C 220 SW "Elegance" su neve.

Grazie ora ricordo.
Certo non farsele arrivare ora, ma prenotarle per novembre, altrimenti si fa fatica a trovarle.:asd2:
 
Si? Non ricordavo fosse difficoltoso trovarle in quel periodo.
 
Dipende dalle marche, per le Pirelli esempio non c'è problema, ma queste vengono dalla Finlandia e sono molto richieste in tutta l'Europa, specialmente in Germania.
 
Ho visto il disegno delle Nokian wr2, belle, sono asimmetriche, ho visto che anche altre marche hanno il disegno asimmetrico. Quelle che monti ora sono anche asimmetriche?
Le mie michelin se non erro sono simmetriche.
 
Ho visto il disegno delle Nokian wr2, belle, sono asimmetriche, ho visto che anche altre marche hanno il disegno asimmetrico. Quelle che monti ora sono anche asimmetriche?
Le mie michelin se non erro sono simmetriche.
Ho approfittato di questa tua domanda per fare un pò di ripasso e schiarirmi un pò le idee.
Partendo dal fatto che:

Direzionali= hanno verso di rotazione, si può fare l'inversione sia avanti/dietro che destra/sinistra (invertendole sul cerchione)

Simmetriche=non hanno senso di rotazione, si può fare l'iversione sia avanti/dietro che destra/sinistra(senza bisogno di invertirle sul cerchione)

Asimmetrici= (dx e sx ? ?) , solo inversione avanti/dietro(stesso lato)

Le termiche Nokian WR che ho tolto sono “direzionali”(con verso di rotazione).
Foto

Quelle estive che ho su adesso Bridgestone T ER300, hanno un segno tondo che deve stare dalla parte di fuori e devono essere per forza asimmetriche, perchè l'inclinazione della scolpitura non è centrata ma spostata da un lato.
Foto

Lo stesso per le nuove Nokian WR G2.
Foto

Credo che le asimmetriche devono essere per forza due destre e due sinistre oppure no?

Sulle Estive di adesso, ho controllato, c'è scritto: DOT 7 G 9 N,
come si fa a risalire alla data di costruzione?
Ci doveva essere scritto ad esempio: DOT 1405 (14° settimana del 2005)
 
Ultima modifica:
Attenzione i direzionali, possono essere girati dx/sx, girandoli sul cerchione, se sigle sul fianco del pneumatico non obbligano ad avere una parte esterna definita.

Per gli asimmetrici lo puoi fare se non sono anche direzionali.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Per i direzionali mi sembra di aver detto la stessa cosa.:smile:

Per gli asimmetrici non direzionali vuoi dire che non hanno intagli obliqui e quindi si possono spostare da Dx a Sx indifferentemente invertendone il senso di rotazione?
Esistono in commercio?
 
Per i direzionali mi sembra di aver detto la stessa cosa.:smile:

Per gli asimmetrici non direzionali vuoi dire che non hanno intagli obliqui e quindi si possono spostare da Dx a Sx indifferentemente invertendone il senso di rotazione?
Esistono in commercio?

Per i direzionali, ho aggiunto solo che a volte, sul lato del pneumatico, obbligano a tenere un lato all'esterno, diventando quindi di fatto dei direzionali.

Sì esistono degli asimmetrici, che si usano indifferentemente da entrambi i lati perchè il disegno non è direzionale.
 
Ho capito, allora praticamente, direzionali con una freccia su un solo fianco credo di aver capito non si possono invertire sul cerchione per passarli da DX a SX e viceversa ma solo avanti/dietro, altrimenti il lato con la freccia andrebbe internamente e non esternamente.

Per quanto riguarda la sigla DOT 7 G 9 N, nessuno sa tradurla?
 
Ultima modifica:
Sapevo solo che gli asimmetrici avevano il lato esterno da rispettare, sicuro non destra e sinistra.
Per quel DOT Alessandro...non è che oltre quello ce n'è un altro di DOT stampigliato? Quello sembra sia per risalire al luogo di produzione...
 
Sinceramente non lo sapevo nemmeno io, lo saputo curiosando sul web, quando hanno le scanalature direzionali spostate da una parte, ci vogliono DX e SX.
Se guardi la foto delle nokian Wr g2 ti accorgi che se fossero 4 uguali, una volta montate, le scanalature non avrebbero la solita direzione, da una parte sarebbero rivolte verso l'esterno dell'auto, dall'altra parte verso l'interno.

Oggi ho guardato velocemente con la macchina al sole, mi sembrava ci fosse un solo DOT, domani guardo meglio.
 
Ultima modifica:
Credo allora che se sono solo asimmetriche c'è solo il lato esterno.
Se sono asimmetriche più direzionali c'è anche dx e sx:ka: che ne pensi'
 
Si, Bridgestone T ER300 e Nokian WR G2, asimmetriche forse sono anche direzionali.

Guarda l'esempio di seguito, ho fatto un disegno simile al disegno della loro scolpitura obliqua laterale.
Ammettiamo che sia la gomma anteriore destra, le parentesi [[ sono lato semiasse, la freccia ^ la direzione di marcia, e linee oblique /// con la parte alta sono rivolte verso destra(esterno auto):

GOMMA DESTRA

^
[[---///]
[[---///]
[[---///]
[[---///]
[[---///]
[[---///]



Se la solita gomma l'arrovesci per metterla a dalla parte anteriore sinistra, le line oblique vanno con la parte alta verso il centro della macchina e non esterno a sinistra, quindi si deduce che per questa parte non va bene e ci vuole una gomma sinistra.

^
[///---]]
[///---]]
[///---]]
[///---]]
[///---]]
[///---]]

Quindi la gomma giusta per la parte sinistra dovrebbe avere questo disegno , infatti le linee oblique\\\ con la parte alta sono rivolte verso sinistra(esterno auto):


GOMMA SINISTRA

^
[\\\---]]
[\\\---]]
[\\\---]]
[\\\---]]
[\\\---]]
[\\\---]]
 
Ultima modifica:
Però devi tener presente che comunque nelle asimmetriche non direzionali le gomme sul lato destro per esempio girano al contrario di quelle a sinistra come disegno. Le mie RE050A come le tue estive sono solo asimmetriche secondo me.
 
Si hai ragione, ho domandato stamani al gommista, mi ha detto Bridgestone T ER300 sono tutte e 4 uguali, asimmetriche ma non direzionali, la scolpitura iclinata non ha nessuna importanza.
Quando sono asimmetriche e direzionali sono DX e SX.
Esistono addirittura modelli di gomme anteriori SX, anteriori DX, posteriori SX e posteriori DX, per le macchine più evolute.

Mi sono dimenticato di chiedere per le nokian Wr g2, lo farò se deciderò di prenderle.
 
Ultima modifica:
Penso siano solo asimmetriche anche le nokian, mi sa che le asimm+direzionali siano robe da sportive.
Oggi ho guardato le mie per il DOT, ho fatto fatica a trovarlo (non l'ho proprio trovato:D), però ho riconosciuto la casella della data, la sigla che leggo è 7G8K M2M T 4605 46esima settimana del 2005