Motore Cigolio motore costante Classe C W203

Che W203 C200 intendi un cdi? Semmai il 220 rimappato.Il 230 se non sbaglio è a benzina, quanti CV?

Sì 1998K mi ero espresso male, parlavo dei kompressor ovvero 200 rimappato a step 230k o direttamente il 230k (che poi è sempre il 180-200 dalla casa); domandina: anche le valvole, cambio e tutto il resto di meccanica (freni esclusi) sono uguali tra le 180-200-230k ovvero è solo una questione di dati in centralina? Se così fosse sarebbe semplice fare un simpatico aggiornamento sulle 180 con le release ufficiali; ballano una cinquantina di cv.
MB 320 cdi ce ne son in giro pochi, a differenza dei BMW 330.
piuttosto guardo con interesse ai prossimi benzina turbo 1400 (90cv/litro) della VW; ma per quale ragione hanno aspettato così tanto a tirar fuori motori del genere?
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdiSi siamo in paranoia irreversibile:D, no dunque riguardo lo schhh proviene da o sotto l'auto o lato guida, mentre la fata si sente sulla destra ove è collocata:D, fischio con risucchio inconfondibile:D
Per il trrrrrrrrrr:D vedo che si è aggiunto anche Rag64, pare lo abbiamo tutti allora...con l'orecchio fino:). Rag64 però ha una manuale quindi possiamo già escludere provenga dall'automatico, la waste gate qualcuno dice non possa essere, e se fossero gli iniettori che fanno il loro lavoro di ritorno del gasolio? Come saprete se la quantità è eccessiva il gasolio lo rimandano nel serbatoio attraverso i tubetti comunicanti sulla testata.

ottima considerazione la tua sul fatto che Rag64 abbia ilmanuale, tanto meglio così. Sta cosa della pressione di ritorno degli iniettori l'avevo letta però mi sembra strano.

purtroppo l'unica per ora sarebbe andare a rompere in conce e portare a fare un giro di prova un meccanico, sperando sia competente:)
Come cercare un ago nel pagliaio:D comunque oggi ho lubrificato quel punto dell'alternatore, cambiato nulla riguardo il cigolio allo spegnimento, va beh male non gli farà.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Che W203 C200 intendi un cdi? Semmai il 220 rimappato.Il 230 se non sbaglio è a benzina, quanti CV?

Sì 1998K mi ero espresso male, parlavo dei kompressor ovvero 200 rimappato a step 230k o direttamente il 230k (che poi è sempre il 180-200 dalla casa); domandina: anche le valvole, cambio e tutto il resto di meccanica (freni esclusi) sono uguali tra le 180-200-230k ovvero è solo una questione di dati in centralina? Se così fosse sarebbe semplice fare un simpatico aggiornamento sulle 180 con le release ufficiali; ballano una cinquantina di cv.
MB 320 cdi ce ne son in giro pochi, a differenza dei BMW 330.
piuttosto guardo con interesse ai prossimi benzina turbo 1400 (90cv/litro) della VW; ma per quale ragione hanno aspettato così tanto a tirar fuori motori del genere?
E' che una volta erano di moda i piccoli turbo, poi li hanno abbandonati e ora mi sa che ritornano. Per VW mi sembra sia una novità, non ricordo turbo VW.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Che W203 C200 intendi un cdi? Semmai il 220 rimappato.Il 230 se non sbaglio è a benzina, quanti CV?

Sì 1998K mi ero espresso male, parlavo dei kompressor ovvero 200 rimappato a step 230k o direttamente il 230k (che poi è sempre il 180-200 dalla casa); domandina: anche le valvole, cambio e tutto il resto di meccanica (freni esclusi) sono uguali tra le 180-200-230k ovvero è solo una questione di dati in centralina? Se così fosse sarebbe semplice fare un simpatico aggiornamento sulle 180 con le release ufficiali; ballano una cinquantina di cv.
MB 320 cdi ce ne son in giro pochi, a differenza dei BMW 330.
piuttosto guardo con interesse ai prossimi benzina turbo 1400 (90cv/litro) della VW; ma per quale ragione hanno aspettato così tanto a tirar fuori motori del genere?

mi spiace nn ho molte info sulle differenza tra i vari 180-200-230k, in effetti ci sono molte 330d, infatti gli utenti biemme guardano più spesso le prestazioni rispetto a chi prende merz;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdiSi siamo in paranoia irreversibile:D, no dunque riguardo lo schhh proviene da o sotto l'auto o lato guida, mentre la fata si sente sulla destra ove è collocata:D, fischio con risucchio inconfondibile:D
Per il trrrrrrrrrr:D vedo che si è aggiunto anche Rag64, pare lo abbiamo tutti allora...con l'orecchio fino:). Rag64 però ha una manuale quindi possiamo già escludere provenga dall'automatico, la waste gate qualcuno dice non possa essere, e se fossero gli iniettori che fanno il loro lavoro di ritorno del gasolio? Come saprete se la quantità è eccessiva il gasolio lo rimandano nel serbatoio attraverso i tubetti comunicanti sulla testata.

ottima considerazione la tua sul fatto che Rag64 abbia ilmanuale, tanto meglio così. Sta cosa della pressione di ritorno degli iniettori l'avevo letta però mi sembra strano.

purtroppo l'unica per ora sarebbe andare a rompere in conce e portare a fare un giro di prova un meccanico, sperando sia competente:)
Come cercare un ago nel pagliaio:D comunque oggi ho lubrificato quel punto dell'alternatore, cambiato nulla riguardo il cigolio allo spegnimento, va beh male non gli farà.

ma tu non avevi detto che il mecc ti aveva detto e fatto sentire che nel tuo caso era il motore che ballando faceva muovere qualche supporto, non te l'aveva fatto anceh sentire il mecc?

ciao e buon week end a tutti:D
 
E' che una volta erano di moda i piccoli turbo, poi li hanno abbandonati e ora mi sa che ritornano. Per VW mi sembra sia una novità, non ricordo turbo VW.
[/quote]

Confermo, c'era stato solo un breve periodo con i volumetrici G60 sul 1781 cc quasi 20 anni addietro. Indipendentemente dal peso, anche se i cavalli saranno come quelli delle R Supercinque e Fiat Uno, il VW 1400 avrà un andamento di coppia ed ottimizzazioni diverse
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdiSi siamo in paranoia irreversibile:D, no dunque riguardo lo schhh proviene da o sotto l'auto o lato guida, mentre la fata si sente sulla destra ove è collocata:D, fischio con risucchio inconfondibile:D
Per il trrrrrrrrrr:D vedo che si è aggiunto anche Rag64, pare lo abbiamo tutti allora...con l'orecchio fino:). Rag64 però ha una manuale quindi possiamo già escludere provenga dall'automatico, la waste gate qualcuno dice non possa essere, e se fossero gli iniettori che fanno il loro lavoro di ritorno del gasolio? Come saprete se la quantità è eccessiva il gasolio lo rimandano nel serbatoio attraverso i tubetti comunicanti sulla testata.

ottima considerazione la tua sul fatto che Rag64 abbia ilmanuale, tanto meglio così. Sta cosa della pressione di ritorno degli iniettori l'avevo letta però mi sembra strano.

purtroppo l'unica per ora sarebbe andare a rompere in conce e portare a fare un giro di prova un meccanico, sperando sia competente:)
Come cercare un ago nel pagliaio:D comunque oggi ho lubrificato quel punto dell'alternatore, cambiato nulla riguardo il cigolio allo spegnimento, va beh male non gli farà.

ma tu non avevi detto che il mecc ti aveva detto e fatto sentire che nel tuo caso era il motore che ballando faceva muovere qualche supporto, non te l'aveva fatto anceh sentire il mecc?

ciao e buon week end a tutti:D
E si, e penso abbia ragione lui:Dsolo che qua mi avete fatto venire un sacco di dubbi poi:D:D, pare sia un componente dello scarico:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

E' che una volta erano di moda i piccoli turbo, poi li hanno abbandonati e ora mi sa che ritornano. Per VW mi sembra sia una novità, non ricordo turbo VW.


Confermo, c'era stato solo un breve periodo con i volumetrici G60 sul 1781 cc quasi 20 anni addietro. Indipendentemente dal peso, anche se i cavalli saranno come quelli delle R Supercinque e Fiat Uno, il VW 1400 avrà un andamento di coppia ed ottimizzazioni diverse
Si è vero, chi se scorda la Corrado G60:)
Per il 1400 con compressore e turbo sicuramente avrà tutta un'altra erogazione, solo, a me resta il dubbio della riuscita di questo motore.
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by Nordkapp

E' che una volta erano di moda i piccoli turbo, poi li hanno abbandonati e ora mi sa che ritornano. Per VW mi sembra sia una novità, non ricordo turbo VW.


Confermo, c'era stato solo un breve periodo con i volumetrici G60 sul 1781 cc quasi 20 anni addietro. Indipendentemente dal peso, anche se i cavalli saranno come quelli delle R Supercinque e Fiat Uno, il VW 1400 avrà un andamento di coppia ed ottimizzazioni diverse
Si è vero, chi se scorda la Corrado G60:)
Per il 1400 con compressore e turbo sicuramente avrà tutta un'altra erogazione, solo, a me resta il dubbio della riuscita di questo motore.

il G60 non andava una mazza:D e aveva parecchi problemi e costi dimanutenzione, ricordo di amici che avevano su golf rallye e passat, andava più un semplice GTI:D
 
Posso confermare che il problema del cigolio è dovuto all'impianto di scarico, avallato dal fatto che se al minimo si pigia con il piede sul tubo/i di scappamento, il rumore cessa. Credo che il problema sia derivato dal fatto che dall'uscita della turbina (ho una W210 e270cdi)allo scappamento, ci sono due segmenti accoppiati da graffe elastiche di acciaio che, anche se sostituite (nel mio caso), non sortiscono l'effetto sperato.E'probabile che l'estremo calore (l'accoppiamento dei due segmenti è molto vicino al turbo) abbia fatto 'evaporare' una sorta di cromatura ed abbia reso gli innesti a ferraccio, con tutte le conseguenze del caso..Credo che gommini di sostegno leggermente più tirati nella parte terminale, abbiano un qualche tipo di effetto, ma non la soluzione..
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Posso confermare che il problema del cigolio è dovuto all'impianto di scarico, avallato dal fatto che se al minimo si pigia con il piede sul tubo/i di scappamento, il rumore cessa. Credo che il problema sia derivato dal fatto che dall'uscita della turbina (ho una W210 e270cdi)allo scappamento, ci sono due segmenti accoppiati da graffe elastiche di acciaio che, anche se sostituite (nel mio caso), non sortiscono l'effetto sperato.E'probabile che l'estremo calore (l'accoppiamento dei due segmenti è molto vicino al turbo) abbia fatto 'evaporare' una sorta di cromatura ed abbia reso gli innesti a ferraccio, con tutte le conseguenze del caso..Credo che gommini di sostegno leggermente più tirati nella parte terminale, abbiano un qualche tipo di effetto, ma non la soluzione..
 
quote:Originally posted by calbobert

Posso confermare che il problema del cigolio è dovuto all'impianto di scarico, avallato dal fatto che se al minimo si pigia con il piede sul tubo/i di scappamento, il rumore cessa. Credo che il problema sia derivato dal fatto che dall'uscita della turbina (ho una W210 e270cdi)allo scappamento, ci sono due segmenti accoppiati da graffe elastiche di acciaio che, anche se sostituite (nel mio caso), non sortiscono l'effetto sperato.E'probabile che l'estremo calore (l'accoppiamento dei due segmenti è molto vicino al turbo) abbia fatto 'evaporare' una sorta di cromatura ed abbia reso gli innesti a ferraccio, con tutte le conseguenze del caso..Credo che gommini di sostegno leggermente più tirati nella parte terminale, abbiano un qualche tipo di effetto, ma non la soluzione..
Si penso che hai centrato il problema del mio caso, comunque settimana prossima devo fare qualche lavoretto alla mia 202 finalmente e spero di ricordarmi di chiedere se c'è soluzione.
 
Ci capisco poco su come/dove rispondere nella maschera, cmq volevo chiederti se puoi farci sapere, se risolvono, in che maniera. (Mi auguro che non sia all'Italiana, sostituzione dai collettori allo scappamento, inclusi turbo e cat....)
[/quote]Si penso che hai centrato il problema del mio caso, comunque settimana prossima devo fare qualche lavoretto alla mia 202 finalmente e spero di ricordarmi di chiedere se c'è soluzione.
[/quote]
 
quote:Originally posted by calbobert

Ci capisco poco su come/dove rispondere nella maschera, cmq volevo chiederti se puoi farci sapere, se risolvono, in che maniera. (Mi auguro che non sia all'Italiana, sostituzione dai collettori allo scappamento, inclusi turbo e cat....)
Si penso che hai centrato il problema del mio caso, comunque settimana prossima devo fare qualche lavoretto alla mia 202 finalmente e spero di ricordarmi di chiedere se c'è soluzione.
Ciao, per rispondere quotandomi come ho fatto io ora con te devi accertarti di iniziare a scrivere dopo l'ultimo quote nella maschera, più in basso possibile;)
Per i lavori alla macchina non vado propriamente in Benz quindi quei rischi per fortuna non li corro più:), comunque sicuramente farò sapere;)
 
ciao a tutti e grazie per il nuovo contributo di calbobert:)

dunque io informo che nel mio caso, dopo aver messo un pò di gocce di WD40 sull'alberetto dell'alternatore (usando una lunga cannuccia di gomma per evitare di imbrattare tutto) oramai da qualche mese il problema del cigolio che avvertivo al minimo sembra essere sparito, sperem che duri:)

Avendo lo stesso tuo motore, calboberg, magari prova anche tu.

Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
 
quote:Originally posted by 1998K

ciao a tutti e grazie per il nuovo contributo di calbobert:)

dunque io informo che nel mio caso, dopo aver messo un pò di gocce di WD40 sull'alberetto dell'alternatore (usando una lunga cannuccia di gomma per evitare di imbrattare tutto) oramai da qualche mese il problema del cigolio che avvertivo al minimo sembra essere sparito, sperem che duri:)

Avendo lo stesso tuo motore, calboberg, magari prova anche tu.

Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998k, grazie del consiglio che, sicuramente nel tuo caso, ha portato il beneficio sperato, ma penso che nel mio non sortisca lo stesso effetto.. Non credo che l'albero di un alternatore, o pompa dell'acqua piuttosto che un tendicinghia, cigolino durante la loro funzione (essendo collegati alla loro struttura fissa da cuscinetti o boccole autolubrificanti, la cui usura non solleva cigolii, ma rumori tipo rantolo), penso piuttosto che, nel tempo, la cinghia che ormai è lunga un chilometro e mette in rotazione, dalla puleggia motore, almeno 5 servizi (compressore A/C-alternatore-pompa dell'acqua,eventuale volumetrico nonchè idroguida), tenda, per la combinazione sforzo/calore a cui è sottoposta, ad 'incotechirsi' (termine, probabilmente romanesco, per indicare un qualcosa che perde la sua elasticità) e, magari, uno spruzzetto di lubrificante, riporta per un periodo temporale, il silenzio (a volte, nel settore, per prolungare la vita di una cighia (ovviamente non di distribuzione) ed evitarne il cigolio, specie a 'freddo', si utilizza il sapone liquido). Se il cigolio smette forzando leggermente lo scarico, il problema è circoscritto nel settore. - Roberto
 
quote:Originally posted by 1998K



Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998K, esatto:D e in più cambiamo ATF e filtro al cambio, e magari anche quello del differenziale;)
 
quote:Originally posted by calbobert

quote:Originally posted by 1998K

ciao a tutti e grazie per il nuovo contributo di calbobert:)

dunque io informo che nel mio caso, dopo aver messo un pò di gocce di WD40 sull'alberetto dell'alternatore (usando una lunga cannuccia di gomma per evitare di imbrattare tutto) oramai da qualche mese il problema del cigolio che avvertivo al minimo sembra essere sparito, sperem che duri:)

Avendo lo stesso tuo motore, calboberg, magari prova anche tu.

Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998k, grazie del consiglio che, sicuramente nel tuo caso, ha portato il beneficio sperato, ma penso che nel mio non sortisca lo stesso effetto.. Non credo che l'albero di un alternatore, o pompa dell'acqua piuttosto che un tendicinghia, cigolino durante la loro funzione (essendo collegati alla loro struttura fissa da cuscinetti o boccole autolubrificanti, la cui usura non solleva cigolii, ma rumori tipo rantolo), penso piuttosto che, nel tempo, la cinghia che ormai è lunga un chilometro e mette in rotazione, dalla puleggia motore, almeno 5 servizi (compressore A/C-alternatore-pompa dell'acqua,eventuale volumetrico nonchè idroguida), tenda, per la combinazione sforzo/calore a cui è sottoposta, ad 'incotechirsi' (termine, probabilmente romanesco, per indicare un qualcosa che perde la sua elasticità) e, magari, uno spruzzetto di lubrificante, riporta per un periodo temporale, il silenzio (a volte, nel settore, per prolungare la vita di una cighia (ovviamente non di distribuzione) ed evitarne il cigolio, specie a 'freddo', si utilizza il sapone liquido). Se il cigolio smette forzando leggermente lo scarico, il problema è circoscritto nel settore. - Roberto
Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?
 
[/quote]Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?
[/quote]
Probabilmente si ma, essendo particolarmente impalpabile, il suo effetto penso sia meno duraturo. Riguardo la ruota libera, pur avendo letto il post, non capisco cosa intenda, ho lavorato svariati anni sulle auto e di innovazioni e scelte tecniche, valide o meno, ne ho viste parecchie, ma mai questa. E' la prima volta che ho una Mercedes, scelta prettamente per motivi di lavoro, e vista la scelta estrema del marchio di utilizzare smodatamente soluzioni sofisticate anche per eseguire servizi dalla funzionalità banale (un esempio?gestire la spia della riserva del carburante da ben tre centraline!!!), nulla mi stupisce. Più ammennicoli vengono installati su un'automobile, più è alta la possibilità che si guastino..
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by calbobert

quote:Originally posted by 1998K

ciao a tutti e grazie per il nuovo contributo di calbobert:)

dunque io informo che nel mio caso, dopo aver messo un pò di gocce di WD40 sull'alberetto dell'alternatore (usando una lunga cannuccia di gomma per evitare di imbrattare tutto) oramai da qualche mese il problema del cigolio che avvertivo al minimo sembra essere sparito, sperem che duri:)

Avendo lo stesso tuo motore, calboberg, magari prova anche tu.

Ciao espritcdi che lavoretti vai a fare? Il braccetto della sospensione posteriore?:)
Ciao 1998k, grazie del consiglio che, sicuramente nel tuo caso, ha portato il beneficio sperato, ma penso che nel mio non sortisca lo stesso effetto.. Non credo che l'albero di un alternatore, o pompa dell'acqua piuttosto che un tendicinghia, cigolino durante la loro funzione (essendo collegati alla loro struttura fissa da cuscinetti o boccole autolubrificanti, la cui usura non solleva cigolii, ma rumori tipo rantolo), penso piuttosto che, nel tempo, la cinghia che ormai è lunga un chilometro e mette in rotazione, dalla puleggia motore, almeno 5 servizi (compressore A/C-alternatore-pompa dell'acqua,eventuale volumetrico nonchè idroguida), tenda, per la combinazione sforzo/calore a cui è sottoposta, ad 'incotechirsi' (termine, probabilmente romanesco, per indicare un qualcosa che perde la sua elasticità) e, magari, uno spruzzetto di lubrificante, riporta per un periodo temporale, il silenzio (a volte, nel settore, per prolungare la vita di una cighia (ovviamente non di distribuzione) ed evitarne il cigolio, specie a 'freddo', si utilizza il sapone liquido). Se il cigolio smette forzando leggermente lo scarico, il problema è circoscritto nel settore. - Roberto
Ciao, dunque magari domani ti spiegherà meglio 1998K, ma un utente del forum ci aveva spiegato di una certa ruota libera dell'alternatore che poteva generare il rumore di cui si lamenta 1998K appunto, tu ne sai qualcosa? Noi non siamo riusciti a capire cos'è...
Mentre dell'incotechirsi:Ddella cinghia hai ragione, io ci ho fatto 80K e un pò lo era anche se all'aspetto sembrava nuova, e vero che anche il talco funziona sulle cinghie rumorose?
Mi è venuto in mente che per ruota libera, forse intendesse una puleggia senza nessun servizio annesso, ovvero un tendicinghia!!!