cambio olio e filtri: quando e come farlo

Teo

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20/11/10
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Manutenzione periodica generica

Posto qui' una tabella per la manutenzione delle nostre car
 
Da veicolo nuovo :

primi 12500 km
Sostituire
olio motore ( anche se non menzionato dai libretti service) ma consigliatissimo da molti capo officina

a 25000
olio motore
filtri olio , aria ,e candele (benzina )

a 37500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare

a 50000
olio motore
filtri,olio ,aria,carburante candele,olio trasmissione (cambio e differenziale)
cambio automatico o manuale non fa differenza

a 62500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare )

a 75000
olio motore
filtri ,olio aria candele

a 87500
olio motore ( facoltativo se si fanno più di 12500 km annui saltare )

a 100000
olio motore
filtri olio aria,carburante,candele,olio trasmissione,cinghie servizi tutte ,(anche trasmissione se e' a cinghia ,se e' a catena , igniorare ),liquido antigelo,olio freni,olio idroguida,
 
Lampadine , filtro antipolline , tergi , pastiglie freni , batteria non le ho menzionate in quanto decidiamo noi in base al consumo
Lubrificanti consigliati (parere puramente personale ):
 
Motore
( anni c.ca fino al 92 )Benzina a carburatori e diesel precamera : shell hx5 15w40 , castrol gtx 15w40 ,mobil super m 15w40

(anni dal 92 fino al 2000 c.ca ) benzina e diesel iniezione diretta meccanica o indiretta turbo o aspirati :
shell hx7 10w40 , castrol magnatec 10w40 ,mobil super s 10w40 , bardahl xtc 60 10w40
 
(anni dal 2000 fino al 2010 c.ca )benzina e turbodiesel comonrail no fap
shell ultra 5w40 ,castrol magnatec 5w40 ,mobil new life 0w40 ,bardahl xtc 60 5w40

oltre il 2010 Benzina e diesel fap
shell ultra 5w30 ,castrol edge 5w30 ,mobil stp 5w30 , bardahl tecno 5w30.

Ultimamente le case hanno smesso di produrre lubrificanti esplicitamente dedicati ai benzina
facendo o benzina e diesel o solo diesl (es castrol magnatec 5w40 c3 benzina e diesel oppure magnatec diesel ; shell ultra 5w40 benzina e diesel o ultra diesel ; mobil 0w40 new life o 0w40 turbodiesel ;
la differenza e che quelli benzina e diesel resistono di più alle sollecitazioni e sono meno additivati come detergenza , i solo diesel sono molto detergenti ma degenerano un po prima in un uso estremo (infatti per i benzina non andrebbero bene) io consiglio sempre i benzina e diesel come il magnatec c3 ,tanto per intenderci che sono molto deteregenti comunque

Chiaramente esistono decine di buoni lubrificanti , io ho messo questi per dare un idea.

Nel cambio possibilmente fluido originale mb , per cambi di altre marche in generale possiamo mettere
tranquillamente un 75w90gl4 o gl4/5
Nel diffrenziale se non autobloccante 80w90 gl5 o 75w90gl5
se autobloccante meccanico 80w90gl5 o 75w90gl5 additivato ald

Anche se in mb non viene menzionata manutenzione al cambio automatico ,nulla ci vieta di farla

Per chi avesse un benzina si consiglia vivamente di mettere candele conformi all'originale ,
se il veicolo e' nato con una candela doppio elettrodo rimettere come tale ,non inventiamoci più eletrodi , ho diverso grado termico candele sportive ecc
Il grado termico di una candela e' dato dallo spessore e lunghezza della parte in ceramica
da questo dipende la velocita con cui la candela va in autopulitura e la bonta della campana di fuoco (pericolo di bucare i pistoni )
se vi consigliano dal ricambista candele con diverso grado termico ad esempio perche' avete l'impianto a gas pretendete candele conformi all'originale al momento della nascita dell'auto

e' non facciamoci intortare
 
Ultima modifica:
Teo, utile e comodo grazie. Io preciserei solo due cose in merito alle scadenze che hai citato per liuido freni e refrigerante. Più che a scadenze chilometriche sarebbe meglio legarle a scadenze temporali: come sappiamo ogni due anni, teorici, per quasi tutte le case, mentre pe il refrigerante varia molto, Mercedes ad esempio una volta aveva 3 anni ora teoricamente son 15 già dagli anni, diciamo, della w203.

ciao
 
Vero , questa era una tabella che avevo nel pc da molto tempo prima di postarla qui' , quindi generica non riferita a mb , lo solo un po aggiustata ( pero' l'antigelo 15 anni nel motore e' come il cambio automatico 15 anni con lo stesso olio .... )
 
Vero , questa era una tabella che avevo nel pc da molto tempo prima di postarla qui' , quindi generica non riferita a mb , lo solo un po aggiustata ( pero' l'antigelo 15 anni nel motore e' come il cambio automatico 15 anni con lo stesso olio .... )

bene, si tratterebbe dunque di individuare una scadenza valida per prevedere anche questa sostituzione, dunque se per liquido freni sappiamo che tutti dicono 2 anni (per il discorso igroscopicità), poi magari son anche 3 in termini pratici (in teoria i meccanici avrebbero delle macchinette che ti dicono lo stato di degrado), ma almeno abbiam un parametro, per il refrigerante quanto la diamo?
Si accettano scommesse: 3 o 5 o che altro? Sarebbe utile un conforto tecnico a supporto.
 
5 anni o 100000 km penso che sia la scadenza più sensata
 
Sugli oli motore più si sta bassi di gradazione W (il primo valore), meglio è in quanto si usura meno il motore e col freddo sono prima in circolo; negli ultimi decenni si assiste ad un abbassamento del 2° valore, spesso sul 30; personalmente sono più favorevole al 40. Poi se il motore mangia olio perchè usurato, è ovvio che si metta un olio più viscoso, del resto si è sempre fatto così in passato sui camion, dove al termine della carriera si arrivava a mettere gli unigradi SAE60 che avevano la consistenza del miele. Rimane poi il discorso della classificazione Acea, Api (quella originaria americana); mentre tutte le varie classificazioni MB, BMW, Porsche, in realtà sono dovute a prove originariamente nate per soddisfare un minimo di qualità certificata per qualche problema (vero o teorico) che "potrebbe accadere".
Gli oli per benzina, possono arrivare a chilometraggi di 30-40.000 km nello stesso anno, per i diesel la cosa è controversa, perchè se è vero che arrivano dichiaratamente a 50.000 km per quelli certificati, bisogna ben vedere come è il motore, che percorsi sono stati effettuati, ecc..... ad ogni modo ogni anno, indipendentemente dal km sarebbe bene cambiarlo in quanto gli additivi perdono efficacia viavia, una volta che prendono contatto con l'aria.
Per quanto riguarda gli oli sono 30 anni (e forse più) che sui generici non fanno nient'altro che cambiare la targhetta benzina/diesel, quello si poteva già vedere con le schede tecniche, dove i dati (peso specifico, viscosità a caldo, ecc...) erano uguali; spesso è capitato che sui turbodiesel cambiavano il nome per veicoli industriali o vetture .... ed anche il prezzo variava.

candele, dipende, parlando di auto attuali ci sono candele che percorrono 80.000 km, ovviamente costano 4 volte quelle da 20.000.

Filtri aria conviene controllarli ogni 10.000 km e vedere come stanno .... ovvio che se uno è abituato a percorsi polverosi deve guardarlo prima e cambiarlo spesso, se deve cambiarlo spesso e non vuole montarsene uno ad olio (da fuoristrada o camion cantiere) si può pulire con l'aria compressa .... ma non all'infinito. Chi vuole montare un filtro a pannello sportivo, si ricordi di umettare il cotone (e quindi guardarlo spesso) altrimenti rischia di fare più male che bene.

Cinghie sono da guardare almeno 1 volta all'anno, per quanto riguarda quelle di trasmissione, ci sono anche auto che le fanno allegramente fuori presto (per esempio il bialbero Alfa era passata da 100.000 ad una prescrizione di 60.000 km, visto che erano saltati un po' di motori e gli utenti s'arrabbiavano dicendo: ma perchè si spaccano molto prima di arrivare al momento di doverla cambiare?).

Ad ogni modo ogni motore ha le sue caratteristiche, quindi risulta difficile generalizzare; diciamo che per il filtro carburante, sento molti meccanici che lo cambiano più spesso per precauzione.
 
interessanti ed utili riflessioni pure le tue Nordkapp.
Dal post precedente di Teo ho appreso, e non me ne ero accorto, che hanno messo in commercio una differenziazione del Mobil 1 0W40. Ora esiste uno specifico per Diesel!
Da quanto consigliava Teo converrebbe rimanere sull'altro (teoricamente è generico ma di fatto se l'altro è per diesel a sto punto questo dovrebbe essere per benzia), in quanto con maggior potere detergente.

Che mi dite in merito? Qualcuno l'hai già preso il nuovo Mobil 1...e in conce che mettono?
 
No no e' tutto come prima , il protection formula benzina e diesel 0w40
oggi si chiama New life benzina e diesel 0w40 ( e cambiato solo il nome )
il Turbodiesel 0w40 e rimasto cosi'

poi va be c'e' il stp 5w30

Mi avevano detto che mobil 1 turbodiesel 0w40 andava fuori produzione a favore del solo new life benzina e diesel , ma lo vedo dapertutto anche fresco di produzione mah
 
Ultima modifica:
non so a che auto si riferisce la tua tabella,ma nel mio libretto dei service ci sono dati un tantino diversi.....
il filtro aria x esempio va sostituito ogni 80k km.....
quello del gasolio ogni 60k....
olio e filtro a partire dai 20k ma con riduzione in base allo stile di guida e valutato dal cdb....
 
In concessionaria mettono .... quello che "vogliono", basta che abbia caratteristiche similari, mi hanno detto che la BP si è comprata un po' di marchi e che Castrol per esempio viene fatturata da loro (e ci sono officine MB che lo mettono anche in garanzia); rivisto il marchio Gulf come negli anni '70; poi le officine quando possono prendono il barile da 208 litri o il fusto da 1000 (specie per i camion) e risparmiano un bel po'. Poi va un po' a gusti, bisogna considerare che le case automobilistiche si devono salvaguardare da errori/dimenticanza umane. Per quanto poi riguarda alcune gradazioni andando verso nord, il 30 come 2°valore si trova spesso in vendita, marchi come OMV per esempio in Germania sono molto presenti, in Francia va molto la grande distribuzioneche non fa nient'altro che farsi infustare grosse quantità in recipienti a suo nome, il private labeling ..... e magari dentro avranno l'Elf.
 
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non so a che auto si riferisce la tua tabella,ma nel mio libretto dei service ci sono dati un tantino diversi.....
il filtro aria x esempio va sostituito ogni 80k km.....
quello del gasolio ogni 60k....
olio e filtro a partire dai 20k ma con riduzione in base allo stile di guida e valutato dal cdb....

mah e una tabella generica per chi non ha più il libretto service , o per vecchie mb , o per veicoli non mb
comunque e' abbastanza restrittiva nei tempi , quindi al limite si butta via qualche soldo ma non si rovinano le macchine
 
mah e una tabella generica per chi non ha più il libretto service , o per vecchie mb , o per veicoli non mb
comunque e' abbastanza restrittiva nei tempi , quindi al limite si butta via qualche soldo ma non si rovinano le macchine

si si...sicuramente una manutenzione fatta in quel modo male non fa,ma non la trovo una buona idea quella di generalizzare sui services,dopotutto MB e altri marchi hanno fatto di tutto x ridurre al minimo le manutenzione e i costi e penso che alla fine sia quello che cercano tutti,fare una sostituzione ad unquarto dei km previsti mi sembra proprio uno spreco,di denaro,un inquinamento ambientale evitabile,e x ultimo,ma non meno importante,un aumento considerevole del rischio che qualche maldestro combini dei danni....
credo che la cosa migliore sia che coloro che possiedono il libretto dei service della propria auto lo posti in modo chiaro in tutte le sue pagine,e magari li raggruppiamo in un certo ordine....
appena ho un po' di tempo comincio col mio che fa la E e la CLS....
 
Ultima modifica:
ok allora gli cambio il titolo , manutenzione per sfigati ......a parte scherzi arw questa e una ottima idea cosi' chi ne ha bisogno qui trovera' informazione !
 
Ultima modifica:
ok allora gli cambio il titolo , manutenzione per sfigati ......a parte scherzi arw questa e una ottima idea cosi' chi ne ha bisogno qui trovera' informazione !

esatto,infatti alla mia precedente thema facevo olio,filtro olio aria e gasolio ogni 10.000 km,ma vedendo i services della mia MB mi sono stupito del risparmio economico non indifferente.....
anche considerando che la mia x es. ha la cartuccia dell'olio che costa 5-6 € mentre x la thema spendevo circa 15 €,il solo filtro del gasolio costava 30€,e se non montavo quello originale della LUCAS la macchina non andava su di giri.....
a conti fatti credo che come manutenzione periodica la MB sia più economica.....
 
non so a che auto si riferisce la tua tabella,ma nel mio libretto dei service ci sono dati un tantino diversi.....
il filtro aria x esempio va sostituito ogni 80k km.....
quello del gasolio ogni 60k....
olio e filtro a partire dai 20k ma con riduzione in base allo stile di guida e valutato dal cdb....
Filtro aria dopo 80.000 km
filtro gasolio dopo 60.000
azz .... La E e molto economica ... Sulla mia ogni 15.000 cambiare tutto
 
Tagliandi ...misterooooo...
I tagliandi della nuova E vanno fatti ogni 25000 km e non ci sono ma e che.
Aria ogni 50000 è consigliabile visto che sulle nuove due o tre filtri aria ci sono (tre sulla mia).
A 60000 km mercedes fa fare il cambio olio del cmbio automatico del 7. G tronic.
Pastiglie circa 2000 km prima del momento si accednde segnale di cambio pastiglie.
Il filtro gasolio viene consigliata la sostituzone ogni due tagliandi.
Ora appena ritirata dal tagliando B mi segnala il tagliando A2 da farsi entro 365 gg.
Che sara? Boh
Mistero mistero....
 
No no e' tutto come prima , il protection formula benzina e diesel 0w40
oggi si chiama New life benzina e diesel 0w40 ( e cambiato solo il nome )
il Turbodiesel 0w40 e rimasto cosi'

poi va be c'e' il stp 5w30

Mi avevano detto che mobil 1 turbodiesel 0w40 andava fuori produzione a favore del solo new life benzina e diesel , ma lo vedo dapertutto anche fresco di produzione mah

Ok per il mobil 1 0w40 da protection formula a new life è chiaro. Il fatto è che non avevo personalmente mai visto prima il Mobil 1 0w40 turbodiesel pensavo fosse uscito ora, invece mi dici che già c'era.

La domanda è che senso ha avere in commercio due Mobil 1 stessa gradazione di cui uno benzina e diesele l'altro specifico per diesel? Motivi commerciali mi dirai? Tecnicamente che è meglio?
 
Tagliandi ...misterooooo...
I tagliandi della nuova E vanno fatti ogni 25000 km e non ci sono ma e che.
Aria ogni 50000 è consigliabile visto che sulle nuove due o tre filtri aria ci sono (tre sulla mia).
A 60000 km mercedes fa fare il cambio olio del cmbio automatico del 7. G tronic.
Pastiglie circa 2000 km prima del momento si accednde segnale di cambio pastiglie.
Il filtro gasolio viene consigliata la sostituzone ogni due tagliandi.
Ora appena ritirata dal tagliando B mi segnala il tagliando A2 da farsi entro 365 gg.
Che sara? Boh
Mistero mistero....

il tagliando dopo 365 gg è il semplice cambio olio e filtro,che va fatto ogni anno.....secondo MB.....
x via del cambio automatico finchè non lo leggo su un libretto dei services non ci credo.....
sul mio non si parla di tagliandi periodici al cambio.

Filtro aria dopo 80.000 km
filtro gasolio dopo 60.000
azz .... La E e molto economica ... Sulla mia ogni 15.000 cambiare tutto

ne sei sicuro?ce l'hai segnato sul libretto dei services?
 
Ma sulla mia che è vecchia il filtro gasolio mi sembra ogni 80K ... tagliandi ogni 20K.
 
anzi,rettifico,il filtro dell'aria va cambiato ogni 120k km,ma dopo 60k va girato di 180 gradi ......
comunque non dite che non vi penso,ora vi allego un paio di pdf del libretto service Assyst plus della classe E e CLS del 2006
 

Allegati

  • service 2 assyst plus classe E.pdf
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  • service 1 assyst plus classe E.pdf
    635.9 KB · Visualizzazioni: 552