carreggiata posteriore sportcoupè

No, la carreggiata non è l'appoggio a terra.
La carreggiata è misurata al punto d'attacco sul mozzo quindi non varia con i distanziali, mentre l'appoggio a terra (impronta) varia.
Questo perchè il comportamento della macchina dipende da lei e dall'interfaccia con il terreno; la forza che agisce sulla macchina ha come punto d'azione l'attacco al mozzo, mentre l'aderenza dipende dall'impronta.
:)
... qualche cosa ancora mi ricordo dall'esame di tecnica del veicolo ...
:)
sei informato...ma che lavoro fai se posso chiedertelo?
 
No, perchè il centro di sterzata e sulla intersezione dei raggi che passano per il centro della ruota; perciò se non sei costretto a variare gli angoli dello sterzo, lo spazio di sterzata non cambia.
:)
Una carreggiata maggiore all'anteriore rende la macchina più reattiva nel cambio di direzione ma può peggiorare la trazione in uscita e può causare sottosterzo, mentre una carreggiata maggiore al posteriore offre un maggiore appoggio in curve veloci, non peggiora la trazione in uscita ma può causare sottosterzo nelle curve strette.
Per questo in linea di massima le carreggiate anteriori sono maggiori delle posteriori, per favorire il comportamento sottosterzante, che è più facilmente gestibile di quello sovrasterzante.
:)
ma secondo te ,da quanto scritto,avere la carreggiata più larga dietro o almeno pari all'anteriore è una cosa buona?
 
esprit quindi tu dici che la larghezza che poggia a terra è sempre la stessa?

p.s. ma è proprio un sacrificio rispondere alle mie domande?:)
Secondo me si.
Ma no ho detto sacrifico per scherzare dai, vedevo che non rispondeva nessuno...

No, gli angoli caratteristici non vengono modificati con il semplice montaggio dei distanziali, cambia solo l'appoggio a terra a parità di carreggiata, che è misurata sul mozzo.
Una volta montati i distanziali sarebbe opportuno operare una modifica degli angoli caratteristici, pena un comportamento non omogeneo della macchina, agendo soprattutto sulla convergenza (stringendola, di solito); alcuni, per questioni di assetto rigido aumentano la campanatura al posteriore per recuperare l'appoggio in curva, ma poi addio gomme !!!
Ciao

Agire su convergenza intendi quella anteriore soprattutto vero?
 
allora ritornando al problemadella carreggiata posteriore mettendo dei replica con canale da 8 e et 35 sia avanti che dietro ho sempre la carreggiata posteriore più stretta,quindi per risolvere dovrei mettere dei distanziali da 2cm per portare le due carreggiate a pari larghezza e anche a filo carrozzeria(almeno spero),però parlando con mercedesmods mi ha consigliato di mettere dei distanziali max da 1,5 per non avere problemi.
ora però se li metto da 1,5 non risolvo il problema,quindi cosa mi consigliate?

p.s. :hail:non arrabbiatevi ora che ho riesumato un vecchio post da voi sperato di aver abbandonato per sempre,ho bisogno di voi :hail:
 
Va beh già con 15 un pò si nota meno, non è vero che non risolvi. Altrimenti mettli da 18.
 
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da 18 poi sarebbe la stessa cosa perchè bisogna vedere se si riesce a trovare il canale e l'et giusto. ad esempio da 18 come quelli di enrico non ci sono le misure che servono a me(...sfortuna...)e poi hai visto i prezzi delle gomme per i 18? se le metti variate siamo intorno gli 800/900 euro,meglio di no anche se vorrei tanto!

p.s. e poi ti ricordi il problemino che ho io?:)
 
ah mi sono dimenticato di dire che ho notato che i distanziali che sono in vendita per i fuoristrada sono quasi tutti da 3,00 cm,non sono tantini per dei bestioni così pesanti?
 
No scusa Donato, 18 intendevo 18mm di distanziale, non i cerchi, pensi solo a quelli ormai:D

Si ho visto per i fuoristrada, li ha presi un amico per il suo nissan, ma oltre tutto non sono auto centranti:ka:, li ha messi e tolti subito perchè giongiolava tutto:D
 
devo fare la prova quando compro i cerchi per vedere quali ci stanno bene..

ieri girando sul web ho letto molte discussioni in altri forum dove dicevano he i distanziali creano solo problemi e vibrazioni alle alte velocità. ora ho dei dubbi...

molti dicevano che è meglio mettere cerchi con canale più largo ed et più piccolo,così non si mettono i distanziali!ha fatto la scoperta dell'acqua calda,magari si trovavano delle misure che uno vuole!!!

p.s.ormai mi sono fuso il cervello vicino sta macchina .