Casa, manutenzione fai-da-te.

risolto,alla fine l'ho aperto.

Frigoriferi in genere

Frigoriferi in genere

Ecco la giusta sezione senza stare ad aprirne un'altra:

"Riguardo al frigo di casa c'è da aggiungere che se x qualche motivo lo dobbiamo spegnere noi stessi mentre sta pompando, dobbiamo attendere alcuni minuti prima di riaccenderlo, altrimenti il compressorino (che è a bagno di olio) non riparte e si sente il caratteristico ticchettino spento/acceso del termostato di protezione che stacca e riattacca continuamente l'alimentazione elettrica.
Questo è dovuto proprio alle dimensioni e la piccola potenza del compressorino costruito così appositamente per abbassare al minimo i consumi.
Quando invece si stacca e riattacca da solo per mantenere la temperatura impostata, riparte regolarmente perchè ha l'intervallo giusto fra una accensione ed uno spegnimento.
Il motivo x cui non riparte come sopra spiegato è che il gas è sotto pressione e si deve abbassare altrimenti non ce la fa a pompare, va sotto sforzo, l'olio si riscalda immediatamente, il termostato di sicurezza(a lui attaccato) lo fa andare in protezione.
Io ne ho smontato uno da un vecchio frigo, ll uso per gonfiare palloni ect., anche per soffiare polvere da piccoli oggetti, non ha una grande potenza di cmpressione, ma una volta lanciato fa raggiungere pressioni elevatissime all' "utilizzatore" e ci vuole attenzione.
Però se lo spengo mentre pompa, non riparte e si stacca e riattacca di continuo sempre per il motivo detto prima.
Altro consiglio quando si deve sbrinare, non conviene agire utilizzando il termostato regolatore interno, perchè essendo ghiacciato è soggetto a facili rotture, è sufficiente staccare la spina e fare lo sbrinamento in questo modo.
Questo consiglio non è "farina del mio sacco", ma consigliato da chi li ripara.
I frigo esterni hanno la durata più lunga rispetto a quelli incassati per un motivo di circolazione aria di raffreddamento :) "

Giusta precisazione d arwey:

"il compressore dei frigoriferi ha all'interno della basetta elettrica un dispositivo chiamato clickson che di fatto impedisce al motore di ripartire nel caso venga spento e poi riacceso immediatamente,è un dispositivo termico che rimane caldo durante il funzionamento,e se disalimentato non ripristina il contatto elettrico finchè non si raffredda,in modo da evitare di chiedere al motore di ripartire sotto pressione,un po' come il termico che c'è negli oblò delle lavatrici,che non consente di aprirlo finchè non si è raffreddato....
ovviamente se si usa il motore del frigo x farci una pompa x bici tale dispositivo viene bypassato.....
comunque io ci ho fatto un compressorino x casa silenziosissimo con un motore di freezer e una bombola x freon da 15 lt e lo mando tranquillamente a 15 atm in 3-4- minuti....
nei compressori d'aria invece non c'è bisogno di questa accortezza perchè quando arrivano in pressione e il pressostato ferma il motore contemporaneamente si apre una valvola di sfogo che sfiata la pressione che c'è tra il motore e la bombola cosicchè al prossimo avvio il motore possa partire a pressione zero anche se nella bombola c'è ancora 5-6 atm,poichè appena prima c'è una valvola di non ritorno."

Nei moderni frigo che non conosco hanno senz'altro questo dispositivo che tu dici e hanno fatto bene finalmente ad inserirlo, il mio vecchio frigo monomotore CANDY del 1989 non ce l'ha, infatti fa esattamente come ho descritto io se stacco la spina e la reisnerisco subito nel momento in cui sta pompando.
Se lo faccio mentre il compressore è a riposo non succede nulla :)

ottimo lavoro alessandro......
comunque guarda bene nella scatolina nera che di solito è chiusa da una molletta di acciaio e vedrai un dispositivo formato da un paio di dischetti....esiste da molto prima del 1989.....forse è stato bypassato quando hai collegato i fili della 220.
comunque non insisto sul tuo modello,ma io non ne ho mai visti di compressori sprovvisti.....
però ti consiglio di avvolgere una spugnetta di quelle verdi x lavare i piatti sul tubo di aspirazione del compressorino,altrimenti rischi che entri polvere che potrebbe danneggiare il motore....
e ti toccherebbe andare in discarica a prenderne un'altro....:rotfl:

Anche perchè allora, basterebbe una piccola mancanza di corrente per far andare in tilt il frigo se non ci fosse quel dispositivo ...
Ora no ma fino poco tempo fa microinterruzioni di corrente qui da me erano all'ordine del giorno, ora anche ma più raramente.

ottimo lavoro alessandro......
comunque guarda bene nella scatolina nera che di solito è chiusa da una molletta di acciaio e vedrai un dispositivo formato da un paio di dischetti....esiste da molto prima del 1989.....forse è stato bypassato quando hai collegato i fili della 220.
comunque non insisto sul tuo modello,ma io non ne ho mai visti di compressori sprovvisti.....
però ti consiglio di avvolgere una spugnetta di quelle verdi x lavare i piatti sul tubo di aspirazione del compressorino,altrimenti rischi che entri polvere che potrebbe danneggiare il motore....
e ti toccherebbe andare in discarica a prenderne un'altro....:rotfl:

Grazie, domattina controllo subito il frigo, mi interessa questa cosa...
approfitto anche per levare un po' di polvere accumulata dietro.. ahahah :)

.. nella scatolina nera che di solito è chiusa da una molletta di acciaio e vedrai un dispositivo formato da un paio di dischetti...

Detto e fatto, ho aperto la scatolina.
Si intravede il "termostato" e sotto quel dispositivo anche se di aspetto diverso.
I collegamenti elettrici sono originali fin dall'acquisto.
Ho rifatto la prova:
-aperto la porta per alzare la temperatura
-attaccato la spina, e ristaccata dopo poco.
-riattaccata, si sente un ticchettio per 6/7 sec
-poi un TIC secco, è l'intervento del "termostato" che stacca l'alimentazione.
-dopo un po' riparte regolarmente.
Anche il primo frigo Indesit del 1969 che ho avuto faceva così.
Forse male interpreto questo ticchettio, che ho visto non è il rumore del termostato che stacca e riattaca ma un'altra cosa, ho pensato ad un rumore metallico dall'interno del comprensore perchè lavora sotto sforzo in quell'istante, ma se c'è quel dispositivo non dovrebbe essere neppure questo..allora da dove proviene ???? :)

Allego una foto:
FRIGO.jpg

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Detto e fatto, ho aperto la scatolina.
Si intravede il "termostato" e sotto quel dispositivo anche se di aspetto diverso.
I collegamenti elettrici sono originali fin dall'acquisto.
Ho rifatto la prova:
-aperto la porta per alzare la temperatura
-attaccato la spina, e ristaccata dopo poco.
-riattaccata, si sente un ticchettio per 6/7 sec
-poi un TIC secco, è l'intervento del "termostato" che stacca l'alimentazione.
-dopo un po' riparte regolarmente.
Anche il primo frigo Indesit del 1969 che ho avuto faceva così.
Forse male interpreto questo ticchettio, che ho visto non è il rumore del termostato che stacca e riattaca ma un'altra cosa, ho pensato ad un rumore metallico dall'interno del comprensore perchè lavora sotto sforzo in quell'istante, ma se c'è quel dispositivo non dovrebbe essere neppure questo..allora da dove proviene ???? :)

Allego una foto:
Visualizza allegato 2689

dovrebbe essere quello a cui è attaccato il filo marrone con il faston,tra l'altro,in quella scatolina non c'è il termostato,quello è nel frigo di solito dove c'è la lampadina....
il ticchettio che senti è la lamella bimetallica che c'è nel clikson che chiude il contatto ma trovando ancora il motore in pressione e sotto sforzo si riscalda subito eccessivamente perchè il motore non riesce a partire e quindi si riapre,e continua così finchè il motore riesce a partire e quindi assorbire il giusto in modo che la lamella non si surriscaldi e tutto riprende in modo corretto.....
in sostanza è un interruttore termico che è in serie al motore e se il motore sforza perchè non riesce a girare lui reagisce immediatamente togliendo tensione finchè non si raffredda e ci riprova.....
quello in foto comunque è un motore recente,non ha più di 6-7 anni a mio avviso.....

Capito, grazie per la spiegazione :)
Il compressore in foto però è del mio frigo CANDY del 1989 ancora funzionante :)

Capito, grazie per la spiegazione :)
Il compressore in foto però è del mio frigo CANDY del 1989 ancora funzionante :)
caspita......usavano già una tecnologia "avanzata"npoichè mi sembrava di intravedere un rettangolo nero che assomiglia ad un filtro contro i disturbi elettrici,beh...del resto Candy non è l'ultima arrivata in fatto di elettrodomestici....

ciao, mi ero dimenticato di dire che quando mi riferivo al "termostato" intendevo quello tondo: il "clikson", ora ho capito.
Si la scatolina rettangolare verticale è senz'altro un filtro antidisturbo.
Il frigo, fortunatamente lo trovai con il solito rivestimento dei mobili della cucina, infatti non è collocato a parte ma inserito fra i mobilini componibili da parete a parete :)

sono buoni i prodotti candy? a me sanno di prodotti scadenti..

...per me va un pò a q_lo:biggrin:

anche se solitamente si sente parlare bene, in termini di affidabilità di Miele, almeno per le lavatrici.
Cmq a casa io ho tutto Rex, avevo scelto così per la garanzia che si poteva estendere su tutto il set di elettrodomestici con meno esborso. Da una decina d'anni per fortuna non ho avuto grossi problemi, eccezion fatta per la lavastoviglie, rogne da appena presa (tra l'altro consegnata già con la vascetta sotto rotta:dentone:). Ebbene da allora un susseguirsi di interventi prima in garanzia e poi fuori. Spesso si intasa ad esempio e non sai quante volte l'ho smontata, ...al momento è out of order:rotfl2:

candy in fatto di frigo fa ottimi prodotti....
li fa da 50 anni almeno,ed è ancora in piedi..
poi è ovvio,la sfiga ha sempre la sua parte.....

a me ispira più fiducia la rex. ad esempio come frigo ho un LG,davvero ottimo e molto grande.

io x adesso ho tutto samsung x quanto riguarda dvd, tv ecc ecc ..... lavatrice REX ....prossimamente mi prenderò un dvd bluray e sicuramente sarà della Samsung .... non ho mai avuto problemi con questa marca