Casa, manutenzione fai-da-te.

il tubo di aspirazione intendi?

faccio una domanda un po' sciocca: ma se il tubo di aspirazione ha un diametro più piccolo di quello di serie aspirerebbe con più forza?
come ad esempio nei compressori,dove più è piccolo il buco e il tubo più è potente il getto d'aria. in questo caso anche la pistola con il beccuccio più lungo fa la sua parte.

Ciao a tutti
Dunque se vogliamo essere precisi...
se il tubo fosse più piccolo con una strozzatura la quantità d'aria aspirata e sempre quella pero passando da una stozzatura aumenta il flusso perché deve passare da un diametro più piccolo.
Come se hai una Gomma per annaffiare la cannella da 1%2 pollice a 3 gradi di pressione Butta circa 15 lit minuto di acqua... se con un dito tappi mezzo tubo l'acqua e sempre quella però ha più pressione e di conseguenza ha un getto molto più lungo.....
Però la quantità dell'acqua e sempre quella

Ciao a tutti
se il tubo fosse più piccolo con una strozzatura la quantità d'aria aspirata e sempre quella pero passando da una stozzatura aumenta il flusso perché deve passare da un diametro più piccolo.
Come se hai una Gomma per annaffiare la cannella da 1%2 pollice a 3 gradi di pressione Butta circa 15 lit minuto di acqua... se con un dito tappi mezzo tubo l'acqua e sempre quella però ha più pressione e di conseguenza ha un getto molto più lungo.....

non è proprio così ,se toppi un tubo da un pollice e lasci un passaggio da un mm di diametro non hai la stessa portata in uscita pur avendo la stessa pressione,insomma un po' come se tieni un rubinetto aperto a palla oppure aperto a metà....x riempire un contenitore da 10 lt ci impiegherai il doppio del tempo,perchè la pressione a monte è sempre la stessa,non aumenta in funzione dell'uscita.
spero di essermi espresso in modo comprensibile.....

non è proprio così ,se toppi un tubo da un pollice e lasci un passaggio da un mm di diametro non hai la stessa portata in uscita pur avendo la stessa pressione,insomma un po' come se tieni un rubinetto aperto a palla oppure aperto a metà....x riempire un contenitore da 10 lt ci impiegherai il doppio del tempo,perchè la pressione a monte è sempre la stessa,non aumenta in funzione dell'uscita.
spero di essermi espresso in modo comprensibile.....

Ciao
la portata di acqua e la stessa se tappi metà del tubo aumenta la perssione
molto tempo fà ho fatto una strozzatura al tubo di benzina nella mandata agli ignettori della mia Alfa 164 turbo....ebbene cosi facendo ho aumentato la pressione meccanicamente invece di modificarla elettronicamente....il risultato e lo stesso...l'auto era molto più brillante avendo + pressione di carburante....però il consumo è rimasto invariato.

Ciao
la portata di acqua e la stessa se tappi metà del tubo aumenta la perssione
molto tempo fà ho fatto una strozzatura al tubo di benzina nella mandata agli ignettori della mia Alfa 164 turbo....ebbene cosi facendo ho aumentato la pressione meccanicamente invece di modificarla elettronicamente....il risultato e lo stesso...l'auto era molto più brillante avendo + pressione di carburante....però il consumo è rimasto invariato.
Ciao a tutti

questi sono i due errori fondamentali del discorso.....

prova a gonfiare un campo da tennis coperto con una pompa da 1 m3/sec ma con un foro di uscita da 1mm e vedi se ci impieghi lo stesso tempo che con una bocchetta da 5".....

intanto precisiamo che le regole x la pressione e la portata sono completamente diverse da quelle della depressione,e questo va chiarito subito prima di confondere le idee dei lettori....infatti è impossibile creare una depressione di -3 atm......

comunque tu parlavi di tubo dell'acqua,non di una pompa che aumenta la pressione a seconda della necessità,può essere che sulla tua auto ci sia un dispositivo che x garantire la stessa erogazione faceva aumentare la pressione,ma nel caso dell'acqua e nella fattispecie quella della fornitura dell'acqua potabile,cioè quella del tuo esempio, la pressione è costante qualunque sia il foro di uscita.
negli acquedotti da noi gestiti infatti c'è una pressione costante che si estende x tutta la città e così resta,altrimenti di notte quando la cittadinanza non chiede acqua le tubazioni scoppierebbero se seguisse il tuo ragionamento....
la conferma la ottieni ragionando su di un acquedotto con serbatoio ad autoclave dove la pressione è data solo dall'altezza del accumulo.
fai la prova e metti un manometro sulla mandata della tua acqua potabile e vedi se c'è differenza con tutti i rubinetti aperti o chiusi e vedrai che non cambia.
altra prova è quella di riempire un secchio col rubinetto aperto al massimo e misurare il tempo che ci impiega,poi lo apri solo a metà e riprovi,vedrai che il tempo è il doppio,e la pressione è la stessa.
in rete trovi molti siti in cui viene esposto molto chiaramente il calcolo della portata,e tralascia pure i coefficienti della densità che ti complicherebbero i calcoli....
lo stesso calcolo lo si fa x dimensionare un irrigazione automatica avendo a disposizione solo la pressione della rete idrica.

ciao.

Ultima modifica:
arwey molto chiara ed interessante la tua spiegazione sull'erogazione dell'acqua. E' proprio cosi

Worwerk Folletto ce l'ho dal 1972, completo di tutti gli accessori, pagato caro all'epoca, all'inizio ero restio..poi convinto da un albergatore a Rimini che lo usava x pulire i pavimenti ecc di 22 stanze.
Ancora oggi in piena forma, anche se un po' rumoroso in confronto a quelli di oggi.
Con un po' di manualità si smonta tutto in pezzi, per pulirlo internamente ed accedere al motore e &
Ho sostituito solo una volta le spazzole, mi sembra 5 anni fa dopo averle acquistate nel suo negozio dove si trovano tutte le parti occorenti :)

Non appena ne ho parlato: zac !!..Stamani non ha funzionato :(
Ho finito adesso, l'ho smontato, in un porta-spazzola era rimasta solo la molla, nell'altro meno di 1 mm., ha funzionato fino all'ultimo.
Ho spianato leggermente la parte di rame dell' "indotto" al tornio di mio fratello, era leggermente concava, lunedì compro le spazzole nuove, il tutto soffiato con il compressore, poi lo rimonterò :)

Nei rivenditori ricambi WORWERK e altri autorizzati, le spazzoline non le forniscono come ricambio, danno il motore completo, sarebbe come se non vendessero le candele ma il motore completo di un'auto, prezzo del motore originale 98 euro, su ebay 24 euro (cinese).
Fortunatamente ce le aveva mio fratello, di misura un po' più larga ma le abbiamo spianate e messe a misura giusta, poi ho rimontato tutto, funzionamento: ok, spesa zero :)

Già Stef, anche io solo a un trapano ho cambiato le spazzole una volta.
Alessandro ma le spazzole comunque uno le può trovare in quei negozi di ricambi elettrici generici? Da adattare intendo o sono proprio particolari?

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ho cercato sul web, ce n'erano di tutte le misure e tipi ma non uguali a quelle allora se le dovevo trovare e poi modificare o preferito risparmiare tempo e ho operato su quelle che mi aveva fatto vedere mio fratello prima.
E stato facile, si posizionano ben stesi, pezzi di carta abrasiva di varia grana su un piano fermati con nastro x carrozieri e poi a mano si fanno a misura controllando con il calibro.
A proposito di trapani, ne avevo comperato uno cinese per 29 euro da tenere x prestare in montagna al campeggio, anzichè dare il mio, è durato poco: si è guastato subito l'alimentatore del carica batterie, l'ho aperto, si era interrotto un filo che va al trasformatore, non c'è stato verso di saldarlo neppure con il saldatore a temperatura regolabile elettronico, come scaldavi il filo si disintegrava, sembra che usino il rame rigenerato o qualcosa del genere.
Per non vedermelo x casa e farmi girare le palle x averlo comprato gli ho fatto fare subito il volo!
Uno potrebbe dire: ma perchè invece di aprirlo non te lo sei fatto cambiare! Risposta: perchè in seguito se lo prestavo al campeggio e si guastava, conoscendo la mia compagnia, sai che prese x il cu.o....non la smettevano più..mi facevano verde..come è successo ad altri per casi analoghi...ahahahah :)

adattamento delle spazzole,
mossa astuta e conveniente....
io quando facevo le riparazioni di mestiere ne tenevo in casa solo pochi modelli e poi lavoravo sempre di carta vetro,dopotutto è solo un pezzo di grafite...:approved:

E si si lavorano bene in effetti.
Buon metodo Alessandro :approved:

questi sono i due errori fondamentali del discorso.....

prova a gonfiare un campo da tennis coperto con una pompa da 1 m3/sec ma con un foro di uscita da 1mm e vedi se ci impieghi lo stesso tempo che con una bocchetta da 5".....

intanto precisiamo che le regole x la pressione e la portata sono completamente diverse da quelle della depressione,e questo va chiarito subito prima di confondere le idee dei lettori....infatti è impossibile creare una depressione di -3 atm......

comunque tu parlavi di tubo dell'acqua,non di una pompa che aumenta la pressione a seconda della necessità,può essere che sulla tua auto ci sia un dispositivo che x garantire la stessa erogazione faceva aumentare la pressione,ma nel caso dell'acqua e nella fattispecie quella della fornitura dell'acqua potabile,cioè quella del tuo esempio, la pressione è costante qualunque sia il foro di uscita.
negli acquedotti da noi gestiti infatti c'è una pressione costante che si estende x tutta la città e così resta,altrimenti di notte quando la cittadinanza non chiede acqua le tubazioni scoppierebbero se seguisse il tuo ragionamento....
la conferma la ottieni ragionando su di un acquedotto con serbatoio ad autoclave dove la pressione è data solo dall'altezza del accumulo.
fai la prova e metti un manometro sulla mandata della tua acqua potabile e vedi se c'è differenza con tutti i rubinetti aperti o chiusi e vedrai che non cambia.
altra prova è quella di riempire un secchio col rubinetto aperto al massimo e misurare il tempo che ci impiega,poi lo apri solo a metà e riprovi,vedrai che il tempo è il doppio,e la pressione è la stessa.
in rete trovi molti siti in cui viene esposto molto chiaramente il calcolo della portata,e tralascia pure i coefficienti della densità che ti complicherebbero i calcoli....
lo stesso calcolo lo si fa x dimensionare un irrigazione automatica avendo a disposizione solo la pressione della rete idrica.

ciao.

quotone

piccolo OT riguardo all'acqua potabile:
stiamo cambiando migliaia di contatori dell'acqua che sono scoppiati col grande gelo e che il nostro pronto intervento idrico ha sostituito in reperibilità con delle spolette provvisorie man mano che arrivavano le chiamate....
il bello è che succede più o meno tutti gli anni ma la gente non capisce che se non coibenta la nicchia rischia di restare senz'acqua finché non si scongela,e intanto noi cambiamo....
il giorno in cui glieli faremo pagare compreso l'intervento di sostituzione e ripristino in pronto intervento sono sicuro che si attivano investendo 5 euro in lana di vetro....
fine OT.

piccolo OT riguardo all'acqua potabile:
stiamo cambiando migliaia di contatori dell'acqua che sono scoppiati col grande gelo e che il nostro pronto intervento idrico ha sostituito in reperibilità con delle spolette provvisorie man mano che arrivavano le chiamate....
il bello è che succede più o meno tutti gli anni ma la gente non capisce che se non coibenta la nicchia rischia di restare senz'acqua finché non si scongela,e intanto noi cambiamo....
il giorno in cui glieli faremo pagare compreso l'intervento di sostituzione e ripristino in pronto intervento sono sicuro che si attivano investendo 5 euro in lana di vetro....
fine OT.

ottimo suggerimento...direi però che al 99% dipende dal tecnico/ditta che ha montato il contatore e magari anche ad un "suggerimento" che può dare il tecnico che viene mandato dall'ente erogatore del servizio in fase di verifica per attivare la fornitura.
Molte persone anziane, ma non solo, certe buone pratiche di installazione non le possono sapere....per loro la lana è quella con cui fanno a maglia :)

diciamo che noi le specifiche tecniche delle nicchie x i contatori le diamo a tutti gli utenti/costruttori/architetti in formato cartaceo....
poi prima di installarli verifichiamo che siano state rispettate ma se poi x qualche motivo vengono meno noi non lo possiamo sapere....

diciamo che noi le specifiche tecniche delle nicchie x i contatori le diamo a tutti gli utenti/costruttori/architetti in formato cartaceo....
poi prima di installarli verifichiamo che siano state rispettate ma se poi x qualche motivo vengono meno noi non lo possiamo sapere....

sono d'accordo con te.
Sulle vs specifiche è indicato il suggerimento/prescrizione della lana di vetro? Io ho in mente una che avevo ricevuto per il gas quando feci fare i lavori ma ovviamente non credo che abbia questa esigenza perchè non indicava nulla in tal senso

la lana è un ripiego economico e facile da attuare,noi consigliamo nicchie in calcestruzzo con fondo aperto verso il terreno e ante coibentate con pannelli in poliuretano ,poi in località particolarmente fredde si consiglia anche la serpentina elettrica avvolta attorno ai tubi e contatori fuori terra...
questo x l'acqua,x gas e energia elettrica basta che siano al riparo dalla luce e pioggia,e se il gas è fuori dalla proprietà deve avere un rubinetto con inibizione con chiave unica.

Ultima modifica:
Ah pensavo che i contatori fossero a carico nostro in caso di guasto, inteso come spese.