Manutenzione periodica generica
Posto qui' una tabella per la manutenzione delle nostre car
 
Da veicolo nuovo :
primi 12500 km
Sostituire
olio motore ( anche se non menzionato dai libretti service) ma consigliatissimo da molti capo officina
a 25000
olio motore
filtri olio , aria ,e candele (benzina )
a 37500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare
a 50000
olio motore
filtri,olio ,aria,carburante candele,olio trasmissione (cambio e differenziale)
cambio automatico o manuale non fa differenza
a 62500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare )
a 75000
olio motore
filtri ,olio aria candele
a 87500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare )
a 100000
olio motore
filtri olio aria,carburante,candele,olio trasmissione,cinghie servizi tutte ,(anche trasmissione se e' a cinghia ,se e' a catena , igniorare ),liquido antigelo,olio freni,olio idroguida,
 
Lampadine , filtro antipolline , tergi , pastiglie freni , batteria non le ho menzionate in quanto decidiamo noi in base al consumo
Lubrificanti consigliati (parere puramente personale ):
 
Motore
( anni c.ca fino al 92 )Benzina a carburatori e diesel precamera : shell hx5 15w40 , castrol gtx 15w40 ,mobil super m 15w40
(anni dal 92 fino al 2000 c.ca ) benzina e diesel iniezione diretta meccanica o indiretta turbo o aspirati :
shell hx7 10w40 , castrol magnatec 10w40 ,mobil super s 10w40 , bardahl xtc 60 10w40
 
(anni dal 2000 fino al 2010 c.ca )benzina e turbodiesel comonrail no fap
shell ultra 5w40 ,castrol magnatec 5w40 ,mobil new life 0w40 ,bardahl xtc 60 5w40
oltre il 2010 Benzina e diesel fap
shell ultra 5w30 ,castrol edge 5w30 ,mobil stp 5w30 , bardahl tecno 5w30.
Ultimamente le case hanno smesso di produrre lubrificanti esplicitamente dedicati ai benzina
facendo o benzina e diesel o solo diesl (es castrol magnatec 5w40 c3 benzina e diesel oppure magnatec diesel ; shell ultra 5w40 benzina e diesel o ultra diesel ; mobil 0w40 new life o 0w40 turbodiesel ;
la differenza e che quelli benzina e diesel resistono di più alle sollecitazioni e sono meno additivati come detergenza , i solo diesel sono molto detergenti ma degenerano un po prima in un uso estremo (infatti per i benzina non andrebbero bene) io consiglio sempre i benzina e diesel come il magnatec c3 ,tanto per intenderci che sono molto deteregenti comunque
Chiaramente esistono decine di buoni lubrificanti , io ho messo questi per dare un idea.
Nel cambio possibilmente fluido originale mb , per cambi di altre marche in generale possiamo mettere
tranquillamente un 75w90gl4 o gl4/5
Nel diffrenziale se non autobloccante 80w90 gl5 o 75w90gl5
se autobloccante meccanico 80w90gl5 o 75w90gl5 additivato ald
Anche se in mb non viene menzionata manutenzione al cambio automatico ,nulla ci vieta di farla
Per chi avesse un benzina si consiglia vivamente di mettere candele conformi all'originale ,
se il veicolo e' nato con una candela doppio elettrodo rimettere come tale ,non inventiamoci più eletrodi , ho diverso grado termico candele sportive ecc
Il grado termico di una candela e' dato dallo spessore e lunghezza della parte in ceramica
da questo dipende la velocita con cui la candela va in autopulitura e la bonta della campana di fuoco (pericolo di bucare i pistoni )
se vi consigliano dal ricambista candele con diverso grado termico ad esempio perche' avete l'impianto a gas pretendete candele conformi all'originale al momento della nascita dell'auto
e' non facciamoci intortare
Posto qui' una tabella per la manutenzione delle nostre car
 
Da veicolo nuovo :
primi 12500 km
Sostituire
olio motore ( anche se non menzionato dai libretti service) ma consigliatissimo da molti capo officina
a 25000
olio motore
filtri olio , aria ,e candele (benzina )
a 37500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare
a 50000
olio motore
filtri,olio ,aria,carburante candele,olio trasmissione (cambio e differenziale)
cambio automatico o manuale non fa differenza
a 62500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare )
a 75000
olio motore
filtri ,olio aria candele
a 87500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare )
a 100000
olio motore
filtri olio aria,carburante,candele,olio trasmissione,cinghie servizi tutte ,(anche trasmissione se e' a cinghia ,se e' a catena , igniorare ),liquido antigelo,olio freni,olio idroguida,
 
Lampadine , filtro antipolline , tergi , pastiglie freni , batteria non le ho menzionate in quanto decidiamo noi in base al consumo
Lubrificanti consigliati (parere puramente personale ):
 
Motore
( anni c.ca fino al 92 )Benzina a carburatori e diesel precamera : shell hx5 15w40 , castrol gtx 15w40 ,mobil super m 15w40
(anni dal 92 fino al 2000 c.ca ) benzina e diesel iniezione diretta meccanica o indiretta turbo o aspirati :
shell hx7 10w40 , castrol magnatec 10w40 ,mobil super s 10w40 , bardahl xtc 60 10w40
 
(anni dal 2000 fino al 2010 c.ca )benzina e turbodiesel comonrail no fap
shell ultra 5w40 ,castrol magnatec 5w40 ,mobil new life 0w40 ,bardahl xtc 60 5w40
oltre il 2010 Benzina e diesel fap
shell ultra 5w30 ,castrol edge 5w30 ,mobil stp 5w30 , bardahl tecno 5w30.
Ultimamente le case hanno smesso di produrre lubrificanti esplicitamente dedicati ai benzina
facendo o benzina e diesel o solo diesl (es castrol magnatec 5w40 c3 benzina e diesel oppure magnatec diesel ; shell ultra 5w40 benzina e diesel o ultra diesel ; mobil 0w40 new life o 0w40 turbodiesel ;
la differenza e che quelli benzina e diesel resistono di più alle sollecitazioni e sono meno additivati come detergenza , i solo diesel sono molto detergenti ma degenerano un po prima in un uso estremo (infatti per i benzina non andrebbero bene) io consiglio sempre i benzina e diesel come il magnatec c3 ,tanto per intenderci che sono molto deteregenti comunque
Chiaramente esistono decine di buoni lubrificanti , io ho messo questi per dare un idea.
Nel cambio possibilmente fluido originale mb , per cambi di altre marche in generale possiamo mettere
tranquillamente un 75w90gl4 o gl4/5
Nel diffrenziale se non autobloccante 80w90 gl5 o 75w90gl5
se autobloccante meccanico 80w90gl5 o 75w90gl5 additivato ald
Anche se in mb non viene menzionata manutenzione al cambio automatico ,nulla ci vieta di farla
Per chi avesse un benzina si consiglia vivamente di mettere candele conformi all'originale ,
se il veicolo e' nato con una candela doppio elettrodo rimettere come tale ,non inventiamoci più eletrodi , ho diverso grado termico candele sportive ecc
Il grado termico di una candela e' dato dallo spessore e lunghezza della parte in ceramica
da questo dipende la velocita con cui la candela va in autopulitura e la bonta della campana di fuoco (pericolo di bucare i pistoni )
se vi consigliano dal ricambista candele con diverso grado termico ad esempio perche' avete l'impianto a gas pretendete candele conformi all'originale al momento della nascita dell'auto
e' non facciamoci intortare
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