Motore Cigolio motore costante Classe C W203

sprido

MBenz Prime Curve
10/1/07
64
1
0
, Italy.
Cigolio allo spegnimento del motore

Ho da un pò un problema alla mia c200cdi, in pratica quando spengo la macchina oltre a sentire il motore che traballa (diciamo un forte scossone), sento anche una specie di cigolio che dura pochissimo e che si presenta puntuale solo ogni volta che spengo l'auto. Che potrebbe essere? L'auto è del 2001 ma ha solo 40000 km causa utilizzo sporadico di mio padre. Grazie
 
mmh sembra simile al fastidioso cigolio che si sta discutendo in un altro tread, la mia 270cdi e pure qualcun'altra di altri utenti sembra lamentino un fastidioso cigolio, ma io l'avverto anche in moto anche se in effetti spegnendolo si avverte un pò di più.

si diceva possa essere la cinghia servizi

mmh
 
ah allora nn sono il solo. In mercedes come sempre dicono che è tutto ok ma nn mi fido molto... Che sarebbe la cinghia servizi?
 
quote:Originally posted by sprido

ah allora nn sono il solo. In mercedes come sempre dicono che è tutto ok ma nn mi fido molto... Che sarebbe la cinghia servizi?

intendo l'unica cinghia che hai, la cinghia dentata che è movimentata dalla puleggia grande del motore e movimenta alternatore, pompa servos, compressore AC, più eventuali altri rinvii e tendicinghia.

spero sia veramente quella

PS: la distribuzione fortunatamente è comandata da una bella e robusta catena praticamente indistruttibile. Sono poche oramai la case che utilizz questa ottima soluzione: Merz e BMW, altre non mi vengono in mente:D
 
No no io rimango della mia idea:D (che è quella che mi ha spiegato un capo officina MB), è qualcosa che fa parte dell'impianto di scarico...io ho cambiato la cinghia servizi e il rumore è rimasto preciso come prima.
 
quote:Originally posted by espritcdi

No no io rimango della mia idea:D (che è quella che mi ha spiegato un capo officina MB), è qualcosa che fa parte dell'impianto di scarico...io ho cambiato la cinghia servizi e il rumore è rimasto preciso come prima.

speriamo sia così, ieri ho provato a chiedere in conce, ma non al capo officina, hanno sentito il rumore han detto che potrebbe essere un cuscinetto (a volte han detto la "ruota libera" dell'alternatore, che è? chi lo sa?), han provato anche a scuotere il motore per vedere non sia lo scarico, cmq non han detto nulla di certo (...bisognerebbe andare per esclusione) se non altro han confermato che per ora non è nulla di preoccupante e non necessità di alcun intervento,...speriamo rimnaga così

per ora non s'è ancora capito qual'è la fonte del rumore, ...magari un meccanico più esperto potrebbe fare una diagnosi più mirata[?]
 
...mmh magari proverò a scuotere il motore da fermo, espritcdi dici che dovrei sentirlo?
 
quote:Originally posted by sprido

Ho da un pò un problema alla mia c200cdi, in pratica quando spengo la macchina oltre a sentire il motore che traballa (diciamo un forte scossone), sento anche una specie di cigolio che dura pochissimo e che si presenta puntuale solo ogni volta che spengo l'auto. Che potrebbe essere? L'auto è del 2001 ma ha solo 40000 km causa utilizzo sporadico di mio padre. Grazie

Lo scuotimento del motore potrebbe essere dovuto ad un supporto motore danneggiato. Dovrebbero essere "ripieni" di olio. Verifica se ci sono delle perdite.

Il cigolio allo spegnimento, su un'altra auto che ho avuto (non mercedes), era causato da un attrito che si produceva sul tubo di scarico. Nella giunzione che c'è sotto l'abitacolo quando i collettori di scarico dal motore si riuniscono in un unico tubo. E' bastato allentare i dadi, lubrificare le parti a contatto e rimontare tutto.
Provare non costa niente.

Facci sapere,
AP
 
No i supporti non credo perchè ho cambiato anche quelli:), credo sia una cosa simile a quella che dice Aparty, dello scarico secondo me.
1998K io ho provato a scuotere il motore ma non genera nessun rumore, forse ci vorrebbe più forza...[?] C'è da dire che tu dici di sentirlo anche a motore acceso, non so se è uguale allora.
Io posso dire che se uso la macchina piuttosto allegramente e poi la spengo il suddetto rumore non lo fa quasi per nulla o nulla proprio. (ovviamente spengo dopo il dovuto raffreddamento di sicurezza).
 
quote:Originally posted by espritcdi

No i supporti non credo perchè ho cambiato anche quelli:), credo sia una cosa simile a quella che dice Aparty, dello scarico secondo me.
1998K io ho provato a scuotere il motore ma non genera nessun rumore, forse ci vorrebbe più forza...[?] C'è da dire che tu dici di sentirlo anche a motore acceso, non so se è uguale allora.
Io posso dire che se uso la macchina piuttosto allegramente e poi la spengo il suddetto rumore non lo fa quasi per nulla o nulla proprio. (ovviamente spengo dopo il dovuto raffreddamento di sicurezza).

Allora mi sembra di aver capito che i problemi sono due:
1) scuotimento del motore allo spegnimento e non in marcia.
2) cigolio anche allo spegnimento e non in marcia.

Lo scuotimento del motore potrebbe essere causato da un supporto difettoso/rotto (mi è capitato su due diversi 220 cdi).

Il cigolio potrebbe essere causato dalle vibrazioni sulla prima giuntura dell'impianto di scarico (mi è capitato su un'altra autovettura).

Ovviamente le forze in gioco durante lo spegnimento/scuotimento che si avverte in fase di spegnimento aumentano la torsione che viene esercitata sull'impianto di scarico e potrebbero causare l'amplificazione del cigolio.

Penso che, sebbene distinti, i due problemi segnalati sono tra loro correlati.

Facci sapere.
AP
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
quote:Originally posted by espritcdi

No i supporti non credo perchè ho cambiato anche quelli:), credo sia una cosa simile a quella che dice Aparty, dello scarico secondo me.
1998K io ho provato a scuotere il motore ma non genera nessun rumore, forse ci vorrebbe più forza...[?] C'è da dire che tu dici di sentirlo anche a motore acceso, non so se è uguale allora.
Io posso dire che se uso la macchina piuttosto allegramente e poi la spengo il suddetto rumore non lo fa quasi per nulla o nulla proprio. (ovviamente spengo dopo il dovuto raffreddamento di sicurezza).

mmh per quanto mi riguarda il rumore come detto è anche a motore acceso! mah.

PS: solite paranoie:D quanto tempo aspetti prima di spegnere? Io in realtà spengo quasi subito però gli ultimi km vado sempre piano
 
Aparty, riguardo lo scuotimento allo spegnimento posso dirti che pensavo fossero appunto gli ammortizzatori/supporti del motore, si erano un pò induriti, se si tentava di scuotere il motore con le mani si muoveva tutta la macchina e le vibrazioni a freddo erano accentuate, fatti sostituire ho notato che se lo si scuote a mano molleggia solo il motore, le vibrazioni sono nella norma a freddo, però il cigolio e lo scuotimento allo spegnimento sono rimasti invariati.

1998k:Dio son paranoico di brutto:D, gli ultimi km vado piano, poi sono obbligato per i 30km/h degli ultimi 200mt:), dopo posteggio, raccolgo le mie cose a motore acceso, apro la portiera, ascolto il motore 20 secondi e poi spengo, stessa cosa all'accensione, accendo a portiera aperta ma parto subito max un minuto anche d'inverno. Lo so son ridicolo:) ma son così.
 
non è vero che sei ridicolo! io a volte abbasso il finestrino prima di accenedere l'auto solo perchè mi piace sentire il sound prepotente del diesel![:p]
 
:)eh s-class...una volta anche a me piaceva il rumore del diesel, ho preso questa auto (non linciatemi:D) non perchè MB, ma perchè common rail e ovviamente diesel, (era l'unica nel 98 assieme alla 156), ora sinceramente anche a me piacerebbe aprire il finestrino e sentire un rombo prepotente, ma di un V6 o V8:D, sogno comunque;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

:)eh s-class...una volta anche a me piaceva il rumore del diesel, ho preso questa auto (non linciatemi:D) non perchè MB, ma perchè common rail e ovviamente diesel, (era l'unica nel 98 assieme alla 156), ora sinceramente anche a me piacerebbe aprire il finestrino e sentire un rombo prepotente, ma di un V6 o V8:D, sogno comunque;)

il suono del 6 cil diesel bmw, 330d per intenderci non è male,anzi avevo letto che avevano studiato apposto lo scarico per tale scopo,ma si sa in bmw pensano principalmente all'impostazione sportiva ,...e non hanno tutti i torti tutto sommato i motori sono sempre i migliori secondo me[:I]
 
effettivamente il sound del 4 cilindri in linea non è eccezionale, però ci si accontenta!
 
quote:Originally posted by s-class

effettivamente il sound del 4 cilindri in linea non è eccezionale, però ci si accontenta!

il mio che è un 5 in linea è cmq un poco meglio del 4, anche se non come il 6.

il 5 diesel sembra un trattorino:D trrr trrr
 
Io ho una Sportcoupe' del 2005 e anche a me appena la spengo trabballa il motore seguito da un breve cigolio (fischietto)!L'auto ha 20.000Km! Penso non sia alcun difetto visto che anche a molti altri di voi lo fa!
 
quote:Originally posted by brandon

Io ho una Sportcoupe' del 2005 e anche a me appena la spengo trabballa il motore seguito da un breve cigolio (fischietto)!L'auto ha 20.000Km! Penso non sia alcun difetto visto che anche a molti altri di voi lo fa!

speriamo bene, però io lo sento pure quando gira (ovviamente non è un rumore forte) non solo allo spegnimento
 
ora che ci penso anche il 200CDI della mia C traballa un po' allo spegnimento, però senza fischio