cambio automatico singhiozza e strappa...

Ragazzi, scusate forse sto risolvendo questa telenovela..
Ho bisogno di una info urgente....marca modello e tipo di olio da usare quando si fa ilcambio olio al cambio automatico della w203 nuova versione
Grazie.....

appena concludo vi spieghero'.......se l'argomento vi interessa ancora..:D
 
Dovrebbe essere un dexron III, ma io andrei in MB col telaio e lo comprerei li per non sbagliare.
 
2131puntata:
prima di cambiare auto ultima/e prova...
il meccanico sta sostituendo una "POMPA" collegata al motore che pare manderebbe in pressione l'olio al cambio...... Ora mi chiedo...ma questa pompa come si chiama? Ma non è che sia il convertitore di coppia questa pompa? Il meccanico dice che non è il convertitore.... Mah...
Ho visto ilpreventivo e questa "pompetta" costa solo 1396.00 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (regelata)

Alla fine me la sta pagandoil rivenditore dell auto....
Dice che sostituendo questo pezzo si risolve: 1) le vibrazioni che avvertivo in tutta la macchina,sedili, volante... 2)l'eccessiva rumorosità dopo i 2500 giri... 3) il famoso difetto che il cambio strappa..ecc....

Ma voi che ne pensate?
Io credo che magari se questa pompa (non ho capito se in realtà è il convertitore dicoppia :scratch: ) è mezza rotta sbilanci il motore causando vibrazioni e rumori strani....ma mi viene difficile da pensare che risolva anche gli strappi che mi da quando cammico a freddo...
Più che altro mi sono reso conto che quando sposti da fermo è come se lavorasse una prima frizione; mentre non appena raggiungi un pò di velocità in più ho l'impressione che si ATTACCHI una seconda frizione più diretta...ecco....la mia impressione è che appena si attacchi la 2'frizione cominci a slittare a tratti...un pò si..un pò no..e cosi via.....
Voi cosa nepensate? Esistono davvero2frizione in questo cambio? Esiste una pompa che non sia ilconvertitore che potrebbe causare questo maledetto difetto di strattonamenti???

sono esaustooooooooooooooooo e nel frattempo con una brava 1400cc 12v che consuma l'ira di Dio!!!!!
 
2131puntata:
prima di cambiare auto ultima/e prova...
il meccanico sta sostituendo una "POMPA" collegata al motore che pare manderebbe in pressione l'olio al cambio...... Ora mi chiedo...ma questa pompa come si chiama? Ma non è che sia il convertitore di coppia questa pompa? Il meccanico dice che non è il convertitore.... Mah...
Ho visto ilpreventivo e questa "pompetta" costa solo 1396.00 euriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii (regelata)

Alla fine me la sta pagandoil rivenditore dell auto....
Dice che sostituendo questo pezzo si risolve: 1) le vibrazioni che avvertivo in tutta la macchina,sedili, volante... 2)l'eccessiva rumorosità dopo i 2500 giri... 3) il famoso difetto che il cambio strappa..ecc....

Ma voi che ne pensate?
Io credo che magari se questa pompa (non ho capito se in realtà è il convertitore dicoppia :scratch: ) è mezza rotta sbilanci il motore causando vibrazioni e rumori strani....ma mi viene difficile da pensare che risolva anche gli strappi che mi da quando cammico a freddo...
Più che altro mi sono reso conto che quando sposti da fermo è come se lavorasse una prima frizione; mentre non appena raggiungi un pò di velocità in più ho l'impressione che si ATTACCHI una seconda frizione più diretta...ecco....la mia impressione è che appena si attacchi la 2'frizione cominci a slittare a tratti...un pò si..un pò no..e cosi via.....
Voi cosa nepensate? Esistono davvero2frizione in questo cambio? Esiste una pompa che non sia ilconvertitore che potrebbe causare questo maledetto difetto di strattonamenti???

sono esaustooooooooooooooooo e nel frattempo con una brava 1400cc 12v che consuma l'ira di Dio!!!!!


Proprio nessuno sa se c'è una poma o è il convertitore stesso?
 
La pompa è una parte del convertitore che è composto anche da altre componenti; se fosse il convertitore di coppia intero, vedresti che botta economica; in quel caso ti consiglierei di cercare un componente già revisionato dando indietro il tuo da rettificare (come si fa per i motori).
 
La pompa è una parte del convertitore che è composto anche da altre componenti; se fosse il convertitore di coppia intero, vedresti che botta economica; in quel caso ti consiglierei di cercare un componente già revisionato dando indietro il tuo da rettificare (come si fa per i motori).


chiaro, ma come fa una pompa a fare dei strappi alla trasmissione solo a freddo?se é rotta dovrebbe essere sempre rotta... tra l'altro mi dicevano che all' interno di questo componente ci sono delle "masse" e qualcuna di queste si é staccata squilibrando il tutto... ma siamo sempre lì:perche allora a caldo il difetto QUASI sparisce..? saro' forse un po presuntuoso e spero di sbagliarmi, ma al massimo sono convinto che sostituendo sto pezzo sparirà la fastidiosa vibrazione in tutto il veicolo e nient' altro... spero di sbagliarmi! alla fine sta pagando il rivenditore e se dopo 1396,00 euro il problema non sparice credo che sentirete in tv di un meccanico sacrificato da un auto-rivenditore...... vi faro' sapere come va
 
Nemmeno io ne capisco di CA:ka:, quello che so o credo è che c'è una pompa per mandare in pressione l'ATF, il convertitore non lo conosco specificamente.
Ci sono diversi dischi simili alle frizioni la dentro...non so se avete mai visto la frizione della vespa:D mi sembra somigli molto, poi ci sono dei dischi semplicemente di metallo con dei denti sulla circonferenza, non so se sono quelle le masse...
Son dei pezzi che mi ha fatto vedere il mio meccanico un pò di tempo fa, perchè una volta li revisionava quando aveva tempo e voglia....
Se dovesse succedere qualcosa lal mia (mi tocco), mi inginocchierò e lo supplicherò...:D se ne valesse la pena...ma ormai non credo.
 
Si si...una pompa in effetti c'è!! Ma è al'interno del convertitore!! Ora è tutto più chiaro;adesso ci credo che sostituendo la pompa( ossia parte del convertitore di coppia) il mio problema di strattonamenti, o slittamenti irregolari finirà...
Ecco una psiegazione più tecnica tratta da "4 ruote" in cui spiega dove sia la "pompa olio" :


Convertitore di coppia

Macchina idraulica, a circolazione d’olio, utilizzata nei cambi automatici*, che trasmette la potenza fra due alberi coassiali in modo variabile, modificando la coppia* e il regime di rotazione. Funziona come una frizione* e come una specie di cambio a infiniti rapporti (in un campo di valori però molto ristretto, poiché è in grado al massimo di triplicare la coppia motrice). Un inconveniente del convertitore di coppia è che la trasmissione di potenza comporta sempre un certo slittamento (indispensabile per le partenze da fermo) fra le due parti principali che lo costituiscono (quella collegata al motore si chiama pompa e quella collegata al cambio turbina) e questo determina perdite di potenza e una risposta meno pronta ai comandi dell’acceleratore. I cambi automatici più moderni utilizzano convertitori di tipo bloccabile ( dotati di “lock up”): quando vengono inserite la seconda, la terza e la quarta marcia, la potenza è trasmessa direttamente con una frizione dalla “pompa” (girante conduttrice) alla “turbina” (girante condotta - saltando l’elemento interposto detto “reattore” o “statore”) ed eliminando così le perdite derivanti dallo slittamento interno. In definitiva il convertitore di coppia è composto da tre elementi: - la pompa, collegata al motore, che mette in moto l’olio - la turbina, collegata alla trasmissione, che è mossa dall’olio - lo statore, fermo ma dotato di palette mobili, regola il flusso dell’olio tra i primi due La coppia trasmissibile tramite il convertitore di pende in ragione cubica dalle dimensioni, (cioè dal volume) per cui raddoppiando lunghezza, larghezza e profondità si ottiene di trasmettere una coppia che è circa 8 volte (23=8).
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Speriam sia la fine...... :celebrate:

 
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Auguri A tutti di buona Pasqua:

Sostituito convertitore di coppia, olio....problema NON risolto.....

2 giorni tutto ok, poi (secondo me appena sporcato un po l'olio nuovo) ripresa a singhiozzare dalla 3'marcia in poi e se non singhiozza appena attacca la frizione rumore "sordo fortissimo".....

Considerando (se non sbaglio) che la frizione è il convertitore stesso ed è stato sostituito tutto, potrebbe essere qualcosa che controlla il funzionamento o la pressione dei dischi della frizione??? QUando singhiozza la frizione fa " lascia e presa" in continuazione... come se non avesse la forza necessaria per stringere BENE i dischi......

mah...1 anno di mercedes e 1 anno di problemi.... mi dispiace dirlo, ma è cosi..

Saluti :sadomaso:
 
A questo punto prova con un officina specializzata esclusivamente in cambia automatici, vedranno cosa si può fare o al limite fare uno scambio con un gruppo di rotazione.
 
Ma gli attuatori idraulici dove si trovano? Il convertitore è stato TUTTO sostituito...
Stamane l'ho riportata in officina...il meccanico doveva ri-telefonare alla ditta che ci ha fornito il convertitore per capire dove intervenire...anche perche revisionano anche i cambi...quindi capire se smontare e spedire....
Mi diceva il maccanico che gli attuatori idraulici si trovano all'interno del cambio... sara' vero? booo Gli ho spiegato moolto chiaramente che la frizione fa presa e scivola in continuazione..

X rispondere a Stefbenz.. il software è stata controllata come prima cosa...ma aime' niente avaria....

Se quel deficente del proprietario precedente avesse sostituito ATF a 60.000km sono sicuro che non ci sarebbero state ste catastrofi...
 
si esatto, stanno nel cambio e servon come una leva del cambio automatizzata...se però frizione e cambio marcia son scordinati è possibile sfrizioni...

stò andando fuoristrada?:confused:


o magari...esiste il compressore del convertitore di coppia? se magari l'olio non è abbastanza in pressione funge come da frizione mezza rilasciata invece che completamente...
 
Può darsi benissimo che il proprietario precedente abbia sostituito l'auto proprio per quel problema costoso; io intendevo proprio rivolgermi direttamente ad una società specializzata nei cambi automatici, senza passare da altre officne; in poche parole portando l'auto a loro e facendola provare con l'elenco di tutte le sostituzioni effettuate.
Per tua informazione esistono cambi chiusi senza possibilità di sostituzione olio, siano essi manuali od automatici; non mi sembra una grand'idea ma esistono.
 
Novità: :metal:

La garanzia mi sta pagando TUUUUTTTTTOOOO ilcambio automatico NNNUUUOOOOVVVOO :metal::metal::asd2::cannabis::cannabis::cannabis::asd::asd::asd::king::king::king:

Non chiedetemi come e xke....la stessa garanzia non aveva volutopagare il convertitore con questa scusante:
" la mercedes ti da i tagliandi ogni 15000km, ma se non li fai ogni 10000km noi non ti riconosciamo la garanzia"
2 domande... :
1) cosa diavolo centra il convertitore con i tagliandi?? quel pezzo neanche si sfiora durante un semplice tagliando!!!

2)senza dire che se devo portarla in officina ogni 10000 col lavoro che faccio praticamente mi costa piu di tagliandi che di assicurazione!!!!

Se l'è sbrigata il rivenditore con la garanzia...fatto stà che hanno mandato a prendere un cambio nuovo.... Speriam bene! :cannabis:
Praticamente la stiamo rifacendo nuova pezzo x pezzo... :wink:

Poi ho una sfiga proverbiale: si è bruciata la candeletta... voi direte" basta sostituirla" NOOO! Perche' si è messa in cortocircuito e mi ha bruciato anche la centralina che controlla le candelette....

Pensavo di Fare un bel viaggetto a LOURDES.....e li farmi una bella doccia con l'acqua benedetta e poi lavare tutta la macchina sempre con acqua benedetta!!!!

Se me lo raccontassero non ci crederei!!!!

Salutti a "tutti quanti tutti" vi faro' sapere se si risolve tutto..o magari esplode qualche tubo che schizza su parti calde, che a sua volta si spacchino ecc ecc ecc.....