Motore Cigolio motore costante Classe C W203

quote:Originally posted by espritcdiRiguardo lo svitol ho pensato che è vero che lubrifica e sblocca, ma allo stesso tempo scioglie anche il grasso che potrebbe essere nei cuscinetti, e lo svitol penetra anche bene, quindi si potrebbe avere un buon effetto nell'immediato, ma un effetto negativo subito dopo.
O sbaglio...?

mmh speriamo di no.

Io avevo: svitol, spray al teflon della sintoflon e WD40 (è la prima volta che l'ho comperato) e qualche altro residuo di garage:D, ho scleto il wd40 ma mi sa che è simile allo svitol.

Il wd40 è molto conosciuto anche all'estero:)
 
circa l'altro rumore tipo "tr" che sento solo se accelero forte da bassi giri, pensavo sembre ad una caratt del cambio automatico, ma ora pensavo più ad un rumore dalla turbina[xx(], sapete se è presente un waste gate o altro sistema similare?
 
Riguardo lo svitol ho pensato che è vero che lubrifica e sblocca, ma allo stesso tempo scioglie anche il grasso che potrebbe essere nei cuscinetti, e lo svitol penetra anche bene, quindi si potrebbe avere un buon effetto nell'immediato, ma un effetto negativo subito dopo.
O sbaglio...?
[/quote]

sì,mi è capitato di usare il CRC (sbloccante) per alcuni componenti, e siliconi per le cinghie in gomma; quello che dici sui cuscinetti è vero, per fare un buon lavoro, bisognerebbe togliere il vecchio grasso e mettere quello nuovo
 
quote:Originally posted by 1998K

circa l'altro rumore tipo "tr" che sento solo se accelero forte da bassi giri, pensavo sembre ad una caratt del cambio automatico, ma ora pensavo più ad un rumore dalla turbina[xx(], sapete se è presente un waste gate o altro sistema similare?
Uhm si credo, cioè se guardi la turbina, nella parte anteriore verso il radiatore c'è attaccato un componente, intendo sempre attaccata alla turba eh:)ma magari è altro[:I]
A fumo come sei messo?
Riassumendo tutto qui, allora pare che il WD40 abbia risolto qualcosa:)
Nordkapp confermi il mio pensiero riguardo gli svitol ed affini sui cuscinetti dunque;), difficile rimetterlo però mi sa il grasso.
Una cosa che non capisco, di cui si è parlato più su è la ruota libera...? Dove sarebbe poi?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Riguardo lo svitol ho pensato che è vero che lubrifica e sblocca, ma allo stesso tempo scioglie anche il grasso che potrebbe essere nei cuscinetti, e lo svitol penetra anche bene, quindi si potrebbe avere un buon effetto nell'immediato, ma un effetto negativo subito dopo.
O sbaglio...?

sì,mi è capitato di usare il CRC (sbloccante) per alcuni componenti, e siliconi per le cinghie in gomma; quello che dici sui cuscinetti è vero, per fare un buon lavoro, bisognerebbe togliere il vecchio grasso e mettere quello nuovo
[/quote]

mmh....allora mettendo WD40, svitol, CRC alla fine poi è peggio[?]
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

circa l'altro rumore tipo "tr" che sento solo se accelero forte da bassi giri, pensavo sembre ad una caratt del cambio automatico, ma ora pensavo più ad un rumore dalla turbina[xx(], sapete se è presente un waste gate o altro sistema similare?
Uhm si credo, cioè se guardi la turbina, nella parte anteriore verso il radiatore c'è attaccato un componente, intendo sempre attaccata alla turba eh:)ma magari è altro[:I]
A fumo come sei messo?
Riassumendo tutto qui, allora pare che il WD40 abbia risolto qualcosa:)

Nordkapp confermi il mio pensiero riguardo gli svitol ed affini sui cuscinetti dunque;), difficile rimetterlo però mi sa il grasso.
Una cosa che non capisco, di cui si è parlato più su è la ruota libera...? Dove sarebbe poi?


beh se c'è sto affare dovresti sentire anche tu un rumore in accelerazione tipo sfogo pressione, il "str" che dicevo!?
Fumo onestamente lo vedo nello specchietto solo se affondo con decisione!

Il discorso della ruota libera me lo aveva accennato un mecc in merz dicendomi che a volte gli era capitato di avere problemi con la ruota libera dell'alternatore, di preciso non ho però capito l'esatta funzione,...ero andato a fargli sentire il famoso fischio ma visto il rumore molto flebile mi aveva detto che non poteva individuare esattamente la fonte e cmq che fino a quando non avrebbe fatto un rumore più forte non avrebbe alcun senso intervnire così a caso.

Strano però, perchè ora che ci penso, prima lo faceva anche a caldo ultimamente solo a freddo, poi dopo l'intervento con il wd40 per ora è sparito!

ciao
 
mmh....allora mettendo WD40, svitol, CRC alla fine poi è peggio[?]
[/quote]

No, l'importante è non fare un megapastrugno con il grasso, i prodotti liquidi in generale non danno problemi, ma potrebbero non durare a lungo come effetto.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by Nordkapp

Riguardo lo svitol ho pensato che è vero che lubrifica e sblocca, ma allo stesso tempo scioglie anche il grasso che potrebbe essere nei cuscinetti, e lo svitol penetra anche bene, quindi si potrebbe avere un buon effetto nell'immediato, ma un effetto negativo subito dopo.
O sbaglio...?

sì,mi è capitato di usare il CRC (sbloccante) per alcuni componenti, e siliconi per le cinghie in gomma; quello che dici sui cuscinetti è vero, per fare un buon lavoro, bisognerebbe togliere il vecchio grasso e mettere quello nuovo

mmh....allora mettendo WD40, svitol, CRC alla fine poi è peggio[?]
[/quote]No, solo bisognerà metterlo più frequentemente immagino;)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

circa l'altro rumore tipo "tr" che sento solo se accelero forte da bassi giri, pensavo sembre ad una caratt del cambio automatico, ma ora pensavo più ad un rumore dalla turbina[xx(], sapete se è presente un waste gate o altro sistema similare?
Uhm si credo, cioè se guardi la turbina, nella parte anteriore verso il radiatore c'è attaccato un componente, intendo sempre attaccata alla turba eh:)ma magari è altro[:I]
A fumo come sei messo?
Riassumendo tutto qui, allora pare che il WD40 abbia risolto qualcosa:)

Nordkapp confermi il mio pensiero riguardo gli svitol ed affini sui cuscinetti dunque;), difficile rimetterlo però mi sa il grasso.
Una cosa che non capisco, di cui si è parlato più su è la ruota libera...? Dove sarebbe poi?


beh se c'è sto affare dovresti sentire anche tu un rumore in accelerazione tipo sfogo pressione, il "str" che dicevo!?
Fumo onestamente lo vedo nello specchietto solo se affondo con decisione!


ciao
Dunque io sento due tipi di rumore, è sempre difficile spiegarli purtroppo, comunque uno lo sento con il mio finestrino aperto, e sento un rumore tipo schhh anche accelerando leggermente attorno i 2000 giri, l'altro è un trrr che sento a finestrini chiusi magari affondando quando sono in terza dai 3000 in su. Lo fa da un pò, forse da sempre, non di sicuro dopo rimpp. Fumo anche io come te, pensavo fumasse per colpa di quel "trrr" ma non credo sia da imputare a lui. Tra l'altro gliene avevo accennato al meccanico di sto rumore ma con espressione sicura accompagnata da un gesto disse che è tutto a posto:D, mah speriamo:)
 
Riguardo la ruota libera penso che sappiamo tutti sulla bicicletta come funziona, non pensavo ci fosse una roba simile sull'alternatore.
 
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quote:Originally posted by Nordkapp

mmh....allora mettendo WD40, svitol, CRC alla fine poi è peggio[?]

No, l'importante è non fare un megapastrugno con il grasso, i prodotti liquidi in generale non danno problemi, ma potrebbero non durare a lungo come effetto.
[/quote]

OK, speriam bene!:)
 
quote:Originally posted by espritcdi
Dunque io sento due tipi di rumore, è sempre difficile spiegarli purtroppo, comunque uno lo sento con il mio finestrino aperto, e sento un rumore tipo schhh anche accelerando leggermente attorno i 2000 giri, l'altro è un trrr che sento a finestrini chiusi magari affondando quando sono in terza dai 3000 in su. Lo fa da un pò, forse da sempre, non di sicuro dopo rimpp. Fumo anche io come te, pensavo fumasse per colpa di quel "trrr" ma non credo sia da imputare a lui. Tra l'altro gliene avevo accennato al meccanico di sto rumore ma con espressione sicura accompagnata da un gesto disse che è tutto a posto:D, mah speriamo:)

Circa il rumore, posto che oramai stiamo delirando:D, il schhh potrebbe essere il sibilo della fata turbina, quello lo odo anch'io e ma penso sia inconfondibile.

Il trr invece sembra simile a quello che descrivevo io, anche per il fatto che lo senti affondando il piede, passerò a chiedere in benz.

Per il momento, riferendomi all'altro rumore, spero che l'intervento con il WD40 sia suff e sopratt duraturo.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Riguardo la ruota libera penso che sappiamo tutti sulla bicicletta come funziona, non pensavo ci fosse una roba simile sull'alternatore.

Guarda, su questa cosa della ruota libera che sembra effettivamente essere un sistema piuttosto comune anche in campo automobilistico per l'impiego sull'alternatore (anche se onestamente non ne capisco esattamente la motivazione), su un forum inglese, per altro molto valido:), su questa cosa sono quasi venuti a menarsi tanto litigavano nel tread che avevo aperto su questo discorso del fischio dalla cinghia!:D:D
Io non ci ho più capito una mazza qualcuno asseriva che il sistema è presente sul 270 un altro solo sui 4 cilindri cdi, da quello che ho capito, poi sono venute fuori altre acredini, incredibile!:D

ciao:)
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi
Dunque io sento due tipi di rumore, è sempre difficile spiegarli purtroppo, comunque uno lo sento con il mio finestrino aperto, e sento un rumore tipo schhh anche accelerando leggermente attorno i 2000 giri, l'altro è un trrr che sento a finestrini chiusi magari affondando quando sono in terza dai 3000 in su. Lo fa da un pò, forse da sempre, non di sicuro dopo rimpp. Fumo anche io come te, pensavo fumasse per colpa di quel "trrr" ma non credo sia da imputare a lui. Tra l'altro gliene avevo accennato al meccanico di sto rumore ma con espressione sicura accompagnata da un gesto disse che è tutto a posto:D, mah speriamo:)

Circa il rumore, posto che oramai stiamo delirando:D, il schhh potrebbe essere il sibilo della fata turbina, quello lo odo anch'io e ma penso sia inconfondibile.

Il trr invece sembra simile a quello che descrivevo io, anche per il fatto che lo senti affondando il piede, passerò a chiedere in benz.

Per il momento, riferendomi all'altro rumore, spero che l'intervento con il WD40 sia suff e sopratt duraturo.

anch'io sento (da sempre e solo in piena accelerazione, oltre i 2000/2500 rpm) il rumore che segnalate, a me però sembra più un "ticchettio" e sembra andare di pari passo ai giri del motore.
La macchina è sempre andata benissimo e anche i tempi di ripresa 80/120 in sesta (rilevati con un normale orologio/cronografo) sono sempre stati in linea con quelli delle prove di Quattroruote, Auto, ecc.

Secondo me si tratta della valvola "waste-gate" che in piena accellerazione "lavora" limitando la pressione della turbina aprendosi e chiudendosi in rapidissima successione "a raffica" facendo sentire a noi "intenditori" quel "t.t.t.t.t."

aspetto altre opinioni (con grande interesse!!)

 
Domandina veloce per 1998K: dopo tutti questi mesi, torneresti a comprare un C270 o magari un pensierino alla W203 C200 rimappata (C230 dura da trovare) lo faresti?
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi
Dunque io sento due tipi di rumore, è sempre difficile spiegarli purtroppo, comunque uno lo sento con il mio finestrino aperto, e sento un rumore tipo schhh anche accelerando leggermente attorno i 2000 giri, l'altro è un trrr che sento a finestrini chiusi magari affondando quando sono in terza dai 3000 in su. Lo fa da un pò, forse da sempre, non di sicuro dopo rimpp. Fumo anche io come te, pensavo fumasse per colpa di quel "trrr" ma non credo sia da imputare a lui. Tra l'altro gliene avevo accennato al meccanico di sto rumore ma con espressione sicura accompagnata da un gesto disse che è tutto a posto:D, mah speriamo:)

Circa il rumore, posto che oramai stiamo delirando:D, il schhh potrebbe essere il sibilo della fata turbina, quello lo odo anch'io e ma penso sia inconfondibile.

Il trr invece sembra simile a quello che descrivevo io, anche per il fatto che lo senti affondando il piede, passerò a chiedere in benz.

Per il momento, riferendomi all'altro rumore, spero che l'intervento con il WD40 sia suff e sopratt duraturo.
Si siamo in paranoia irreversibile:D, no dunque riguardo lo schhh proviene da o sotto l'auto o lato guida, mentre la fata si sente sulla destra ove è collocata:D, fischio con risucchio inconfondibile:D
Per il trrrrrrrrrr:D vedo che si è aggiunto anche Rag64, pare lo abbiamo tutti allora...con l'orecchio fino:). Rag64 però ha una manuale quindi possiamo già escludere provenga dall'automatico, la waste gate qualcuno dice non possa essere, e se fossero gli iniettori che fanno il loro lavoro di ritorno del gasolio? Come saprete se la quantità è eccessiva il gasolio lo rimandano nel serbatoio attraverso i tubetti comunicanti sulla testata.
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Riguardo la ruota libera penso che sappiamo tutti sulla bicicletta come funziona, non pensavo ci fosse una roba simile sull'alternatore.

Guarda, su questa cosa della ruota libera che sembra effettivamente essere un sistema piuttosto comune anche in campo automobilistico per l'impiego sull'alternatore (anche se onestamente non ne capisco esattamente la motivazione), su un forum inglese, per altro molto valido:), su questa cosa sono quasi venuti a menarsi tanto litigavano nel tread che avevo aperto su questo discorso del fischio dalla cinghia!:D:D
Io non ci ho più capito una mazza qualcuno asseriva che il sistema è presente sul 270 un altro solo sui 4 cilindri cdi, da quello che ho capito, poi sono venute fuori altre acredini, incredibile!:D

ciao:)
:Dazz li hai fatti litigare...litigano per nulla gli inglesi:), va noi come siamo democratici invece:) però mi piacerebbe sapere sta storia dell'alternatore a ruota libera, ci vorrebbe un elettrauto.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Domandina veloce per 1998K: dopo tutti questi mesi, torneresti a comprare un C270 o magari un pensierino alla W203 C200 rimappata (C230 dura da trovare) lo faresti?

domande imbarazzanti:D scherzo.

Che W203 C200 intendi un cdi? Semmai il 220 rimappato.Il 230 se non sbaglio è a benzina, quanti CV?

Cmq in genere per il kompressor benzina non vorrei nessun altro se non quello che avevo/hai tu, da 192CV del 202, tutti gli altri ritengo siano un "andare in perdita", C32 a parte logicamente!;)

Dunque rimarrei sempre su un cdi e in tal caso il 270 ritengo sia cmq un motore con prestazione adeguate, il 220 sicuramente si difende ma con il cambio automatico forse sarebbe un pò troppo penalizzato.
Il 320cdi è un obiettivo all'epoca troppo alto, magari presto anzi sicuramente calerà parecchio![8D]


 
quote:Originally posted by espritcdiSi siamo in paranoia irreversibile:D, no dunque riguardo lo schhh proviene da o sotto l'auto o lato guida, mentre la fata si sente sulla destra ove è collocata:D, fischio con risucchio inconfondibile:D
Per il trrrrrrrrrr:D vedo che si è aggiunto anche Rag64, pare lo abbiamo tutti allora...con l'orecchio fino:). Rag64 però ha una manuale quindi possiamo già escludere provenga dall'automatico, la waste gate qualcuno dice non possa essere, e se fossero gli iniettori che fanno il loro lavoro di ritorno del gasolio? Come saprete se la quantità è eccessiva il gasolio lo rimandano nel serbatoio attraverso i tubetti comunicanti sulla testata.

ottima considerazione la tua sul fatto che Rag64 abbia ilmanuale, tanto meglio così. Sta cosa della pressione di ritorno degli iniettori l'avevo letta però mi sembra strano.

purtroppo l'unica per ora sarebbe andare a rompere in conce e portare a fare un giro di prova un meccanico, sperando sia competente:)
 
quote:Originally posted by espritcdiazz li hai fatti litigare...litigano per nulla gli inglesi:), va noi come siamo democratici invece:) però mi piacerebbe sapere sta storia dell'alternatore a ruota libera, ci vorrebbe un elettrauto.

chi lo sà! magaridi persona verremmo pure alle mani:D scherzo ovvimente!

cmq un dei due mi sembra, dall'avatar, fosse spagnolo, dunque la rivalità navale dei tempi che furono magari ha contribuito:D:D
...chissà forse Mick è un pò anche elettrauto, forse se passa da ste parti ci chiarisce qualcosa;)