cambio automatico singhiozza e strappa...

TonY220

MBenz STAR
cambio automatico singhiozza e strappa...

Salve a tutti,
da qualche tempo a questa parte, forse anche da quando le temperature sono scese, la mia w203 automatica la mattina per 1km circa inserisce la marce dandoti uno "strappo".. provo a spiegarmi meglio..
Comincia a spostare piano, (siamo ancora in prima) raggiunta per esempio e 15km/h è come se la frizione si attaccasse di botto dando uno strappo brusco e fastidioso.... per capirci è come se con il cambio manuale cominci a spostare e a un certo punto lasci di botto la frizione...ecco stessa identica sensazione!

L'auto l'ho da aprile, periodo caldo, quindi non ho idea se sia normale che per circa 1km l'auto ad ogni inserimento di marcia sia cosi "brusca"...

Non appena la temperatura comincia a salire sopra i 40C torna tutto soft....
Mi da l'imprezzione che l'olio del cambio si indurisca e che sia questo il motivo...
Ma poi penso: io vivo in sicilia, posto caldo.... allora se fosse normali i possessori di cambi automatici che vivono in paesi freddi come germania in inverno fanno i "canguri" fin che l'olio non riscalda???

Che ne dite? Ma non è prevista una resistenza elettrica che riscaldi l'olio del cambio per migliorarne la lubrificazione a freddo? Nel display ho una voce che posso attivare: RISCALDAMENTO, che leggendo nel manuale attiva una resistenza che riscalda l'acqua del radiatore se questa è sottoi 70c...ma mi sa che col mio problema non centri un po ...NULLA..... :mecry:

che ne dite



p.s. a proposito come faccio a controllare se quest'ultima resistenza che riscalda l'acqua funziona? dico cio' perche su strada a100km/h mi succede che la temperatura scenda a nche a 60C..... normale anche questo???
 
Ciao.
Per l'ultimo problema, quello della temperatura acqua che scende a 60°, è perchè devi cambiare il termostato e passa la paura:)

Per il cambio automatico invece, quello che ti succede non è normale, ma quando ti da quel colpo sei sicurissimo di essere in prima? Perchè a me quel colpo lo da raramente a freddo ma in seconda e gas in rilascio (mi mette la prima in scalata bruscamente).
Se sei in prima davvero allora il colpo te lo da nel passaggio in seconda immagino.
Se così fosse appunto non è normale, dovresti controllare l'ATF, magari il livello non è corretto.
Per il ricaldamento se non erro ci passa il liquido del radiatore.
Mentre per il risaldamento supplementare, anche se hai la voce nel display devi assicurarti di averlo come optional.
 
Ciao.
Per l'ultimo problema, quello della temperatura acqua che scende a 60°, è perchè devi cambiare il termostato e passa la paura:)

Per il cambio automatico invece, quello che ti succede non è normale, ma quando ti da quel colpo sei sicurissimo di essere in prima? Perchè a me quel colpo lo da raramente a freddo ma in seconda e gas in rilascio (mi mette la prima in scalata bruscamente).
Se sei in prima davvero allora il colpo te lo da nel passaggio in seconda immagino.
Se così fosse appunto non è normale, dovresti controllare l'ATF, magari il livello non è corretto.
Per il ricaldamento se non erro ci passa il liquido del radiatore.
Mentre per il risaldamento supplementare, anche se hai la voce nel display devi assicurarti di averlo come optional.


Non solo in prima...In prima marcia si sente di piu perche l'intera macchiana da uno strattone brusco... seconda,terza...man mano che salgono le marce ovviamente lo strattone non si percepisce piu tanto,ma se guardi il contagiri LO STRATTONE LO SUBISCE IL MOTORE! Esempio... se è a 1800rpm scende di botto a 1300....

Vorrei spiegare meglio come avviene il fastidio: Non appena viene inserita una qualunque marcia dal cambio automatico all'inizio si percepisce la sensazione di slittamento sino a che giri motore e marcia pian piano si mettanoin sincronia..in modo da non dare brusce spinte... Questo non avviene piu. inserisce la marcia e sembra attrito sia istantaneo tra motore e trasmissione.... spero di avervi reso l'idea piu chiara....

Mi spiegate come controllare il livello ATF??? Avevo chiestoal meccanico di fiducia ma mi ha risposto che io non posso....è vero o vuole mangiarci un pò???

Discorso termostato: ( cifra orientativa del componente?)

grazie per gli aiuti.... :approved:
 
Ultima modifica:
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Mi spiegate come controllare il livello ATF
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Discorso termostato: ( cifra orientativa del componente?)
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-In MB hanno un'asta apposita per controllare il livello.
Io lo farei controllare subito per evitare probabili ma non certi danni costosi al cambio A.

-Non è una grossa spesa, io ho approfittato del cambio per far sostituire anche tutto il liquido refrigerante che aveva qualche anno.
La fattura ce l'ho giù in macchina, te lo dico domani.:grin:
 
Per controllare il livello ATF ci vuole un'astina che hanno solo in MB, comunque da come hai descritto il problema mi sa che ti tocca portarla in MB, c'è sicuro qualcosa che non funziona più purtroppo.
Edit::) Alessandro mi ha anticipato;)
 
Per controllare il livello ATF ci vuole un'astina che hanno solo in MB, comunque da come hai descritto il problema mi sa che ti tocca portarla in MB, c'è sicuro qualcosa che non funziona più purtroppo.
Edit::) Alessandro mi ha anticipato;)
Scusa ho visto che lui era collegato e tu ti eri scollegato, credevo fossi andato a dormire, e lui aspettasse una risposta.:grin:
 
:) e che problema c'è:asd:, due risposte uguali vuol dire che diciamo la verità :ahsisi:
Poi sono io che devo scusarmi, perchè non mi sono accorto che avevi già risposto;)
 
ciao,guarda a me è successo sabato pomeriggio,quando da me c'è stato il calo improvviso delle temperature,mi dava questo strappo quando dalla prima passava alla seconda e basta,sia in modalità comfort che sport...poi dopo qualche minuto tutto a posto...ieri invece che le temperature erano ancora più basse,non ha fatto nessun effetto,forse perchè la macchina ha capito che le temperature sono scese (così come capisce quando c'è il cambio dell'orario) :D
 
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Si Salvo, esattamente....
appena innesta la marcia sia in confort che sport da uno statto improvviso...
A volte, nei casi peggiori man mano che sale di marcia la spinta fastidiosa e improvvisa non si percepisce piu'(perche la marcia è alta) ma il motore subisce un duro colpo...tipo da 1800rpm viene frenato di botto a 1400rpm...che non è bello...! Salvo, ma capita anche a te che a macchina fredda, se percorri una salita in seconda o terza A REGIME COSTANTE (senza aumentare velocità o diminuirla) cominci a dondolare sino a che non ti decidi a accelerare un po di più? Dondolare e al solito il contagiri "gioca" facendo sali e scendi di 1000 giri....? Per favore puoi farci caso?
Io sono appena stato alla MB, ma OVVIAMENTE davanti al dottore i malori spariscono ( !£&/!##£$&%"@§[@@ -serie di parolacce censurate- )
Comunque col mio meccanico abbiamo deciso che stasera alla chiusura dell'officina gliela vado a lasciare, in modo che se ne va a casa con la mia macchina e domani a motore freddo torna in officina... Se non glielo fa neanche cosi sto difetto non saprei piu che fare...


Valvola radiatore: gia ordinata, lui stesso appena ho detto che su strada a 100km/h si pianta a 65'C mi ha detto che la dobbiamo cambiare.....


Domani, vedo cosa mi dice e vi faccio sapere.... Buon inizio settimana
 
Si Salvo, esattamente....
appena innesta la marcia sia in confort che sport da uno statto improvviso...
A volte, nei casi peggiori man mano che sale di marcia la spinta fastidiosa e improvvisa non si percepisce piu'(perche la marcia è alta) ma il motore subisce un duro colpo...tipo da 1800rpm viene frenato di botto a 1400rpm...che non è bello...! Salvo, ma capita anche a te che a macchina fredda, se percorri una salita in seconda o terza A REGIME COSTANTE (senza aumentare velocità o diminuirla) cominci a dondolare sino a che non ti decidi a accelerare un po di più? Dondolare e al solito il contagiri "gioca" facendo sali e scendi di 1000 giri....? Per favore puoi farci caso?
Io sono appena stato alla MB, ma OVVIAMENTE davanti al dottore i malori spariscono ( !£&/!##£$&%"@§[@@ -serie di parolacce censurate- )
Comunque col mio meccanico abbiamo deciso che stasera alla chiusura dell'officina gliela vado a lasciare, in modo che se ne va a casa con la mia macchina e domani a motore freddo torna in officina... Se non glielo fa neanche cosi sto difetto non saprei piu che fare...


Valvola radiatore: gia ordinata, lui stesso appena ho detto che su strada a 100km/h si pianta a 65'C mi ha detto che la dobbiamo cambiare.....


Domani, vedo cosa mi dice e vi faccio sapere.... Buon inizio settimana


no no ,fortunatamente non fa così...ripeto lo ha fatto solo sabato pomeriggio quando ci è stato lo sbalzo di temperatura e poi basta...ieri che la giornata era ancora più fredda neanche niente....non mi posso proprio lamentare...per adesso....:D
 
in ritardo faccio anche io un "diagnisi"... più opinioni=meno incertezze...

innanzitutto non è assolutamente normale il comportamento che descrivi, in secondo luogo, come ho gia detto in altre occasioni eviterei di fare tentativi alla ceca da un meccanico generico, per il cambio automatico sempre meglio rivolgersi in concessionario mercedes

per quanto riguarda il problema nella migliore delle ipotesi potrebbe essere imputabile al livello inadeguato dell'olio o al deterioramento dello stesso.

il fatto che il problema si sia manifestato con i primi freddi e che scompaia mano a mano che l'auto si scalda mi fa pensare ad un malfunzionamento della scheda elettronica che si trova sotto il selettore delle marce che genera qualche anomalia (in questo caso di solito la cambiata non avviene al numero di giri ottimale e quando avviene da uno strattone) un metodo "casalingo" per cercare di verificare se si tratta di questa scheda è di lasciare l'auto fuori al freddo per tutta la notte, al mattino la metti in moto e non la muovi fino a che l'abitacolo non si è riscaldato per bene (ma l'olio del cambio è ancora relativamente freddo in quanto non muovi l'auto) a questo punto parti normalmente, se il problema non si verifica è probabile che sia quella scheda...

facci sapere......

in ogni caso non far fare interventi "a tentativi" al meccanico generico, a costo di ripetrmi alla noia per il cambio automatico rivolgiti in concessionario...

:smiley10:
 
in ritardo faccio anche io un "diagnisi"... più opinioni=meno incertezze...

innanzitutto non è assolutamente normale il comportamento che descrivi, in secondo luogo, come ho gia detto in altre occasioni eviterei di fare tentativi alla ceca da un meccanico generico, per il cambio automatico sempre meglio rivolgersi in concessionario mercedes

per quanto riguarda il problema nella migliore delle ipotesi potrebbe essere imputabile al livello inadeguato dell'olio o al deterioramento dello stesso.

il fatto che il problema si sia manifestato con i primi freddi e che scompaia mano a mano che l'auto si scalda mi fa pensare ad un malfunzionamento della scheda elettronica che si trova sotto il selettore delle marce che genera qualche anomalia (in questo caso di solito la cambiata non avviene al numero di giri ottimale e quando avviene da uno strattone) un metodo "casalingo" per cercare di verificare se si tratta di questa scheda è di lasciare l'auto fuori al freddo per tutta la notte, al mattino la metti in moto e non la muovi fino a che l'abitacolo non si è riscaldato per bene (ma l'olio del cambio è ancora relativamente freddo in quanto non muovi l'auto) a questo punto parti normalmente, se il problema non si verifica è probabile che sia quella scheda...

facci sapere......

in ogni caso non far fare interventi "a tentativi" al meccanico generico, a costo di ripetrmi alla noia per il cambio automatico rivolgiti in concessionario...

:smiley10:

quoto!!! perchè se da problemi di cambiata e di regime allora è diverso dal mio fatto...la mia neanche te ne accorgi quando cambia marcia....:)
 
Io mi servo solo alla Mercedes. Dato che è anche ufficiale alfaromeo lo conosco da tempo prima è c'ho un po di confidenza...
Non procediamo a tentativi, non è esattamente una di quelle officine in proprio(senza nulla da togliere)...
Non mi sbaglia la cambiata ai regimi, ma come ho scritto piu volte fa lo stesso identico difetto che ha descritto Salvo.
DOPO un paio di secondi aver inserito la marcia la sincronizzazione dei giri motore e giri trasmissione avviene bruscamente...ovviamente quando funzione neanche si sente.... Tra l'altro stamani difetto non avvertito, domani passo dall'officina e vediamo...

DIte l'olio sottolivello o deteriorato?Mi sembra un po strano perche abbiamo fatto lavaggio completo cambio atutomatico + cambio olio ( 9litri!!! :mecry: ) 11000 km fa'.... Mi sembra un tantino prestino... Puo' essere tutto vedremo...
Spero di risolvere, alla fine vi faro' sapere...

Certo se continua a non fare il difetto davanti al "medico" ce ne mettero' di tempo per mostrare ilmotivo delle mie lamentele.. :madsawxm6:
 
Io mi servo solo alla Mercedes. Dato che è anche ufficiale alfaromeo lo conosco da tempo prima è c'ho un po di confidenza...
Non procediamo a tentativi, non è esattamente una di quelle officine in proprio(senza nulla da togliere)...
Non mi sbaglia la cambiata ai regimi, ma come ho scritto piu volte fa lo stesso identico difetto che ha descritto Salvo.
DOPO un paio di secondi aver inserito la marcia la sincronizzazione dei giri motore e giri trasmissione avviene bruscamente...ovviamente quando funzione neanche si sente.... Tra l'altro stamani difetto non avvertito, domani passo dall'officina e vediamo...

DIte l'olio sottolivello o deteriorato?Mi sembra un po strano perche abbiamo fatto lavaggio completo cambio atutomatico + cambio olio ( 9litri!!! :mecry: ) 11000 km fa'.... Mi sembra un tantino prestino... Puo' essere tutto vedremo...
Spero di risolvere, alla fine vi faro' sapere...

Certo se continua a non fare il difetto davanti al "medico" ce ne mettero' di tempo per mostrare ilmotivo delle mie lamentele.. :madsawxm6:

beh se hai fatto il cambio olio del CA con filtro e lavaggio 11000km allora di certo il problema non è olio deteriorato, forse, in caso, sotto il livello, ma sarebbe strano e cmq puoi far verificare rapidamente. In caso dagli una bella randellata:biggrin:

tanto per parlare, sò che in alcuni casi la centralina del CA che sta la sotto a dx del CA, si può inzuppare di olio a causa di un trafilamento dovuto ad una guarnizione difettosa, in tal caso hai dei problemi di cambiata. Se è questo il caso si dovrebbe vedere facilmente togliendo la protezione sotto scocca e identificando la zona, che non sia sporca d'olio.
 
beh se hai fatto il cambio olio del CA con filtro e lavaggio 11000km allora di certo il problema non è olio deteriorato, forse, in caso, sotto il livello, ma sarebbe strano e cmq puoi far verificare rapidamente. In caso dagli una bella randellata:biggrin:

tanto per parlare, sò che in alcuni casi la centralina del CA che sta la sotto a dx del CA, si può inzuppare di olio a causa di un trafilamento dovuto ad una guarnizione difettosa, in tal caso hai dei problemi di cambiata. Se è questo il caso si dovrebbe vedere facilmente togliendo la protezione sotto scocca e identificando la zona, che non sia sporca d'olio.


Ok... stamani intantoil difetto a freddo l'ha fatto! Devo lasciare la macchina in ospedale la settiamna entrante... aspettiamo che arrivi la valvola che ape e chiude acqua del radiatore e facciamo tuttoin un colposolo....
Penso gli verra in mente a luistessodi controllare il livello dell'olio del ca.

Vi faro' sapere alla fine cosa era... spero qualkosa di non troppo costoso in ogni caso....
 
Ok... stamani intantoil difetto a freddo l'ha fatto! Devo lasciare la macchina in ospedale la settiamna entrante... aspettiamo che arrivi la valvola che ape e chiude acqua del radiatore e facciamo tuttoin un colposolo....
Penso gli verra in mente a luistessodi controllare il livello dell'olio del ca.

Vi faro' sapere alla fine cosa era... spero qualkosa di non troppo costoso in ogni caso....

ok tienici informati che può essere utile a più di qualcuno..;)
 
Non mi sono dimenticato di tenervi informati..purtroppo ancora una volta per colpa mia, una del meccanico strapieno di lavoro non abbiamo potuto verificare cosa "strappa" nei cambi marcia.... Abbiamo solo controllato il livello olio, ed è al posto giusto...
La settimana entrante la lascero' (nel frattempo ho pensato bene di informare il concessionario.....garanzia.... :icon_smile_sculacci )

Se ricordate avevo l'acqua che fuori paese andava massimo a 60'C; intanto abbiamo sostituito il termostato, e appena presa l'atuto, dopo 500m gia a 80'C.... Devo provarma meglio, ma se adesso arriva subito in temperatura me ne accorgero' molto facilmente....

Vi farò sapere cosa difetta nel cambio appena lo scopriamo....( piu che altro appena saremo liberi io e la MB ).


Mi concedete qualche informazione/pareri sui prodotti sintoflon o apro un topic apposto?
Eventualmente vorrei qualche parere per la pulizia degli iniettori...Secondo voi servono a qualcosa? Pulendo le incrostazioni dalle sedi delle valvole e iniettori tali incrostazioni potrebbero rigare il cilindro...? Anche perche se si staccano queste sporcizie da qualche parte devono essere espulse...
Inizialmente volevo provare quello della arexons, ma cencandopareri sul web non ne ho trovato nessuno parlare bene,mentre del sintoflon qualcuno aveva notato differenze....
Secondo voi ci si deve fidare a mettere "roba" dentro al serbatoio o meglio lasciare il mondo come va?

Scusate se sono uscito fuori argomento, eventualmente ripropongo il quesito in un topic apposito..

Saluti :roargh:
 
500 m già a 80 gradi esagerato:asd:
Per sintoflon io ho usato il diesel lube ed è buono, poi non l'ho più usato perchè le confezioni sono penose. Su quanto pulisce non saprei, io uso altra marca abbastanza frequentemente e forse così non si accumula lo sporco.
Però ad esser sincero io lo uso più che altro perchè promettono di lubrificare pompa ed iniettori.
Siamo OT, se vuoi aprire un nuovo post fai pure, anche se mi sa che restiamo solo io e te a parlarne:asd: