si giusto .. ha me piace anche cosi non mi dispiacerebbe .... forse sarà cosi x donato mettendo le 225 su 8,5
mi è venuto un dubbio... non è che allargando la carreggiata anteriore con distanziali o cerchi dal canale più largo aumenta lo spazio di sterzata?
una gomma 245 ha la stessa larghezza montata sia su un cerchio da 8 che da 8,5?
No, perchè il centro di sterzata e sulla intersezione dei raggi che passano per il centro della ruota; perciò se non sei costretto a variare gli angoli dello sterzo, lo spazio di sterzata non cambia.mi è venuto un dubbio... non è che allargando la carreggiata anteriore con distanziali o cerchi dal canale più largo aumenta lo spazio di sterzata?
infatti ho notato che anche altre auto(tipo golf)hanno la carreggiata anteriore più larga della posteriore.No, perchè il centro di sterzata e sulla intersezione dei raggi che passano per il centro della ruota; perciò se non sei costretto a variare gli angoli dello sterzo, lo spazio di sterzata non cambia.
Una carreggiata maggiore all'anteriore rende la macchina più reattiva nel cambio di direzione ma può peggiorare la trazione in uscita e può causare sottosterzo, mentre una carreggiata maggiore al posteriore offre un maggiore appoggio in curve veloci, non peggiora la trazione in uscita ma può causare sottosterzo nelle curve strette.
Per questo in linea di massima le carreggiate anteriori sono maggiori delle posteriori, per favorire il comportamento sottosterzante, che è più facilmente gestibile di quello sovrasterzante.
No, gli angoli caratteristici non vengono modificati con il semplice montaggio dei distanziali, cambia solo l'appoggio a terra a parità di carreggiata, che è misurata sul mozzo.La tua risposta Michele, è molto convincente Certo che poi, me compreso che abbiamo portato la carreggiata post uguale a quella anteriore...che ne pensi...perchè è solo per estetica, ma dinamicamente il tuo parere?
Inoltre con i distanziali, pensi si modificano anche certi angoli tipo campanature etc?
No, la carreggiata non è l'appoggio a terra.però calcolate che la mercedes le da di serie le gomme con i relativi cerchi più larghi al posteriore,portando la carreggiata posteriore uguale all'anteriore se non leggermente più larga!
esprit quindi tu dici che la larghezza che poggia a terra è sempre la stessa?
p.s. ma è proprio un sacrificio rispondere alle mie domande?
Non si rischia nulla tranne che per i cuscinetti, che lavorano con un momento diverso da quello calcolato dal costruttore.bene ... quindi io che ho messo i distanziali non rischio nulla ....
Solitamente lo fa il gommista contestualmente alla convergenza, se la geometria della sospensione lo consente.e come faccio ad aumentare la campanatura ?