizi (compressore A/C-alternatore-pompa dell'acqua,eventuale volumetrico nonchè idroguida), tenda, per la combinazione sforzo/calore a cui è sottoposta, ad 'incotechirsi' (termine, probabilmente romanesco, per indicare un qualcosa che perde la sua elasticità) e, magari, uno spruzzetto di lubrificante, riporta per un periodo temporale, il silenzio (a volte, nel settore, per prolungare la vita di una cighia (ovviamente non di distribuzione) ed evitarne il cigolio, specie a 'freddo', si utilizza il sapone liquido). Se il cigolio smette forzando leggermente lo scarico, il problema è circoscritto nel settore. - Roberto
Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?

eccomi!:)



Circa il discorso della ruota libera, avevo fatto sentire il cogolio/fischio ad un meccanico in officina benz, mi aveva detto che poteva essere appunto la "ruota libera dell'alternatore", gli erano capitato alcune rotture su questo componente. Il ruomore nel mio caso era molto flebile dunque non era possibile diagnosticare con esattezza la fonte.
Io andai a casa e provai semplicemente a mettere del WD40 con una cannuccia lunga (per evitare che imbratti tutto) esattamente sull'albero dell'alternatore (in quel poco spazio che c'è tra puleggia e struttura dell'alternatore), di fatto da quella volta il rumore è sparito:D, sia a freddo che a caldo, infatti se non ricordo male era indipendente. Speriam solo che duri!

Nel vs. caso molto probabilmente come già avete evidenziato sarà proprio lo scarico;), però non costa nulla provare a mettere 2 gocce di uno spray lubrificante come ho fatto io.

Ciao
:)
PS: circa il livello del serbatoio, esiste una casistica piuttosto diffusa di rotture dei vari sensori di livello nel serbatoio, con il risultato che la lancetta e la riserva nel quadro strumenti segnano valori assurdi, ciò sulla 202, 208 e 210, spero non la 203 e le altre. Se il problema si verifica spesso (a me era capitato solo un paio di volte poi forse era solo sporco il sensore) bisogna cambiare un paio di sensori sonda nel serbatoio.

PS2: in questi gg sentivo un fastidioso rumore tipo vibrazione interna dovuta a qualche accoppiamente delle plastiche, non riesco a individure bene se è il cassetto lato pax a altro! Non è che sia così forte e presente ma quando la sento mi da un tremendo fastidio, son disposto a smontare il cassetto, il montante e quanto serve per eliminarla!:D
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K



Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998K, esatto:D e in più cambiamo ATF e filtro al cambio, e magari anche quello del differenziale;)

ma si dai anche il differenziale! Quanti km ha la car ora?
 
PS2: in questi gg sentivo un fastidioso rumore tipo vibrazione interna dovuta a qualche accoppiamente delle plastiche, non riesco a individure bene se è il cassetto lato pax a altro! Non è che sia così forte e presente ma quando la sento mi da un tremendo fastidio, son disposto a smontare il cassetto, il montante e quanto serve per eliminarla!:D
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Ehi ragazzi vi pensavo già a godervi le meritate ferie!
Espritcdi prima di smontare tutto, prenditi una bomboletta di silicone spray da spruzzare nei luoghi sospetti, potrebbero essere le cerniere del cassetto portaoggetti in plastica, in quel caso te la cavi in pochi secondi.
 
Pochi km la mia car 1998K:), sono a 88.000 scarsi. Però li cambio lo stesso i liquidi citati, tanto fa solo bene.............spero!!! Sono sempre attanagliato dai miei dubbi, che cambiando olio al differenziale possa diventare rumoroso!
Ciao Nordkapp;), è 1998K che ha la car che scricchiola....lui ha la 203, le 202 mica scricchiolano:D:D, scherzo ovviamente:)
Anche io ho uno scricchiolio nella zona che dici 1998K, però so cos'è, qualche giorno butto radiotelefono e annessi accessori e risolvo alla radice:D

 
Hai ragione, avevo letto male l'autore degli scricchiolii! Rumori al differenziale per l'olio nuovo non direi, ma sinceramente non mi è mai venuto in mente che potesse succedere, ovviamente rispettando caratteristiche e marca del lubrificante utilizzato.
 
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ciao:) purtroppo per le ferie non è il max quest'anno[xx(]

circa il diff non credo tu possa avere problemi con il cambio espritcdi, io almeno non avevo riscontrato alcun rumore, piuttosto, difetto piutt comune, sul 202 il diff trasudava non poco era abbastanza imbrattato ma se illivello non cala non è un grosso probl.

Circa il cassetto si vedrò se eventualmente spruzzare sulle cerniere prima però volevo individuare meglio il problema, sul 202 (scricchiolava in alcune giunzioni: consolle centrale, plastica sotto il parabrezza a volte con il caldo) ricordo che preso dalla smania innaffiai tutto un pò troppo!:D

ciao e a presto

PS: ho nuovamente grane con il pc: cercando di eliminare un file infetto che avast non riusciuva ad eliminare ora non carica più alcuni programmi e sopratt non ho la schermata del desktop con le icone e il menù d'avvio! UN DRAMMA![xx(]
 
quote:Originally posted by 1998K

ciao:) purtroppo per le ferie non è il max quest'anno[xx(]

circa il diff non credo tu possa avere problemi con il cambio espritcdi, io almeno non avevo riscontrato alcun rumore, piuttosto, difetto piutt comune, sul 202 il diff trasudava non poco era abbastanza imbrattato ma se illivello non cala non è un grosso probl.

Circa il cassetto si vedrò se eventualmente spruzzare sulle cerniere prima però volevo individuare meglio il problema, sul 202 (scricchiolava in alcune giunzioni: consolle centrale, plastica sotto il parabrezza a volte con il caldo) ricordo che preso dalla smania innaffiai tutto un pò troppo!:D

ciao e a presto

PS: ho nuovamente grane con il pc: cercando di eliminare un file infetto che avast non riusciuva ad eliminare ora non carica più alcuni programmi e sopratt non ho la schermata del desktop con le icone e il menù d'avvio! UN DRAMMA![xx(]
Ciao:) la mia non scricchiola di suo, come detto sono componenti aggiunti che rumoreggiano, forse tu lo hai smontato troppo il 202:D e le parti interne per esperienza non amano esser smontate;)
Col differenziale io son fortunato, è asciutto come mai visti.

Per il PC non mi dire...sono 4 giorni che corro dietro a un trojan o dialer non so cosa che cambia nome tutte le sere[}:)], non mi da problemi perchè ho l'ADSL però devo eliminarlo, forse ieri sera ci son riuscito!!
Tu non puoi tornare indietro col ripristino?
 
si in effetti il 202 è stato smontato parecchie volte all'interno, questa volevo evitarlo però nonostante ciò ho già smontato qualche volto la consolle (pure il tunnel centrale una volta:)), la scorsa sett ho messo un kit W-voce BT Parrot e devo dire che rispetto ad un nokia che avevo messo e poi tolto sul 202 funziona davvero bene!

Circa il pc io non sono molto esperto, non so che fare ho mandato un e-mail a quelli di avast ma aspetto risposta[xx(] Io non ci capisco un hacca:). Anzi ora posto un tread in off topic, accorrete numerosi please!

ciao:)
 
Bene io stasera ho cambiato l'olio del cambio automatico, era un pò nero secondo il mecca, anche io l'ho visto ed era davvero nerissimo, lui di cambi automatici se ne intende, una volta quando aveva più tempo li revisionava, ha detto però che non puzzava di bruciato segno di frizioni bruciate. Comunque ho cambiato olio, filtro e guarnizioe coppa e poi l'olio del differenziale:D
Ora tornando in topic riguardo il cigolio allo spegnimento ho risolto in 10 minuti, era già sul ponte per il cambio ATF e senza la copertura inferiore del cambio quindi ha disgiunto lo scarico nel punto incriminato e ingrassato con grasso al rame (dovrebbe durare a lungo), per ora tutto tace:).
Poi l'ha provata anche per la questione assetto/ruota posteriore, secondo lui è tutto a posto,(a parte che gli sembra che va troppo:D:D), unica cosa che mi ha consigliato, avendo messo i distanziali, è di far rivedere un pò il tutto, magari di modificare anche la campanatura, andrò dal gommista che mi ha consigliato che sa cosa deve fare:)
 
ottimo!

Hai fatto bene. Sono contento che hai elimiato il mitico cigolio dello scarico, ma l'accoppiamento che intendi è tra scarico a valle dei collettori e i collettori stessi?

Il meccanico non sa dell'adeguamento:D di potenza?
 
Ciao:), no il mecca non sa dell'adeguamento:D, l'ho sentito anche oggi al telefono e mi ha detto "non so come andava prima del cambio olio ma sono rimasto perplesso da come va via":D:D.
Per il posizionamento dell'accoppiamento scarico purtroppo son so esser preciso perchè non sono riuscito ad andar sotto la parte anteriore dell'auto, ma così ad occhio guardando da dietro è sul lato destro del cambio, in basso e a valle del precat, dovrebbe esser un accoppiamento tenuto da delle molle e viti,(mi ha parlato di molle).
 
Sulla mia dopo che era peggiorato incredibilmente sono andato in officina (nn mercedes) e, cambiata la cinghia servizi, è diminuito del 90%. per eliminarlo del tutto basta cambiare il tendicinghia a quanto mi è stato detto nonchè mi è stato fatto notare che nn c'era olio nel tendicinghia a quanto ho capito o che cmq in mercedes nn m'avevano guardato nulla oltre che nn avevano lubrificato mai un pezzo collegato! Quando la porto da loro e lamento un problema mi si risponde che la macchina va bene e che è normale... finchè nn succede un guaio e allora si ci mettono di impegno... pessimi
 
quote:Originally posted by sprido

Sulla mia dopo che era peggiorato incredibilmente sono andato in officina (nn mercedes) e, cambiata la cinghia servizi, è diminuito del 90%. per eliminarlo del tutto basta cambiare il tendicinghia a quanto mi è stato detto nonchè mi è stato fatto notare che nn c'era olio nel tendicinghia a quanto ho capito o che cmq in mercedes nn m'avevano guardato nulla oltre che nn avevano lubrificato mai un pezzo collegato! Quando la porto da loro e lamento un problema mi si risponde che la macchina va bene e che è normale... finchè nn succede un guaio e allora si ci mettono di impegno... pessimi
Quando succede il guaio è troppo tardi appunto, si è vero solitamente son portati a minimizzare quando gli si fa notare un probema, per quello non li frequento più:)
Per il rumore allo spegnimento io ho risolto come sopra, dalla cinghia non è mai arrivato nessun rumore, nemmeno con la vecchia, sarebbe da capire però precisamente cosa ci sarebbe da lubrificare, il tendicinghia è comunque un cuscinetto...un buon cuscinetto direi per quanto duri.