Motore Cigolio motore costante Classe C W203

Uhm, oggi ho notato che spengendo l'auto col clima acceso il cigolio è quasi assente allo spegnimento, non so se sia possibile che il clima acceso faccia scuotere meno il motore o chissà cosa[?]
 
ho notato questi giorni che a me fischia (zona cinghie) a motore freddo appena accendo tende a sentirsi di più[xx(]

espritcdi,forse con il compressore del clima sente la cinghia ha un carico diverso e in quelle condizioni non fischia, boh!

secondo me ognuno di noi ha una fonte diversa del rumore: uno qualsiasi dei vari cuscinetti o altro componente annesso.

spero solo non sia un problema
 
Hai provato a spruzzare un po' di siliconi spray sulle cinghie e disossidante sui perni di rulli e tendicinghie ?
 
Io si Nordkapp, con la cinghia precedente però, infatti vi ricordo che lo faceva sia prima che dopo cambiata la cinghia, ma come dice 1998K sicuramente lui accusa un altro rumore, nel mio caso penso che col clima acceso scuote meno il motore, comunque a me il silicone non ha tolto il rumore, però sicuramente ha aiutato a durare di più la cinghia.
Nel caso di 1998K, non è che ti hanno sostituito la cinghia ed è troppo tesa? O era troppo tesa d'origine e ha stressato i cuscinetti?
Sempre che provenga dalla cinghia, la attorno ci sono pompa acqua, pompa alta pressione gasolio...
 
Per Nordkapp

Dovrò provare a spruzzare con più calma, avevo cercato di spruzzare lo svitol ma era finito dappertutto (sulla cinghia pure[}:)]!) meno che dove doveva andata, riprovero a fare l'operazione con in più il silicone sulla cighia (sicuramente meglio dello svitol!).

Per espritcdi
Mah la macchina ha 30000km e non avrei motivi per pensare che la cinghia sia stata sostituita, cmq la tensione della cinghia mi hanno spiegato in benz si autoregola, l'anno vista e detto che è ok. Sarà qualche cuscinetto, come detto in benz hanno detto che a volte hanno cambiato la ruota libera dell'alternatore,però per il rumore che fa è difficile fare una diagnosi senza intervenire per tentativi,per ora han detto di stare tranquillo, ma come sapete per noi è impossibile:D:D!!

 
quote:Originally posted by subbuteo

Cuscinetto alternatore...
Allo spegnimento...
SOSTITUIRE.

Ciao!
Grazie per la risposta!
Hai qualche esperienza personale o sei esperto in materia per essere così sicuro? Però come avevo detto, non lo fa, nel mio caso, solo allo spegnimento, io lo sento molto di più all'accensione con motore freddo.
Che ne pensi?:)
 
quote:Originally posted by subbuteo

Cuscinetto alternatore...
Allo spegnimento...
SOSTITUIRE.
Solo per motori CDI

ehm scusa se insisto ma così come scritta non è proprio chiara.

intendi che il problema (posto che parlo di un CDI) è il cuscinetto alternatore se si verifica solo allo spegnimento?

Come già ripetuto io lo rilevo anche appena acceso a freddo,

grazie:)
 
Ciao,nel CDI quando spegni per qualche istante continua a girare il cuscinetto dell'alternatore per via della sua funzione costruttiva.
Quindi se allo spegnimento senti il sibilo e' dato da quel componente
Se lo stesso rumore lo senti a motore in moto (stesso rumore)
cambiolo e fine dei giochi...
A presto
 
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Mah, io almeno nel mio caso mi sento di escludere il cuscinetto dell'alternatore, saranno almeno 4 anni che fa quel cigolio e non è ne peggiorato ne migliorato. Deve essere nulla di grave.
 
ieri ho provato a spruzzare con una cannuccia bella lunga un pò di WD40 sull'albero dell'alternatore, stamattina sarà il caso, ma a freddo, non ha fatto più il rumore, mah sarà il caso.

ad ogni modo grazie mille per la spiegazione subbuteo:)
 
Bene speriamo dai:) anche io ho il WD40, non hai usato la cannuccia in dotazione allora? [:I]in questo momento non ho presente dove abbiamo l'alternatore[:I] sarà sotto il compressore del clima?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Bene speriamo dai:) anche io ho il WD40, non hai usato la cannuccia in dotazione allora? [:I]in questo momento non ho presente dove abbiamo l'alternatore[:I] sarà sotto il compressore del clima?

Ciao espritcdi
Sulle benzina W202 è a dx in basso (stando seduti al volante, a sx invece se si sta in piedi davanti al cofano aperto)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi

Bene speriamo dai:) anche io ho il WD40, non hai usato la cannuccia in dotazione allora? [:I]in questo momento non ho presente dove abbiamo l'alternatore[:I] sarà sotto il compressore del clima?

Ciao espritcdi
Sulle benzina W202 è a dx in basso (stando seduti al volante, a sx invece se si sta in piedi davanti al cofano aperto)
Ciao Nordkapp. Grazie dovrebbe esser uguale sulle CDI:) infatti il compressore del clima è già in basso a destra (stando davanti al motore), sopra c'è la pompa servosterzo. Avevo detto una inesattezza;), comunque non ho ancora guardato, se sbircio lo riconosco se si intravvede, a te è in basso a sx?
Avevo pensato di spruzzare un pò di grasso al rame (poco perchè se no si impiastra tutto) che ne dite amici? Solo perchè resiste alle alte temperature, non per altro. I vari svitol e silicone durano troppo poco.
 
Mai usato grasso (al rame non mi sovviene nulla per le alte temperature, comunque parli dell'infusibile, vero?) in quei punti, sempre il classico sbloccante spray, dopo averlo spruzzato, ho fatto girare il motore.
 
Ciao, dunque io ho una bomboletta spray di grasso al rame per alte temperature, Fino a 1000 gradi, l'avrò da 15 anni e ce n'è poco dentro, non so nemmeno se nebulizza ancora però c'è scritto che va bene anche per i cuscinetti.
Riguardo lo svitol ho pensato che è vero che lubrifica e sblocca, ma allo stesso tempo scioglie anche il grasso che potrebbe essere nei cuscinetti, e lo svitol penetra anche bene, quindi si potrebbe avere un buon effetto nell'immediato, ma un effetto negativo subito dopo.
O sbaglio...?
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi

Bene speriamo dai:) anche io ho il WD40, non hai usato la cannuccia in dotazione allora? [:I]in questo momento non ho presente dove abbiamo l'alternatore[:I] sarà sotto il compressore del clima?

Ciao espritcdi
Sulle benzina W202 è a dx in basso (stando seduti al volante, a sx invece se si sta in piedi davanti al cofano aperto)
si anche sulla 270 è sempre lì, i motori anche se diversi hanno parecchie sistemazioni simili, non ho trovato però la mitica finestrella sul filtro disidratatore del clima, boh:D
 
quote:Originally posted by espritcdi

Bene speriamo dai:) anche io ho il WD40, non hai usato la cannuccia in dotazione allora?

no è impossibile con quella, ho usato quella per spruzzare dentro ad un tubicino di gomma trasparente, poi da lì l'ho fatto gocciolare sul alberino tra alternatore e puleggia, speriamo bene non fa più quel fischio a freddo per ora!:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Mai usato grasso (al rame non mi sovviene nulla per le alte temperature, comunque parli dell'infusibile, vero?) in quei punti, sempre il classico sbloccante spray, dopo averlo spruzzato, ho fatto girare il motore.

ciao Nordkapp, perchè hai spruzzato anche tu?

che è una mania questa:D