Camion MB e non solo

Certo che se su quelle strade circolano anche le auto, per sorpassarli altro che Kickdown ci vuole!:asd:


Penso che mettano la luce direzionale per indicarti via libera, nel deserto non ci sono limiti di velocità, ma questi bestioni non vanno mica piano!
Io la storia della freccia l'ho imparata in Irlanda parecchi anni addietro, a parte delle brevissime autostrade a 2 corsie, in campagna (ovvero dovunque) avevano strade ad 1 corsia col dritto non più lungo di un paio di km, quando dovevi metterti in sorpasso ti sembrava manicomio puro.
 
Certo se li fanno circolare su strade frequentate da tutti i mezzi avranno certamente qualche regola in più delle nostre per facilitare la circolazione.
 
Penso che mettano la luce direzionale per indicarti via libera, nel deserto non ci sono limiti di velocità, ma questi bestioni non vanno mica piano!
Io la storia della freccia l'ho imparata in Irlanda parecchi anni addietro, a parte delle brevissime autostrade a 2 corsie, in campagna (ovvero dovunque) avevano strade ad 1 corsia col dritto non più lungo di un paio di km, quando dovevi metterti in sorpasso ti sembrava manicomio puro.


in Irlanda eri con la tua car?

io son stato solo da passeggero ma dalla parte UK (Belfast)
 
Penso che siano standard, considera che il Volvo FH16 con 700 cv è considerato il camion più potente di serie al mondo, in USA (o Australia) come il Mack, il motore lo scegli tu come accessorio di terze parti.
Però le frizioni saranno certamente maggiorate o speciali per partire da fermi con un simile carico da spostare.
 
in Irlanda eri con la tua car?

io son stato solo da passeggero ma dalla parte UK (Belfast)

OT ON
Mi sarebbe piaciuto andare anche a Belfast, ma rimaneva poco tempo; erano tempi tranquilli ed ero curioso di vedere le 2 zone; ho chiesto ad Irlandesi del sud e mi hanno detto che le 2 fazioni le vedi a distanza, tu che ci sei stato, mi han detto che adesso tra le 2 zone hanno aperto parecchi centri commerciali, quasi come area "libera"; io andai nel 2000, noleggiai una Astra 1.4, io con la guida dall'altra parte non mi ritrovo mica bene, se non c'è traffico, ho la tendenza a ritrovarmi dall'altra parte quando eseguo le curve ..... fortuna che vanno pianissimo, nelle rotonde in statale facevo un 5a-3a pregando che entrasse la 3a, perchè era facile rimettere la 5a o peggio la 1a, con il cambio manuale da usare con la sx non è così facile sentire dove vanno le marce ..... in quel caso un automatico (obbrobrio! Bhe dai è un'auto a noleggio, poi la rendi) fa comodo.
1 settimana per poco più di 1000 km, da Dublino al sud, poi Connemara e da li tagliando diretto la montagna per guadagnare del tempo ...... da morire dal ridere, un cartello all'inizio della strada a doppio senso diceva solo auto e max 1,5 T ..... e via per la strada costeggiata dai famosi muretti in sasso; ad un certo punto tutti fermi, non ci si muove più ..... passano le decine di minuti e ci si rimette in marcia, era successo che un turista col furgone camperizzato veniva in senso contrario, era troppo largo per far passare un'auto in opposta direzione, quindi avevano dovuto metterlo in un anfratto della montagna e dietro intanto si era formata la coda. Probabilmente negli ultimi anni le cose, sono cambiate.

Visto che Alessandrog ha aperto un tread sulla Romania, potremmo aprirne uno nuovo da fare da contenitore sui viaggi all'estero, e magari un altro su quelli italiani.

OT OFF
 
......
furgone camperizzato veniva in senso contrario, era troppo largo per far passare un'auto in opposta direzione, quindi avevano dovuto metterlo in un anfratto della montagna e dietro intanto si era formata la coda. Probabilmente negli ultimi anni le cose, sono cambiate.

Quasi uguale è succeso a me e i miei amici anni fa, sul Gavia per andare a Livigno, con la differenza che il guidatore(tedesco tanto per cambiare:asd:) del camper in senso inverso dalla parte dello strapiomo, non si muoveva perchè aveva paura, il mio amico è sceso e glielo ha manovtato lui.:sadomaso:

Visto che Alessandrog ha aperto un tread sulla Romania, potremmo aprirne uno nuovo da fare da contenitore sui viaggi all'estero, e magari un altro su quelli italiani.


Buona idea, mi piace leggere di questi viaggi.
 
Ultima modifica:
OT ON
Mi sarebbe piaciuto andare anche a Belfast, ma rimaneva poco tempo; erano tempi tranquilli ed ero curioso di vedere le 2 zone; ho chiesto ad Irlandesi del sud e mi hanno detto che le 2 fazioni le vedi a distanza, tu che ci sei stato, mi han detto che adesso tra le 2 zone hanno aperto parecchi centri commerciali, quasi come area "libera"; io andai nel 2000, noleggiai una Astra 1.4, io con la guida dall'altra parte non mi ritrovo mica bene, se non c'è traffico, ho la tendenza a ritrovarmi dall'altra parte quando eseguo le curve ..... fortuna che vanno pianissimo, nelle rotonde in statale facevo un 5a-3a pregando che entrasse la 3a, perchè era facile rimettere la 5a o peggio la 1a, con il cambio manuale da usare con la sx non è così facile sentire dove vanno le marce ..... in quel caso un automatico (obbrobrio! Bhe dai è un'auto a noleggio, poi la rendi) fa comodo.
1 settimana per poco più di 1000 km, da Dublino al sud, poi Connemara e da li tagliando diretto la montagna per guadagnare del tempo ...... da morire dal ridere, un cartello all'inizio della strada a doppio senso diceva solo auto e max 1,5 T ..... e via per la strada costeggiata dai famosi muretti in sasso; ad un certo punto tutti fermi, non ci si muove più ..... passano le decine di minuti e ci si rimette in marcia, era successo che un turista col furgone camperizzato veniva in senso contrario, era troppo largo per far passare un'auto in opposta direzione, quindi avevano dovuto metterlo in un anfratto della montagna e dietro intanto si era formata la coda. Probabilmente negli ultimi anni le cose, sono cambiate.

Visto che Alessandrog ha aperto un tread sulla Romania, potremmo aprirne uno nuovo da fare da contenitore sui viaggi all'estero, e magari un altro su quelli italiani.

OT OFF


off topic si ci son stato mi pare un 4 mesi fa ma giusto 3gg per lavoro ma qualcosa ho visto cmq, la solita distilleria evidentemente non hanno molto altro... poi uno dei tanti pub...poi io sono astemio figurati che compagnia sono stato per loro!

ora Belfast sembra stiano investendo parecchio anche nel turismo, in effetti non ci sono più restrizioni in città, si vedono ancora i murales mi sà anche per motivi turistici,...spero rimanga per tali scopi solamente

erano 15 anni che non tornavo in UK ma al tempo ero a Londra di passaggio e poi un 20gg ad Edimburgo in Scozia, molto bello davvero lì...ma ora apprezzerei di più, all'epoca cercavo discoteche e caos tanto che preferii una gita a Glasgow una città principalm industriale
 
Domande forse sciocche, tutti i camion hanno l'aria compressa? O solo quelli con rimorchio? A cosa serve precisamente? Quelli vecchi che ogni tot secondi danno una fucilata di aria che ti piglia un colpo hanno un guasto o sono così?
Può essere utilizzata in caso per soffiare o gonfiare una gomma? Bar?
 
L'aria compressa serve per i freni ad aria. Li hanno anche i camion senza rimorchio.
Praticamente c'è un compressore (te lo semplifico molto eh) collegato all'albero motore che riempe i serbatoi. Ora non ricordo bene i valori, ma la cosa ha un ciclo del genere: il compressore carica sempre, la pressione viene regolata da un regolatore che, arrivato a 10 bar(esempio eh) scarica l'aria fino a quando non torna a 8 bar,da 8 bar risale a 10 e riscarica etc etc
 
Domande forse sciocche, tutti i camion hanno l'aria compressa? O solo quelli con rimorchio? A cosa serve precisamente? Quelli vecchi che ogni tot secondi danno una fucilata di aria che ti piglia un colpo hanno un guasto o sono così?
Può essere utilizzata in caso per soffiare o gonfiare una gomma? Bar?
Ciao, tutti i mezzi di portata superiore a 3,5T hanno aria compresa che serve non solo per i freni anche per sospensione ad aria detti cuscini d’aria che si alzano e abbassano con un pulsantino in cabina di guida ti pende dal carico oppure per staccare semirimorchio. Ultimi anni sta andando di moda anche i furgoni con portata minore a sospensione ad aria con un mini compresorino sul le ruote posteriore aiuta i amortizzatori per la tenuta di strada. Pullman tutti i tipi o 99,999% hanno sospensione ad aria. Invece quello che si sente su i camion vecchi e il scarico di aria più o meno quella che ha detto alfa4ever però quelli nuovi non scaricano aria di colpo come i vecchi lo scaricano continua e non si capisce tanto se stai vicino lo senti che sta scaricando aria. Per le gomme si può gonfiare. Io pulisco la cabina con aria tramite una pistola con tubo flessibile.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ottima le spiegazioni, ricordo che l'aria compressa è necessaria per viaggiare, in poche parole i camion hanno i freni bloccati quando non hanno aria compressa nel serbatoio.

Per Bobi241, le sospensioni ad aria solo negli ultimi anni stanno soppiantando le classiche balestre pure, queste ovviamente sono ottime in quegli usi in cui sia necessario massima affidabilità e resistenza quale i camion di movimento terra; ovvio che se uno usa il trattore motrice e poi il bilico tipo Pellicano, il trattore può avere qualunque tipo di sospensione ed altro accessorio.

Per 1998K, riprendo il tuo e ti rispondo sul file dei viaggi.
 
Esatto se manca aria nei serbatoi, si bloccano le ruote e camion si ferma. Sospensioni dei mezzi pesanti ti pende dalla casa costruttrice e i sospensioni possono essere combinate arie e balestre che primarie sono le balestre che tengono 90%del peso i cuscini servono per i dislivelli di terreno alzano da un lato e basano da altra parte. Per i cantieri ti pende i condizioni come sono uno normale non può mettere.
 
Vero quello che dici Bobi241.

Riguardo un altro discorso, a me è capitato di vedere spesso in Germania un camion della DDR, l'Ifa W50, questo spesso viene usato anche all'ovest per camperizzarlo specie per raid africani; montano una cellula al posto del cassone, non so se ti è mai capitato di vederlo o guidarlo.
 
Sì lo so, guidato no ma so per quali si parla da noi cerano fine anni ’89 poi spariti conosco abbastanza .Modelli più tosti erano 4x4 che si usano ancora nel sud africa nei paesi in guerra. Da noi cerano i modelli fino a 5 t (leggeri e alti ) pericolosi a guidare per baricentro sospensione a balestre i freni misto meta aria e olio speciale.
 
Grazie delle spiegazioni:), per cui se per ipotesi ci fosse una perdita di aria, le ruote si frenano? O c'è un sistema di sicurezza e i freni hanno anche il classico circuito idraulico?
 
Che sono sicure sono però succede ogni tanto che qualche tubo si spacca. Sistema di frenata e diviso in due parte anteriore con un serbatoio e posteriore con un altro e se ce rimorchio un altro serbatoio e difficile che si rovinano tutti due i sistemi. Per sistema misto di frenata aria va fine a parte finale su elementi di frenata li interviene olio che spinge un perno a cono e poi le ganasce, ci sono tanti modelli, però e tutto separato aria e olio.
 
:approved: grazie, quindi anche sul disco agisce l'aria, ma sui pistoncini c'è l'olio. Quanti bar di pressione lo sai?
 
Sul disco o ganasce sempre agiscono elementi di frenata sul elementi di frenata ce un tipo di pistone diciamo con un perno che apre e chiude quando prende i comandi dal pedale di freno e tramite aria fino certo punto poi agisce olio e dopo olio sono elementi di frenata che quando moli il pedale di freno aria si scarica fuori e olio tramite un baipass torna in posizione di prima e ganasce tramite le molle tornano in posizione libero. E un po complicato però e semplice.
 
Capito:), pressione normale, pensavo più alta. Per aiuti c'è sempre il servofreno o qualcos'altro?