carreggiata posteriore sportcoupè

si giusto .. ha me piace anche cosi non mi dispiacerebbe .... forse sarà cosi x donato mettendo le 225 su 8,5
 
le 225 sui 8,5 le metterò solo per arrangiare,fino a quando non le consumo,poi metterò le 245.

esprit la gomma per una migliore tenuta,prestazione ecc,deve essere a misura del cerchio,così la spalla sta dritta.
 
Mah, secondo me è solo una questione estetica, anche perchè se è troppo tirato si rischia di stallonare. Credo che con una gomma tirata la macchina possa diventare anche poco sincera, ti molla di botto.
 
mi è venuto un dubbio... non è che allargando la carreggiata anteriore con distanziali o cerchi dal canale più largo aumenta lo spazio di sterzata?

una gomma 245 ha la stessa larghezza montata sia su un cerchio da 8 che da 8,5?
 
La gomma 245 su un 8.5 é piu tirata mentre su un 8 tende a lavorare di piu .
Nuota sul cerchione la gomma. Io preferisco un 9.5 per un 245 . Secondo ETRTO la dimensione esatta sarebbe un 8.5. il piu stretto un 8 e il piu largo un 9.5 .
Per me, desidero un cokart quando vado forte e non una barca.
 
mi è venuto un dubbio... non è che allargando la carreggiata anteriore con distanziali o cerchi dal canale più largo aumenta lo spazio di sterzata?

una gomma 245 ha la stessa larghezza montata sia su un cerchio da 8 che da 8,5?

Mi sacrifico io:D, sull'ultima domanda se una gomma è 245 su un 8 pollici, lo è anche su un 8,5, al limite da l'impressione che sia più larga su cerchio da 8,5 perchè la spalla resta più tirata, ma la parte che appoggia a terra è sempre 245, secondo me, tralasciando differenze trascurabili.

Sulla prima non so, prendi un modellino e fai una prova:D
 
mi è venuto un dubbio... non è che allargando la carreggiata anteriore con distanziali o cerchi dal canale più largo aumenta lo spazio di sterzata?
No, perchè il centro di sterzata e sulla intersezione dei raggi che passano per il centro della ruota; perciò se non sei costretto a variare gli angoli dello sterzo, lo spazio di sterzata non cambia.
:)
Una carreggiata maggiore all'anteriore rende la macchina più reattiva nel cambio di direzione ma può peggiorare la trazione in uscita e può causare sottosterzo, mentre una carreggiata maggiore al posteriore offre un maggiore appoggio in curve veloci, non peggiora la trazione in uscita ma può causare sottosterzo nelle curve strette.
Per questo in linea di massima le carreggiate anteriori sono maggiori delle posteriori, per favorire il comportamento sottosterzante, che è più facilmente gestibile di quello sovrasterzante.
:)
 
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La tua risposta Michele, è molto convincente:) Certo che poi, me compreso che abbiamo portato la carreggiata post uguale a quella anteriore...che ne pensi...perchè è solo per estetica, ma dinamicamente il tuo parere?
Inoltre con i distanziali, pensi si modificano anche certi angoli tipo campanature etc?
 
però calcolate che la mercedes le da di serie le gomme con i relativi cerchi più larghi al posteriore,portando la carreggiata posteriore uguale all'anteriore se non leggermente più larga!

esprit quindi tu dici che la larghezza che poggia a terra è sempre la stessa?

p.s. ma è proprio un sacrificio rispondere alle mie domande?:)
 
No, perchè il centro di sterzata e sulla intersezione dei raggi che passano per il centro della ruota; perciò se non sei costretto a variare gli angoli dello sterzo, lo spazio di sterzata non cambia.
:)
Una carreggiata maggiore all'anteriore rende la macchina più reattiva nel cambio di direzione ma può peggiorare la trazione in uscita e può causare sottosterzo, mentre una carreggiata maggiore al posteriore offre un maggiore appoggio in curve veloci, non peggiora la trazione in uscita ma può causare sottosterzo nelle curve strette.
Per questo in linea di massima le carreggiate anteriori sono maggiori delle posteriori, per favorire il comportamento sottosterzante, che è più facilmente gestibile di quello sovrasterzante.
:)
infatti ho notato che anche altre auto(tipo golf)hanno la carreggiata anteriore più larga della posteriore.
addirittura vedo auto con trazione anteriore con la carreggiata posteriore allargata con i distanziali rendendola più larga dell'anteriore.
 
La tua risposta Michele, è molto convincente:) Certo che poi, me compreso che abbiamo portato la carreggiata post uguale a quella anteriore...che ne pensi...perchè è solo per estetica, ma dinamicamente il tuo parere?
Inoltre con i distanziali, pensi si modificano anche certi angoli tipo campanature etc?
No, gli angoli caratteristici non vengono modificati con il semplice montaggio dei distanziali, cambia solo l'appoggio a terra a parità di carreggiata, che è misurata sul mozzo.
Una volta montati i distanziali sarebbe opportuno operare una modifica degli angoli caratteristici, pena un comportamento non omogeneo della macchina, agendo soprattutto sulla convergenza (stringendola, di solito); alcuni, per questioni di assetto rigido aumentano la campanatura al posteriore per recuperare l'appoggio in curva, ma poi addio gomme !!!
Ciao
 
però calcolate che la mercedes le da di serie le gomme con i relativi cerchi più larghi al posteriore,portando la carreggiata posteriore uguale all'anteriore se non leggermente più larga!

esprit quindi tu dici che la larghezza che poggia a terra è sempre la stessa?

p.s. ma è proprio un sacrificio rispondere alle mie domande?:)
No, la carreggiata non è l'appoggio a terra.
La carreggiata è misurata al punto d'attacco sul mozzo quindi non varia con i distanziali, mentre l'appoggio a terra (impronta) varia.
Questo perchè il comportamento della macchina dipende da lei e dall'interfaccia con il terreno; la forza che agisce sulla macchina ha come punto d'azione l'attacco al mozzo, mentre l'aderenza dipende dall'impronta.
:)
... qualche cosa ancora mi ricordo dall'esame di tecnica del veicolo ...
:)
 
bene ... quindi io che ho messo i distanziali non rischio nulla ....
Non si rischia nulla tranne che per i cuscinetti, che lavorano con un momento diverso da quello calcolato dal costruttore.
Prova a prendere un martello a 10 cm dalla testa e a 15 cm. Per muoverlo dovrai fare più fatica nel secondo caso, e il tuo polso è il cuscinetto. Aumenti il braccio della leva, e a parità di forza aumenti il momento (= braccio x forza).
Puoi compensare aumentando la campanatura, che riporta il fulcro nela posizione (rispetto alla verticale) originaria.

Morale della favola, distanziali + larghi = vita minore dei cuscinetti
 
e come faccio ad aumentare la campanatura ?
Solitamente lo fa il gommista contestualmente alla convergenza, se la geometria della sospensione lo consente.
Ma attenzione che una campatura eccessiva porta un consumo precoce della spalla interna del pneumatico.
:)