Camion MB e non solo

Alessandrog, che radio a valvole hai? Io un Telefunken del '49 e funziona bene, poi son sempre stato un fan dei prodotti Blaupunkt e c'era un periodo in cui avevo solo autoradio, TV e videoregistratori di questa marca.
Il bello delle radio vecchie e che quando si guastava qualcosa, spesso potevi metterci dentro le mani, ho avuto/ho ancora tantissime Grundig, anche questo marchio mi è piaciuto, mi ricordo negli anni '70 la serie Satellit, me la sognavo di notte .... ora fan radio leggere come piuma, quando vado nei negozi di elettronica mi piace dare un'occhiata veloce, ma le radio attuali non hanno il fascino di quelle antiche , ora tutto fm, le OC/SW non sanno manco cosa son più e molte radio straniere han smesso di trasmettere perchè hanno girato su internet .... parlo di radio a copertura mondiale.

Comunque a livello di licenze, puoi rifare quella del cb (ora non si chiama più nemmeno licenza), non devi mettere più S/N, e paghi 12 euro/anno per qualunque quantità di apparati tu possieda. Logicamente se non intendi usarlo, non fare la dichiarazione perchè contestualmente devi pagare la tassa. Poi niente più rinnovi per tutta la vita.
 
Scusa non avevo visto, di preciso non lo so ma ultima che ho fatto era a 20/4/09 quando ho fatto revisione e mi hanno detto che e tutto apposto,domani guardo se ce qualcosa sul libretto perché non tutto e segnato li per evitare fai da te su i mezzi pesanti.
 
Come motore di camion (MB) e la macchina MB non ce tanta differenza perché MB sta unificando tante cose parlo sul cruscotto e più o meno uguale e panello di controllo sarebbe volante frecce di indicazioni limitatore di velocità automatico quasi uguale con poca differenza.
 
Alessandrog, che radio a valvole hai? Io un Telefunken del '49 e funziona bene, poi son sempre stato un fan dei prodotti Blaupunkt e c'era un periodo in cui avevo solo autoradio, TV e videoregistratori di questa marca.
Il bello delle radio vecchie e che quando si guastava qualcosa, spesso potevi metterci dentro le mani, ho avuto/ho ancora tantissime Grundig, anche questo marchio mi è piaciuto, mi ricordo negli anni '70 la serie Satellit, me la sognavo di notte .... ora fan radio leggere come piuma, quando vado nei negozi di elettronica mi piace dare un'occhiata veloce, ma le radio attuali non hanno il fascino di quelle antiche , ora tutto fm, le OC/SW non sanno manco cosa son più e molte radio straniere han smesso di trasmettere perchè hanno girato su internet .... parlo di radio a copertura mondiale.

Comunque a livello di licenze, puoi rifare quella del cb (ora non si chiama più nemmeno licenza), non devi mettere più S/N, e paghi 12 euro/anno per qualunque quantità di apparati tu possieda. Logicamente se non intendi usarlo, non fare la dichiarazione perchè contestualmente devi pagare la tassa. Poi niente più rinnovi per tutta la vita.
Grazie per le informazioni!:approved:
Anche io ho avuto apparecchi Blaupunkt, però mi ricordo solo dell'autoradio estraibile della 127 poi passato sulla 131.
La radio a valvole non mi ricordo la marca, quando vado da mio nipote a Prato, guardo e faccio una foto, mi ricordo solo che davanti in alto aveva un'"occhio" grande circa come un'euro(era la testa di una valvola interna orizzontale), quando sintonizzavi si apriva e chiudeva, quando era tutto verde, ora non ricordo di preciso, si era centrata esattamente la stazione emittente.
Un mio amico ha un giradisci di radica fatto e grande come una lavatrice con sul pikap, le punte a spillo per i 78 giri, non lo adopera e non lo vuole vendere, ogni tanto glielo chiedo.
Ho ereditato da mio nonno numerosi dischi a 78 giri, ho qualche decina di 33 giri e tanti 45 giri anni 60, solo per ricordo, perchè a me contrariamente ai miei amici, mi piace la musica moderna contemporanea.
Avevo un pianoforte nero tedesco con tasti in avorio a corde incrociate, l'ho venduto e non me lo sono mai perdonato!:frown:
Da adolescente ho studiato musica e uno strumento che non dico perchè mi vergogno perchè poco usato, mi piacciono gli strumenti musicali, ogni tanto ne compero uno usato.:ka:
 
Come motore di camion (MB) e la macchina MB non ce tanta differenza perché MB sta unificando tante cose parlo sul cruscotto e più o meno uguale e panello di controllo sarebbe volante frecce di indicazioni limitatore di velocità automatico quasi uguale con poca differenza.

Anche in passato i furgoni serie 307 e similari avevano meccanica ed alcuni comandi presi di sana pianta dal W123
 

.....
Quando fai manovra non i guardi le ruote dove e cosa fanno vedi solo rimorchio che deve andare li dove vuoi te le ruote poi fanno di tutto sul asfalto .

Oggi in autostrada in parcheggio mentre fumavo una sigaretta, ho scambiato quattro chiacchere con un camionista, mi ha detto che quando fa particolari manovre a pieno carico e spesso sovraccarico di parecchie tonnellate, sul rimorchio a volte, alcune ruote sterzano senza girare, di conseguenza le gomme si consumano e a volte squadrettano.
 
Oggi in autostrada in parcheggio mentre fumavo una sigaretta, ho scambiato quattro chiacchere con un camionista, mi ha detto che quando fa particolari manovre a pieno carico e spesso sovraccarico di parecchie tonnellate, sul rimorchio a volte, alcune ruote sterzano senza girare, di conseguenza le gomme si consumano e a volte squadrettano.
Sì e vero certe volte le ruote si spostano 90°senza girare e si capisce il consumo delle gomme per bilico perché rimorchio e un po’ diversa. Oggi i camion nuovi hanno anche le ruote posteriore, i primo asse quando hanno due assi, che sterza leggermente per evitare i consumi sia per le manovre di retromarca anche quando va avanti.
 
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Una volta ho visto un autoarticolato (sicuramente scarico) fare una inversione a U con unica manovra dove pure io con la macchina credo avrei fatto fatica, praticamente il rimorchio saltellava a balzi laterali perchè lo snodo era a fine corsa....ma non si rovina nente meccanicamente facendo così?
 
Normalmente tutti devono sapere il raggio delle curve anche inversione U(7.30 esterno e 5.40 interno)se non mi sbaglio però non e detto tra fretta e pazienza sa come. Fine corsa sono robuste e quando e scarico fa fatica ma poco no si sente quando e pieno e difficile fare inversione del genere perché rischia
 
Tanto che gliene frega, in australia sono tutte dritte le strade, mica c'è bisogno di saper guidare.
 
Solo idea che hai quattro rimorchi una dopo altra non penso che e facile anche se strade sono dritte secondo me poi ti pende dai capacità di quello che guida io non dico che non lo faccio però non basta dire solo che “lo faccio”. Un camion del genere ogni rimorchio + o – 10metri dico 10 per non dire di più pensa te comè, solo impressione che ti da
 
Guardando il sito dei Mack il motore più grosso è poco oltre i 600hp, in effetti li tra pianura e dritti difficoltà penso non ce ne siano. Però sulla guida concordo, non deve poi essere facile.
 
Era una battuta!

Dalla poca esperienza di guida che ho, non è facile guidare un camion. Io ho guidato in una città alle 5.30/6 del pomeriggio con la gente che non ti da la precendenza mentre facevo l'esame, poi un camion è più largo, più lungo e infinitamente più lento di una macchina (per te sarà cosa abituale, ma per me che ero alle prime armi e con la tensione dell'esame non era bello).
Però, a quanto so, delle situazioni del genere non si verificheranno mai con quei mezzi e probabilmente sono anche impossibili da gestire con un autotreno del genere (pensate a fare una rotonda dove dovete girare a sinistra con 4 rimorchi dietro). A quanto ne so fanno solo autostrada dritta. Poi a destinazione li portano con altri mezzi.
 
Certo che se su quelle strade circolano anche le auto, per sorpassarli altro che Kickdown ci vuole!:asd: